Io ho votato la terza, ma quel qualcosa in più non è descrivibile perchè secondo me è dato da un insieme di fattori che si incastrano alla perfezione l'uno con l'altro.
Tuttavia una caratteristica irrinunciabile che dovrebbero avere tutti i SO moderni e':
Il rispetto per l'utente
Beh, dai, diciamoci la verità, al giorno d'oggi l'utente è veramente l'ultima ruota del carro fra le priorità dei SO moderni... se il SO sta facendo qualcosa che secondo lui è importante e prioritario, se ne sbatte se tu premi un pulsante, apri un programma o premi CTRL + ALT + CANC come un disperato.
Se io clicco da qualche parte significa che voglio farlo, il SO dovrebbe smettere immediatamente quello che sta facendo e soddisfare la mia richiesta
*SUBITO*, senza battere ciglio.
Questo comporta anche una sensazione di perdita di controllo della propria macchina, esattamente l'opposto che si aveva con Amiga, ossia il controllo totale, o quanto meno la sensazione di averlo.
La velocità di Boot & Shutdown
Questo forse è più una questione personale, ma più andiamo avanti e più il tempo libero diminuisce e io me ne infischio dei mille effetti colorati, zoom, e trasparenze se per avviare un PC ci metto un paio di minuti e per spegnerlo altrettanti (se va bene...). Purtroppo fosse solo una questione di effetti grafici non sarebbe nulla...
Qui Amiga era imbattibile e le incarnazioni moderne di questo sistema lo sono altrettanto.
E' incomprensibile come per avere le medesime "features" oggi occorrano macchine superpompate... questa corsa all'hardwere mi manda letteralmente in bestia. Sono sempre più convinto che il problema principale sia la mancanza di ottimizzazione, ovvero la mentalità del tipo
"chissenefrega di ottimizzare, tanto fra un anno esce il Penthacore da millemila Gigahertz".
A quei tempi a livello di HW eravamo anni luce avanti a tutti gli altri, perciò non sto neppure a commentarlo!
Con la potenza di calcolo che abbiamo oggi altro che simulazioni realistiche dovremmo avere! Purtroppo secondo me queste macchine hanno solo forza bruta, ma sono senza anima. E questa è una sensazione che non riuscirò mai a descrivere!
Basta... mi sto commuovendo...