Moana OS4.x

Software e hardware per OS4.x

Re: Moana OS4.x

Messaggioda AmigaCori » dom dic 20, 2009 7:32 pm

@guruman
Io ho basato le mie rilfessioni sui commenti che leggo nel forum e sul fatto che ora come ora non ci sono software pesanti da far girare.
Leggo di persone che aprono filamti al volo, presumo quindi che AOS colmi la differenza di prestazioni che ci sono tra Sam ed il mio accrocchio ARM 1.67Ghz sul quale gira un pesantissimo OS come Debian...

Io mi diverto con il montaggio, ora non molto ma prima di piu', di video presi da MiniDV, e la potenza di calcolo e' importantissima, idem con tutta la grafica in generale, quindi, ci mancherebbe, ti quoto.

Pero', non posso credere che tute le persone che usano la Sam e che testimoniano che non sentono necessita' di HW piu' performante stiano inventandosi o nascondendo i fatti...cioe' se fosse ACube a dire queste cose, allore un dubbio ce l'avrei, ma i commenti entusiastici li leggo dagli utenti normali di questo (ed altri forum) che sentono la Sam+AOS4.2 piu' veloce di un x86 Dual-core con 3.2Ghz+Vista...si anche io resto in dubbio...pero' cosa dire?

Riguardo alla legge di Moore, permettimi di sfruttare la tua citazione per fare una precisazione :ride: ....beh, viene sempre distorta, Moore constato' osservandi dei grafici, quindi un qualcosa di puramente emopirico senza riscontri teorici, che il livello di integrazione negli IC raddoppiava ogni 18 mesi e di conseguenza sarebbero scesi i costi perche' nel mondo dell'IC i costi sono legati all'area del wafer utilizzato...poco c'entra il prodotto finale e soprattutto Moore si riferiva ad una particolare tecnica d'integrazione e fotoincisione...poi vabbe', la legge venne usata in ambito piu' generale, ma distorto. :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 20, 2009 7:47 pm

Beh, per essere precisi, quando Gordon Moore fece la sua ossevazione empirica nel 1965, i tempi per il raddoppio delle prestazioni dei processori e del numero di transistor che li compongono era fissato in 12 mesi (andamento confermato a metà degli anni '70).
Negli anni '80 si passò a 24 mesi e in seguito, dagli anni '90, si arrivò ai fatidici 18 mesi ancora attuali oggi giorno. 
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom dic 20, 2009 8:45 pm

guruman ha scritto:e dunque l'usato dovrebbe interessare solo chi non vuole spendere quasi nulla. Ma la bilancia pende verso il mini due volte: costa meno e da mooolto di piu' in termini di performance.

sai che significa comprare l'usato spendendo quasi nulla?
be i macmini usati è tutto che spendere quasi nulla.

Nessuno nel team di MorphOS ha ambizioni particolari, se non il continuare a divertirsi il piu' possibile e il piu' a lungo possibile.

vendendo un OS a 150 euro non lo chiamerei divertimento.
Direi che la gente che acquista un prodotto cerca anche la professionalità di chi lo produce, con aggiornamenti e risoluzione di problemi oltre al supporto di tutte le periferiche.
Probabilmente il team di ubuntu si diverte, non certo il mos team :ammicca:
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 20, 2009 8:53 pm

Seiya ha scritto:vendendo un OS a 150 euro non lo chiamerei divertimento.
Direi che la gente che acquista un prodotto cerca anche la professionalità di chi lo produce, con aggiornamenti e risoluzione di problemi oltre al supporto di tutte le periferiche.
Probabilmente il team di ubuntu si diverte, non certo il mos team :ammicca:

Visto che nessuno dei due tream costringe nessuno a scegliere nè l'uno, nè l'altro, io direi che si divertono entrambi, ognuno a modo suo. :ammicca: :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 20, 2009 9:22 pm

a mio avviso non e' sensato sviluppare per un hw che non esiste piu', che e' fuori garanzia, e che non porta da nessuna parte come giustamente ha detto ghillo....

