MacGyverPPC ha scritto:Da quel che mi risulta(poi magari sbaglio) di PC con architetture simili all'X1000 non è che se ne trovino come i PC attuali a costi "irrisori".
Stiamo parlando di processori che saranno dedicati ad aiutare la CPU principale,a fare più lavori oltre alle schede grafiche Radeon e compagnia bella!
Voglio proprio vedere un PC del genere,se viene a costare meno di un'X1000,con a bordo uno Xena,XMOS e quello che c'è.
Esempio:
Pc con processore dedicato alla decodifica video,non credo che costino meno del solito!
Il portatile che ho preso io con ATI HD4650 e Intel dual core T6500 @2.10 Ghz con Winzoz 7, 750.00 €
Se l'X1000 OS4.2 compreso,venisse a costare 1.000 o 1.200 €uro ,penso che li valga tutti,per le cose in più che offre e cioè le Gpu,Xena e XMOS oltre alle schede 3D... me ne frego un po della CPU che non lavora sola sola,e sarà in grado di fumarsi una sigaretta mentre il resto farà i lavori pesanti al suo posto!
Come le schede MPEG che si accollavano il peso dei film su CD32,e Akiko che rullava meglio alcuni giochi(peccato che lo hanno supportato poco)!
Il problema non è quanto "vale"; con 1.200 euri ci compri (ora, adesso, now!) un bellissimo iMac e di cose ne fai, con la stessa cifra compri un mega PC. Dei co-processori non saprei che farmene ed anche AmigaOS non sa che farsene, ti rendi conto che nel 2010 fa fatica a far partire uno stack TCP/IP ed a gestire le porte USB, naviga a stento (OWB se lo fai vedere ad uno che naviga con Firefox/Seamonkey/Opera, pensa che gli stai dando NCA Mosaic, al massimo Netscape 2.0) e sempre a stento visualizza i DVD........
E' per ora una piattaforma da fan, e se le politiche sono queste ci rimarrà! Io ci credo e cerco come posso di sostenerla (comprando per quello che posso) ma certe cose sono troppo utopiche e futili per la realtà attuale di Amiga.
Tornando giustamente in-topic, Blender rappresenta sicuramente una buona pietra nella costruzione delle fondamenta, perchè permette di poter fare alla pari una cosa che ormai fanno tutti, il render di scene 3D e animazioni 3D. Io lo asperttavo da tempo, perchè insieme ai tracker e alla programmazione, è uno dei software che uso di più ed ora lo posso fare sulla mia piattaforma preferita (amesso riesca a risolvere i miei problemi di rete/usb).
Ciao,
ncc-1700