SAM, composer, video-ram

Software e hardware per OS4.x

SAM, composer, video-ram

Messaggioda scusscus » ven set 05, 2008 9:33 am

Posseggo un LCD da 22" wide screen con risoluzione 1680x1050 che uso abitualmente a 32bit di profondità colore e vorrei utilizzarlo su 4.1 con il composer attivo.

Di quanta video ram ho bisogno?

Ve lo chiedo perchè devo decidere se approfittare delle follie estive oppure buttarmi su flex con gfx-card separata.

Grazie in anticipo a tutti per eventuali suggerimenti. :ammicca:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Re: SAM, composer, video-ram

Messaggioda Raffaele » ven set 05, 2008 10:30 am

scusscus ha scritto:Posseggo un LCD da 22" wide screen con risoluzione 1680x1050 che uso abitualmente a 32bit di profondità colore e vorrei utilizzarlo su 4.1 con il composer attivo.

64? 128? 256 Mega?
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » ven set 05, 2008 12:18 pm

128 sarebbero l'ideale..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda scusscus » ven set 05, 2008 6:07 pm

afxgroup ha scritto:128 sarebbero l'ideale..

Ok. Grazie! :felice:
Opterò per la flex con scheda video separata. :annu:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

scusscus

Eroe

Messaggioda m3x » ven set 05, 2008 7:55 pm

scusscus ha scritto:Posseggo un LCD da 22" wide screen con risoluzione 1680x1050 che uso abitualmente a 32bit di profondità colore e vorrei utilizzarlo su 4.1 con il composer attivo.

Ve lo chiedo perchè devo decidere se approfittare delle follie estive oppure buttarmi su flex con gfx-card separata.

Su una AmigaOne, equipaggiata con Radeon 9250, 128 MB, a quella risoluzione, subito dopo il boot ho circa 100 MB di ram grafica libera, aprendo ad esempio DOPUS su schermo separato, stessa risoluzione, la memoria grafica libera scende a 77 MB liberi.

Se invece si utilizza una risoluzione colore di 16 bit, subito dopo il boot ho 116 MB ram grafica libera e dopo aver aperto DOPUS su schermo separato (sempre 16 bit) ci sono 104 MB liberi.
m3x

Admin

Messaggioda Zorro » sab set 06, 2008 1:13 pm

m3x ha scritto:Su una AmigaOne, equipaggiata con Radeon 9250, 128 MB, a quella risoluzione, subito dopo il boot ho circa 100 MB di ram grafica libera, aprendo ad esempio DOPUS su schermo separato, stessa risoluzione, la memoria grafica libera scende a 77 MB liberi.

Se invece si utilizza una risoluzione colore di 16 bit, subito dopo il boot ho 116 MB ram grafica libera e dopo aver aperto DOPUS su schermo separato (sempre 16 bit) ci sono 104 MB liberi.

Grazie. Info utilissime... :annu:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda scusscus » sab set 06, 2008 3:30 pm

m3x ha scritto:

Su una AmigaOne, equipaggiata con Radeon 9250, 128 MB, a quella risoluzione, subito dopo il boot ho circa 100 MB di ram grafica libera, aprendo ad esempio DOPUS su schermo separato, stessa risoluzione, la memoria grafica libera scende a 77 MB liberi.

Grazie per le dettagliate informazioni. :felice:

Quindi anche su SAM con gfx on board si può lavorare bene a patto di non esagerare con la profondità di colore.

Nel PCI libero su SAM con gfx è possibile montare un'altra scheda grafica Radeon 9250 a 128/256 MB nel caso volessi pilotare un'altro LCD? Posso farla convivere tranquillamente con quella su M/B o ci sono problemi? :riflette:

scusscus

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab set 06, 2008 4:56 pm

Proprio sull'argomento SAM mini itx + graphic card PCI, guarda caso ho scritto questa mattina ad ACube.
Aspetto ora una risposta.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda scusscus » dom set 07, 2008 10:28 am

Amiga Supremo ha scritto:Proprio sull'argomento SAM mini itx + graphic card PCI, guarda caso ho scritto questa mattina ad ACube.
Aspetto ora una risposta.

Siamo in due che aspettiamo. :ammicca:

Io, ho preferito creare un thread sul forum perchè penso che molti vogliano sapere ulteriori dettagli prima di procedere ad un eventuale acquisto. :annu:

scusscus

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 07, 2008 11:21 am

Si sa,
i ragazzi saranno molto impegnati, in questo periodo. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda m3x » dom set 07, 2008 11:45 am

scusscus ha scritto:Grazie per le dettagliate informazioni. :felice:

Quindi anche su SAM con gfx on board si può lavorare bene a patto di non esagerare con la profondità di colore.

Nel PCI libero su SAM con gfx è possibile montare un'altra scheda grafica Radeon 9250 a 128/256 MB nel caso volessi pilotare un'altro LCD? Posso farla convivere tranquillamente con quella su M/B o ci sono problemi? :riflette:

Puoi tranquillamente usare una scheda grafica (ad esempio la 9250) nello slot PCI della Sam mini-itx
Al momento però U-Boot inizializza solo una delle due schede grafiche presenti, onboard o PCI, a seconda della scelta fatta dall'utente tramite l'apposito menu di U-Boot.
Per inizializzare contemporaneamente le due schede grafiche (e quindi permetterne l'utilizzo in tandem sotto OS4.1 o qualsiasi altro SO che supporti due schede grafiche) occorrerà fare una piccola modifica ad U-Boot.
m3x

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 07, 2008 12:02 pm

GRAZIE m3x :felice: ,
ora so bene cosa devo fare. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda m3x » dom set 07, 2008 12:09 pm

Amiga Supremo ha scritto:GRAZIE m3x :felice: ,
ora so bene cosa devo fare. :ammicca:

Un altro pò di dati che potreste trovare utili per decidere:

- la Radeon M9 onboard della Sam mini-itx è su bus PCI a 66 Mhz ed ha il bus della ram grafica a 128 bit
- lo slot PCI sulla Sam mini-itx è a 33 Mhz

- alcune Radeon 9250 PCI hanno il bus della ram grafica a 64 bit

- il primo slot PCI sulla Sam-flex è a 66 Mhz
- gli altri due slot PCI sulla Sam-flex sono a 33 Mhz
m3x

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 07, 2008 12:19 pm

Approfitto ancora della tua disponibilità m3x.
E' possibile mettere una riser card PCI sulla SAM mini-itx e con questa inserita usare tutti gli slot disponibili, anche se su uno viene messa una scheda video PCI?
In ACube avete la possibilità di procurarne?
Domanda scontata, però visto che gli Esperti siete Voi, la pongo lo stesso:
- La RADEON che vendete sul Vs. sito, va bene su SAM mini-itx?

GRAZIE m3x!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda m3x » dom set 07, 2008 12:48 pm

Amiga Supremo ha scritto:Approfitto ancora della tua disponibilità m3x.
E' possibile mettere una riser card PCI sulla SAM mini-itx e con questa inserita usare tutti gli slot disponibili, anche se su uno viene messa una scheda video PCI?
In ACube avete la possibilità di procurarne?

Difficile, la maggior parte (se non tutte) le riser card che abbiamo trovato supportano solo bus PCI a 5V mentre il bus PCI su Sam è a 3.3V.
Quindi al momento la risposta è negativa.

Amiga Supremo ha scritto:Domanda scontata, però visto che gli Esperti siete Voi, la pongo lo stesso:
- La RADEON che vendete sul Vs. sito, va bene su SAM mini-itx?

GRAZIE m3x!

La Radeon 9250 in vendita sul nostro sito è una buona scheda in rapporto al prezzo, ha 128 MB di Ram, quindi il doppio della scheda onboard, ma ha il bus della ram grafica a 64 bit (se non ricordo male).

Io la utilizzo anche su una AmigaOne SE (che tra l'altro ho portato a Papozze per la prima demo pubblica di AOS4.1)

Probabilmente ci sono in giro schede Radedon PCI anche più performanti, ma occorre vedere il prezzo di acquisto e se sono pienamente supportate sia da UBoot che dal SO utilizzato.
m3x

Admin

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x