MI sembra normale pero' che gli utenti mos sostengano invece la tesi contraria, visto che al momento possono contare solo su quello..

e ritengo giusto, e lo sottolineo, invece investire soldi ( per noi utenti ) in chi li reinveste per poi offrire qualcosa di nuovo e garantito, e possibilmente con la speranza ( salvo fallimento ) che questo getti le basi per un qualcosa di sempre migliore ed in continua evoluzione.. poi che questo qualcosa non piaccia e' un altro discorso..

Se poi a voi sempre sensato dover cercare dell' hw usato, come si faceva con gli amiga one, per usare un os, allora non ha molto senso parlarne secondo me.. pero' ormai ho imparato che qui la logica va a farsi benedire ogni volta, perche' ogni volta si ragiona per partito preso e non usando il buon senso..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom dic 20, 2009 9:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:... pero' ormai ho imparato che qui la logica va a farsi benedire ogni volta, perche' ogni volta si ragiona per partito preso e non usando il buon senso..

Quoto in pieno. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » dom dic 20, 2009 10:34 pm

@nube
io non sono un utente MOS, sono del tutto neutrale, uso tutte le piattaforme compreso OS4.1 e MOS2.4, pertanto non sono di parte.

Non è vero che si ragiona per partito preso, io ho per es. due Pegasos2 e Mac Mini ed utilizzo gli OS4.1 e MOS2.4, il giudizio è neutrale, ed esprimo liberamente considerazioni che sono nel sunto molto negative per quanto concerne l' hardware NG prosposto da OS4.1 team attualmente e positive per quello proposto dal MOS team.
Siamo qui per esporre liberamente considerazioni personali.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda andres » dom dic 20, 2009 11:01 pm

Io penso non ci sia in questo caso chi ha ragione e chi ha torto, sono solo due punti di vista diversi...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun dic 21, 2009 12:56 pm

ripeto, se a voi sembra normale sviluppare un sistema operativo " Nuovo " su di un hardware " Vecchio " e fuori produzione, allora e' meglio chiudere qui la discussione..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » lun dic 21, 2009 6:40 pm

A proposito di potenza del G4 a 1,5hz del mac mini.
Ho provato il video postato in precedenza:
http://www.bigbuckbunny.org/index.php/download/

Dunque.....con Leopard il filmato parte, ma fa tipo un fotogramma ogni 3 secondi, non e' che va lento, li salta proprio, vedi un fotogramma ogni tanto, una tragedia.
Con MOS non me lo visualizza, lo apre per un decimo di secondo (mplayer) e poi torna la finestrella di default.
Con Windows e' perfetto (Athlon duo 3100)
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda Fab1 » lun dic 21, 2009 9:52 pm

Capitanvideo ha scritto:A proposito di potenza del G4 a 1,5hz del mac mini.
Ho provato il video postato in precedenza:
http://www.bigbuckbunny.org/index.php/download/

Dunque.....con Leopard il filmato parte, ma fa tipo un fotogramma ogni 3 secondi, non e' che va lento, li salta proprio, vedi un fotogramma ogni tanto, una tragedia.
Con MOS non me lo visualizza, lo apre per un decimo di secondo (mplayer) e poi torna la finestrella di default.
Con Windows e' perfetto (Athlon duo 3100)

Sorry to reply in english, but anyway...

If you use the 1920x1080 version, then the radeon9200 isn't able to display such a wide overlay surface (hw limit), so you'd need to crop by adding vf=crop=1536:1280 in conf/config

But you should use the 720p version, which plays full speed on mini.
Fab1

Amico

Messaggioda Kyle » lun dic 21, 2009 9:56 pm

Ue' non è che sei il mitico Fab programmatore Morphos? :wow:

Ma come hai fatto a beccare questo Thread (e soprattutto a rispondere a Capitanvideo)? :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » lun dic 21, 2009 10:15 pm

sarà un video hd 1080p
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » lun dic 21, 2009 11:02 pm

Fab1 ha scritto:Sorry to reply in english, but anyway...

If you use the 1920x1080 version, then the radeon9200 isn't able to display such a wide overlay surface (hw limit), so you'd need to crop by adding vf=crop=1536:1280 in conf/config

But you should use the 720p version, which plays full speed on mini.

Hi Fab, :felice:
welcome here :felice:
thanks

@Kyle
direi di sì :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun dic 21, 2009 11:36 pm

Hi Fabien, welcome to Iksnet :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x