Dopo il pieno recupero della macchina con la sostituzione della batteria tampone (ringrazio ancora Moly e tutti quelli che mi hanno suggerito la giusta strada

A tutt'oggi, non ho ancora visto aprirsi il Workbench, visto che il bootstrap si interrompe poco dopo la fine del caricamento del Kickstart e del suo avvio: il monitor continua a mostrarmi l'ultimo schermo in modalità testuale, l'HD smette di girare e più nulla succede. Ho pensato che fosse colpa del sistema non aggiornato (confesso di essere rimasto indietro negli aggiornamenti dell'OS4, anche per lo scarso tempo a disposizione); ho provato a far partire l'installazione dell'update 4 che, essendo autosufficiente, può procedere anche senza sistema già sulla macchina. Niente da fare: l'avvio della procedura di update stavolta si pianta appena avviato lo schermo del Workbench (beh, almeno stavolta si apre...

Ho provato anche a cambiare le configurazioni si UBoot (aggirnato, almeno quello, all'ultimo disponibile sul sito di Hyperion), ma la risposta è sempre picche. Potrei fare una riprova da Linux, peccato che la partizione sia andata in bambola e debba reinstallare tutto, e amiga-fdisk non riesce apparentemente a formattare in modo completo (sennò era troppo facile...).
Il mio sistema è un Amigaone XE con 750FX e 512 MB di ram su banco singolo. L'unica scheda è la famosa 9250 marca Sapphire. Ho controllato entrambe le uscite video, ed il problema è sempre presente (pensavo ad un problema del SO che per ora non prevede 2 uscite video separate - ma secondo me farebbero comodo

Ho anche pensato ad una alimentazione insufficiente dal bus AGP, ma comunque è strano che in modalità testuale tutto funzioni ed i guai arrivino appena si attiva un modo grafico.
Sarò ben felice di accogliere suggerimenti; cercherò anche di dare ulteriori dettagli se serviranno, ma non aspettatevi risposte troppo rapide, non ho molto tempo libero di questi tempi. Grazie comunque a tutti.