Problemi OS4 Final

Riflessioni, eventi, curiosità

Problemi OS4 Final

Messaggioda NubeCheCorre » lun dic 25, 2006 12:08 am

Ok comincio con due problemi riscontrati in amiga os 4.0..

Il primo e' che nella riproduzione dei dvd non ho piu' l' audio.. mentre con Update 4 non avevo alcun tipo di problemi.. ho notato anche che testando l' audio da ahi non esce nulla.. muto completamente, pero' da prefs/sound sento il bep audio se faccio il test..

il secondo problema, ben piu' grave e' l' instabilita'.. come ho toccato due impostazioni nella gui e' diventato instabile e s' inchioda all' avvio dopo neanche 30 secondi freeza tutto..

Terzo ( problema ? ) ci mette tantissimo ad avviarsi, e' normale ?.. sia il software reset che hardware reset..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ikir » lun dic 25, 2006 12:21 am

No qui è stabile.

Hai formattato la vecchia partizione oppure hai reinstallato sopra a quella vecchia? DEVI installare su una partizione pulita.

Hai reinstallato l'a52.library da OS4Depot? Crea una cartella Libs:avcodecs e mettila li dentro.

Non create mai thread con titoli tutti maiuscoli perfavore.

Reboot velocissimi qui.
Ultima modifica di ikir il lun dic 25, 2006 1:33 am, modificato 2 volte in totale.
ikir

Admin

Messaggioda delsig » lun dic 25, 2006 12:24 am

Io ti posso solo dire che non ho niente di anormale, qui sul mio XE viaggia tutto senza problemi.

Poter riscalare i video è una delle cose che mi mancava di piu'.

Ciao

PS. dicci almeno che player utilizzi?
1987-2007: 20 anni di AmigaOS
delsig

Amico

Messaggioda NubeCheCorre » lun dic 25, 2006 12:41 am

vi diro' di piu'.. io ho formattato la partizione prima di installare tutto ( ovviamente facendo back up ) e il computer ora ci mette tanto ad riavviarsi e mi mette il wb a 4 colori
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun dic 25, 2006 12:54 am

Allora il problema e' nel driver video.. e' quello che rallenta tutto o mi inchioda tutto.. non capisco perche'..

Qualcuno mi puo' fare un copia incolla dei parametri dell' icona del monitor ?..

Giusto per vedere che non abbia qualcosa di storto nei settaggi.. ( pero' non ho toccato nulla...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda superfolletto » lun dic 25, 2006 1:38 am

Scusa, ma sei gia in possesso di OS4 ? Dove l'hai acquistato ? Quanto l'hai pagato ?
OS4 THE BEST
superfolletto

Veterano

Re: Problemi OS4 Final

Messaggioda ShInKurO » lun dic 25, 2006 2:18 am

NubeCheCorre ha scritto:Terzo ( problema ? ) ci mette tantissimo ad avviarsi, e' normale ?.. sia il software reset che hardware reset..

Si anch'io l'ho notato..., credo ci sia almeno un secondo o due di "wait", giusto il tempo per il monitor di "riaccendersi".... era un tipico comportamento del 1200 ;)

Poi ho trovato un paio di bug qua e la, tutti dovuti (credo) ai catalogs italiani... li elencherò a Lecta come regalo di natale tra un paio di giorni ;)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NTN » lun dic 25, 2006 3:02 am

NubeCheCorre ha scritto:Allora il problema e' nel driver video.. e' quello che rallenta tutto o mi inchioda tutto.. non capisco perche'..

Io ho appena fatto un'upgrade "a mano" (sapendo come fare, è fattibile).
Ha funzionato tutto al primo colpo, tranne lo screenmode che non esisteva e mi
sono ritrovato in 320x240. Ma me l'aspettavo, configurato con ScreenMode va
tutto liscio.

Un consiglio: la guida di installazione è un pò vecchia, omette di dire che per
partizionare il disco da zero la procedura è molto più semplice.
Basta fare "Reinstall", "Install/read configuration", "ok" (si torna alla
finestra principale), "Edit partitions" e da lì selezionare la voce del menu
"Load OS4 Template". Poi "Ok" e dalla finestra principale "Save to disk". :figooo:
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda saimo » lun dic 25, 2006 4:25 am

NTN ha scritto:Io ho appena fatto un'upgrade "a mano" (sapendo come fare, è fattibile).
Ha funzionato tutto al primo colpo

Anche io ho fatto a mano (file per file) e tutto ha funzionato subito.
Gli unici problemi che ho avuto finora sono:
* l'aggiornamento video è sensibilmente più lento: ad esempio, muovere/ridimensionare le finestre è più scattoso; oppure, un programma di test grafico che ho creato quando stavamo alla prima versione di AOS4 ora dà risultati peggiori (ho una RADEON 9000 con schermi definiti a mano con Picasso96Prefs);
* Personal Paint fa le bizze: cerca sempre di chiudere il WB, andando in "memory saving mode"... cercando di modificare le impostazioni, ora sono giunto al punto in cui non parte più, dicendo che non può caricare le librerie. Temo che sia confuso dal nuovo sistema di memoria (o, più semplicemente, non è capace di gestire i numeroni enormi che ora gli vengono passati come memoria free).

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Lecta » lun dic 25, 2006 4:50 am

ShInKurO ha scritto:Poi ho trovato un paio di bug qua e la, tutti dovuti (credo) ai catalogs italiani... li elencherò a Lecta come regalo di natale tra un paio di giorni ;)

dimmi che sono curioso... ti riferisci a errori di traduzione?
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun dic 25, 2006 10:28 am

NTN

Ma scusa devo per forza ripartizionare l' hd ? .. io ho formattato la partizione system e poi ho installato tutto da cd con l' installer...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » lun dic 25, 2006 11:00 am

dimmi che sono curioso... ti riferisci a errori di traduzione?

No no, quelli ero troppo stanco per notarli ;)
Sono errori che coinvolgono caratteri superflui errati in qualche stringa e il solito problema di mediatoolbox che si apre su schermo autonomo...
Poi ho trovato anche un "bug" nella gestione dei fonts... devo prima isolarli tutti sennò ti farei uscire pazzo :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun dic 25, 2006 11:01 am

NubeCheCorre ha scritto:NTN

Ma scusa devo per forza ripartizionare l' hd ? .. io ho formattato la partizione system e poi ho installato tutto da cd con l' installer...

Idem, ho istallato l'slb del nuovo cd, ma ho eseguito la stessa procedura... essù non era pensabile fare il backup di 5 partizioni non di sistema tutte moolto più grandi di SYS: ;)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun dic 25, 2006 11:14 am

A me ci impiega piu' o meno 40 secondi prima che il workbench appaia quando faccio un software reset.. in hw reset piu' di un minuto..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » lun dic 25, 2006 11:37 am

NubeCheCorre ha scritto:A me ci impiega piu' o meno 40 secondi prima che il workbench appaia quando faccio un software reset.. in hw reset piu' di un minuto..

Sicuro che non sia la latenza di AddNetInterface? devi preporre Run >nil: (certo che non capisco perchè queste cosuccie risapute non siano già state incluse durante l'istallazione ;D)
ShInKurO

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale