Niubbio Totale...

Riflessioni, eventi, curiosità

Niubbio Totale...

Messaggioda Elminster2001 » lun gen 23, 2006 4:10 pm

Saluto il Forum: mi scuso se la mia domanda e' vecchia ma, dopo aver spulciato il Forum una mezzoretta, non ho trovato nulla che facesse al caso mio...

allora: ero un utente Amiga da vecchia data (il mio primo computer "serio" e' stato un Amiga 500, poi ucciso da un'espansione di memoria farlocca di seconda mano :triste: ). stavo cercando possibili alternative ai sistemi micro$oft (che mi fan girare le balle sempre piu', ad ogni anno che passa), quando tra queste ho trovato l'Amiga :felice:

a quanto mi e' parso di capire, l'AmOS e' stato mandato in pensione, sostituito d un sistema Unix-like... e' corretto?

vorrei farmi un'idea della cosa, ma tutti i link che ho trovato conducono a siti pesati per persone che gia' sanno di cosa si parla: esiste qualcosa di adatto a qualcuno totalmente a digiuno, ma che vorrebbe saperne di piu'?

Grazie :D

PS: quando ho preso il mio primo PC (gennaio '96), non ho potuto fare a meno di notare che l'Amiga faceva le stesse cose, solo meglio e 10 anni prima... spero che il Trend sia continuato, e di poter presto rinverdire i fasti :ride:
Elminster2001

Niubbo

Re: Niubbio Totale...

Messaggioda Lecta » lun gen 23, 2006 4:29 pm

Elminster2001 ha scritto:Saluto il Forum: mi scuso se la mia domanda e' vecchia ma, dopo aver spulciato il Forum una mezzoretta, non ho trovato nulla che facesse al caso mio...

Intanto benvenuto!

Elminster2001 ha scritto:a quanto mi e' parso di capire, l'AmOS e' stato mandato in pensione, sostituito d un sistema Unix-like... e' corretto?

Se per AmOS intendi AmigaOS la risposta è no. AmigaOS4 è una diretta evoluzione dell'AmigaOS che girava sui vecchi Amiga (denominati Amiga Classic). Sul tuo Amiga500 probabilmente avevi AmigaOS 1.3. Dopo sono venuti AmigaOS2.0, 2.1, 3.1, 3.5 e 3.9. Tutte queste versioni di AmigaOS girano sugli Amiga Classic. Dopo il 3.9 AmigaOS ha fatto un salto "architetturale" (mi si perdoni il termine). Dal processore della famiglia 68000 di Motorola AmigaOS è stato "portato" sui processori della famiglia PowerPC. Sono state commercializzate delle schede madri che montano i PowerPC G3 e G4 (gli AmigaOne) su cui i possessori di tali schede già da un po' fanno girare una pre-release di AmigaOS4. Attualmente queste schede non sono più disponibili ma a breve dovrebbero essere disponibili nuove schede (le Amy'05 di Troika e le PoverVixxen di ACK) oltre a un paio di altre soluzioni hardware di cui pubblicamente si sa ancora poco (o quasi :ammicca: ).

Elminster2001 ha scritto:vorrei farmi un'idea della cosa, ma tutti i link che ho trovato conducono a siti pesati per persone che gia' sanno di cosa si parla: esiste qualcosa di adatto a qualcuno totalmente a digiuno, ma che vorrebbe saperne di piu'?

Puoi iniziare da qui
http://os4.hyperion-entertainment.biz

Elminster2001 ha scritto:PS: quando ho preso il mio primo PC (gennaio '96), non ho potuto fare a meno di notare che l'Amiga faceva le stesse cose, solo meglio e 10 anni prima... spero che il Trend sia continuato, e di poter presto rinverdire i fasti :ride:

diciamo che ancora è un po' presto per "il ritorno alla grande" ma ci stiamo lavorando...
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda moly » lun gen 23, 2006 9:25 pm

Ciao e benvenuto tra noi!

Il "buon" Lecta ha già risposto alle tue domande, comunque aggiungerei il fatto che l'Amiga e noi Amighisti siamo rimasti nel limbo per tanto (troppo) tempo, e la situazione adesso non è delle migliori...comunque grazie ad una delle più toste comunità informatiche esistenti (a volte ci si prende a male parole per qualche motivo di fede o colore, ma dopo tanti anni siamo ancora qui :annu: ) qualcosa si muove all'orizzonte. Adesso ci sono ben 3 progetti in corso: AmigaOS4, la naturale evoluzione di AmigaOS; MorphOS, nato in qualche modo da una costola di di AmigaOS Classico; ed AROS un progetto di sviluppo ex-novo di un sistema operativo Amiga-like per processori Intel/AMD. I primi due sono acerrimi concorrenti, tanto che le due tifoserie non mancano di arrivare a insulti reciproci più o meno pesanti, e funzionano su schede madri basate su PPC anch'esse concorrenti; dal punto di vista dello sviluppo più o meno si equivalgono e sono entrambi ottimi sistemi (ovviamente dipende dal concetto che uno ha di ottimo :ride:) ma mancano tutt'ora di software all'altezza dei concorrenti più grossi (Win, Linux e Mac), anche se in un modo o nell'altro ci si sta attrezzando. AROS invece è decisamente più indietro anche perchè è un progetto molto ambizioso, ma comunque ultimamente sta crescendo benino.

Questa è a grandi linee la situazione Amiga attuale, per farti invece un idea di dove si trova il solo AmigaOS4 oggi (questo ti fa capire da che "parte" sto :scherza:) ti consiglio di guardare questo video:

http://intuitionbase.com/multimedia/os4intuition.mpg
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda ikir » mar gen 24, 2006 12:42 pm

ikir

Admin

Re: Niubbio Totale...

Messaggioda afxgroup » mar gen 24, 2006 5:08 pm

Lecta ha scritto:oltre a un paio di altre soluzioni hardware di cui pubblicamente si sa ancora poco (o quasi :ammicca: ).

:sburla:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda MazinKaesar » mar gen 24, 2006 9:08 pm

Benvenuto! :)

ikir ha scritto:
e naturalmente www.iksnet.it :sburla:

???? :sperduto: Ke sito è? Boh, chi lo conosce... ( :tie: ) ...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ikir » mar gen 24, 2006 9:13 pm

oltre a un paio di altre soluzioni hardware di cui pubblicamente si sa ancora poco

Ahhhh che bello leggere queste cose :ride:
ikir

Admin

Torna a Amiga in generale