ho sognato come sarà Amiga OS 4.2

Software e hardware per OS4.x

Re: ho sognato come sarà Amiga OS 4.2

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 21, 2009 10:53 am

MUi4 :felice:

Per nowined, vedi, se possibile, se puoi implementare i profili per la configurazione dei tasti :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » mar apr 21, 2009 11:34 am

NubeCheCorre ha scritto:MUi4 :felice:

Speriamo :)

Per nowined, vedi, se possibile, se puoi implementare i profili per la configurazione dei tasti :felice:

E io che ho detto? :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 21, 2009 12:12 pm

Si, scusa non avevo capito :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Blitter » mar apr 21, 2009 1:51 pm

Quoto, è oscena questa skin, non segue nessun canone di usabilità delle UI,

Osceno ce sarai tu. Canoni usabilità delle GUI? Dimmi una cosa: questa GUI è user oriented oppure Works oriented?

Nube, pure tu?
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar apr 21, 2009 3:00 pm

Amiga Blitter ha scritto:
Quoto, è oscena questa skin, non segue nessun canone di usabilità delle UI,

Osceno ce sarai tu. Canoni usabilità delle GUI? Dimmi una cosa: questa GUI è user oriented oppure Works oriented?

fosse user oriented sarebbe molto intuitiva, basterebbe uno sguardo per sapere cosa fare, invece confonde gli occhi, ma andiamo con ordine:

-tutti i gadget non si capisce cosa vorrebbero rappresentare in quel contesto:
a) il gradiente (?);
b) la busta delle lettere con la freccia in basso (ma scarica i messaggi dal gestore delle immagini??!?:D);
c) floppy con avvio (avvia salvataggio? il floppy è un'immagine obsoleta, si usa il cd ormai, mentre il triangolino in quella posizione si usa in altri contesti, ma vabè...);
d) lente d'ingrandimento (cerca...ma cosa?);
e) sono evidenziate parti isolate e non si capisce a cosa servano, per esempio in verde i tre puntini di sospensione che nelle UI stanno per "questo apre una nuova sessione che richiede l'intervento dell'utente", ma non sono dentro un gadget, sono a se stanti, quindi boh! :-) (dunque utilizzo inappropriato di qualcosa già largamente entrato negli standard);
f) le voci che riportano i nomi dei font sono ciclici? sono dropdown menu? sono popasl? boh... insomma non si capisce cosa succede se ci clicchi sopra (dunque comportamento inaspettato e fuori da ogni regola di usabilità);
g) Antialiasing 2X con due frecce una in basso e una in alto, altro gadget mai visto, sarebbe un dropdown? che poi sono le stesse frecce degli scroller, ma vabbè...;
h) i bordi di gruppi uguali hanno contorni differenti (uno più arrotondato, uno meno), pur rappresentando la stessa cosa;
-colori troppo contrastati e forti (e dunque confonde ancor più);

E ce ne sarebbero di cose da dire, un libro intero sul design delle UI :)
Insomma, per farla breve, è oscena :)

work oriented non ha nemmeno le basi...

Se non è opera di photoshop (probabile) è una skin che al massimo potrebbe mostrare le capacità grafiche di questa GUI, almeno lo spero per l'autore (sei tu?). Chiunque scriva programmi e si è letto un paio di libri sul design delle interfacce utenti avrebbe da ridire...

Nube, pure tu?

Nube esprime un suo giudizio, com'è giusto che sia, ne ha espressi tanti anche sulle mie cose e opinioni :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda clros » mar apr 21, 2009 3:30 pm

Solo una curiosità....
Come si programma?
E' basata su Intuition/BOOPSI?

Perchè...bhe, può essere bella quanto si vuole, ma se nn è facile da programmare, bhe...fate voi...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 21, 2009 3:37 pm

@amigablitter

Purtroppo non mi piace.. io avevo intravisto qualcosa se ti ricordi ma avevo visto solo un paio di finestre semplici ed un clock se ti ricordi.. questa foto ( e sicuramente altre ) non le ho viste.. se ti ricordi quando vidi la finestra, la prima cosa che ti dissi fu : " Bello, sembra mui4 " in quanto i gadget erano quelli di mui, tante' che pensavo fosse un port diretto..

Sinceramente questa immagine che amigatv ha postato non mi piace.. non parlo di cose tecniche inerenti la programmazione perche' non ho la conoscenza per poter dire se e' meglio o peggio di reaction o mui.

Mi spiace, pero' apprezzo il tuo tentativo di portare una ventata di aria nuova sulla gui di os4 :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » mar apr 21, 2009 5:36 pm

clros ha scritto:Solo una curiosità....
Come si programma?
E' basata su Intuition/BOOPSI?

Perchè...bhe, può essere bella quanto si vuole, ma se nn è facile da programmare, bhe...fate voi...

OT

Tra l'altro MUI non è solo bella, ma è anche molto più facile da programmare anche rispetto ad altre soluzioni su altre piattaforme... primo fra tutti il concetto di notifica :-)

Feelin ricorda MUI come programmazione, ma non si basa su BOOPSI (quindi dietro c'è un grande lavoro), il problema non è solo il fatto che sia nata in un periodo in cui gli standard si sono già affermati, ma a ogni nuova versione cambiava le API che non erano retrocompatibili... quindi il fallimento di Feelin sta:

1) Nei tempi sbagliati: non è facile introdurre un nuovo standard quando già sono conosciuti,affermati e offrono sicurezze sulla loro stabilità altri standard;
2) Mancata retrocompatibilità: le API di MUI e Reaction sono retrocompatibili con le loro prime versioni mentre quelle di Feelin no;
3) Mancanza di un bacino d'utenza tale da garantirne la longevità: senza qualcuno che lo usa nei propri programmi Feelin non potrà mai garantire la stabilità degli altri standard... già su Reaction si vedono questi problemi, figuriamoci se uno scrivesse un programma un pò più serio con Feelin...;

E Feelin su AmigaOS è il vero passo avanti in quanto permette di separare la GUI dal programma stesso, come accade nei nuovi linguaggi come il C#...

In altre parole la vedo molto male per un possibile nuovo standard nelle interfacce utente sugli AmigaOS con i linguaggi di programmazione consueti della piattaforma (C, C++, ecc...)...

Discorso a parte merita la ScuLib con Holliwood eh! Vai Allalon :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda GuruGuru » mar apr 21, 2009 6:19 pm

Nessuno ha sognato dei numeri???? Che ce li giochiamo al lotto-ì.ì------------- :ahah: :ahah: :ahah: :ultralol: :happyboing:
GuruGuru

Amico

Messaggioda will » mar apr 21, 2009 6:24 pm

GuruGuru ha scritto:Nessuno ha sognato dei numeri???? Che ce li giochiamo al lotto-ì.ì------------- :ahah: :ahah: :ahah: :ultralol: :happyboing:

Tra un po' li sogno io, penso che ci siamo... dopo 20 giorni di sahara comincio ad avere le visioni.
Oggi mi e' parso di vedere un'Amiga 1200 in bikini che mi sorrideva :ultralol:
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda GuruGuru » mar apr 21, 2009 6:33 pm

will ha scritto:
GuruGuru ha scritto:Nessuno ha sognato dei numeri???? Che ce li giochiamo al lotto-ì.ì------------- :ahah: :ahah: :ahah: :ultralol: :happyboing:

Tra un po' li sogno io, penso che ci siamo... dopo 20 giorni di sahara comincio ad avere le visioni.
Oggi mi e' parso di vedere un'Amiga 1200 in bikini che mi sorrideva :ultralol:

Non è che era un dromedario ^_^ :PIGGY: :PIGGY: :PIGGY: :PIGGY:
ah ah ah amiga^_^
GuruGuru

Amico

Messaggioda Amiga Blitter » mar apr 21, 2009 7:05 pm

1) L'immagine è vecchia di due anni, o giù di lì ed è stata fatta in poco tempo.
2) Non sparare cose a casaccio su cose che non sai neanche cosa fanno o a che scopo sono state fatte
3) I gadget possono anche non essere standard e fare quello che vuole il programmatore (mai sentito parlare di Custom Control?)
4) Le icone sono solo esemplificative e, se io voglio che una lente significhi "Zoom", è "Zoom", non "cerca".
5) Senza sapere nulla di qualcosa, non giudicarla come oscena, altrimenti - benche non ti conosca di persona - potrei essere tentato a considertarti un "lasciamo perdere" solo in base al tuo avatar???- Lo consideresti giusto?

@Nube: la versione che tu hai visto era una demo recente che mostrava solo il 5% delle funzioni. Purtroppo credo che la GUI sarà data ad altri.

P.S. MUI4 non centra niente

Chiuso il discorso

Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar apr 21, 2009 7:56 pm

Amiga Blitter ha scritto:1) L'immagine è vecchia di due anni, o giù di lì ed è stata fatta in poco tempo.

Non capisco perchè non accetti critiche qualsiasi siano la loro espressione... dovresti fare vedere quest'immagine a tokai (Christian Rosentreter del MorphOS team), sono sicuro che lui sarebbe molto meno delicato di quanto lo sia stato io ai tuoi occhi :)

2) Non sparare cose a casaccio su cose che non sai neanche cosa fanno o a che scopo sono state fatte

Saranno a casaccio per te, ma per me che certe cose le studio ogni pixel fuoriposto in un contesto standardizzato come le interfacce desktop è un pugno in un occhio :-) AmiTV ha messo questa immagine in un thread MUI/Reaction/Feelin su amigaworld, quindi il confronto è diretto con queste GUI pensate per il desktop...

3) I gadget possono anche non essere standard e fare quello che vuole il programmatore (mai sentito parlare di Custom Control?)

Io non vedo custom control da tanto tempo sulle interfacce utente desktop, e ci sono precisi motivi in tutto questo, ma sembra che tu li ignori, quindi.... :)
Gli unici ambiti in cui vanno i gadget custom sono utenze di programmi specializzati e controlli per dispositivi embedded (senza includere cellulari e smartphone)...

4) Le icone sono solo esemplificative e, se io voglio che una lente significhi "Zoom", è "Zoom", non "cerca".

Il punto è che lo deve capire l'utente, non tu :)

5) Senza sapere nulla di qualcosa, non giudicarla come oscena, altrimenti - benche non ti conosca di persona - potrei essere tentato a considertarti un "lasciamo perdere" solo in base al tuo avatar???- Lo consideresti giusto?

ahahah siamo arrivati al punto che ci si attacca ad altro per mancanza di argomentazioni? :-) Io mi concentrerei sulle critiche costruttive sul tuo lavoro piuttosto che su altri ambiti che non ti competono :)
Un consiglio: se non ricevi critiche non significa che il tuo lavoro è perfetto, anzi, significa che il tuo lavoro è ignorato, e credo sia peggio, o no? Quindi cerca di essere contento perchè se ne parli...potevamo anche ignorarlo, come hanno fatto su amigaworld...

Massì chiudiamo qua il discorso... :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Amiga Blitter » mar apr 21, 2009 8:36 pm

@shinkuro

Sinceramente shinkuro, non mi va di litigare per cavolate del genere. Solo non mi piace il fatto che tante persone che non sanno niente di un argomento e lo giudicano come "Osceno". Fai almeno qualche indagine.
C'è bisogno di persone con un spirito critico costruttivo nel mondo Amiga. Qui non si fa altro che apostrofare questo o quell'altro e si fanno battaglie su chi è più bravo o meno, quale OS sia migliore dell'altro, quale interfaccia sia migliore dell'altra. Ma dico: ti rendi conto che siamo quattro cani che cercano di spolpare un osso senza carne tirato a lucido? Se avessi esordito nella maniera così chiamata "politically correct", forse dicendo: interessante come idea, anche se mi riservo, se è consentito, di darti qualche suggerimento. Io avrei risposto: grazie, shinkuro! Ti intendi di grafica? Forse mi puoi aiutare nel progetto Rainbow! Quella che hai visto era solo un test fanno due anni fa (che comunque è piacuto a molti). Ora la cosa si è evoluta in un progetto assai più sofisticato: ti va di aiutarmi e partecipare al progetto?
Invece quello che si vede piovere addosso, come sempre, sono solo critiche e parole sparate a capo. Il risultato è che io non voglio più fare parte di iksnet e di questa comunità. Rainbow? Forse lo abbandonerò. Così come le tante altre cose in cui mi sono impegnato gratuitamente solo er sentirmi criticare, come gli accordi con Commodore, la possibile collaborazione con Sun ed altre cose.
Sinceramente sono stufo.

Saluti
AB

Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 21, 2009 9:26 pm

Ma è mai possibile?
Oooo ma dove è finita la collaborazione?
Porcaccia zozza che nervoso... io quel lavoro a prima vista lo trovo bellissimo,il resto si critica alla fine quando si prova una cosa... come si fà a dare contro a chi si impegna per qualcosa?
Poi lamentiamoci che mancano i supporti,mi raccomando! :no:
AmigaBlitter sta solo cercando di migliorare qualcosa!
Ci sarebbe solo da lodare persone come lui,non azzarnnarsi tra colleghi!
Ma che è? La primavera vi scombussola gli ormoni? :alieno: :triste:
Cercate di andare daccordo e valutare le cose a lavoro finito,come vechia scuola comanda! :carucciiii:

E che ca..... :incaz:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x