TOSHIBA SI ARRENDE - SONY VINCE LA GUERRA DEI FORMATI HD

Tutta l'informatica

TOSHIBA SI ARRENDE - SONY VINCE LA GUERRA DEI FORMATI HD

Messaggioda Grendizer » mer feb 20, 2008 4:24 pm

E' Ufficiale visto l'affermarsi del Blu-ray di Sony a svantaggio dell'HD DVD di Toshiba, quest'ultima ha deciso di ritirarsi dal mercato, il che significa che grazie anche a Ps3, la Sony ha vinto la battaglia dei formati per l'alta definizione....

http://crave.cnet.com/8301-1_105-9874199-1.html

meno male che non mi ero preso il lettore hd dvd per il 360! :wow:
Grendizer

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » mer feb 20, 2008 4:29 pm

Non ho mai avuto fiducia dell'HD DVD. Se la M$ ne avesse avuta, avrebbe messo il lettore nell'Xbox360 fin dalla prima release. Era chiaro fin da rpincipio che un add-on nessun utente lo avrebbe preso preso perchè non c'erano giochi e nessuna casa ci produceva giochi perchè nessun utente lo aveva...

Invece, la Sony ha dichiarato che in ogni film in blu ray ci sarà anche una versione low res da poter essere scaricata su un MS DUO e poter esser vista sulla PSP. :wow:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Grendizer » mer feb 20, 2008 4:36 pm

si anche perchè alla microsoft gli interessa la vendita di film in alta definizione tramite il servizio di xbox live.... casomai faranno un lettore di blu-ray usb collegabile sia al 360 che al Pc per chi vuole vedere i film su blu ray... sony ha puntato sulla stessa filosofia vincente della ps2 per l'epoca DVD... all'epoca ps2 costava come un lettore dvd ( se non meno) e attualmente ps3 è il lettore da casa di blu ray + economico...
Grendizer

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » mer feb 20, 2008 7:21 pm

I masterizzatori DVD hanno cominciato ad affermarsi con l'affermarsi della PS2. Il BD sta avendo lo stesso sviluppo. A quest'ora Vico, il filosofo che sosteneva che la storia è un susseguirsi di corsi e ricorsi, sta gongolando nella tomba tutto soddisfatto... :ahah:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Grendizer » dom feb 24, 2008 11:11 pm

ed ecco che anche microsoft (ovviamente..) abbandona l'hd dvd...
fonte www.spaziogames.it

http://www.spaziogames.it/content2/news ... num_foto=0

Testo del link:

[x360] Tramite il Gamerscore Blog di Microsoft, John Porcaro ha annunciato i piani della compagnia riguardo all'interruzione della produzione di lettori HD-DVD:

"Come risultato delle recenti decisioni prese da Toshiba, gli studios di Hollywood ed i rivenditori, Microsoft progetta il ritiro dall'HD-DVD. Xbox non produrrà più nuovi lettori HD-DVD per Xbox 360, ma continueremo a fornire prodotti standard e supporto di garanzia per tutti i lettori HD-DVD per Xbox 360 sul mercato," recita il comunicato.

"Come abbiamo precedentemente affermato, non crediamo che questa decisione possa avere un impatto materiale sulla piattaforma Xbox 360 o sulla nostra posizione sul mercato. HD-DVD è uno dei diversi modi in cui offriamo un'esperienza in alta definizione ai nostri clienti, e continueremo a dare loro la possibilità di provare la distribuzione digitale di film in alta definizione e serie televisive direttamente dal proprio salotto, oltre alla riproduzione dei film in DVD che già possiedono."
Grendizer

Maestro

Messaggioda riko » ven feb 29, 2008 1:11 am

Ma esattamente perchè hanno abbandonato?
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » ven feb 29, 2008 10:10 am

Non saprei dirti di preciso, ma in ogni caso il BD parte avvantaggiato perchè è già incluso in una console che ti fa anche da lettore economico per i film; un lettore HD-DVD era disponibile per Xbox360, ma come add on da comprare a parte. Risultato: nessuno lo compra perchè non ci sono giochi, nessuno fa giochi perchè gli utenti non lo comprano. Se Xbox360 avesse portato fin dall'inizio un lettore HD-DVD la situazione sarebbe ancora in stallo... ma è anche vero che il prezzo della console sarebbe lievitato divenendo simile a quelli delle prima PS3.

Ripeto, guardano la storia recente (PS2 e DVD), era molto probabile che il BD vincesse.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda riko » lun mar 03, 2008 12:47 pm

E per gli utenti è un vantaggio o uno svantaggio?
non ho minimamente seguito la cosa....
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » lun mar 03, 2008 1:28 pm

Beh, per adesso è un vantaggio perchè ti compri una PS3 e ci giochi e ci vedi film al costo bene o male di un semplice lettore BD. Per l'HD-DVD non esiste una soluzione analoga perchè ti saresti dovuto comprare una Xbox360 e poi comprarti un add-on. E tale add-on ti sarebbe servito SOLO per i film perchè giochi su HD-DVD non ce ne sono e non ce ne sarebbero stati per un bel pezzo.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Grendizer » lun mar 03, 2008 8:25 pm

la microsoft ha abbassato a 50 dollari il prezzo dei lettori di hd dvd per 360... peccato che non usciranno + film in futuro (quindi non serve piu' ad una mazza)... io la ps3 la presi principalmente per il lettore blu ray di film in hd (che il mio monitor 24' Sony gdm w900 CRT 16:9 supporta tranquillamente in 1920x1080p a 60hz e spacca i chip a qualunque televisore plasma o lcd in quanto usa la tecnologia a tubo catodico che per ora resta la migliore fino all'arrivo dei Sed e Oled) cosi' come presi la ps2 per il lettore di dvd visto che per il primo anno e mezzo di vita i giochi erano nettamente inferiori di qualità rispetto al Dreamcast (che nell'era a 128 bit per me resta la migliore console come segnale video visto che era l'unica che supportava nativamente l'uscita vga alla faccia di xbox 1 gamecube e ps2)... altro vantaggio della ps3 è che fa l'upscaling hardware dei dvd portandoli alla risoluzione di 720p e si vedono veramente bene (beh almeno sul mio crt, ma presumo anche sgli lcd e plasma)... inoltre i primi giochi usciti motorstom e resistance non erano per niente male (per non parlare di super sturdust hd remake del gioko amiga ma con grafica sonoro e giocabilità ancora + splendidi) ed ora che le software house iniziano a conoscerne sempre meglio le caratteristiche ed i modi di programmare il cell la situazione va sempre migliorando anche se per ora in tutti i titoli multipiattaforma i giochi per 360 sono graficamente leggermente migliori (da notare che su xbox 360 tutti i giochi vanno anche 1080p mentre su ps3 la maggior parte gira solo a 720p..)... vabbeh dai sto uscendo dal tread, ci vorrebbe un altro topic Ps3 vs Xbox 360 :)
Grendizer

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 03, 2008 9:34 pm

Il bello è che in Divx i film in fullHD non hanno nulla da invidiare e risparmiano un sacco di GB su tali supporti.
I Blu ray a mio parere sono quasi inutili,per via dell'utilizzo e del prezzo.
Qui é la stessa storia degli anni 80,con VHS vs BetaMax(?), invece della qualità vincono l'ignoranza e le mosse di mercato,per spillare soldi ai "comuni mortali"! :no: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mar mar 11, 2008 6:19 pm

MacGyverPPC ha scritto:Il bello è che in Divx i film in fullHD non hanno nulla da invidiare e risparmiano un sacco di GB su tali supporti.
Qui é la stessa storia degli anni 80,con VHS vs BetaMax(?), invece della qualità vincono l'ignoranza e le mosse di mercato,per spillare soldi ai "comuni mortali"! :no: :ahah:

Naaaa, la qualità è superiore, e se hai uno schermo molto grande si vede. Col 19 pollici della scrivania per fortuna ancora no ^^

Cmq, ormai anche MS sta passando al Blu Ray pensando in una futura versione dell'Xbox360 con lettore BD integrato. Solo Apple non ha ancora fornito unità BD alle sue macchine. Strano.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda AmigaCori » mar mar 11, 2008 7:01 pm

riko ha scritto:E per gli utenti è un vantaggio o uno svantaggio?
non ho minimamente seguito la cosa....

Se senti l'esigenza di una qualita' video superiore al DVD e vuoi giochi con megaeffetti di grafica allora la vincita di Sony e' un bene per te, se non sei questo tipo di consumatore allora per te e' un male.

Lo standard di Sony e' piu' costoso e non retrocompatibile coi DVD, quindi per l'utente medio e' inutile: il BlueRay usa un laser Blue, costoso e nuovo tecnologicamente parlando.

Ha vinto Sony perche' Sony ha la PS3, Sony fa i film, Sony e' grande e potente e ha potuto investire ingenti quantita' di denaro.

Per il passto, VHS vs. Beta, vinse JVC perche' JVC aveva una tecnologia pronta, economica e molto versatile.

JVC aveva quello che la gente chiedeva: economicita' e praticita', a cosa serviva la banda passante di un Beta se i televosiori facevano schifo?, se il controlle dei pennelli elettronici era analogico?, inoltre venne introdotto il S-VHS con banda passante superiore del VHS ma nessuno lo compro'..perche' guarda un po', era piu' costoso e in fidn dei conti un buon VHS si vedeva piu' che bene, i problemi semmai li avevano gli americani usando il NTSC (...eppure sembrano cosi' intelligenti.... :ahah: ) dove, a causa di motivi intrinseci alla gestione del formato, i colori *sballano* facilmente, quindi per noi col PAL il VHS fu la decisione ottimale.

Stavolta ha vinto Sony con le sue soluzioni fuori standard e costose...sicuramente di qualita' migliore, ma introducendo un qualcosa di nuovo e non innovativo.

....i miei 2 centesimi :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 11, 2008 7:36 pm

MazinKaesar ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Il bello è che in Divx i film in fullHD non hanno nulla da invidiare e risparmiano un sacco di GB su tali supporti.

Naaaa, la qualità è superiore, e se hai uno schermo molto grande si vede. Col 19 pollici della scrivania per fortuna ancora no ^^

Cmq, ormai anche MS sta passando al Blu Ray pensando in una futura versione dell'Xbox360 con lettore BD integrato. Solo Apple non ha ancora fornito unità BD alle sue macchine. Strano.

Beh... sarà!? Ma sul mio 37 pollici HD,gli HD in DivXche vedo e anche a fermo immagine,sembrano delle fotografie senza difetti,anche a n palmo dal naso! (per me è più che ottimo,e poi non spendo in lettori) :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mar mar 11, 2008 7:38 pm

MacGyverPPC ha scritto:Beh... sarà!? Ma sul mio 37 pollici HD,gli HD in DivXche vedo e anche a fermo immagine,sembrano delle fotografie senza difetti,anche a n palmo dal naso! (per me è più che ottimo,e poi non spendo in lettori) :ahah:

Perdono, non parlo più :wow:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding