RAM A1

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 25, 2008 5:04 pm

Mercoledì scorso mi sono arrivate le due RAM da 1GB cad. :felice:
Ho seguito il consiglio di afxgroup e ho preso due moduli INFINEON HYS72V128320GR-75C2 :ammicca:
Sulle memorie c'è anche un'etichetta COMPAQ, che le certifica per SERVER di quella casa (tra l'altro, anche la KINGSTON originale del mio A1, è un modulo per macchine COMPAQ).
Le volevo installare subito per testarle, però visto che avevo poco tempo, ho deciso di aspettare oggi, anche perchè mi sono detto: "Beh, se NON funzionano (come al solito :triste: , provo a sostituire l'alimentatore con il fiammante THERMALTAKE che ho preso proprio per quella nefasta evenienza, giusto per vedere se per caso la colpa non sia sua, piuttosto che delle RAM... :riflette: ).
La faccio breve, le ho inserite subito in COPPIA e TUTTO ha funzionato al primo colpo! :wow: SENZA nemmeno dover mettere mano all'alimentatore, che è rimasto quello vecchio. :ride:
Ora il mio A1 dispone di 2GB RAM! :figooo: e funziona come un orologio Svizzero!!! :happyboing:
Un sentito ringraziamento va al GRANDE afxgroup per i sui reply al mio post; mi ha proprio dato il consiglio giusto. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab ott 25, 2008 5:40 pm

Uao! :wow:
Così con la memoria virtuale di OS4.1 raggiungi i 4 giga di memoria!!!
Che A1 ultra pompato!! :ride:
Cmq complimenti Supremo, chi la dura la vince! :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 25, 2008 8:01 pm

Diciamo che sono stato fortunato a trovare alla fine dei moduli adatti al mio AMIGA One, anche se, visto quanto ho investito in questa ricerca, tra moduli A1 "certified" e "non certified", ci saltava fuori una MB SAM 667, iva e spese di spedizione escluse.

Adesso mi piacerebbe stressarle per bene, per verificare che sia realmente tutto OK.
La macchina è una roccia esattamente come prima, però come si dice?
"Non si sa mai"...

A questo proposito alcuni dubbi mi assalgono... :riflette:

Con MEMTESTER (su A1 è affidabile? E su SAM? Qualcuno lo utilizza o lo ha provato?) basterebbe soltanto lanciarlo in esecuzione?
Bisogna impostare qualcosa di particolare?
DEVE dare TUTTO OK!
Quanti loop deve fare per avere un risultato affidabile?
Quanto può durare un test completo?
Mentre gira il programma, sull'AMIGA One non deve essere utilizzato nessun altro programma?
Lo screen saver va disabilitato, oppure è ininfluente ai fini del test?

C'è qualche Esperto in questo campo che mi può dare qualche consiglio?

Da uboot, con 2048MB RAM ho lasciato il limite di memoria impostato a 512MB (come era prima) e SEMPRE (anche questo, esattamente come era prima) settato su IGNORA; è corretto così?
Il limite di memoria può essere impostato anche su 0x0200; a cosa serve quel valore?
Quando va impostato?
Accedendo al menù della sezione MEMORY, il riquadro delle informazioni in basso, spiega che da li sarà possibile cofigurare la RAM del proprio sistema e lanciarne il test...
Io però non vedo nessun test in quel menù e neppure nel diagnostico.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » dom ott 26, 2008 11:06 am

Mi piacerebbe avere 1 GB di memoria sul mio A1 G3 XE, attualmente sono a 512Mb piu' 1 Gb di virtuale.
Che modello di memoria mi consigli senza dovre buttar via quelle già installate, o mi conviene prendere un banco da 1Gb.E i costi quali sono.
ghillo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 26, 2008 12:43 pm

Guarda, io ne ho prese tante di memorie.
Dapprima un secondo modulo KINGSTON A1 "certified" da 512 MB, per affiancare quello ORIGINALE della macchina e poter dunque disporre di 1GB RAM.
Purtroppo però, questo secondo modulo di memoria, NON funziona in coppia con il primo, anche se apparentemente sono identici, a parte il Paese di costruzione (approfondendo di più l'argomento, ho poi saputo che il modulo originale è COMPAQ "certified").
Per di più, seppure quelle due RAM avrebbero dovuto essere OK su A1, su INTUITION BASE si dice il contrario... :riflette: , quindi capisci che la confusione aumenta e così lo sconforto.

Volendo tagliare la testa al toro, c'era la possibilità di acquistare un altro modulo IDENTICO al secondo, in quanto se ne garantiva il funzionamento in coppia, tuttavia vista la precedente esperienza e il fatto che i moduli di memoria per AMIGA One costano davvero TANTO, ho cercato prima una soluzione più economica, acquistando una coppia di memorie da 512MB, del tipo che un altro Utente di questo FORUM (Pvanni), utilizza con successo sul suo A1.
Anche questa volta però mi andò male, perchè inserendoli nel mio sistema, sia da soli, che in coppia, l'A1 non parte neanche.

Ho fatto ancora delle prove, con altri moduli delle più svariate Case Costruttrici, ma SEMPRE l'AMIGA One, neanche si avviava.

A quel punto mi decisi allora a prendere il costosissimo modulo RAM KINGSTON AMIGA One "certificato", che avrebbe dovuto funzionare per bene con l'identico modulo che avevo gia preso prima.
Su AMIGA però, le cose sono sempre abbastanza complicate, quindi, a differenza di quanto sarebbe dovuto accadere, anche quel modulo NON FUNZIONA IN COPPIA :uffa: , alla faccia della compatibilità. :triste:

In verità ho anche pensato che il problema con le RAM, fosse da imputare in parte pure all'alimentatore e così poco tempo fa ne acquistai uno THERMALTAKE con le "carte in regola".

Proseguendo nelle mie ricerhe (almeno 1GB RAM li volevo), alla fine ho trovato una Persona che ne aveva di marche diverse e pure in tagli da 1GB, ad un prezzo MOLTO BUONO (80,00 EURO la coppia, comprese le spese di spedizione per raccomandata :felice: , con pagamento anticipato / le RAM da 512MB "certificate" per AMIGA One, normalmente costano 160,00 EURO cadauna + spese di spedizione, ma io le ho prese scontate a 145,00 EURO + s.s. , per ognuno dei due moduli che ho acquistato).
Mi sono allora deciso a provare con questa Persona, in quanto, anche ammesso che le RAM non avessero funzionato in coppia, almeno l'obiettivo di 1GB l'avrei raggiunto ugualmente (mai avrei pensato, anche se ci speravo, che avrebbero funzionato anche in coppia! :wow: ).

Tutti i riferimenti delle memorie, li trovi in questo stesso thread.

Se ti interessa l'alimentore, dai un'occhiata qui: http://amiga.ikirsector.it/forum/viewto ... c&start=15

Detto questo, valuta un po' tu il da farsi, perchè secondo me, i risultati variano caso per caso.
(Se vuoi posso farti mettere in contatto con il Venditore dei miei moduli).

Il mio Sistema è un AMIGA One G4 XE 1GHz (adesso con 2GB RAM! :figooo: ). :felice:

Quello che mi ha favorito è che nel mio caso, seppur abbia speso una bella cifra, prima di arrivare alla soluzione corretta, possedendo diverse macchine che impiegano quel tipo di RAM, alla fine quei moduli li ho "riciclati" :ammicca: , non mi sono rimasti sul groppone. :ride:
Amiga Supremo

Leggenda

Re: RAM A1

Messaggioda damned » ven dic 11, 2009 2:01 am

salve gente..alla fine ho deciso di tentare la fortuna ed ora il AmigaOne è passato dopo 5 anni di 256 mb ai 2Gb attuali..linux non me li digerisce, ma impostando il limite a 1 gb funziona tutto..os4.1 invece non ha problemi..in ogni caso è un bel vedere! :annu:
scrivo soprattutto però per condividere la mia esperienza..i moduli sono questi
http://cgi.ebay.it/INFINEON-1GB-PC133-E ... 439b1ff055
il venditore è in gambissima e si, avete letto bene, potete portare a casa 2 gb di memoria per 17 euro spese incluse... :PIGGY:
damned

Maestro

Messaggioda bhop » ven dic 11, 2009 9:07 am

Vanno bene anche per la micro A1 ?
bhop

Veterano

Messaggioda pvanni » ven dic 11, 2009 10:52 am

Purtroppo credo di no, se non ricordo male la micro usa memorie
tipo quelle dei portatili

@damned: complimenti
pvanni

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 11, 2009 11:22 am

sono memorie tipo quelle dei portatili.. io all' epoca comprai delle kingston value ram e se non ricordo male i pin erano a 133 ?.. oddio non ricordo se 133 o 144.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda bhop » ven dic 11, 2009 3:44 pm

allora ho fatto una c**xx*ta :sbam:
quindi chi ne avesse bisogno per un A1 mi contatti che poi gliele rivendo a prezzo uguale
bhop

Veterano

Messaggioda Lecta » ven dic 11, 2009 4:54 pm

Porc... mi dispiace, le ho comprate un attimo prima di leggere il tuo messaggio... peccato...
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda bhop » ven dic 11, 2009 5:15 pm

no prob visto che ho le ram sarò costretto a comprare un A1 :svitato:
seee a trovarlo
a propo ma per che altri computer potrebbero andare ?
bhop

Veterano

Messaggioda ShInKurO » ven dic 11, 2009 7:30 pm

Se mi assicurate che vanno su A1 le prendo io quelle (2?) di bhop, così finalmente passerò anch'io a 2gb sul mio A1 che per ora sta con 256mb...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda bhop » ven dic 11, 2009 9:37 pm

in ogni caso posso sempre inviartele e le provi se vanno bene poi se ne parla :ammicca:
bhop

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 11, 2009 10:17 pm

damned ha scritto:salve gente..alla fine ho deciso di tentare la fortuna ed ora il AmigaOne è passato dopo 5 anni di 256 mb ai 2Gb attuali..linux non me li digerisce, ma impostando il limite a 1 gb funziona tutto..os4.1 invece non ha problemi..in ogni caso è un bel vedere! :annu:
scrivo soprattutto però per condividere la mia esperienza..i moduli sono questi
http://cgi.ebay.it/INFINEON-1GB-PC133-E ... 439b1ff055
il venditore è in gambissima e si, avete letto bene, potete portare a casa 2 gb di memoria per 17 euro spese incluse... :PIGGY:

Le INFINEON HYS72V128320GR-75C2 sono proprio quelle che usavo io prima; adesso il mio A1 però monta due banchi MT36LSDF12872Y (Micron), SEMPRE per server COMPAQ (sembrerebbe che il mio A1 digerisca soltanto moduli COMPAQ "certified"... , con le altre fa le bizze, pure con le KINGSTON).

Curiosità,
a dogana come ti è andata?

OT
A proposito di RAM, oggi ho ricevuto due moduli KINGSTON DDR PC 3200 da 1GB cad. , che intendo provare sul PEG II. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x