saimo ha scritto:Devo dire che io ne ricavo impressioni contrastanti: da una parte, vedo un McEwen corretto ed entusiasta; dall'altra, leggo pochi fatti (e quei pochi che leggo sono brutti) e il solito brodino di fumo...
saimo
AmigaCori ha scritto:saimo ha scritto:Devo dire che io ne ricavo impressioni contrastanti: da una parte, vedo un McEwen corretto ed entusiasta; dall'altra, leggo pochi fatti (e quei pochi che leggo sono brutti) e il solito brodino di fumo...
saimo
Hai colto nel segno!, ieri sera, leggendo le 25 risposte, ero nella prima fase: corretto ed entusiasta, stamane, nella seconda: pochi fatti e solitro brodino...con in piu' una corsa ai ripari e nuovi annnuci per il futuro....AmigaOS5.0....6.0...7.0....
guruman ha scritto:Non so se sia vero, ma tutto cio' HA un senso.
AmigaInc dice di aver applicato la clausola di buyout, e dunque di possedere tutti i diritti su AmigaOS4 e sui suoi sorgenti.
NTN ha scritto:guruman ha scritto:Non so se sia vero, ma tutto cio' HA un senso.
AmigaInc dice di aver applicato la clausola di buyout, e dunque di possedere tutti i diritti su AmigaOS4 e sui suoi sorgenti.
Sappi che NON è così.
NTN ha scritto:guruman ha scritto:Non so se sia vero, ma tutto cio' HA un senso.
Sappi che NON è così.
22. "Assuming OS4 is released, do you plan to enforce the "Buy-back" clauses and acquire the OS4 developers' work with or without offering additional payment, considering that the feature list of OS4 is far above that originally planned for a 4.0 release?"
Bill McEwen -- Anyone who worked, works, or is going to work on OS 4 better get paid. We have made offers to Hyperion to resolve this matter that we believe are fair, but we have been turned down on three separate occasions. At this point, we are still trying to work it out.
With regard to the "buyback" that everyone seems to know about, that money was paid and a contract signed by Ben Hermans on April 24th, 2003. Hyperion contacted us in desperate need of the funds immediately and we made the arrangements and sent them the money, which they received and they then signed the contract.
We then went further and paid tens of thousands of more dollars to have OS 4 ported to the IBM PowerPC 405 embedded processor and had OS 4 running on the Arctic reference platform. This was in partnership with IBM and we were very excited about the prospects and looking forward to building several new hardware platforms in partnership with Hyperion. Unfortunately, this is now in the hands of attorneys as we get everything worked out so that everyone, including the community, can enjoy this next step forward.
NTN ha scritto:AmigaCori ha scritto:
...cioè?
NON ha applicato la clausola?
oppure
NON ha tutti i diritti su AmigaOS4.0 e sorgenti?
La seconda. Altrimenti vorrebbe dire che ha (quantomeno) i diritti sui miei sorgenti, che io ovviamente non ho mai ceduto.
M'incazzerei non poco se qualcuno accampasse diritti sui miei sorgenti senza che io li abbia venduti[/i]
saimo ha scritto:
Insomma, secondo me, è inutile arrovellarsi... le risposte sono volutamente oscure e interpretabili a piacimento. Io mi fido di Andrea e di chiunque sia "dentro", ma mi chiedo: e se loro stessi, senza saperlo, avessero informazioni false? Dopotutto, la caratteristica principale di questo gioco è che tutto sia confuso.
saimo
saimo ha scritto:Il problema è che le parole di McEwen dicono tutto e il contrario di tutto. Quanto tu dici sembra trovare conferma in questo:22. "Assuming OS4 is released, do you plan to enforce the "Buy-back" clauses and acquire the OS4 developers' work with or without offering additional payment, considering that the feature list of OS4 is far above that originally planned for a 4.0 release?"
Bill McEwen -- Anyone who worked, works, or is going to work on OS 4 better get paid. We have made offers to Hyperion to resolve this matter that we believe are fair, but we have been turned down on three separate occasions. At this point, we are still trying to work it out.
Qui dice che AInc ha fatto tre offerte "oneste" ad Hyperion per "risolvere questo problema" (è lecito dedurre che il problema sia quello della domanda: la clausola di "ri-acquisto", alla luce di un OS4 più avanzato di quello che si pensava alla stesura della clausola) e che queste offerte sono state rifiutate, per cui il buyback ancora non avviene.
With regard to the "buyback" that everyone seems to know about, that money was paid and a contract signed by Ben Hermans on April 24th, 2003. Hyperion contacted us in desperate need of the funds immediately and we made the arrangements and sent them the money, which they received and they then signed the contract.
We then went further and paid tens of thousands of more dollars to have OS 4 ported to the IBM PowerPC 405 embedded processor and had OS 4 running on the Arctic reference platform. This was in partnership with IBM and we were very excited about the prospects and looking forward to building several new hardware platforms in partnership with Hyperion. Unfortunately, this is now in the hands of attorneys as we get everything worked out so that everyone, including the community, can enjoy this next step forward.
"With regard to the "buyback" that everyone seems to know about, that money was paid" è chiarissimo e lapidario. E va decisamente contro quanto espresso sopra.
Cioè?!? Hanno usato la clausola buyback *e* poi hanno fatto un ulteriore contratto (di cui non ci sarebbe stato bisogno se l'operazione si fosse limitato al buyback)?
Poi sembra entrare nello specifico, chiarendo che su richiesta di aiuto di Hyperion, hanno dato dei fondi in cambio della firma di un fantomatico contratto (che poi è stato firmato *dopo* il versamento... a me i conti non tornano proprio! Non è così che si fanno gli affari).
Insomma, secondo me, è inutile arrovellarsi... le risposte sono volutamente oscure e interpretabili a piacimento.
Io mi fido di Andrea e di chiunque sia "dentro", ma mi chiedo: e se loro stessi, senza saperlo, avessero informazioni false? Dopotutto, la caratteristica principale di questo gioco è che tutto sia confuso.
NTN ha scritto:Guarda, non posso stare a spiegare tutti i dettagli (anche perchè non li so, vorrei saperli anche io),
ma è importante capire che NEANCHE HYPERION ha tutti i diritti sui sorgenti di OS4, ha per la maggior parte le licenze per i binari.
(Esempio: ExecSG, ed è forse per questo che McEwen sta leccando così i due cloni).
Quindi AInc non può acquistare da Hyperion ciò che Hyperion non possiede.
Quando McEwen dice a gran voce che noi dovremmo essere pagati, è evidente che non sa neanche le varie modalità di pagamento che noi abbiamo nei nostri contratti con Hyperion.
NTN ha scritto:AmigaCori ha scritto:
...cioè?
NON ha applicato la clausola?
oppure
NON ha tutti i diritti su AmigaOS4.0 e sorgenti?
La seconda. Altrimenti vorrebbe dire che ha (quantomeno) i diritti sui miei sorgenti, che io ovviamente non ho mai ceduto.
M'incazzerei non poco se qualcuno accampasse diritti sui miei sorgenti senza che io li abbia venduti
Quando McEwen dice a gran voce che noi dovremmo essere pagati, è evidente che non sa neanche le varie modalità di pagamento che noi abbiamo nei nostri contratti con Hyperion.
guruman ha scritto:Io (come Wayne di Amiga.org) trovo che quello che dice McEwen sia piuttosto chiaro e lineare, e che abbia senso.
Il che non implica che sia vero: potrebbe essere una pila di menzogne!
In questo caso mi pare chiaro abbiano acquisito i diritti, mediante la clausola di buy-back.
Hanno utilizzato la clausola prima del rilascio di AOS4, ma quello che hanno comprato e' AOS4 fatto e finito, da contratto. Potevano versare i soldi dopo la release ufficiale (entro 6 mesi), e hanno deciso di farlo prima, ma non cambiando la cifra non cambia cio' che hanno acquistato (sempre da draft del contratto, pagina 3 e 4, clausole 3.01 e 2.06... Dunque AmigaInc ritiene di avere i diritti, pero' il pagamento del lavoro fatto per finire AOS4 spetta ad Hyperion, che e' gia' stata pagata quanto richiesto. Dunque i programmatori farebbero bene a farsi pagare da Hyperion e non aspettare, secondo McEwen, visto che Hyperion i soldi li ha gia' avuti.
Inoltre McEwen sostiene che AmigaInc ha gia' versato soldi in piu' per una versione addizionale per PPC405, dunque dal suo punto di vista AOS4 e' pagato gia' oltre quello che e' stato rilasciato.
Cioè?!? Hanno usato la clausola buyback *e* poi hanno fatto un ulteriore contratto (di cui non ci sarebbe stato bisogno se l'operazione si fosse limitato al buyback)?
Questo confermerebbe la posizione di McEwen che ritiene di aver fatto tutto il necessario e anche di piu' per risolvere i problemi con Hyperion, pagando anche una seconda rata oltre quanto previsto dal contratto (vuoi perche' AOS4 e' cresciuto oltre gli obiettivi iniziali, vuoi perche' gli avvocati costano).
Poi sembra entrare nello specifico, chiarendo che su richiesta di aiuto di Hyperion, hanno dato dei fondi in cambio della firma di un fantomatico contratto (che poi è stato firmato *dopo* il versamento... a me i conti non tornano proprio! Non è così che si fanno gli affari).
Hai presente che contratto aveva firmato AInc con Thendic a suo tempo? Gli affari AInc li ha sempre fatti cosi'...
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti