Guarda, io ne ho prese tante di memorie.
Dapprima un secondo modulo KINGSTON A1 "certified" da 512 MB, per affiancare quello ORIGINALE della macchina e poter dunque disporre di 1GB RAM.
Purtroppo però, questo secondo modulo di memoria, NON funziona in coppia con il primo, anche se apparentemente sono identici, a parte il Paese di costruzione (approfondendo di più l'argomento, ho poi saputo che il modulo originale è COMPAQ "certified").
Per di più, seppure quelle due RAM avrebbero dovuto essere OK su A1, su INTUITION BASE si dice il contrario...

, quindi capisci che la confusione aumenta e così lo sconforto.
Volendo tagliare la testa al toro, c'era la possibilità di acquistare un altro modulo IDENTICO al secondo, in quanto se ne garantiva il funzionamento in coppia, tuttavia vista la precedente esperienza e il fatto che i moduli di memoria per AMIGA One costano davvero TANTO, ho cercato prima una soluzione più economica, acquistando una coppia di memorie da 512MB, del tipo che un altro Utente di questo FORUM (Pvanni), utilizza con successo sul suo A1.
Anche questa volta però mi andò male, perchè inserendoli nel mio sistema, sia da soli, che in coppia, l'A1 non parte neanche.
Ho fatto ancora delle prove, con altri moduli delle più svariate Case Costruttrici, ma SEMPRE l'AMIGA One, neanche si avviava.
A quel punto mi decisi allora a prendere il costosissimo modulo RAM KINGSTON AMIGA One "certificato", che avrebbe dovuto funzionare per bene con l'identico modulo che avevo gia preso prima.
Su AMIGA però, le cose sono sempre abbastanza complicate, quindi, a differenza di quanto sarebbe dovuto accadere, anche quel modulo NON FUNZIONA IN COPPIA

, alla faccia della compatibilità.
In verità ho anche pensato che il problema con le RAM, fosse da imputare in parte pure all'alimentatore e così poco tempo fa ne acquistai uno THERMALTAKE con le "carte in regola".
Proseguendo nelle mie ricerhe (almeno 1GB RAM li volevo), alla fine ho trovato una Persona che ne aveva di marche diverse e pure in tagli da 1GB,
ad un prezzo MOLTO BUONO (80,00 EURO la coppia,
comprese le spese di spedizione per raccomandata 
, con pagamento anticipato / le RAM da 512MB "certificate" per AMIGA One, normalmente costano 160,00 EURO cadauna + spese di spedizione, ma io le ho prese scontate a 145,00 EURO + s.s. , per ognuno dei due moduli che ho acquistato).
Mi sono allora deciso a provare con questa Persona, in quanto, anche ammesso che le RAM non avessero funzionato in coppia, almeno l'obiettivo di 1GB l'avrei raggiunto ugualmente (mai avrei pensato, anche se ci speravo, che avrebbero funzionato anche in coppia!

).
Tutti i riferimenti delle memorie, li trovi in questo stesso thread.
Se ti interessa l'alimentore, dai un'occhiata qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewto ... c&start=15
Detto questo, valuta un po' tu il da farsi, perchè secondo me, i risultati variano caso per caso.
(Se vuoi posso farti mettere in contatto con il Venditore dei miei moduli).
Il mio Sistema è un AMIGA One G4 XE 1GHz (adesso con 2GB RAM!

).
Quello che mi ha favorito è che nel mio caso, seppur abbia speso una bella cifra, prima di arrivare alla soluzione corretta, possedendo diverse macchine che impiegano quel tipo di RAM, alla fine quei moduli li ho "riciclati"

, non mi sono rimasti sul groppone.