Paolo Besser e Sam440

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda ShInKurO » mar ott 21, 2008 10:04 am

clros ha scritto:Sto dicendo che mette in evidenza i (reali) difetti do OS4.x.

Quindi? :)
Le persone obiettive fanno così...
Se poi secondo te è più corretto dire che è tutto rose e fiori non so:)

Oggi ho postato un messaggio su i.c.o.a. discutendo appunto del fatto che OWB, che negli ultimi mesi è il software più usato su OS4 è anche quello che crasha nei casi più assurdi, e non dipende più dalla memoria esigua, perchè c'è la memoria virtuale, ma dall'implementazione buggata di questi shared objects, su cui OWB poggia...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Lecta » mar ott 21, 2008 11:06 am

ShInKurO ha scritto:

Oggi ho postato un messaggio su i.c.o.a. discutendo appunto del fatto che OWB, che negli ultimi mesi è il software più usato su OS4 è anche quello che crasha nei casi più assurdi, e non dipende più dalla memoria esigua, perchè c'è la memoria virtuale, ma dall'implementazione buggata di questi shared objects, su cui OWB poggia...

Ma infatti mettere in rilievo i problemi non è sbagliato, solo che bisogna farlo con cognizione di causa e non far passare con certezza per bug del S.O. quello che potrebbe essere un bug di una applicazione o peggio un errore dell'utente.

Ad esempio Besser si lamentava che non riusciva a far funzionare un player MP3... Tunenet e AmigaAMP funzionano egregiamente (Tunenet l'ho anche sottoposto a stress durante PA tenendolo in background tutto il tempo e facendo funzionare i vari plugin di visualizzazione - soprattutto quello 3D - senza che mi andasse in crash). AMP non l'ho mai provato su OS4 e Simpleplay l'ultima volta che l'ho provato funzionava (anche se l'ho provato per pochi minuti).
Se un programma crasha o non funziona non è detto che sia colpa del SO (come ovviamente non è detto il contrario). Magari poi salta fuori che Besser si scordato di settare TUTTE le unità AHI (e non solo la prima, errore molto comune... l'ho fatto anch'io la prima volta :-)).

Anche Diropus crasha(va) ma non per un bug del S.O. ma per un bug suo che infatti è stato corretto con l'ultima versione disponibile su aminet.

Il discorso dell'immagine (quella della NASA) invece merita di essere approfondito per capire come mai non si riesce a visualizzarla. Potrebbe essere un limite intrinseco dei datatype (che sarebbe ora che venissero aggiornati) oppure un problema con la gestione della memoria. Sarebbe da provare con un visualizzatore nativo che non faccia uso di Datatype ad es. PicShow (mi pare che non usi i datatype). Farei una prova anche con WarpView. Limitarsi a fare battute sarcastiche sullo "state of the art memory management" non serve a nessuno.

Poi sinceramente tutta questa instabilità sul 4.1 non la vedo (almeno non ai livelli che traspare dai commenti di Besser). Però probabilmente lui la sta stressando oltre misura proprio per vedere quali sono i limiti (e, a scanso di equivoci, non è un male). Vorrei solo che il feedback sui problemi che trova non finisse solo come commenti in un newsgroup italiano letto da quattro gatti (senza offesa) ma venissero riportati a chi di dovere per poter essere corretti. Aggiungo che non sarebbe male se si potesse aprire agli utenti il bug-tracker del S.O proprio per facilitarli nella segnalazione dei bug.

Tornando al tuo esempio degli sobjs e di OWB, come fai a dire che si tratta della gestione buggata degli sobjs e non di un bug di OWB? L'hai visto dalla stack trace di GrimReaper? Se hai elementi concreti e me li dici posso aprire una segnalazione per far correggere questi bug.

Ciao
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 21, 2008 11:50 am

Scusate ma Besser da quant' e' che non usa un' amiga e soprattutto ha mai usato anche il solo 4.0 ? Non per altro, ma si tratta comunque di un nuovo os e come tale ci va anche del tempo per imparare a conoscerlo, magari prima di accusare l' os, appunto come detto da lecta, bisognerebbe farsi un po' le ossa con il 4.0/4.1 e poi parlare di eventuali problemi... cmq qui son tutti maestri cosa vuoi dire a persone cosi' ?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » mar ott 21, 2008 1:17 pm

ShInKurO ha scritto:

Quindi...niente.
Volevo solo dire (come ho già scritto) che è OVVIO che lui sottolinei i difetti di AOS4.
Anche io farei la stessa cosa con AROS (ammesso di conoscerlo, ma capirai che: Su SAM è inutile e su PC ho windows...)

Se poi vuol aiutare veramente OS4 a crescere...bhe, quoto Lecta!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda calicant » mar ott 21, 2008 2:08 pm

AmigaCori ha scritto:Leggendo questo giorni fa avevo intuito che la SAM non gli andasse molto a genio...

http://groups.google.it/group/it.comp.o ... e00013f50a

...si vede che ho frainteso...

veramente
a leggere quel thread debbo dire che ho frainteso anch'io...
calicant

Maestro

Messaggioda samo79 » mar ott 21, 2008 2:36 pm

Beh sul sito di TGM ha definito OS4 un degno successore di AmigaOS :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar ott 21, 2008 2:43 pm

Meno male.... probabilmente ci sarà un bell'articolo sulla rivista,spero!
Almeno la SAM ha un minimo di visuale più vasta agli occhi della gente...
Speriamo che col tempo iniziamo a vedere ACube e SAM su qualche copertina e su qualche rivista di computer alternativi! :felice: :figooo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » mar ott 21, 2008 6:46 pm

Lecta ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Il discorso dell'immagine (quella della NASA) invece merita di essere approfondito per capire come mai non si riesce a visualizzarla. Potrebbe essere un limite intrinseco dei datatype (che sarebbe ora che venissero aggiornati) oppure un problema con la gestione della memoria. Sarebbe da provare con un visualizzatore nativo che non faccia uso di Datatype ad es. PicShow (mi pare che non usi i datatype). Farei una prova anche con WarpView. Limitarsi a fare battute sarcastiche sullo "state of the art memory management" non serve a nessuno.

HO scaricato l'immagine da 23 mega 18000x18000 su mio Pegasos e Showgirls la vede come thumbnail ma non ha abbastanza memoria per caricarla... :triste:

Io ho solo 512 Mega di RAM... :no: :sperduto: :skull:

Ci vorrebbe almeno un giga, credo...

Mi ha detto un altro Amigo che pare che Image FX invece pare che la veda con a memoria virtuale (sua di lui, di imageFX stesso) interna e settata al massimo su di un HD capiente, ma io non posso fare la prova perché non ho ImageFX...

Qualcuno ha una versione free di ImageFX o questo programma è solo a pagamento?
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda pvanni » mar ott 21, 2008 7:38 pm

Anche con WinXP, con 2GB di ram, memoria virtuale
disabilitata l'immagine non viene visualizzata,
ovvero viene visualizzata ma se tento di vederla al 100%
mi dà un messaggio di errore e mi lascia la finestra vuota
con le scrollbar come se ci fosse l'immagine gigante.

Ora provo con ImageFX e la sua memoria virtuale,
poi vi faccio sapere
pvanni

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mar ott 21, 2008 7:40 pm

@Samo79

Invita Paolo Besser ad iscriversi al nostro forum :ammicca:
AMIGATV

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » mar ott 21, 2008 8:54 pm

Per carità, però Besser sta parlando di AOS 4.1 BETA, come lo usa lui.

Comunque quoto al 100% quello che ha scritto Lecta.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar ott 21, 2008 11:22 pm

Raffaele ha scritto:
Lecta ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Il discorso dell'immagine (quella della NASA) invece merita di essere approfondito per capire come mai non si riesce a visualizzarla. Potrebbe essere un limite intrinseco dei datatype (che sarebbe ora che venissero aggiornati) oppure un problema con la gestione della memoria. Sarebbe da provare con un visualizzatore nativo che non faccia uso di Datatype ad es. PicShow (mi pare che non usi i datatype). Farei una prova anche con WarpView. Limitarsi a fare battute sarcastiche sullo "state of the art memory management" non serve a nessuno.

HO scaricato l'immagine da 23 mega 18000x18000 su mio Pegasos e Showgirls la vede come thumbnail ma non ha abbastanza memoria per caricarla... :triste:

Io ho solo 512 Mega di RAM... :no: :sperduto: :skull:

Ci vorrebbe almeno un giga, credo...

Mi ha detto un altro Amigo che pare che Image FX invece pare che la veda con a memoria virtuale (sua di lui, di imageFX stesso) interna e settata al massimo su di un HD capiente, ma io non posso fare la prova perché non ho ImageFX...

Qualcuno ha una versione free di ImageFX o questo programma è solo a pagamento?

Io l'avevo detto che con ImageFX vedevo file da più di 10Mb in PhotoCD già nel 94! :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar ott 21, 2008 11:47 pm

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:Magari gli piace SAM ma....di OS4.x nn ne parla affatto bene...

Io francamente tutti queste frasi che disprezzano OS4 scritte da Paolo che leggete voi non le trovo...

Io si vede che sono maligno, perche' o ironizza fortemente oppure non apprezza (disprezza forse e' troppo forte).

Comunque come qualcuno ha detto su quel forum, ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, poi ovviamente se non e' soddisfatto del prodotto fa bene a lamentarsi...almeno lui e' onesto e critica avendo il prodotto tra le mani! :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda pvanni » gio ott 23, 2008 10:53 am

Io l'avevo detto che con ImageFX vedevo file da più di 10Mb in PhotoCD già nel 94!

molto spesso capita di vedere questa confusione sulle immagini,
quello che conta non è la dimensione del file, ma la dimensione
dell'immagine in pixel, per quanto riguarda il formato PhotoCD della
kodak, in un'unico file sono memorizzate le immagini in diverse
risoluzioni, e la massima risoluzione è 4096x6144 anche se sui normali
PhotoCD le immagini sono al massimo 2048×3072 quindi molto
meno dei nostri 18000x18000.
La prova di questo (ovvero che la dimensione del file non ci dice molto
sulla dimensione dell'immagine) è che la stessa immagine 18000x18000
in jpeg ci dà un file di 24MB mentre in formato tiff ne dà più di 300MB.

A parte questo sul mio A1 con 1GB Ram + 1GB swap
provando tutti i programmi
che ho quello che si è avvicinato di più a farmi vedere l'immagine in
oggetto è atato ArtEffect che mi ha letto tutto il file, mi ha detto che
gli servivano circa 1,2BG di memoria, ha aperto una finestra della
dimensione corretta ma poi l'A1 si è bloccato.
Con tutti gli altri la maggiorparte mi ha causato un blocco dell'A1
qualcun'altro è morto lui, ImageFX sembra che non si blocchi,
ma appena si clicca con il mouse anche solo per cambiare schermo
si ottiene un bel blocco da reset
pvanni

Eroe

Messaggioda pvanni » gio ott 23, 2008 11:16 am

quello che si è avvicinato di più a farmi vedere l'immagine in
oggetto è atato ArtEffect

Sono qui a rispondere a me stesso.
Bingooooo :figooo: :figooo: :figooo:
ArtEffect con 2GB di memoria virtuale è riuscito ad aprirmi la