Lettore cd...dove sbaglio?!?

Riflessioni, eventi, curiosità

Lettore cd...dove sbaglio?!?

Messaggioda Danyblu » mar gen 31, 2006 5:17 pm

Buon giorno! Ho un problema tecnico da esporvi e cioè non riesco a far vedere il lettore cd al mio amiga1200. Ho installato l'hard disc come master e il lettore cd Slave , ho installato Idefix 97 ma alla fine della fiera non me lo vede.Ho pensato che magari fosse troppo veloce e allora gli ho collegaro un vecchio ide 24x ma niente.....
Dove sbaglio? alla accensione premendo i due tasti del mouse non me lo vede nemmeno li. Cosa dovrei fare???
Danyblu

Eroe

Messaggioda Fab0569 » mar gen 31, 2006 5:28 pm

Hai installato nella directory devs/drivers (se non ricordo male) i file relativi al CD0:. Uno dovrebbe essere un file di testo editabile dove va inserito l'handler (solitamente in L:) il device (es: scsi.device) ed il numero di dispositivo).
Spero di non aver ricordato male in quanto l'Amiga non l'ho piu', ma abbiamo passato ben 20 anni insieme!
Olympus E-510, E-5
Epson Stylus Photo R220
Album personale
Fab0569

Maestro

Messaggioda zakplus » mar gen 31, 2006 5:38 pm

Devi dare il comando mount CD0: oppure fare doppio click sull'icona CD0 in sys:devs/

Se vuoi puoi mettere il comando nella user-startup per automatizzarlo, aggiungi la riga:
Codice: Seleziona tutto
run >NIL: c:mount CD0:

CIAO!

PS:
Nella user-startup devi aggiungere anche "run >NIL: c:IdeFix" prima del mount (se non c'è già).
Inoltre controlla che il nome del device sia giusto, potrebbe essere ad esempio CD1
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda Fab0569 » mer feb 01, 2006 9:51 am

zakplus ha scritto:Devi dare il comando mount CD0: oppure fare doppio click sull'icona CD0 in sys:devs/

Se vuoi puoi mettere il comando nella user-startup per automatizzarlo, aggiungi la riga:
Codice: Seleziona tutto
run >NIL: c:mount CD0:

CIAO!

PS:
Nella user-startup devi aggiungere anche "run >NIL: c:IdeFix" prima del mount (se non c'è già).
Inoltre controlla che il nome del device sia giusto, potrebbe essere ad esempio CD1

Se non ricordo male nel file che avevo citato, dovrebbe esserci l'opzione di automount, che evita di inserire la riga da te menzionata. Se ritrovo un vecchio backup, controllo.
Olympus E-510, E-5
Epson Stylus Photo R220
Album personale
Fab0569

Maestro

Messaggioda Danyblu » mer feb 01, 2006 9:56 am

Ok dai , oggi pomeriggio provo e ti dico qualcosa
Danyblu

Eroe

Messaggioda Fab0569 » mer feb 01, 2006 10:05 am

Ho trovato un esempio di mountlist su internet:

Handler = L:nome-handler (qui va inserito il nome del device-handler del tuo dispositivo e che va copiato nella directory L:)
Stacksize = 4096 (Questo puoi variarlo secondo il tuo sistema, è consigliabile un valore più alto sempre multiplo di 1024)
Priority = 10
GlobVec = -1
Mount = 1 (questo dovrebbe provvedere all'automount)
Olympus E-510, E-5
Epson Stylus Photo R220
Album personale
Fab0569

Maestro

Messaggioda moly » mer feb 01, 2006 9:18 pm

Cosa ti dice il FindDevice fornito con idefix?
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda Danyblu » gio feb 02, 2006 12:56 am

Ho provato un po velocemente, ma comunque quando faccio lo scan con lo FindDevice non mi rileva niente.......bo!
Una volta scompattato l lha e provo lanciare lintaller del programma mi dice addirittura che non è eseguibile :mah: , ho scaricato il finddevice e mi dice sempre la stessa storia.....
Mi viene un brutto presentimento, domani rifaccio tutto da capo e riprovo dal inizio.

Notte!
Danyblu

Eroe

Messaggioda Danyblu » gio feb 02, 2006 9:20 pm

Continua a non rilevarmi niente, ho riformattato l'HD con il Workbench 3.1 e questa volta mi segnala un errore nel floppy dei font :triste: (invece che andare avanti sono tornato indietro :uffa:
Non capisco propio, metto il pc0 nel cassetto giusto , installo idefix faccio lo scan e non mi vede il lettore.Inverto il master e lo slave e sempre non me lo vede durante lo scan.Cambio lettore cd n ne installo un 4x vecchissimo e sempre non me lo rileva.....io ci rinuncio e mi prendo un Pentium........Scherzo! :ride:
Comuqnue non so propio piu' cosa fare...

Danyblu
Danyblu

Eroe

Messaggioda moly » gio feb 02, 2006 9:26 pm

Danyblu ha scritto:Continua a non rilevarmi niente, ho riformattato l'HD con il Workbench 3.1 e questa volta mi segnala un errore nel floppy dei font :triste: (invece che andare avanti sono tornato indietro :uffa:
Non capisco propio, metto il pc0 nel cassetto giusto , installo idefix faccio lo scan e non mi vede il lettore.Inverto il master e lo slave e sempre non me lo vede durante lo scan.Cambio lettore cd n ne installo un 4x vecchissimo e sempre non me lo rileva.....io ci rinuncio e mi prendo un Pentium........Scherzo! :ride:
Comuqnue non so propio piu' cosa fare...

Danyblu

Come usi Findscan? Hai provato con tutti gli atapi.device elencati dal programma??

moly

Eroe

Messaggioda Danyblu » gio feb 02, 2006 9:30 pm

Non capisco... anche quando lancio il InstallSoftware mi dice"Unable to open your tool 'installer' "
Se provo con il finddevice mi rileva solo l'hard disc
.....ci riusciro' :figooo:
Danyblu

Eroe

Messaggioda moly » gio feb 02, 2006 10:31 pm

'Unable to find your tool installer' significa solo che lo script non trova l'installer (l'eseguibile che interpreta lo script di installazione che è solo un file di testo) , il comando installer deve essere in C: o in SYS:Utilities!

Se per caso ti mancasse il comando scaricalo da aminet

http://de4.aminet.net/util/misc/Installer-43_3.lha

Quando riesci a lanciare lo script d'installazione viene richiamato automaticamente finddevice nel quale dovrebbero apparirti diversi device, quelli che ti interessano sono atapi.device ad_atapi.device ed adide_atapi.device , se lasci selezionato lo scsi.device è normale che ti veda solo l'HD, cambia device fino a quando non ti compare il cdrom e dai l'OK.

moly

Eroe

Messaggioda Sfigatto » ven feb 03, 2006 12:18 am

Danyblu ha scritto:Non capisco... anche quando lancio il InstallSoftware mi dice"Unable to open your tool 'installer' "
Se provo con il finddevice mi rileva solo l'hard disc
.....ci riusciro' :figooo:

"installer" lo trovi sul dischetto "install" del workbench 3.1, nel drawer "C" se non erro.
Non so perchè ma di default dopo aver fatto una clean install del 3.1 non c'e' mai l'installer (e risolvo sempre copiandolo a mano)
Che qualcuno si ricordi se è un eventuale bug del sistema operativo?

Saluti dallo Sfigatto :-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Sfigatto

Veterano

Messaggioda Danyblu » ven feb 03, 2006 12:50 am

Ok dai piu' tardi provo, finisco la partita a the settlers :scherza: e poi provo.La mia rogna è che deve essersi smagnetizzato il floppy Fonts e quando installo si inchioda al terzo floppy e mi tocca buttare i file dentro a mano ...cos' facendo mi capita spesso di fare casini.Non vedo l'ora che mi arrivi sta benedetta rom3.1 almeno installo l'Os3.9 (sempre che ci riesco :ahah: ) .
Sono rimasto fermo due anni e adesso mi ricordo ben poco...
Danyblu

Eroe

Messaggioda Fab0569 » ven feb 03, 2006 9:44 am

Dimenticavo: nella mountlist del CD0 devi anche inserire il filesystem da utilizzare, es: cdfilesystem (dovrebbe trovarsi in una delle cartelle di sistema)
Olympus E-510, E-5
Epson Stylus Photo R220
Album personale
Fab0569

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale