programmino CPU temperature per MOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: programmino CPU temperature per MOS

Messaggioda luciodra » gio lug 30, 2009 7:24 pm

Ho le tue stesse perplessità. Va bene il caldo, ma anche io l'ho utilizzata a fine giugno e qui a Roma faceva un bel caldo...scusa se insisto, ma con Debian hai problemi ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Seiya » gio lug 30, 2009 7:43 pm

divina ha scritto:come non detto... :triste:
un mare di problemi anche con il case aperto... a volte si blocca dopo l' openfirmware, a volte si blocca dopo la comparsa del logo di MOS, a volte dopo un po' di utilizzo (es. dopo un po' che si visualizza un filmato)...
... la vedo un po' grigia...

a me sembra un problema di ram.
la ram difettosa o danneggiata potrebbe causare simili blocchi a random.
dovresti fare una prova usando un altro modulo.
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio lug 30, 2009 7:59 pm

è il caldo.. fidatevi.. se puoi, prova con l'aria condizionata..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 8:36 pm

ho un listato di prove che mi sono annotato che dire che è sconfortante è dire nulla, cmq devo avere più tempo per provare, cmq posso dirvi che in un cas si è bloccato anche digitando PRINTENV nel OpenFirmware
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 30, 2009 8:59 pm

:triste:
Hai provato a rimuovere tutte le schede e dopo aver disossidato i contatti dei connettori, rimettere tutte al proprio posto?
Può essere che con il trasporto, qualcosa non sia più inserito per bene o a fondo.
Poi magari potresti provare a cambiare l'alimentatore.
Sicuramente la temperatura influisce negativamente sul buon funzionamento del HW, quindi prova anche a mettere la macchina al fresco, come ti ha suggerito afxgroup e vedere che succede durante il funzionamento.
Il mio A1 funziona senza problemi sia in estate che in inverno, però qui da me, la temperatura in casa, al massimo raggiunge i 31°C; meglio così.
P.S. Anche il mio AMIGA ONE è dissipato THERMALTAKE.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 30, 2009 9:11 pm

divina ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:Allora:

Facci sapere.

1) yes
2) yes
3) intendi più vicino ai connettori IDE e floppy e quindi più lontano dalla CPU card?
4) vedo i parametri del OpenFirmware, posso attendere i secondi prima del boot automatico, oppure dare invio per confermare il boot; detto ciò si verifica che vedo "quark open firmware" e poi non si avvia nulla, oppure il tutto va a buon fine e si blocca alla comparsa del Logo di MOS, oppure ancora si avvia il tutto perfettamente e dopo un po' di utilizzo con qualsivoglia programma/utility si blocca, freeza tutto.
5) putroppo anche da freddo (al primo avvio).
Altre volte invece quando il tutto funziona e poi si blocca, dopo un riavvio forzato, quasi sempre si manifestano alternativamente tutti i sintomi indicati nel punto 4).
Posso provare a cambiare tastiera e mouse PS2, ne ho fin troppe.
Però è strano che alla prima accensione non vi siano problemi nella visualizzazione del OpenFirmware ed invece durante l' utilzzo del OS si blocchi tutto (o peggio prima ancora).

@all
capisco il caldo, ma nessuno dei miei hardware da i numeri così ...

Per la Ram esattamente il contrario, quindi il banco piu' vicino al processore.
Per il resto la cosa strana e' che i sintomi sono diversi. Il suggerimento di Amiga Supremo mi pare giusto, specialmente per la scheda grafica che se non inserita bene puo' dare il blocco tipico al logo di MorphOs, anche la supposizione di Seya mi sembra giusta ad esempio il Peg I se la memoria non va rimane li' fermo dopo un po' che sembra funzionare perfettamente.
In ultimo, vista l'esperienza di afxgroup, spero abbia ragione.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 30, 2009 9:33 pm

Magari il problema è realmente il connettore della RAM, visto che divina ha provato alcuni moduli. :riflette:
Una volta, su un PC, mi è capitato che un pezzettino di vetronite, presente sotto forma di bava sul profilo del pcb di un modulo DDR, si sia staccato, andando a finire su un contatto del connettore.
Inserendo a battuta la RAM, questa, a causa dello spessore dell'elemento estraneo che si era frapposto tra essa e il contatto, ha deformato quest'ultimo quanto basta perchè toccasse i contatti sul modulo di memoria, in maniera aleatoria.
Anche in questo caso, la macchina si bloccava in maniera random. :uffa:
Mi ci è voluto un po' a capire cosa era successo, quando cioè ho notato il residuo all'interno del connettore RAM, mentre cercavo di pulirlo, dopo aver smontato tutte le schede.
Una volta eliminato il pezzettino di vetronite, ho dovuto rialzare un po' il contatto incriminato, per fare in modo che postesse lavorare nuovamente in maniera stabile.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 10:44 pm

effettivamente può essere tutto di tutto; nei prossimi giorni cercherò di provare/controlare passo passo ogni minimo componente, speriamo bene...
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » ven lug 31, 2009 1:00 am

L'alimentatore è nuovissimo, lo escluderei. La ram non c'entra nulla (e come suggerito è montata nello slot vicino alla cpu), mentre la scheda video potrebbe in effetti essersi spostata nel trasporto. Ma stò linux proprio non me lo vuoi far sapere come và ? :ammicca:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » ven lug 31, 2009 10:34 am

luciodra ha scritto:L'alimentatore è nuovissimo, lo escluderei. La ram non c'entra nulla (e come suggerito è montata nello slot vicino alla cpu), mentre la scheda video potrebbe in effetti essersi spostata nel trasporto. Ma stò linux proprio non me lo vuoi far sapere come và ? :ammicca:

ciao,
l' hd l' ho formattato ed ho installato il solo MOS 2.2, per questo non ti ho risposto in merito a Linux.
Cmq tengo a precisare un particolare abbastanza "emblematico" del problema; in un caso una volta comparso l' Open Firmware ho stoppato con ESC ed una volta digitato "PRINTENV" (per vedere il listato delle variabili del OpenFirmware) si è boccato/frezzato completamente il Peg2, quindi ben prima di MOS e/o Linux.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda afxgroup » ven lug 31, 2009 11:22 am

Amo'... fa caldo...
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » ven lug 31, 2009 7:52 pm

afxgroup ha scritto:Amo'... fa caldo...

qua ci sono 28°C temperatura ambiente, non mi pare una temperatura proibitiva per un computer
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven lug 31, 2009 8:02 pm

divina ha scritto:

qua ci sono 28°C temperatura ambiente, non mi pare una temperatura proibitiva per un computer

Purtroppo non posso darti torto, qui ce ne sono molti di piu' ed il mio Peg non da' problemi anche se ce l'ho aperto ma per altri motivi. Speriamo bene.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » ven lug 31, 2009 8:19 pm

Fogg_80 ha scritto:
divina ha scritto:

Purtroppo non posso darti torto, qui ce ne sono molti di piu' ed il mio Peg non da' problemi anche se ce l'ho aperto ma per altri motivi. Speriamo bene.

fino a Lunedì non ho nessuno (lavorativamente parlando che rompe ...), quindi spero di approfittarne del week-end per provare in modo compiuto e corretto questo Pegasos2 (questa volta singolo componente per volta) e speriamo bene...
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 01, 2009 1:05 am

Effettivamente 28°C non sono poi molti, per giustificare tutti quei problemi... :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS