Aperti nuovi bounty

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda AmigaCori » mer nov 18, 2009 10:56 pm

@all
Ok, ma non scaldiamoci troppo eh...

@Divina
Ti quoto, anche per me ora come ora AOS si puo' accontentare dell'HW esistente, pero' visto che si parla di bounty per il futuro HW...beh, riproporre un PPC @1Ghz mi pare ridicolo, pagare un bounty affinche si inizi a sondare il terreno per una scheda del genere? :mah: , fa sicuramente prima ACube a passare al Ghz che quelli a produrre la scheda del bounty.

@Seiya
Si, la penso come te, se si scegliesse una famiglia di schede ATI e l'AC97 e una scheda Ethernet con un detemrinato chip, non credo che, a parte il bios, si avrebbe una difficolta' insuperabile, IMHO, sarebbe meglio fare un bounty per far girare AOS su un certo tipo di bios che fare questo nuovo HW PPC..pero' Seiya, e' anche vero che ora come ora AOS4 e MOS sono PPC, quindi appoggio la tua idea MA nel caso si passasse a X86, cioe', se si facesse il salto NON vorrei che ci si rilegasse di nuovo nella nicchia.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer nov 18, 2009 11:16 pm

Scusatemi, ma voi pensate che la differenza tra una comunita' ampia ed una di nicchia la faccia solo la cpu ?.. non basta la cpu, anzi la cpu non serve proprio a niente.. per farsi' che un sistema non sia di nicchia deve attirare gente, indipendentemente dall' hw che uno usa..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer nov 18, 2009 11:18 pm

Nooo ancora un thread su OS4 --> x86 ....
Ma non avete altro da fare ?
Che ne so betatesting, localizzazioni, documentazioni, programmazione ... no è ?
Vabbò ripasso la prossima volta ... :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio nov 19, 2009 12:49 am

NubeCheCorre ha scritto:Scusatemi, ma voi pensate che la differenza tra una comunita' ampia ed una di nicchia la faccia solo la cpu ?.. non basta la cpu, anzi la cpu non serve proprio a niente.. per farsi' che un sistema non sia di nicchia deve attirare gente, indipendentemente dall' hw che uno usa..

Si, il PPC fa schifo. x86 rulla di brutto :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » gio nov 19, 2009 2:31 am

NubeCheCorre ha scritto:@Seiya

mi fai un favore la prossima volta che posti ?.. prima di cliccare su conferma, rileggi il messaggio ? se riesci a dargli un senso compiuto in italiano mi fai un piacere, perche' non riesco veramente a capirlo.. lo puoi editare per favore ? :felice:

si capisce benissimo :felice:

se cosi' fosse, mi spieghi come mai il mos team ci ha messo piu' di un anno a portare mos su mac visto che utilizzano la stessa cpu ?.. infondo bastava un' aggiustatina..

si discute su di un improbabile versione x86 di AmigaOS/MOS, quindi pura fantascienza per il piccolo mondo Amiga che rimarrà eternamente attaccato al PowerPC lento e costoso.
E se avessi capito bene il post, avresti capito che la maggior parte dei driver e software c'è già.
basta portare tutto su x86.
L'aggiustatina era riferito a delle modifche di driver di alcune periferiche audio e video.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 2:52 am

@Seiya

scusami tanto allora, perche' io non ci ho capito niente ... per questo ti ho chiesto di rileggerlo e riscriverlo a me pare molto confuso :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio nov 19, 2009 2:55 am

NubeCheCorre ha scritto: per farsi' che un sistema non sia di nicchia deve attirare gente, indipendentemente dall' hw che uno usa..

il problema è che Amiga non attira nessuno a parte la nicchia.

Per uscire dalla nicchia deve attirare gente, ma Amiga è attirata solo dalla sua stessa nicchia.

E' una curva senza incroci, si gira sempre intorno, non ci sono sbocchi.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 2:58 am

si discute su di un improbabile versione x86 di AmigaOS/MOS, quindi pura fantascienza per il piccolo mondo Amiga che rimarrà eternamente attaccato al PowerPC lento e costoso.
E se avessi capito bene il post, avresti capito che la maggior parte dei driver e software c'è già.
basta portare tutto su x86.
L'aggiustatina era riferito a delle modifche di driver di alcune periferiche audio e video.

No no, io ho capito benissimo questa parte, infatti te l' ho anche scritto :ammicca:

Quello che forse non capisci te, e' il fatto che il costo di un hw non lo fa la cpu ma i lotti di produzione, i quantitativi che permettono di tagliare il prezzo finale.. leggi anche il commento di lecta e peterray, cosi' forse capisci meglio il punto.. ah se pensi che sia la cpu a fare la differenza sul prezzo finale, mi spieghi come mai la M$ vende la sua Xbox 360 con processore PPC a paritre da 199 euro ? :felice:

I driver ci sono, ma fidati che non basta un aggiustatina per farli andare ovunque e ti ripeto, se fosse cosi' semplice, perche' il mos team ci avrebbe messo cosi' tanto a fare il port di mos su mac ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 3:00 am

l problema è che Amiga non attira nessuno a parte la nicchia.
Per uscire dalla nicchia deve attirare gente, ma Amiga è attirata solo dalla sua stessa nicchia.

Perfetto, allora ti sei risposto da solo, e se sei intelligente, capirai che allora non serve a nulla, proprio a fronte di questo tuo ultimo ragionamento, cambiare cpu e passare ad x86 :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Allanon » gio nov 19, 2009 11:49 am

Seiya ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto: per farsi' che un sistema non sia di nicchia deve attirare gente, indipendentemente dall' hw che uno usa..

il problema è che Amiga non attira nessuno a parte la nicchia.

Per attirare la gente non serve necessariamente x86, bensi' (espressi come mia classifica personale di importanza):

1° SOFTWARE ORIGINALE
Ben vengano i porting, ma qua ci vuole aria fresca: qualcosa che ricordi i vecchi tempi in termini di semplicità d'uso, efficienza, creatività.

2° DRIVER di tutti i tipi ma soprattutto 3D e Stampanti
Senza dei driver adeguati è inutile avere millemila gigahertz di potenza... si rischierebbe di fare la fine di Wintel: corsa all'HW più potente senza ottimizzare il software esistente, inteso anche come SO. Non mi va di cambiare AmigaNG ogni anno sapendo che avrei potuto fare le stesse cose con la metà della potenza se solo avessimo avuto dei driver decenti.

3° PREZZO BASSO
Questo secondo me verrà spontaneamente qualora la base di utenza si allargasse in seguito all'esaudirsi dei punti precedenti.

Passare ad un'HW più performante è secondo me l'ultimo step una volta che tutto è stato sistemato a livello di SO. L'HW deve essere sfruttato fino all'ultimo ciclo del processore, ottimizzando l'ottimizzabile e lansciando a bocca aperta chi fa le stesse cose con il doppio della ns potenza, solo così si potrà riaccendere interesse anche in coloro che attualmente storgono il naso.
Solo la reattività del Workbench fa cascare la mascella ad un utente 100% windows, che deve aspettare qualche minuto dopo il boot perchè ancora l'HD è prerogativa esclusiva di chissà quali processi e operazioni, figuriamoci se scappa fuori un programma alla "Photoshop" su una Sam ad un costo accettabile se non addirittura in bundle cosa succede!

Il prezzo conta fino ad un certo punto: io per esempio ho rinunciato ad upgradare il mio pc per qualche hanno e ho comprato la Sam principalmente perchè:
1° Consuma poco ed è poco ingombrante
2° E SILENZIOSA!!!
3° Sono un nostalgico...
ma lo ero anche qualche hanno fa, eppure non ho acquistato la micro...

Immaginate uno studio dove principalmente vengono effettuati lavori con grafica 2d o wordprocessing... immaginatevi 10 PC con i loro ventoloni e le loro assurde temperature e consumi elettrici.

Adesso immaginate lo stesso ufficio con 10 Sam...

Io dico che bisogna ancora innescare la miccia... per ora l'abbiamo stesa e sistemata per bene a terra :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda peterray » gio nov 19, 2009 12:01 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Seiya

scusami tanto allora, perche' io non ci ho capito niente ... per questo ti ho chiesto di rileggerlo e riscriverlo a me pare molto confuso :felice:

Concordo. Anche io non ci ho capito un gran che.

Mi pare comunque che secondo te sia quasi banale fare il porting su una nuova scheda madre, ma così non è ! Anche se tutte le schede madri usano componenti che fanno la stessa cosa (tutte hanno dei componenti dedicati agli accessi alla memoria, alla gestione dell' USB, Ethernet, PCI, ...) questi componenti non sono gli stessi su tutte le schede madri. Per AmigaOS adesso ci sono i driver per gli Articia, i controller degli AMCC, quelli del Pegasos, ma nessuno di questi è presente in una scheda x86. Bisogna scriverli da zero !

Anche nel mondo Linux si rimane un po' indietro coi driver, e parliamo di un mondo con milioni di utenti e sviluppatori.

E poi mi suona strano che dici che si potrebbe limitarsi a supportare l'audio AC97 e i driver video VESA. Tu ti compreresti un computer con queste limitazioni ? Sarebbe peggio di una SAM attuale che mi è parso di capire tu non prenda neanche in considerazione come un computer moderno.

Saluti
Gabriele
peterray

Veterano

Messaggioda ArcadeHeart » gio nov 19, 2009 1:54 pm

Quoto e sottoscrivo le parole di Allanon poco sopra :annu:
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » gio nov 19, 2009 3:49 pm

Le basi Driver ATI e Audio su OS4,AROS,MOS, ci sono,bene o male,quindi... adattarle a un PC fatto ad D.O.C. non mi pare fantascienza!
L'ideale per me (se si vuol parare su x86) un PC dedicato ad Amiga OS4.X o 5.X ma allo stesso tempo a Winzozz... allora si che con un bel tastino swich che attiva la parte dedicata a AOS la gente inizia ad essere stuzzicata dalla curiosità e di conseguenza inizia a impastare il sistema e smanettarci.
E sopra tutto per gli utonti che non sanno cos'è Amiga o ne hanno perso il significato dell'os, di conseguenza si venderebbe di più con l'opportunità aggiuntiva e la consapevolezza che oltre a mettere Winzozz e/o vari Linux ci si avvantaggia di poter scegliere anche Amiga nativo!
Stessa cosa penso valga già per SAM che da l'opportunità di mettere mano su lato Linux per l'industria (e se non fosse così mi sa che oggi sarebbe un ricordo lontano) e sul lato Amiga per noi "altri"!
Quindi tornando alla citazione che ho fatto sopra,se fosse un PC ci si potrebbe marchiare sopra"Compatibile per AmigaOS-NG" con una bella BoingBall di contorno... e vuoi mettere che la curiosità non faccia la sua parte?
Sono ipotesi personali,ma credo che siano più che plausibili se ci fosse una bella organizzazione e quel che basta per partire(€€€€)($$$$)! :skull:
E comunque con i vari progetti trascorsi per i vari sviluppi,chi ci dice che non ci siano già le basi pronte e fattibili in un cassetto per un 'AOS4 x86 (AROS a parte) già funzionante? :PIGGY: :eheh2:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 19, 2009 4:04 pm

sull' idea di avere un computer con window e assieme un altro os sono un po' dubbioso.. perche' a parte gli smanettoni come noi, quanti pensi che comprerebbero un pc ( con ben chiara l' idea di usare ed avere windows ) per usare poi anche amiga os ?, secondo me, proprio per il fatto che e' li', che e' un piu', non ci sbatterebbero piu' di tanto la testa sopra.. farebbero il ragionamento : " Tanto e' li', se ho voglia, tempo e curiosita', lo provero'.. " Invece, sempre dal mio punto di vista, se tu riesci a convincere una persona a comprare un hw dedicato, e' piu' facile che questa persona si appassioni al sistema operativo, lo usi e se si trova bene allora potrebbe fare la pubblicita' migliore con il passaparola..

Pensa, solo per fare un esempio, a quanta gente scarica linux, lo prova ( perche' ne ha facolta' visto che puo' girare a gratis su qualsiasi mainboard ), e poi alla prima difficolta' si arrende e disinstalla linux e torna a windows ?.. questo perche' a mio avviso e' il sintomo di quanto sopra.. invece se queste persone, per usare linux avessero comprato un hw dedicato, ti assicuro che la testa un pochino ce la sbatterebbero, perche' hanno tirato fuori dei soldi e li hanno investiti in qualcosa che vogliono usare e quindi imparano ad usarlo !..

Purtroppo oggi, la gente ( nel bene e nel male ) e' sensibile solo ai soldi e quindi solo cosi' hai la possibilita' di tentare di fargli capire qualcosa, diversamente tutto lascia il tempo che trova..

Ti faccio un esempio piu' pratico, hai speso piu' tempo sulla sam, per imparare ad usare amiga os 4.x o linux ? ( considera che parti dallo stesso grado di difficolta', visto che os4 non lo avevi mai usato )
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio nov 19, 2009 4:29 pm

L'installazione più facile e intuitiva su SAM e quella di OS4... altro che Linux,che ci ho passato 3 settimane a capirci qualcosa e non ci ho cavato un ragno dal buco! :eheh2:
Anche un bambino saprebbe installare OS4 su SAM in 4 e 4 = 8! Persino più facile e veloce di Winzozz sotto certi (oggi molti) aspetti :eheh2: ! :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors