Efika ed Amiga OS 4.0 ?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Efika ed Amiga OS 4.0 ?

Messaggioda AmigaCori » mer gen 17, 2007 7:22 pm

yashin71 ha scritto:Certo che l'italiano è difficile. :triste: Cmq in non voglio affermare nessuna posizione. Ripeto di nuovo: QUELLO CHE HO SCRITTO SU SAM SONO TUTTE CAZZATE, E' STATA UNA PROVOCAZIONE. OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI UN PRODOTTO DI UNA CONTROPARTE SI TENTA DI SCREDITARLO E BUTTARE FANGO SU UNA PERSONA. QUESTO NON E' GIUSTO. Se si dicono cazzate sulla controparte va tutto bene se invece si dicono cazzate su SAM casca il mondo. Come la triade ha investito soldi, tempo ecc. su SAM così BBRV, o chi per esso, ha investito soldi, tempo ecc per Efika pertanto bisogna rispettare il lavoro altrui. Ogni scheda elettronica è costruita secondo le necessità e secondo dove si vuole collocare il prodotto. Dire che Efika può fare il caffé o puo essere usata come dispensatore di biglietti mi sembra che questo è mancare di rispetto alle persone che hanno lavorato per quel progetto. Tanto è valido il progetto SAM per il segmento per cui verrà utilizzato, tanto è valido il progetto Efika. Ognuno ha le proprie caratterische. SAM potrà avere AOS4, MORPHOS, WINDOWS CE, LINUX buon per lei. Efika potrà avere solo LINUX buon per lei.

Ehm...intervengo perche' forse si sta facendo confusione su chi ha detto cosa.

Efika, secondo me e' buona solo per fare il caffe' ed emettere biglietti perche' secondo me e' stata progettata per quello, ovvero puro embedded.

Anche Guruman (sicuramente molto piu' esperto di me nel settore) ha detto che Efika e' un prodotto non adatto all'uso desktop, tolto quello restano le macchinette del caffe' (i distributori automatici di caffe'...) e macchinari del genere.

Io non ci ho niente di una mazza a che spartire con la triade, non ci ho mai manco comprato un sotto-tappetino del mouse da loro, quindi non dico quello che penso per sostenere qualcuno o per fare tifo da bar.

Sam, secondo me e' buona *anche* per far girare OS4.0, Efika e' buona *solo* come elettronica per un distributore automatico di biglietti o per giocherellare a programmare un sistema embedded.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda saimo » mer gen 17, 2007 7:49 pm

Raffaele ha scritto:Guarda che sui AW.net la discussione è nata tutta da Pixie che ha riportato il Blog di BBRV.

Esatto.

Ma non mi sembra che sia stata riportata come news ufficiale...

E quindi? Che rilevanza ha? Comunque BBRV ha scritto quello che ha scritto. La responsabilità è sua.

In seguito c'è stato chi ha negato (giustamente) che il Sales Manager di Hyperion fosse un PROGRAMMATORE di Hyperion, meno che mai UN PROGRAMMATORE OS4, come affermato invece nel testo del blog di BBRV

Mi piace come viene minimizzata la cosa (non solo da te) ;)
Vorrei far notare che:
1. se BBRV incontra qualuno che fa parte di Hyperion, magari già sa chi è;
2. se non sa chi è a priori, come minimo glielo chiede;
3. se nemmeno glielo chiede, probabilmente il tizio si presenta per quello che è;
4. se non si presenta per quello che è, difficilmente si spaccia per quello che non è;
5. se per qualche assurda ragione non si sa il tizio chi è, a nessuna persona di buon senso viene in mente di definirla, pubblicamente, "uno sviluppatore chiave di AOS4/Hyperion".

E' troppo facile dire "Oops, ci siamo sbagliati". Solo un completo *idiota* avrebbe fatto quell'errore... e io non ritengo BBRV un idiota. Dietro c'era la solita, precisa intenzione.

Detto questo, faccio notare come nel blog ancora rimane l'aggettivazione "key", che - vera o meno - serve a dare maggior peso al fatto che un componente di Hyperion abbia in mano una EFIKA, che invece è una cosa priva di significato.

E comunque è nato un po' di putiferio che dopo si è andato espandendo per 12 pagine, ma NON sulla notizia di AMIGAOS 4.0 su Efika, ma sulla correttezza delle azioni pubbliche di Bill Buck (annunci, regali e regalini di motherboard e blog che debbono essere rettificati).

E per forza! Non c'è nulla da discutere su quella "notizia": era solo la classica trovata di BBRV.

Noi qui invece stiamo pontificando sul fatto che Bill Buck abbia affermato scientemente il FALSO affermando che su Efika GIRAVA AmigaOS 4.0, cosa che non sta né in cielo, né in terra, e difatti in giro non se ne trova traccia.

Mah... guarda... non ho letto tutto questo thread con la massima attenzione, ma non mi pare di aver letto alcuna affermazione del genere (stessa cosa per AW.net).

Sulla questione della email non mi esprimo più di tanto perché può anche essere come dice Raffaele (anche se presumo che BBRV avrebbe smentito... magari l'ha fatto e mi è sfuggito) ma potrebbe anche essere che BBRV abbia mandato email diverse... chi lo sa?

Chissà...

A proposito: ho ricevuto la tua email, ma non mi dice proprio niente. E il fatto che tu riceva email da una mailing list non significa che altri non ricevano email più personali. Comunque, aspetto le risposte alle tue domande su AW.net.

Di certo più volte Bill Buck mi ha invitato via mail ad andare in giro a difendere Pegasos e PowerPC, [NON HO ALCUN PROBLEMA A DIRLO IN PUBBLICO, perché non c'è niente di male in ciò]...

Non c'è niente di male, ma evidenzia anche un altro modo di come BBRV si serva effettivamente della comunità per fare leva.

Non vedo perché questo AmiDelf2 redattore di Amitopia debba essere stato così in intimi rapporti con Bill Buck da ricevere una mail tanto confidenziale su un argomento così delicato quale quello di andare a raccontare in giro che AmigaOS 4.0 sarebbe uscito su Efika, come il complice di un progetto sovversivo.

Innanzitutto non vedo perché non debba essere il contrario, e cioè perché non è possibile che AmiDelf2 riceva email personali da BBRV.
Seconda cosa, il testo riportato da AmiDelf2 non riporta che "AmigaOS 4.0 sarebbe uscito su Efika", ma il solito messaggio ammiccante in stile BBRV.

Tanto più che poi era così in intimi rapporti da aver rivelato in pubblico il testo di una mail così scottante e COSI' COMPROMETTENTE per Bill Buck.

Ehm... Raffae'... se il messaggio non è falso, la diffusione era una precisa richiesta fatta all'inizio dello stesso!

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda NTN » gio gen 18, 2007 1:19 am

yashin71 ha scritto:Certo che l'italiano è difficile. :triste: Cmq in non voglio affermare nessuna posizione. Ripeto di nuovo: QUELLO CHE HO SCRITTO SU SAM SONO TUTTE CAZZATE, E' STATA UNA PROVOCAZIONE. OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI UN PRODOTTO DI UNA CONTROPARTE SI TENTA DI SCREDITARLO E BUTTARE FANGO SU UNA PERSONA. QUESTO NON E' GIUSTO.

Perchè non è giusto ??
Qui siamo su un forum nella sezione Amiga (OS4 e soci). Mi stai dicendo che in un forum MOS appena qualcuno parla male dell'A1 subito salta su qualcuno a difenderlo ? Tu l'hai mai fatto ? Hai mai difeso "la triade" in pubblico ?
Scommetto di no, ma in fondo non ci vedo niente di male. Io considero i forum di questo tipo un pò come il Processo di Biscardi. Ci sono quelli più sensati e tranquilli, ma la maggior parte del tempo è spesa a tra invettive e neanche tanto velate prese per il culo. Ciò che hai appena fatto tu è tipica di questo genere di ambiente: parli male di qualcuno che chiaramente non ami, poi quando ti arriva una bella secchiata di merda in testa, ti metti ad urlare "ma era una provocazione!!" (manca solo che dici: "era per sdrammatizzare".)
Detto questo, ognuno reagisce a modo suo, ma non puoi prendertela, perchè se vuoi giocare a questo gioco, ne devi accettare le regole.

Tanto per capirci: per me non c'era bisogno che dicessi in un post seguente che quelle che dicevi erano cazzate, a me la cosa è apparsa subito evidente.
Ma fa parte del gioco; devi solamente capire che se provochi poi ne subisci le conseguenze.

Ne vuoi un esempio ? Ecco qua: io non credo che tu possa mettere sullo stesso piano i tre di ACube e BBRV, perchè i tre non finanziano SAM dopo aver truffato il governo francese (AirFrance) per circa un milione di euro.
(Se i tre sono così pieni di soldi ti assicuro che non lo danno a vedere, maledetti :ahah: )

Bene, se adesso vuoi, controbatti pure.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 18, 2007 1:22 am

Quella dell' AirFrance non la sapevo.. :mah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raffaele » gio gen 18, 2007 4:00 am

saimo ha scritto:
Raffaele ha scritto:Guarda che sui AW.net la discussione è nata tutta da Pixie che ha riportato il Blog di BBRV.

Esatto.

Ma non mi sembra che sia stata riportata come news ufficiale...

E quindi? Che rilevanza ha? Comunque BBRV ha scritto quello che ha scritto. La responsabilità è sua.

Megacut...

E che ci vuoi fare, Bill Buck sempre lì a gridare "Al Lupo!, Al lupo!", e quindi adesso che magari non ha colpa, si merita di essere crocifisso.

Scusami ma non è il mio modo di intendere la giustizia.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda guruman » gio gen 18, 2007 4:05 am

NubeCheCorre ha scritto:Quella dell' AirFrance non la sapevo.. :mah:

Anche perche' e' una boiata micidiale, BBRV si sono presi le scuse di Liberation che era il giornale che li aveva accusati di essere membri della CIA, e il processo li ha visti parti danneggiate da parte del personale francese di Thendic, che e' stato effettivamente condannato. Solo che questa boiata micidiale continua a girare, anche a processo finito...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda ikir » gio gen 18, 2007 10:05 am

Evitiamo di andare sul personal perfavore, provocazioni del genere non sono ben accette. Invito i moderatori ad essere vigilanti in mia assenza, please.
ikir

Admin

Messaggioda peterray » gio gen 18, 2007 10:25 am

Metto un attimo da parte le polemiche per fare una domanda (probabilmente sciocca) ....

Ma se Hyperion portasse OS4 su Efika usando il firmware di Genesi, poi si potrebbe usare la versione di OS4 per Efika anche su Pegasos ? Quanto sono diversi Efika e Pegasos ? Il grosso del porting per una diversa piattaforma è l'HAL e di questo non si occupa il BIOS (ovvero OpenFirmware o UBoot) ?

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda yashin71 » gio gen 18, 2007 10:52 am

NTN ha scritto:... parli male di qualcuno che chiaramente non ami, poi quando ti arriva una bella secchiata di merda in testa, ti metti ad urlare "ma era una provocazione!!" ...

1) Non ho mai detto che non amo la triade. Complimenti per il lavoro che stanno facendo. Come i mie complimenti vanno a tutte le persone che lavorano ogni giorno creano, sperimentano nuove tecnologie.
2) "Secchiata di merda"? Buono, qualcosa di utile. Mi serviva. Accesa sotto una bella pentola piena d'acqua ci posso cuocere la pasta. Mi posso fare un bel pranzetto. Visto :felice: da una cosa che tu consideri qualcosa di cattivo, fetende schifoso, io l'ho trasformato in qualcosa di utile. Questa è la differenza.

NTN ha scritto:Ne vuoi un esempio ? Ecco qua: io non credo che tu possa mettere sullo stesso piano i tre di ACube e BBRV, perchè i tre non finanziano SAM dopo aver truffato il governo francese (AirFrance) per circa un milione di euro.
(Se i tre sono così pieni di soldi ti assicuro che non lo danno a vedere, maledetti :ahah: )

Bene, se adesso vuoi, controbatti pure.

La solita ed emerita boiata.
yashin71

Veterano

Messaggioda NTN » gio gen 18, 2007 11:46 am

guruman ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Quella dell' AirFrance non la sapevo.. :mah:

Anche perche' e' una boiata micidiale, BBRV si sono presi le scuse di Liberation che era il giornale che li aveva accusati di essere membri della CIA, e il processo li ha visti parti danneggiate da parte del personale francese di Thendic, che e' stato effettivamente condannato. Solo che questa boiata micidiale continua a girare, anche a processo finito...

Saluti,
Andrea

Intanto, a quanto ricordo Liberation non ha mai detto che erano della CIA. Hanno sicuramente buone connessioni con l'esercito francese, cmq.

Cmq, buono a sapersi.
Avresti un link con le scuse e tutto il resto per confermare quello che dici ?
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda saimo » gio gen 18, 2007 11:53 am

Raffaele ha scritto:E che ci vuoi fare, Bill Buck sempre lì a gridare "Al Lupo!, Al lupo!", e quindi adesso che magari non ha colpa, si merita di essere crocifisso.

Ma vedi, Raffaele, il punto è proprio che BB la colpa ce l'ha eccome anche stavolta! Ti ostini a non voler vedere ("megacut") e a voler metter in dubbio la cosa ("magari"), ma questo non cambia niente. Apri bene gli occhi e leggi quanto segue: il blog falso e tendenzioso è stato scritto da BB, ed è BB stesso che ha attirato l'attenzione su di esso.
Non mi dilungo più di tanto perché già in nei miei altri post (ti) ho dato ampie spiegazioni al riguardo - spiegazioni che, per la maggior parte, sono state da te ignorate.

Scusami ma non è il mio modo di intendere la giustizia.

Non può esserci giustizia senza verità, e la verità rimane nascosta se prima non ci si toglie le fette di prosciutto dagli occhi.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda saimo » gio gen 18, 2007 12:04 pm

peterray ha scritto:Ma se Hyperion portasse OS4 su Efika usando il firmware di Genesi, poi si potrebbe usare la versione di OS4 per Efika anche su Pegasos ?
Quanto sono diversi Efika e Pegasos ? Il grosso del porting per una diversa piattaforma è l'HAL e di questo non si occupa il BIOS (ovvero OpenFirmware o UBoot) ?

In generale, il BIOS (Basic Input/Output System) non è un HAL (Hardware Abstraction Layer), anche se potrebbe fornire servizi in tal senso. In particolare, AOS4 non si affida al BIOS per accedere all'HW, ma usa meccanismi propri (tipo i device) che vanno a costituire l'HAL.
Quindi, per quanto riguarda la tua domanda iniziale: no, AOS4 non girerebbe direttamente su Pegasos dopo il port su EFIKA, ma ovviamente sarebbe un passo in quella direzione.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda peterray » gio gen 18, 2007 3:45 pm

saimo ha scritto:In generale, il BIOS (Basic Input/Output System) non è un HAL (Hardware Abstraction Layer), anche se potrebbe fornire servizi in tal senso. In particolare, AOS4 non si affida al BIOS per accedere all'HW, ma usa meccanismi propri (tipo i device) che vanno a costituire l'HAL.
Quindi, per quanto riguarda la tua domanda iniziale: no, AOS4 non girerebbe direttamente su Pegasos dopo il port su EFIKA, ma ovviamente sarebbe un passo in quella direzione.

saimo

Prossima domanda:
Ammettiamo che OS4 sia stato portato su Efika e OpenFirmware. Quanto sarebbe difficile scrivere dei moduli del kernel o dei device per supportare le parti specifiche del Pegasos, per uno sviluppatore che non faccia parte del team di OS4 ? E' disponibile documentazione ? Ad esempio mi viene in mente Stephane Guillard che scrive moduli per supportare diversi controller IDE. Ci sarebbero problemi legali o di licenze ?
Il mio timore è che OS4 venga piratato.

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda saimo » gio gen 18, 2007 5:00 pm

peterray ha scritto:Ammettiamo che OS4 sia stato portato su Efika e OpenFirmware. Quanto sarebbe difficile scrivere dei moduli del kernel o dei device per supportare le parti specifiche del Pegasos, per uno sviluppatore che non faccia parte del team di OS4 ?

Se OpenFirmware venisse trattato da AOS4 alla stessa stregua di U-Boot (e cioè: buttato nel dimenticatoio), la difficoltà sarebbe pressoché la stessa, se non fosse per il non irrilevante fatto che...

E' disponibile documentazione ?

... appunto, mancherebbe la documentazione.
Ma, ovviamente, un port per EFIKA aprirebbe davvero nuove... porte (heh).*

Ad esempio mi viene in mente Stephane Guillard che scrive moduli per supportare diversi controller IDE.

Ma infatti lui è uno degli sviluppatori ufficiali, mica uno qualunque.*

* tieni a mente io non sono un insider di AOS4, quindi le informazioni/valutazioni (tecniche) che faccio al suo riguardo potrebbero essere inesatte.

Ci sarebbero problemi legali o di licenze ?

Certo: fare in modo che AOS4 giri su una piattaforma non autorizzata è un problema legale.

Il mio timore è che OS4 venga piratato.

Non sei lontano da una delle intenzioni di BB. Mi spiego. Secondo te, perché mai avrebbe accennato ad una possibile trasformazione di EFIKA in una scheda di espansione per Amiga Classic, a parte il solito motivo di tenere le discussioni "portiamo AOS4 su EFIKA" vive? Commercialmente, non ha senso investire in un progetto HW del genere. Tuttavia questo avrebbe l'"effetto collaterale" di aprire una strada verso il porting di AOS4 su EFIKA stand-alone, Pegasos e future piattaforme.
Magari mi sbaglio, ma a me pare che le tenti proprio tutte...

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda AmigaCori » gio gen 18, 2007 6:20 pm

saimo ha scritto:Non sei lontano da una delle intenzioni di BB. Mi spiego. Secondo te, perché mai avrebbe accennato ad una possibile trasformazione di EFIKA in una scheda di espansione per Amiga Classic, a parte il solito motivo di tenere le discussioni "portiamo AOS4 su EFIKA" vive? Commercialmente, non ha senso investire in un progetto HW del genere. Tuttavia questo avrebbe l'"effetto collaterale" di aprire una strada verso il porting di AOS4 su EFIKA stand-alone, Pegasos e future piattaforme.
Magari mi sbaglio, ma a me pare che le tenti proprio tutte...

saimo

Per far girare OS4.0 serve un HW particolare, non si potrebbe legare ancora di piu' l' HW ad OS4.0 in modo che non ci sia il rischio di pirateria?, che ne so, qualche chip, qualche rom...un mercato cosi' esiguo sarebbe facile ammazzarlo sul nascere

:triste:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale