Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

Messaggioda luciodra » mar ago 04, 2009 10:59 am

Secondo me stai facendo confusione. Il Peg2 a me funzionava perfettamente; un orologio svizzero. Io farei così: ripristina la mia configurazione, lo stesso HD, stacca il DVD, rimetti la mia ram nello slot vicino alla cpu, togli tutte le eventuali schede che hai messo, utilizza la mia tastiera e mouse.
A questo punto vedi come và il Peg2 e piano piano sostituisci, un pezzo per volta, i componenti con quelli che desideri.
Altra cosa che ti vorrei dire è di seguire attentamente le guide per l'installazione del MOS facendo particolare attenzione ai parametri delle partizioni da creare.
Peccato che hai tolto Debian perchè ti poteva aiutare. Valuta la possibilità di utilizzare una distribuzione liveCD.
Ultima cosa: ma open firmware può essere ripristinato alla configurazione di fabbrica ? Sembra come se ci sia qualche parametro che gli dà fastidio. Io avevo creato un file di boot personalizzato che magari ha "sporcato" qualcosa...

Fai le cose con calma perchè la Peg2 funziona.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 11:13 am

luciodra ha scritto:Secondo me stai facendo confusione. Il Peg2 a me funzionava perfettamente; un orologio svizzero. Io farei così: ripristina la mia configurazione, lo stesso HD, stacca il DVD, rimetti la mia ram nello slot vicino alla cpu, togli tutte le eventuali schede che hai messo, utilizza la mia tastiera e mouse.
A questo punto vedi come và il Peg2 e piano piano sostituisci, un pezzo per volta, i componenti con quelli che desideri.
Altra cosa che ti vorrei dire è di seguire attentamente le guide per l'installazione del MOS facendo particolare attenzione ai parametri delle partizioni da creare.
Peccato che hai tolto Debian perchè ti poteva aiutare. Valuta la possibilità di utilizzare una distribuzione liveCD.
Ultima cosa: ma open firmware può essere ripristinato alla configurazione di fabbrica ? Sembra come se ci sia qualche parametro che gli dà fastidio. Io avevo creato un file di boot personalizzato che magari ha "sporcato" qualcosa...

Fai le cose con calma perchè la Peg2 funziona.

1) la ram che utilizzo è la tua originale.

2) Ho usato inizialmente il tuo hd originale e dava gli stessi problemi, l' ho cambiato con un altro ed ancora stessi problemi, ed ora con un terzo, stiamo a vedere...

3) ho già più volte fatto "set-defaults" per portare le variabili del firmware alla situazione di default.

4) Debian, che avevo anche già provato ad installare sul Peg2, non è per nulla indicativo, tanto meno se lanciato dal DVD, perchè potrebbe essere anche più tollerante in materia di problematiche hardware.
Inoltre non mi interessa per nulla usare Debian Linux su questo hardware (meglio un PC x86 per questo scopo).

5) non ho messo alcuna nuova scheda.

6) utilizzo un mouse PS2 ed una keyboard PS2

che diamine devo fare di più di così ?!!!
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » mar ago 04, 2009 11:22 am

divina ha scritto:che diamine devo fare di più di così ?!!!

Quanto ti offre afxgroup ? :ahah:

Cmq mi dispiace davvero. E' inspiegabile...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 11:44 am

Dai divina, ormai sei in dirittura di arrivo. :felice:
Vedrai che ce la farai. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 11:45 am

luciodra ha scritto:Quanto ti offre afxgroup ? :ahah:

Penso non sia il solo, disposto ad offrire un prezzo congruo. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mar ago 04, 2009 12:13 pm

io ho la precedenza essendo uno sviluppatore e beta tester.. sai quanti altri bug scopro oltre a quelli che trovo già su os4??.. :ride: :ahah:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 12:17 pm

a me basterebbe far funzionare il Peg2, non sto scrivendo per venderlo, altrimenti non lo avrei neppure acquistato, no ?

in 5 anni di lavoro, attività e studio avrò usato/provato/testato centinaia di PC, Mac, Sun..etc.. non penso di essermi bevuto il cervello, per non riuscire ad installare ed usare un OS in configurazione base.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mar ago 04, 2009 12:24 pm

è la maledizione blu di morphos.. appena ha sentito che volevi comprare os4.. ha bruciato il peg.. :skull:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 12:27 pm

afxgroup ha scritto:è la maledizione blu di morphos.. appena ha sentito che volevi comprare os4.. ha bruciato il peg.. :skull:

:felice: :felice: :felice: soluzione autodistruttiva, per preservare MOS :felice: :felice: :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 12:30 pm

@ divina
Sì certamente e fai benissimo ad impuntarti per scoprire la magagna.
Il fatto è, come si sa, che con l'HW esistono dei casi molto strani (appunto come quello che capita a te); comunque quando NON ci sono guasti, alla fine si riesce a risolvere al 99,9 periodico % dei casi.
E anche quando ci si trova in presenza di guasti, quasi sempre si riesce a risolvere lo stesso.
Soprattutto se si riesce a stabilire con certezza, qual è il vero problema o la concomitanza dei fattori che lo generano.
Continua le tue prove con calma e sistemicità e vedrai che risolverai. :annu:
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar ago 04, 2009 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 12:31 pm

dovrei ricevere tra poco un modulo ddr266 da 1gb, indicato come OK per Pegasos2; se ok proverò con quello.

se si bloccherà ancora, reinstallerò nuovamente l' OS utilizzando la Voodoo3 PCI, e se infine ancora analogo problema, direi che è il caso di monitorare via seriale l' hardware come debug ... c'è chi ha provato a farlo ?

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 04, 2009 1:08 pm

Per me c'è qualche cosa sulle saldature,in particolare sulle parti del PCI e del "BIOS"
Io avevo avuto problemi analoghi sui vecchi Amiga500 e 1200. Smuovendo e pulento le parti Zoccolate.
Potrebbe essere anche una impercettibile incrinatura di qualche saldatura.
Hai provato a rimuovere e pulire il "BIOS" Firmware? E' possibile fare altrettanto per la CPU?
Per me si tratta solo di contatti fasulli dati dal tempo,basta una pulizia minuziosa e torna in sesto! :annu:
Di solito io a occhio trovo i guasti,ma senza vedere la scheda non posso essere preciso.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Allanon » mar ago 04, 2009 1:48 pm

Avevo già postato in mattinata, ma il mio intervento sembra essere sparito nell'etere...

Cmq dicevo, avete già preso in cosiderazione un problema di alimentazione?
Se l'ali fosse andato e non ce la facesse ad alimentare HD + DVD?
Magari, quando riesce a partire, durante la copia dei file l'hd, richiede un po di corrente in più che non arriva e si pianta facendo piantare l'intero sistema.
Hai provato con il solo HD senza DVD?
Una volta avviato il sistema hai provato a lasciare la macchina ferma senza compiere alcuna operazione per vedere se l'ali scalda, o se dopo un po' si pianta tutto lo stesso?

Io ho avuto un'odissea incredibile con un alimentatore, sembrava ok e il pc funzionava alla grande ma ogni tanto mi si freezava tutto improvvisamente senza motivi plausibili... sono arrivato a cambiare l'ali solo dopo una ventina di giorni di tentativi rasentando la soglia della follia.
Allanon

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 1:55 pm

Allanon ha scritto:Avevo già postato in mattinata, ma il mio intervento sembra essere sparito nell'etere...

È successo anche a me, ieri... :triste:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 3:05 pm

Allanon ha scritto:Avevo già postato in mattinata, ma il mio intervento sembra essere sparito nell'etere...

Cmq dicevo, avete già preso in cosiderazione un problema di alimentazione?
Se l'ali fosse andato e non ce la facesse ad alimentare HD + DVD?
Magari, quando riesce a partire, durante la copia dei file l'hd, richiede un po di corrente in più che non arriva e si pianta facendo piantare l'intero sistema.
Hai provato con il solo HD senza DVD?
Una volta avviato il sistema hai provato a lasciare la macchina ferma senza compiere alcuna operazione per vedere se l'ali scalda, o se dopo un po' si pianta tutto lo stesso?

Io ho avuto un'odissea incredibile con un alimentatore, sembrava ok e il pc funzionava alla grande ma ogni tanto mi si freezava tutto improvvisamente senza motivi plausibili... sono arrivato a cambiare l'ali solo dopo una ventina di giorni di tentativi rasentando la soglia della follia.

già provato a sostituire anche quello (l' alimentatore)
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS