MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda divina » ven dic 04, 2009 1:13 am

bravissimo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » ven dic 04, 2009 10:53 am

Amiga Supremo ha scritto:
Capitanvideo ha scritto:Ho trovato "espelli" e il disco e' uscito. Scusate ancora.

Mi hai preceduto. :annu:
Allora?
Bello MOS, vero? :ammicca:

SI, mi piace, sembra di tornare a casa :annu:

Ovviamente devo ancora scoprire tutto, ho solamente navigato un pochino con OWB (che mai avevo provato), e lo trovo ottimo, per lo standard a cui ero abituato su Amiga (usavo Ibrowse). Ho notato che la versione che e' inclusa nell'2.4 permette anche il Download dei file.
L'OS e' immediato, avere un OS così snello su una macchina paurosamente potente (ripeto, in confronto al classic piu' performante, qui siamo a velocità curvatura) e' una goduria.
Il Reboot e' immediato, in pratica se eliminiamo la sequenza che fa la scheda madre del Mini, a caricare ci mette quanto......5 secondi? :ahah:
Ecco, una cosa che mi piacerebbe eliminare e' il sonoro che il Mini fa ad ogni accensione o riavvio. Mia moglie dorme li accanto e per una sera mi ha perdonato, ma spero si possa eliminare. Ho collegato un jack all'uscita delle cuffie ma l'effetto sonoro continua imperterrito (speravo che in questo modo si disattivasse)
Per il resto, volevo smanettare in "prefs" la risoluzione dello schermo, ma non ho trovato nulla. Ho trovato poi tutto nei menu a tendina di ambient.....ma come mai le Prefs non sono sotto Prefs?
In generale mi sembra un SO abbastanza maturo, certo uno che e' abituato a Windows o a OSX o LINUX si troverebbe spiazzato, abituati come siamo a trovare praticamente ogni programma già incluso nell'OS, pero' rispetto al vecchio OS 3.9 e' una festa. Credo d poterlo usare seriamente, e per quanto mi riguarda "seriamente" non vuol dire nulla di che, solo navigare, posta, news e poco altro. Sono un normalissimo utente di PC.
Certo, per Youtube (flash) o per Emule non c'e' nulla da fare.
Non posso fare paragoni con OS4.1 perche' non l'ho mai usato, ho usato solo il 4.0 su classic, ma la mia macchina era talmente cessa che tempo due giorni vendetti tutto quanto. (boot lunghissimo, machcina lenta, per nulla divertente).
Una cosa......irei ho reinstallato l'OS ben tre volte (problemi di monitor, ho impostato frequenze sballate e non si vedeva piu' nulla). Ecco la domanda:
se compro la chiave......posso almeno reistallare l'OS quante volte mi pare? (nella stessa macchina, ovvio)

Grazie a tutti.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 04, 2009 1:57 pm

parlo senza aver mai usato MOS, ma dovrebbe avere il DDC e quindi trovarti da solo monitor e configurazioni varie.. per l' installazione credo che la chiave non imponga limiti d' installazione sulla stessa macchina..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » ven dic 04, 2009 2:59 pm

NubeCheCorre ha scritto:parlo senza aver mai usato MOS, ma dovrebbe avere il DDC e quindi trovarti da solo monitor e configurazioni varie.. per l' installazione credo che la chiave non imponga limiti d' installazione sulla stessa macchina..

Guarda.....le configurazioni me le aveva trovate del monitor LCD, un vecchio ACER di bassa qualità. Peccato che la visualizzazione era tutta sballata, riuscivo a leggere a stento le scritte e i colorti erano saturi.
Invece l'Eizo (che malgrado sia vecchissimo, aggancia cmq 1024x768 a 100hx e arriva fino a 1600x1200) non me lo vede, quiindi mi da disponibile solo l'800x600 a 60hx.
Cmq basta perdere qualche minuto e le configurazioni si fanno lo stesso.
Adesso mi sa che e' arrivato il momento di cambiare anche i monitor :ultralol:
Pensavo di prendere uno apposta per il mini da spendere poco. Con lo switcher video e' un po noioso passaretra i vari PC.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda pvanni » ven dic 04, 2009 3:54 pm

Il problema di youtube è presto risolto (presto è una parola un po' forte :ride: )
scaricati Tubexx e installa tutto quanto serve, è praticamente una caccia al
tesoro, ma come ogni caccia al tesoro quando lo trovi (il tesoro),
la soddisfazione è grande :annu:
ecco il link: http://www.webalice.it/pgermano/tubexx/main.html
pvanni

Eroe

Messaggioda divina » ven dic 04, 2009 6:03 pm

ciao

@capitanvideo
ora non usi più il powerbook G4 ? :felice:
Per l' audio se non ricordo male è una modifica da effettuare nel OpenFirmware.
Attento, MOS ha una dir interna dove trovi tutto il SYS di default (con relative sotto directories), mentre le directories della root del HD sono quelle che puoi utilizzare per tue "personalizzazioni".
Per Emule usa un client qualsiasi compatibile emule/amule...chiedi perchè non uso spesso emule e simili.
Per youtube puoi usare getvideo, flashless... che si integrano con OWB MOS in modo perfetto e molto più completo rispetto ad OS4.1, infine puoi usare anche Tubexx.
Leggi qua: viewtopic.php?f=40&t=13147
MOS è legato al MAC address NIC del tuo mac Mini (si tratta di un file morphos.key da copiare in DEVS:) e naturalmente puoi reinstallare MOS quante volte vuoi :felice:
Per il monitor uso un Samsung 24" DVI a 1920x1080 24bit perfettamente.

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » ven dic 04, 2009 7:24 pm

pvanni ha scritto:Il problema di youtube è presto risolto (presto è una parola un po' forte :ride: )
scaricati Tubexx e installa tutto quanto serve, è praticamente una caccia al
tesoro, ma come ogni caccia al tesoro quando lo trovi (il tesoro),
la soddisfazione è grande :annu:
ecco il link: http://www.webalice.it/pgermano/tubexx/main.html

Grazie, sto leggendo il link, mi sembra una buona soluzione, stasera ci provo.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda Capitanvideo » ven dic 04, 2009 7:36 pm

divina ha scritto:ciao

@capitanvideo
ora non usi più il powerbook G4 ? :felice:
Per l' audio se non ricordo male è una modifica da effettuare nel OpenFirmware.
Attento, MOS ha una dir interna dove trovi tutto il SYS di default (con relative sotto directories), mentre le directories della root del HD sono quelle che puoi utilizzare per tue "personalizzazioni".
Per Emule usa un client qualsiasi compatibile emule/amule...chiedi perchè non uso spesso emule e simili.
Per youtube puoi usare getvideo, flashless... che si integrano con OWB MOS in modo perfetto e molto più completo rispetto ad OS4.1, infine puoi usare anche Tubexx.
Leggi qua: viewtopic.php?f=40&t=13147
MOS è legato al MAC address NIC del tuo mac Mini (si tratta di un file morphos.key da copiare in DEVS:) e naturalmente puoi reinstallare MOS quante volte vuoi :felice:
Per il monitor uso un Samsung 24" DVI a 1920x1080 24bit perfettamente.

ciao

Dunque.....il Powerbook ultimamente e' spento.....mi diverto con MOS.
Cmq ho già deciso: quando MOS sarà disponibile sui Powerbook sarà li che lo installero', e nel Mini ci lascio OSX.
Avere un Amiga portatile e' sempre stato un sogno.
Per quanto riguarda Youtube sto leggendo l'interessante link che mi hai mandato. Se ho capito bene la soluzione Getvideo+Mplayer mi sembra anche meglio di TUbexx. Se ho capito bene dall'inglese, quando clicchi su un filmato in flash si dovrebbe aprire in automatico Mplayer col filmato. Mi sembra ottimo.
Tubexx invece ha un'interfaccia tutta sua per navigare tra i filmati, o sbaglio?
Cmq installo pure quello, voglio provare tutti e due i modi.
Bello cmq, mi piace smanettare e risolvere i piccoli problemi.
E poi vista la velocità e la reattività di MOS su MacMini, e' una goduria usarlo.
Mi piace proprio.....che si sbrighino a potarlo su Powerbook che mi compro la chiave.

Ciao e grazie!
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda divina » ven dic 04, 2009 8:49 pm

@capitanvideo
ciao,
Io ho registrato MOS sul Pegasos2 e Mac Mini, concrdo sulla bellezza di avere un notebook Amiga.
Utilizzo sia getvideo che flashless il concetto è analogo (perfettamente integrati con OWB); Tubexx ha invece propria interfaccia grafica.
Concordo.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven dic 04, 2009 8:51 pm

Come sostituto di eMule puoi provare l'ottimo AmiGift 2.0 :felice:

http://amigift.sourceforge.net/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Capitanvideo » sab dic 05, 2009 1:36 am

Raga, sono due ore e 4 riavvii :ahah: che provo sia getvideo+,player e anche Tubexx.

Io ho installato tutto l'istallabile, ma qualcosa sbaglio, in tutti e due i casi (cioe' se vado su youtube e provo a visualizzare il filmato OPPURE se provo a far partire Tubexx) mi da lo stesso identico messaggio:

ARexx reimplementation is not yet finished. If you want to use AREXX, please install your original rexxsyslib.library.

Ecco, io ovviamente l'ho fatto, la libreria l'ho presa dal 3.9 (come dice in Tubexx) e l'ho messa in libs.

Cosa sbaglio?

P.S. Cmq Mplayer e' un razzo. Ho caricato un avi da 350 mb e l'ha visualizzato istantaneamente, fluidissimo e ottima qualità. Fantastico :annu:

Ho notato una cosa noiosetta in OWB, non mi tiene i login nei forum e ovunque serva. Peccato.
Cmq ripeto, ottimo browser, non me lo aspettavo.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda divina » sab dic 05, 2009 2:43 am

@capitanvideo
ho utilizzato la rexxsyslib.library di OS4.1 in MOS ed è OK, nel dubbio prova quella di OS 3.1 classic e ricordati di riavviare il Mac Mini.

Mplayer è buono in OS4.1 ed ottimo in MOS 2.4 (scaricati anche la GUI).
Prova anche qualche game in MOS, vi sono alcuni titoli 3D MOLTO belli.
Per il save delle credenziali, non ho mai provato anche perchè non le salvo mai :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda calicant » sab dic 05, 2009 3:03 pm

Capitanvideo ha scritto:Ho notato una cosa noiosetta in OWB, non mi tiene i login nei forum e ovunque serva. Peccato.
Cmq ripeto, ottimo browser, non me lo aspettavo.

Non so della versione MOS, ma in AOS4 OWB soffriva dello stesso problema che è stato sistemato nell'ultima versione
calicant

Maestro

Messaggioda guruman » sab dic 05, 2009 3:49 pm

Capitanvideo ha scritto:ARexx reimplementation is not yet finished. If you want to use AREXX, please install your original rexxsyslib.library.

Ecco, io ovviamente l'ho fatto, la libreria l'ho presa dal 3.9 (come dice in Tubexx) e l'ho messa in libs.

Cosa sbaglio?

Devi rinominare la libreria nativa MorphOS in SYS:MorphOS/libs ad esempio in rexxsyslib.library_orig .
Hai fatto bene a installarla in SYS:Libs cosi' con gli update di MorphOS non viene sovrascritta, ma devi comunque ricordarti di rinominare la versione MorphOS senno' il sistema apre sempre cio' che trova nell'arborescenza MOSSYS: prima di cercare in SYS: . Rinominare detta libreria e' l'unico caso in cui l'utente dovrebbe toccare MOSSYS:, per il resto quella directory dovrebbe essere off-limits.
Perche' continua a esserci una versione incompleta di quella libreria? Perche' con quella le funzionalita' base di ARexx sono garantite anche a chi non ha un AmigaOS 2.x+ a casa e non puo' copiare la versione 68k.

Per eMule, il meglio su MorphOS, a mio avviso, e' MLDonkey 3.0.0 . Lo comandi dal browser, accedendo a 127.0.0.1:4080 . Pero' non ho mai provato AmiGift e non so che protocolli supporti (MLDonkey supporta tutto cio' che supporta eMule).

Per il DDC, spesso la risoluzione impostata di default non e' la migliore, pero' nel database degli screenmode dovresti trovarne di pronti di tutti i tipi (Preferences -> Monitor ). Io ho provato con monitor CRT e LCD vecchi e nuovi - vedi a Pianeta Amiga o a AIConf, dove ho usato monitor presi a prestito sul momento - e si sono subito autoconfigurati correttamente. Mancano solo gli schermi 320x200 o 320x240 all'inizio, ma come avrai visto creare nuovi screenmode e' facilissimo.

Se vuoi accedere alle preferenze da Icona (ma i menu, quando ti sei abituato, sono molto piu' comodi), l'icona e' in MOSSYS:Prefs/ .
Fogg80 ha scritto:infatti su morphzone ci sono piu' discussioni in proposito e mi sa che qualcuno è stato costretto a riacquistare la key

Che io sappia, finora cio' non e' accaduto. In caso l'hardware si rompa bisogna contattare il team per il cambio di chiave. Bisogna fornire prova che l'hardware sia morto, ovviamente spedire l'hardware in questione e' la cosa piu' semplice (tanto e' morto :scherza: ), ma suppongo abbiano pensato a metodi meno invasivi.
Il punto e' che in caso di morte dell'hardware il trasferimento della chiave e' possibile caso per caso senza acquistarne una nuova.

Craccare la chiave non dev'essere affatto semplice, sapendo che ci ha lavorato Piru, e sapendo cosa fa Piru per lavoro a tempo pieno... certo, nulla e' impossibile, ma dubito nella comunita' Amiga siano rimasti hacker di quel livello.

(I mini a 1.5GHz sono certo piu' rari degli altri, visto che gli 1.42GHz si trovano a decine in qualsiasi momento, ma non sono cosi' difficili da trovare, visto che ce l'ho fatta anch'io. In Italia vengono in genere a oltre 300 Euro, acquistando in Germania ci si ferma tra i 250 e i 270, l'Euro forte rende ancora piu' appetibili l'UK e gli USA, dove su eBay si arriva a 300$, cioe' circa 200 Euro)

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » sab dic 05, 2009 5:59 pm

@guruman

precisissimo come sempre :felice:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors