Conto alla rovescia...

MorphOS ed hardware compatibile

Conto alla rovescia...

Messaggioda luciodra » gio giu 11, 2009 8:14 pm

Ci siamo...quasi...oggi mi è arrivata la Peg 2 che ho preso su eBay. Mi sembra tutto ok: mb, scheda cpu, ram (512mb) e scheda video (ati 9250). Tutto ben conservato...apparentemente...
Adesso ci sono un pò di dubbi su come assemblare il tutto. Il case scelto è quello della moddinglab, già ordinato e che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, ma senza alimentatore, e qui un primo dubbio: quanto mi serve potente ? La mia priorità è la silenziosità del sistema: quale mi consigliate ?
Poi l'hd un Maxtor 6Y... da 80 gb eide che utilizzavo su un pc ata 100, per ora dovrebbe andare, e un masterizzatore DVD eide.
Altro dubbio è quello relativo al OS: MOS o AOS ? Bello sarebbe tutti e due, ma 300 euro per acquistare entrambi adesso sono troppi. Ho già scaricato la iso del MOS 2.2 che cmq mi permette di provare il sistema senza obbligo di acquisto (OS 4.1 non me lo permette).
Sono sempre stato un integralista e quindi ho sempre preferito OS 4, ma devo dire che questo MOS mi sembra migliore. Voi cosa mi dite ?
Ultimissima: come è il supporto per le schede wifi pci ? Ne ho due, una dlink ed una ...boh...
Cmq non vedo l'ora di assemblare il tutto...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Re: Conto alla rovescia...

Messaggioda AMIGATV » gio giu 11, 2009 8:23 pm

Se ti serve io vendo un ati 9600 xt e banchi ddr da 256 e 512 mb
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Kyle » gio giu 11, 2009 8:58 pm

Abbi cura del tuo Peg2 :ammicca:

Per l'OS se ora come ora non te la senti di spendere soldi per i 2 sistemi puoi andare di MOS 2.2 e passare poi a OS4.1 quando uscirà il mega aggiornamento da parte di Hyperion.
Non ho mai provato MOS 2.2, però avendo già avuto OS4 sulla Micro nel tuo caso sarie andato prima di OS4.1 :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 11, 2009 9:32 pm

Assembla tutto, prova MOS 2.X e poi decidi il da farsi.
Certo il massimo sarebbe avere i due OS in multiboot, però visto che i $oldi non crescono mica sulle piante e che un'esperienza con AOS 4.0, seppur breve e funestata dai bug, l'hai gia fatta con il tuo vecchio A1 SE, forse che forse...
sarebbe "meglio" partire con MOS.
Tienici informati.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven giu 12, 2009 12:01 am

Quando ci metti su un alimentatore da 350W ce ne hai d' avanzo secondo me.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven giu 12, 2009 12:03 am

Per l'alimentatore basta un normale ATX anche da 250W di un vecchio pc, se ne vuoi uno nuovo e silenzioso devi controllare che abbia i normali connettori di tensione per le periferiche ATA perche' cominciano a diventare rari data la diffusione dello standard SATA. Le schede WIFI PCI sono problematiche perche' non ci sono driver eccetto il prism.device che trovi su OS4depot e nel cui archivio sono elencate le schede funzionanti limitate a crittografia WEP e non la moderna WPA.
AmigaOS 4.1 costa un po' meno di MOS che comunque ti garantisco sia un bel sistema. Appena lo assembli facci sapere se funziona la tastiera apple e che versione di OF c'e' sul Peg.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda luciodra » ven giu 12, 2009 12:53 am

Innanzitutto grazie per le risposte esaurienti.
Ho pensato anch'io di installare subito MOS per comodità e per il fatto che la iso, già in mio possesso e provabile senza problemi ne esborsi ulteriori. Quando avrò verificato la perfetta funzionalità del sistema deciderò. Ripeto che OS4 è una priorità, però MOS mi incurioscisce parecchio e si andrà verso un dual boot, magari su due HD (e magari anche una distro linux...).
Per quel che riguarda l'alimentatore me ne serve uno silenzioso, che abbia i connettori di alimentazione per le periferiche ide. La tastiera Apple per il momento la accantono (ne ho una M$ con mouse wifi e credo che utilizzerò quella, inizialmente...
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati :ammicca:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda luciodra » mer giu 17, 2009 10:51 am

Proprio una gran pensata ordinare il case dalla Moddinglabs....più di 10 giorni di attesa per un prodotto disponibile e con tempi di consegna di 1 giorno, pagato con bonifico bancario.
Vabbè...ho tutto pronto...speriamo arrivi oggi :ammicca:

Eccolo ! E' arrivato !! Solo che adesso stò al lavoro...mi ci metto stasera e può essere che il prossimo post sarà da Morphos 2.2 :annu:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 17, 2009 8:07 pm

Ti aspettiamo con ansia! :carucciiii: :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda luciodra » mer giu 17, 2009 8:13 pm

Tra un'ora mi metto al lavoro.
Case, alimentatore, floppy, HD maxtor 80gb, masterizzatore DVD, tastiera mouse M$ wifi ricevitore su usb, MOS 2.2 ...tutto pronto...c'è qualche consiglio che mi volete dare prima che mi metto al lavoro, a parte evitare di sbavare sulla MB ? :ahah:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 17, 2009 8:17 pm

Mettiti comodo e fai con calma. :annu:
NON avere fretta. :ammicca:

Buon lavoro (pardon, DIVERTIMENTO)! :happyboing:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mer giu 17, 2009 9:20 pm

luciodra ha scritto:Tra un'ora mi metto al lavoro.
Case, alimentatore, floppy, HD maxtor 80gb, masterizzatore DVD, tastiera mouse M$ wifi ricevitore su usb, MOS 2.2 ...tutto pronto...c'è qualche consiglio che mi volete dare prima che mi metto al lavoro, a parte evitare di sbavare sulla MB ? :ahah:

Per evitare bestemmie ricordati di usare piattine ATA da 80 fili (sempre 40 pin) che comunque penso tu gia' abbia perche' le vecchie 40 fili e' difficile trovarle in commercio. Come prima volta ti consiglio di usare tastiera e mouse PS2 per impratichirti con lo smartfirmware (l'OpenFirmware del Pegasos). Il case che hai preso si puo' pagare anche con Paypal? E' da molto che ci faccio un pensierino.
Un'ultima cosa, hai lo schema della piedinatura del connettore interno per audio, usb, ecc.
Ci sentiamo piu' tardi e buon lavoro/divertimento. :happyboing: :happyboing: :happyboing:
Fai con calma!
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda luciodra » gio giu 18, 2009 1:28 pm

Eccolo !!!
Proprio sul filo di lana !!!
Adesso vado al lavoro e vi racconto tutto, ma questo post è da MOS 2.

Il grosso del lavoro è stato installare MOS, perchè era tardi e non leggevo con calma. Il case è effettivamente bello e pagabile con paypal, ma costa qualcosina in più (1-2 euro mi sembra). Installarci tutto dentro richiede però pazienza perchè lo spazio è ristretto anche se tutti i vani sono estraibili. Una volta assemblato il tutto, per colpa mia, ci ho messo un pò a capire che una i non è una l e così via...di sicuro Leopard ti aiuta di più.
Anche per la connessione ad internet non capivo perchè avevo bisogno di Miami DX quando utilizzavo un router, ed alla fine, dopo 1000 tentativi, mi sono ricordato di mettere come dns l'indirizzo del router... :no:
Ora il dubbio amletico è se acquistare MOS 2.2 oppure OS4.1 . Chi utilizza quest'ultimo su peg2 ? Come ci si trova ? Quale è migliore ?
Altra cosa, banale: sul case ci sono due ventole di quelle illuminate, ma sulla mb non ho i connettori...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 18, 2009 8:12 pm

Bravo luciodra! :felice:
Complimenti per l'ottimo lavoro. :happyboing:
Adesso forza! Che i fortunati possessori di PEG MOS/AOS facciano sentire la propria voce. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven giu 19, 2009 12:16 am

Con MOS 2.2 non hai bisogno di Miami DX, basta collegare il cavo di rete tra il router ed il Peg. La cosa migliore e' avere entrambi gli OS :ride: :ride: :scherza:
A parte gli scherzi, secondo me, non c'e' una risposta definitiva.
Mi dici che versione dell'OF hai e se la tastiera apple funziona?
Personalmente dopo molti mesi dall'uscita di MOS 2.x ho deciso di registrarmi e quindi uso sia MOS sia AOS 4.1 e ne sono contento, senza contare che linux Debian funziona altrettanto bene sul Peg2 anche se ancora non sono riuscito a sfruttare bene la Radeon per via dei driver proprietari. Non capisco perche' cerchi l'alimentazione di ventole aggiuntive sulla schda madre, mi pare ovvio alimentarle direttamente dall'alimentatore.
Facci sapere, bye bye
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Prossimo

Torna a MorphOS