Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda ncc-1700 » gio gen 21, 2010 12:05 am

MacGyverPPC ha scritto:Da quel che mi risulta(poi magari sbaglio) di PC con architetture simili all'X1000 non è che se ne trovino come i PC attuali a costi "irrisori".
Stiamo parlando di processori che saranno dedicati ad aiutare la CPU principale,a fare più lavori oltre alle schede grafiche Radeon e compagnia bella!
Voglio proprio vedere un PC del genere,se viene a costare meno di un'X1000,con a bordo uno Xena,XMOS e quello che c'è.
Esempio:
Pc con processore dedicato alla decodifica video,non credo che costino meno del solito!
Il portatile che ho preso io con ATI HD4650 e Intel dual core T6500 @2.10 Ghz con Winzoz 7, 750.00 €
Se l'X1000 OS4.2 compreso,venisse a costare 1.000 o 1.200 €uro ,penso che li valga tutti,per le cose in più che offre e cioè le Gpu,Xena e XMOS oltre alle schede 3D... me ne frego un po della CPU che non lavora sola sola,e sarà in grado di fumarsi una sigaretta mentre il resto farà i lavori pesanti al suo posto!
Come le schede MPEG che si accollavano il peso dei film su CD32,e Akiko che rullava meglio alcuni giochi(peccato che lo hanno supportato poco)! :happyboing:

Il problema non è quanto "vale"; con 1.200 euri ci compri (ora, adesso, now!) un bellissimo iMac e di cose ne fai, con la stessa cifra compri un mega PC. Dei co-processori non saprei che farmene ed anche AmigaOS non sa che farsene, ti rendi conto che nel 2010 fa fatica a far partire uno stack TCP/IP ed a gestire le porte USB, naviga a stento (OWB se lo fai vedere ad uno che naviga con Firefox/Seamonkey/Opera, pensa che gli stai dando NCA Mosaic, al massimo Netscape 2.0) e sempre a stento visualizza i DVD........

E' per ora una piattaforma da fan, e se le politiche sono queste ci rimarrà! Io ci credo e cerco come posso di sostenerla (comprando per quello che posso) ma certe cose sono troppo utopiche e futili per la realtà attuale di Amiga.

Tornando giustamente in-topic, Blender rappresenta sicuramente una buona pietra nella costruzione delle fondamenta, perchè permette di poter fare alla pari una cosa che ormai fanno tutti, il render di scene 3D e animazioni 3D. Io lo asperttavo da tempo, perchè insieme ai tracker e alla programmazione, è uno dei software che uso di più ed ora lo posso fare sulla mia piattaforma preferita (amesso riesca a risolvere i miei problemi di rete/usb).

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 21, 2010 1:36 am

ncc-1700 ha scritto:ti rendi conto che nel 2010 fa fatica a far partire uno stack TCP/IP ed a gestire le porte USB, naviga a stento (OWB se lo fai vedere ad uno che naviga con Firefox/Seamonkey/Opera, pensa che gli stai dando NCA Mosaic, al massimo Netscape 2.0) e sempre a stento visualizza i DVD........

Se tu avessi un PEG II o un A1, non credo che la penseresti così.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio gen 21, 2010 2:19 am

@ncc-1700

Ora non esageriamo all'inverso, OWB ha un motore con i controfiocchi anche se non perfettissimo, cmq anche Firefox è in arrivo.

Anche per il resto non mi pare ci sia nulla da buttare.

Ma perchè ogni volta che si parla di Amiga o super esaltazioni o merda ? (scusate il francesismo :ride: )
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ncc-1700 » gio gen 21, 2010 12:17 pm

samo79 ha scritto:@ncc-1700

Ora non esageriamo all'inverso, OWB ha un motore con i controfiocchi anche se non perfettissimo, cmq anche Firefox è in arrivo.

Ma perchè ogni volta che si parla di Amiga o super esaltazioni o merda ? (scusate il francesismo :ride: )

Perchè si tende a far sparire i problemi dentro la frase "Amiga rulla" o simili. Avrà un motore coi controfiocchi, ne sono sicuro, ma non è la velocità o altro che non convince, è la gestione dei bookmarks che è orrenda, niente java, niente flash, niente plugins, niente opzioni per il settaggio della dei proxy o altro. Ceto, mi dite voi, basta scaricare questo o quello e si rimedia. D'accordo dico io va bene, ma con questo si conquistano solo altri fan di Amiga e neanche molti, non certo le migliaia di utenti (badate o detto migliaia, una cifra bassissima) che ci si illude di portare.

Apple fa fatica a convincere le persone a passare a Mac OS X, stiamo parlando di Apple, perchè? Perchè costa! Lo dico da uno che ci è appena passato, insieme ad altre persone che conosco, la domanda è sempre quella; che vantaggi ho a spendere 1100 euro per avere un iMac quando con quella cifra mi posso prendere un PC che passa sopra (non è vero los so, ma tantè) a tutti con un bel WindowsXP (ora seven) che ha tutto il software di cui ho bisogno?

Se nessuno si lamenta della situazione, se non dimostra a certa gente che io ci sono, ti sostengo, faccio, ma tu azienda cerca almeno di fare il possbilie per fare un buon prodotto con un buon piano industriale, e non mi prendere in giro altrimenti vedi............non se ne esce da una situazione simile.

Ti faccio un esempio, da niubbo, sono andato sul sito Hyperion per aprire il problema o cercare soluzioni, io non ho trovato il modo di farlo..........

Giusto per capirci, io sostengo e sosterrò sempre Amiga, cerco solo di non farmi mettere sotto da gente che forse non ha idee chiarissime, ad esempio ad Acube darei l'anima, Hyperion.....mah.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » gio gen 21, 2010 12:20 pm

samo79 ha scritto:@ncc-1700

..ah scusa, non ho spalato solo merda su Amiga, ho detto che questo update mi sembra ottimo, ben fatto, stabile e frizzante, Blender ed il resto sono una bella certezza, solo ho aggiunto che non mi sembra però che tutto questo bene venga sfruttato come si deve.......sbaglierò certo, sarò felicissimo di schiedere venia a tutti se sarà cosi, nel frattempo aspettiamo giungno..... :happyboing:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Jholen » gio gen 21, 2010 12:58 pm

Appoggio pienamente quanto detto da Pedroste. Aggiungo soltanto che, se sai usare il un programma 3d, ti ci vuole una settimana o poco più di studio per impararne uno nuovo (sempre che nella ditta in cui vuoi lavorare ne usino uno diverso da quello a cui sei abituato).

Sono anche d'accordo con quanto detto da Pedroste a proposito di un porting su amiga di un software.

In ogni caso, guardate che Luxology non è piccola affatto. La classifica di Computer grafica la trovate anche online, e proprio li ho trovato un intervista al presidente della luxology che commentava il successo del loro prodotto. Luxology non è autodesk, ma non è di certo composta da due cristi che l'hanno fondata, tutt'altro, ad oggi credo che abbiano un organi solo nella ditta madre di circa 30 persone più una gran quantità di rivenditori e partner (fra i quali anche pixar... vi dice niente cars e incredibili?).
Se i possessori di Amiga non riescono a creare una macchina che tutti vorranno, ma solamente una macchina per la nicchia questa potrà espandersi solamente di poco, o pochissimo. Attenzione, anche una gran macchina, senza dietro un marketing eccellente di questi tempi rimane al palo. Senza vendite, nessun porting. Le software house vogliono giustamente un installato che gli garantisca un ritorno decente che non solo serva a coprire le spese.

Su Blender, ma chi ve lo dice che Cinema sia più professionale? Lo avete provato a fondo? Con blender hanno fatto due corti e il terzo è in corso di realizzazione.
Se poi vi riferite all'aspetto, posso darvi ragione, ma questo è Blender 2.49, molto simile ma con grosse differenze sostanziali anche in termini di prestazioni e tools rispetto al porting di amiga che è la 2.48a:
Immagine

Questo è invece lo screen della 2.50 beta, un altro mondo anche a livello prestazionale non solo a livello di interfaccia grafica:

Immagine

Ma blender era già molto customizabile (non per gli hotkeys, per quello si è dovuto attendere la 2.50) e sia l'interfaccia che i lavori che si potevano fare sono sempre stati di tutto rispetto:
Immagine
Jholen

Niubbo

Messaggioda Seiya » gio gen 21, 2010 7:07 pm

l'ho detto io che a me sembra il vecchio cinema 4D disponibile per Amiga più proiettato per il professionista della grafica 3D su Amiga.
Forse sarà per l'aspetto. o come è strutturato.

Di certo Cinema4D si è evoluto parecchio andando anche su altre piattaforme a livello commericiale come Lightwave.

Blender è un ottimo prodotto "qui"
Seiya

Supremo

Messaggioda Jholen » gio gen 21, 2010 7:21 pm

Scusa ma non ti seguo. Non è per difendere a tutti i costi Blender, ha delle mancanze e io le ho anche sottolineate, ma se reputi un prodotto migliore di uno open solo perché è commerciale (e quindi ha un prezzo) ti stai sbagliando e di grosso.

