[SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS4.x Open Source: futuro o morte di AmigaOS?

Open?, no grazie!
8
15%
Solo se fosse l`ultima spiaggia.
16
30%
Si, ben venga.
13
25%
L`ho sempre detto: apriamoci!
15
28%
Ora come ora non saprei...
1
2%

Voti totali : 53

Re: [SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 10:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:Piu' che dirti che ci girano video giochi, player musicali, player video, ci navigo sul web, ci gioco con gli emulatori che ti devo dire ?

Magari un bel video dimostrativo non sarebbe male :ride: anzi una bella recensione magari pubblicata nel tuo sito :annu:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 10:32 pm

Lo so hai ragione, video e recensioni sono cose che devo fare.. ma prima voglio rifare il sito.. cmq fidati che di giochi belli ce ne sono parecchi ( c'e' anche tanta rumenta nel mucchio ), ma fidati che ci sono tanti bei giochini :felice: :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven set 04, 2009 11:03 pm

MaxTux ha scritto:Aros è nato come clone dei vecchi Amiga OS e nonostante esistano ben due progetti come amigaos4 e morphos, nonostante esista l'emulatore uae, aros ha prosperato e non si è mai fermato.

Il mercato di Aros è commercialmente inesistente, ha ben 3 avversari (se non più) e nonostante questo gli aggiornamenti e le migliorie escono in continuazione.

Beh non è esattamente cosi, su AROS si leggono solo gli aggiornamenti in corso in maniera più frequente, il fatto che su OS4 ci sia molto silenzio non significa affatto che non ci lavorino, basta vedere l'anno trascorso tra l'uscita dell'ultimo update di OS 4.0 fino al rilascio del 4.1, la stessa cosa accadrà a breve con l'update.

Su MorphOS è la stessa cosa, addirittura sono passati 3 anni di silenzio ma poi hanno rilasciato quella bestia del 2.0
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » ven set 04, 2009 11:08 pm

AMIGATV ha scritto:Lo diciamo ogni anno, ormai hyperion ha dimostrato che non è in grado di mandar avanti questo progetto :sbam:

Scusa hai OS4 ?

Allora come fai a dire certe cose se non conosci bene l'argomento di cui stai parlando ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 11:13 pm

samo79 ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Lo diciamo ogni anno, ormai hyperion ha dimostrato che non è in grado di mandar avanti questo progetto :sbam:

Scusa hai OS4 ?

Allora come fai a dire certe cose se non conosci bene l'argomento di cui stai parlando ?

Ogni anno nn vedo queste grandi novità :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 11:19 pm

Pero' ragazzi, effettivamente qui c'e' gente che parla senza averlo mai usato.. e non bastano dieci minuti di fiera per capire cosa si ha sotto.. ma questo vale per tutto.. amiga os dal 4.0 in poi e' stata una evoluzione continua con grandi gioie e sorprese per tutti.. programmi ce ne' basta vedere un attimo la quantita' di file presenti su os4depot.net poi chiaro che si puo' sempre avere di piu' e di meglio, intanto pero' siamo arrivati fin qui, con hw nuovo e software nuovo, abbiamo chi ci fa l' hw e abbiamo un software che anche se in mano a dei citrulli, cmq viene aggiornato e non e' detto che ad empoli ci sia qualche sorpresa per noi tutti.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 11:32 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Seiya

molto semplice, solo per questioni economiche.. perche' spingere il software al massimo fin da subito quando puoi farlo poco alla volta vendendo il tuo software ? un esempio lampante sono il team17..

non parlavo dei giochi commerciali, ma di sviluppatori che già allora incominciavano a creare programmi non commerciali o shareware, insomma il futuro degli sviluppatori amiga.

Se per te amiga e' oggi come oggi solo amithlon ( cosa che non lo e' per me ) non puoi scagliarti contro chi invece oggi usa os4 o mos, proprio per la tua stessa ragione, per te amiga os e' amithlon, per noi altri e' mos o aos4.x punto..

non ho detto proprio così, ma cmq il discorso che in pratica per me Amiga è ogni piattaforma che faccia girare AmigaOS con vero hardware o emulato che sia.

Ovvio che per te è OS4 e per altri è MOS :)
Seiya

Supremo

Messaggioda ematech » ven ott 16, 2009 7:57 pm

il problema è che siamo in una situazione dove non si entra neanche in competizione con Apple o altri , una macchina ufficiale non ce e molta gente ha detto finchè non ci sarà chiarezza non sviluppiamo nulla.

tutta colpa del processo e di Bill persona inutile, pagato per non fare nulla
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda AmigaCori » ven ott 23, 2009 1:55 pm

ematech ha scritto:il problema è che siamo in una situazione dove non si entra neanche in competizione con Apple o altri , una macchina ufficiale non ce e molta gente ha detto finchè non ci sarà chiarezza non sviluppiamo nulla.

tutta colpa del processo e di Bill persona inutile, pagato per non fare nulla

Beh, la macchina ufficiale e' Sam, oltretutto ACube sviluppa AOS4.x assieme ad Hyperion...poi in merito alla carenza di personale...beh, appunto l'Open sarebbe la svolta: avresti tante persone in piu' e tanti vincoli in meno...oltretutto il sw che conta che gira su AOS4.x e' per la maggiorparte di derivazione Open, sarebbe bello poter ridare indietro anche qualcosa alla comunita' dell'Open.. :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda paolone » ven ott 23, 2009 2:56 pm

MaxTux ha scritto:
Varthall ha scritto:Pensa cosa potrebbe succedere se Amiga diventasse open. Quanti coinvolti nel progetto Aros si catapulterebbero su Open Amiga? Quanti implementerebbero tutto il codice open e unirebbero i due progetti? Quante persone anche solo per sfizio proverebbero un amigaos open?

Ullallà, qui verrebbe da coniare l'adagio "aprire in fondo è un po' morire", ma non mi pare il caso. Beh, se davvero AmigaOS venisse aperto e - credimi - mi piacerebbe, tutto dipenderebbe dalla licenza con cui è rilasciato il codice. Se è compatibile con l'APL, i due progetti si possono integrare, se non è compatibile, ci sarà chi andrà verso OpenAmiga e chi invece resterà fedele ad AROS. In ogni caso, disporre di due sistemi open sarebbe oltremodo ridondante. Io vedrei bene un solo binario di sviluppo con un doppio canale di distribuzione: le parti più importanti del sistema sviluppate dalla community, e gli arricchimenti e i servizi da parte di Hyperion, che potrebbe vendere AmigaOS per tutte le piattaforme che vuole, partendo dal codice open e aggiungendo del suo.

Ciò, tra le altre cose, permetterebbe COMUNQUE a Hyperion di mantenere salda la leadership sullo sviluppo del codice, una cosa che ad AROS per esempio manca e molti ne sentono la mancanza. Al limite sparirebbe la mia distribuzione, che in fondo non avrebbe più molto senso, ma credo che se potessi avere un AmigaOS libero nello sviluppo e funzionale nelle release, capace di girare anche su x86, sarebbe anche una possibile rinuncia.
paolone

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom ott 25, 2009 12:49 pm

Allora, direi che siamo quasi su in testa a testa tra chi vuole AmigaOS open, che non vuol dire gratis, e chi closed.

Beh, in un forum Amighista, dove prevale molto la carica emotiva delle decisioni e non la razionale...direi che si e' arrivati ad un buon risultato.

Vorrei pero' far notare che, curiosamente, coloro che sviluppano e programmano nel mondo Amighista abbiano avuto per lo piu' la tendenza all'Open che al closed, forse perche' "essendo nel settore" abbiano piu' chiari i vantaggi (si, io spudoratamente "prego" per l'Open come scelta :scherza: ) del passaggio ad Open:

1)Un progetto non puo' morire mai, in attesa si, ma morire mai.

2)Piu' sviluppatori. Ripeto, Open NON e' free, quindi il fatto che AmigaOS sia a pagamento non frenerebbe lo sviluppatore Open, anzi, molti usano OSX + Linux.

3)Moralmente si potrebbe resituire quello che Amiga ha preso dall'Open, prendere solo e', IMHO, molto scorretto...si dovrebbe portare un po' di feeling Amighista sul mondo Open...ma questa credo che sia pura utopia perche' la comunita' Amighista mi sembra egoisticamente egoistica: ognuno fa per se (...quando si reinventa la ruota...) o altre "amenita'" varie :sbam:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda esketos » gio dic 31, 2009 3:43 pm

Ragazzi, innanzitutto un saluto.

Mi chiamo Calogero (Esketos) e sono un giornalista. Sono cresciuto "lavorando" su Amiga (oltre che giocarci, naturalmente) ed ho vissuto in prima persona l'evoluzione di questo mondo al contempo poetico e tecnologico basato su PPC e processori Motorola.

Ho altresì pianto la migrazione di massa verso i PC, e per anni ho vissuto di nostalgici ricordi credendo che quel mondo ormai fosse tramontato. Per anni ho sperato che qualcuno, informaticamente più preparato di me, continuasse il lavoro che le aziende costruttrici, le quali ragionano solo in termini di ritoni economici, hanno abbandonato.

Ieri sera, finalmente, anzi... fortuitamente mi sono imbattuto in questo sito (ed in altri collegati ad esso) ed ho scoperto, con le lacrime agli occhi, che quanto da me sperato per anni, si è concretizzato. Amiga vive ancora!

Sto cercando di leggere quanto più possibile, comprendendo le evolzioni (positive e negative) degli OS, da AmigaDOS a OS4 e mi rendo conto che questi anni di inattività sono stati deleteri.

Ma volevo dirvi una cosa: CONTINUATE E NON FERMATEVI! Settimanalmente ritorno in TV dove sono scresciuto professionalmente e vedo ancora, tra le attuali macchine PC in funzione, un vecchio Amiga 1200 HD, che ormai è stato abbandonato perchè il Genlock è anfato fuori uso, ma gioisco al sapere che esso potrebbe rivivere di nuova gloria per il vostro entusiasmante lavoro.

Vi prego di perdonarmi per la mia nostalgica visione delle cose, ma credo che se si è arrivati a questo punto, vuol dire che oltre a me anche altri credono che l'informatica Amiga sia una valida alternativa all'egemonia delle aziende più cononsciute.

Dunque, vi chiedo, daneofita di questo forum, non fermatevi alle sterili "saputellerie" ma lavoriamo insieme (ognuno per le proprie possibilità/capacità) per far tornare in auge il "nostro mondo informatico" fatto di persone che si scambiavano di tutto... e più che i software... siu scambiavano qualcosa di più imprtante: la cononscenza e l'esperienza.

Rimango a vostra disposizione per "LAVORARE" ai progetti, anche se limitatamente alle mie risicate capacità e cognizioni (sono bravino nella grafica però... può essere utile?). Spero di esservi stato di incoraggiamento.

Profondamente grato per il vostro lavoro, vi saluto!

Calogero Sorce
328.97.29.567
0922.60.42.52
[email protected]
www.siciliatv.org
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda samo79 » gio dic 31, 2009 4:25 pm

Benvenuto nel forum e grazie per le tue parole, sono sempre più convinto che siano questi post i maggiori incentivi per chi sta investendo tempo e denaro su Amiga, avere poi un giornalista nel forum fa sempre piacere :felice:

Rimani sintonizzato :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Kyle » gio dic 31, 2009 5:37 pm

Ciao e benvenuto anche da parte mia :felice:

E se vuoi un nuovo Amiga, visita questo sito: :ammicca:

http://www.acube-systems.biz/
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 31, 2009 9:48 pm

@ esketos
Ben arrivato! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x