Il rapporto qualità prezzo di Blender è assolutamente imbattibile, ma non è un ottimo prodotto solo per il prezzo, ma anche per tutta la filoofia che sta dietro il prodotto.
Trovatemi in ambito commerciale o meno un pacchetto che ti permetta di realizzare al suo interno:
- Modellazione
- Sculpt 3d
- Calcolo delle UV (e in questo ambiente Blender è davvero al top)
- Paint 3d
- simulazione di particelle (con annesso capelli)
- Simulazione di fluidi
- Softbody
- Video editing
- Animazione
- Rendering
- Game Engine
- Calcolo delle Normal e Bump Map (alle displacement ci stanno lavorando assieme alla revisione del motore di rendering)
- Retopology (anche qui, per la sua semplicità e immediatezza è davvero di alto livello)
E sicuramente sto scordando qualcosa. Da questo punto di vista, imparare Blender è tutt'altro che una brutta cosa. Di certo non è tutto rose e fiori, gli ngon non sono ancora arrivati e il motore di rendering non è a livello di quello di Cinema o di altri blasonati tipo Mental Ray, ma i passi avanti sono quasi giornalieri. Ma credo di poter affermare, che per il l'artista "solitario" o per piccoli studio sia davvero molto indicato.
Alla fine a Blender non manca professionalità (sapete che è stato usato anche nella realizzazione di Spiderman il film? Non ricordo quale della trilogia), ma la giusta considerazione. Per certi versi è lento (come dicevo Silo per me è un modellatore molto più veloce), ma nessun pacchetto ha tutto al top, ne Cinema ne 3ds o maya, tutti hanno punti deboli o forti. Blender si attesta a buoni livelli in quasi tutti i comparti, e dove non è ancora competitivo si può star certi che lo diventerà presto grazie allo sviluppo continuo e incessante
Jholen

Niubbo

Messaggioda Seiya » gio gen 21, 2010 10:16 pm

Jholen ha scritto:Scusa ma non ti seguo. Non è per difendere a tutti i costi Blender, ha delle mancanze e io le ho anche sottolineate, ma se reputi un prodotto migliore di uno open solo perché è commerciale (e quindi ha un prezzo) ti stai sbagliando e di grosso.

mi sbaglierò :annu:
Seiya

Supremo

Messaggioda Jholen » ven gen 22, 2010 12:26 pm

Cosi com'è possibile che mi sbagli io... :felice:
Alla fin fine, i lavori che si fanno con blender sono sotto gli occhi di tutti è quindi facilmente giudicabile, cosi come i lavori fatti con altri software possono essere visti sempre da tutti. L'unico appunto è che Blender non ha ancora una considerazione valida nel mondo professionale, ma credo che sia normale, una volta che hai acquistato un programma 4000 euro, lo hai inserito nella tua pipeline e poi lo hai imparato a dovere, cambiare non ti va più di tanto (anche perché, come già detto, alla fin fine, con qualunque software riesci a fare le stesse cose che fai con altri)
Jholen

Niubbo

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 26, 2010 2:21 am

A parte il fatto che non so come si fa a giocare... ma porca vacca ragazzi :wow: :wow: :wow: ma i giochi su Blender come animazione non fanno mica schifo... anzi! :wow: :wow: :wow:
Riesce a tenere un'ottimo FPS e si sente pure la colonna sonora!
Quando ho visto arrivare l'uccello blu di "Yo Frankie!" che fa la cacca,sono rimasto sbalordito!
Io non pensavo che reggesse così bene sulla SAM con 677mhz :wow:
:happyboing:
Ragazzi questa è la dimostrazione che OS4 quando vuole spacca!
Sono 100 volte più ottimista sul futuro di Hyperion e ACube!
Qui bisogna che i professionisti e le case SW rizzino le orecchie! :annu: :annu: :annu: :happyboing: :carucciiii: :frusta:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 26, 2010 8:17 am

:ultralol: :ultralol: :ultralol: :ahah: :ahah: :ahah:

@Mac

cristo, mi sto piegando in due dalle risate... cose' che hai fatto ?? cose' l' uccello Yo Frankie ??? :ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 26, 2010 8:50 am

NubeCheCorre ha scritto::ultralol: :ultralol: :ultralol: :ahah: :ahah: :ahah:

@Mac

cristo, mi sto piegando in due dalle risate... cose' che hai fatto ?? cose' l' uccello Yo Frankie ??? :ahah:

:ahah:
Scarica il gioco per blender "Yo Frankie" dal sito di blender,e poi caricalo e lancia Game! :ultralol: :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Varthall » mar gen 26, 2010 12:36 pm

Mooooolto interessante, stasera provero' anch'io questo Yo Frankie!
Varthall

Maestro

Messaggioda Seiya » mar gen 26, 2010 12:59 pm

MacGyverPPC ha scritto:Qui bisogna che i professionisti e le case SW rizzino le orecchie! :annu: :annu: :annu: :happyboing: :carucciiii: :frusta:

ti faccio una domanda seria:
Blender è multi piattaforma e gira ovunque, sopratutto su hardware molto più economico degli attuali AmigaNG.
Credi davvero che una qualunque SW o professionista sia interessato a Blender versione OS4 e MOS?
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors