chip-set AAA and other...

Riflessioni, eventi, curiosità

chip-set AAA and other...

Messaggioda Danyblu » mar gen 10, 2006 10:46 pm

In poche parole.. vi siete mai chiesti se gli ingegneri Commodore avessero continuato lo sviluppo del nuovo chip-set AAA e gli Amiga fossero nativi di un chip-set AAA ??
Vi siete mai chiesti se la Id software non avesse mai programmato Doom quanti Amiga in piu' ci sarebbero?
Vi siete mai chiesti perche su internet giravano voci(non fondate) nelle quali si diceva che alcuni capi della Commodore siano stati corrotti e che avrebbero ricevuto "un aiuto" a chiudere i battenti da molte società rivali??

Danyblu
I look my Amiga in the night and dream candy memories :riflette:
Danyblu

Eroe

Messaggioda moly » mar gen 10, 2006 11:10 pm

Io invece mi sono domandato molte volte:"E se babbo natale non esistesse?!" :scherza:

A pensare alle caratteristiche dell' "Hombre" AAA mi sale ancora la ciccia di gallina, ma purtroppo quello che è stato e stato e le cose [purtroppo :triste:] non saranno mai più le stesse...ed è per questo che ancora e sempre "GRAZIE Commodore!" :uffa: .

Ora però cerchiamo di guardare al futuro con un pò di speranza. Visto che forse, dopo un lungo e oscuro oblio, una flebile lucina si incomincia a intravedere tra i macigni che pesanti ci sono franati addosso in questi ultimi anni.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 10, 2006 11:53 pm

Cmq credo che Danyblu abbia ragione in parte..

Mi spiego meglio.. guradando il dvd di amigaforever quello di Haynie, lui ad un certo punto dice chiaramente che il crollo della commodore era da attribuire al nuovo consiglio di amministrazione che ( 1mo chi erano ?, 2o chi ce li ha messi ? ) cancello' tutti i progetti e taglio tutti i fondi e poi il resto e' storia.. ora siccome poi non ce l' ho fatta ad andare avanti con il dvd l' ho fermato..

Effettivamente mi fa pensare.. secondo me si son presi una bella mazzetta et voila' niente di piu' facile nel mondo industriale a quei livelli.. Infondo se non ho capito male erano tutte persone esterne.. cmq come dici tu moly bisogna guardare avanti e se e' vero che nella vita torna tutto indietro speriam bene :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Danyblu » mer gen 11, 2006 3:33 pm

Bè non propio tutto :scherza: .... ci mancherebbe solo che tornasse la dibattria Amica vs Atari .
Se propio Amiga non ce la fa io piuttosto mi prendo un Mac, ma passare a microzoft MAI :sburla:

Danyblu
Danyblu

Eroe

Messaggioda Turrican3 » mer gen 11, 2006 3:54 pm

NubeCheCorre ha scritto:Mi spiego meglio.. guradando il dvd di amigaforever quello di Haynie, lui ad un certo punto dice chiaramente che il crollo della commodore era da attribuire al nuovo consiglio di amministrazione che ( 1mo chi erano ?, 2o chi ce li ha messi ? ) cancello' tutti i progetti e taglio tutti i fondi e poi il resto e' storia.. ora siccome poi non ce l' ho fatta ad andare avanti con il dvd l' ho fermato.

Credo sia estremamente riduttivo addossare tutte le colpe della fine di Commodore a quel management, quella che andò in liquidazione nell'aprile del 1994 era un colosso dell'informatica che però aveva commesso una serie infinita di errori strategici, non ultimo la pessima gestione di Amiga...

Ma più che mazzette e altre storielle del genere, temo che oltre ai già citati errori degli ultimi anni, alcuni dettati dalla malafede, altri da semplice inettitudine, altri ancora da entrambi (una "combo" devastante ahimè!), la mazzata finale sia semplicemente arrivata da Irving Gould con la decisione di porre in liquidazione la compagnia anzichè tentare di risanarla come era già stato fatto più volte in passato. :no:

C'è da dire, per completezza, che il finanziere canadese fu anche l'uomo grazie al quale Commodore venne salvata dal fallimento negli anni '60. Diciamo che come un "Dio" economico (mi si consenta il parallelismo un po' audace) nonno Irving prima (ri)diede e poi tolse la vita alla C=...

PS: Nube, guardalo per intero quel "film", ne vale la pena credimi

PPS: a proposito, straconsiglio a tutti l'acquisto di On The Edge, il libro sulla Commodore (sito web http://www.commodorebook.com ), non sono ancora a un quarto e già mi sembra imperdibile! :felice:

PPPS: ocio, Hombre e AAA erano due cose distinte e separate :ammicca:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda samo79 » mer gen 11, 2006 3:58 pm

E' un gran peccato che sia solo in inglese :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Raistlin77it » mer gen 11, 2006 4:04 pm

Turrican3 ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Mi spiego meglio.. guradando il dvd di amigaforever quello di Haynie, lui ad un certo punto dice chiaramente che il crollo della commodore era da attribuire al nuovo consiglio di amministrazione che ( 1mo chi erano ?, 2o chi ce li ha messi ? ) cancello' tutti i progetti e taglio tutti i fondi e poi il resto e' storia.. ora siccome poi non ce l' ho fatta ad andare avanti con il dvd l' ho fermato.

Credo sia estremamente riduttivo addossare tutte le colpe della fine di Commodore a quel management, quella che andò in liquidazione nell'aprile del 1994 era un colosso dell'informatica che però aveva commesso una serie infinita di errori strategici, non ultimo la pessima gestione di Amiga...

Ma più che mazzette e altre storielle del genere, temo che oltre ai già citati errori degli ultimi anni, alcuni dettati dalla malafede, altri da semplice inettitudine, altri ancora da entrambi (una "combo" devastante ahimè!), la mazzata finale sia semplicemente arrivata da Irving Gould con la decisione di porre in liquidazione la compagnia anzichè tentare di risanarla come era già stato fatto più volte in passato. :no:

C'è da dire, per completezza, che il finanziere canadese fu anche l'uomo grazie al quale Commodore venne salvata dal fallimento negli anni '60. Diciamo che come un "Dio" economico (mi si consenta il parallelismo un po' audace) nonno Irving prima (ri)diede e poi tolse la vita alla C=...

PS: Nube, guardalo per intero quel "film", ne vale la pena credimi

PPS: a proposito, straconsiglio a tutti l'acquisto di On The Edge, il libro sulla Commodore (sito web http://www.commodorebook.com ), non sono ancora a un quarto e già mi sembra imperdibile! :felice:

PPPS: ocio, Hombre e AAA erano due cose distinte e separate :ammicca:

io il libro ce l'ho e ne ho già letto una buona parte, volevo fare poi una recensione da sspedire a bitplane, ma non mi è mai arrivata la risposta se poteva interessare..... comincio a pensare male
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Turrican3 » mer gen 11, 2006 4:25 pm

samo79 ha scritto:E' un gran peccato che sia solo in inglese :riflette:

Hai ragione... purtroppo al momento c'è solo quello, io con l'inglese me la cavo abbastanza ma capisco che per altri possa essere un ostacolo/deterrente all'acquisto :triste:

Mah, speriamo che qualcuno lo traduca...
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda Danyblu » mer gen 11, 2006 5:16 pm

Erm... scusate se cambio brevemente discorso e otrno un attimo al Dvd di amigaforever , potra sembrarvi strano ma non ho mai avuto amigaforever :triste: :mah: , se ne trovano ancora di Dvd ??? :riflette:
Grazie!

Danyblu :figooo:
Danyblu

Eroe

Messaggioda Raistlin77it » mer gen 11, 2006 8:21 pm

Danyblu ha scritto:Erm... scusate se cambio brevemente discorso e otrno un attimo al Dvd di amigaforever , potra sembrarvi strano ma non ho mai avuto amigaforever :triste: :mah: , se ne trovano ancora di Dvd ??? :riflette:
Grazie!

Danyblu :figooo:

come no, certo che si trova ancora guarda qua :D

http://www.amigaforever.com/
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Danyblu » gio gen 12, 2006 1:54 am

Perfetto! Grazie Raistlin77it provvedo al piu' presto... :ride:
Danyblu

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio gen 12, 2006 1:26 pm

Danyblu ha scritto:Perfetto! Grazie Raistlin77it provvedo al piu' presto... :ride:

Era difficile da trovare :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Raistlin77it » gio gen 12, 2006 4:54 pm

Danyblu ha scritto:Perfetto! Grazie Raistlin77it provvedo al piu' presto... :ride:

di nulla figurati
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda psyenosis » sab gen 14, 2006 6:39 pm

Mi sento che e' giunto il momento di ripostare.
Secondo cio' che sta alla base e' tutta un altra storia, Commodore ha cercato di mantenere retrocompatibilita' e ha tenuto una strategia sempre um po' conservatrice.
I PC sul lato 3d hanno sempre biadato amiga fin dai tempi delle vetuste schede gfx hercules monocromatiche , che dire il pc si e' trovato al posto giusto al momento giusto, perche' masticava la cicca gia' da un pezzo.
Ma e' stata tutta una casualita', Doom ha aperto un era e a mio dispiacere,
anche se il 2d per me rimane sempre il massimo dell'artwork tutti gli sbarbatelli di turno si sono gettati nellorrore del 3d, che secondo me in 10 anni a faticato e di brutto per arrivare ad avere un impatto grafico decente.
Ora devo dire che XboX 360 mi piace, costa poco e ha una grafica che fa gridare al miracolo e siamo solo agli inizi, attacchiamoci una tastiera, facciamogli anche qualche intervento interno quando sara' il momento ed il gioco e' fatto. Bella macchina e penso che la comprero'.
Non finiro' mai di ribadire che secondo me il 2D e' stato abbandonato TROPPO presto.
Amiga 1200 troppo uguale a A500 oppure sfruttao male non lo so pero'...
Su A500 abbiamo visto miracoli, 128 colori su schermo da una macchina che ne poteva visualizzare solo 32 MIRACOLO :wow:
Su A1200 cosa abbiamo visto :riflette: .
Finisco col dire che oggi mi sento vecchio.
Di amiga ne stavo parlando qualche giorno fa su irc e dei giovani di 18 anni mi hanno chiesto cosa fosse :no: non ne avevano mai sentito parlare e nemmeno sapevano cosa fosse Turrican :sperduto: .
Cosa devono vedere i miei occhi e sentire le mie orecchie amiga in 10 anni aveva fatto miracoli... mostrare 128 colori su schermo senza il bisogno di cambiare la scheda video :wow: .
Col pc ho speso vagonate di quattrini per vederte giochi tutti uguali sempre le stesse cose sempre al punto di farmi venire l'esaurimento 1000 giochi tutti uguali eppure riuscivano a venderli.
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 14, 2006 9:39 pm

Purtroppo tu hai ragione e io ti do ragione in pieno..

Pero' purtroppo quella era la nostra era.. ora in questa nuova generazione di console ( dalla ps2 in poi ) i giochi sono differenti e sono diversi soprattutto i ragazzi i nuovi giocatori..

Loro per essere stupiti come lo eravamo noi d' altronde hanno bisogno di qualcosa di visivamente d' impatto come lo e' stato per noi il 2D e lo hanno con il 3D con giochi tipo Need For Speed Most Wanted, Tekken, Dead or Alive e visto che hai citato X-Box, con la nuova boxe di EA..

In pratica noi avevamo il 2D e loro il 3D e hanno visto/vissuto l' evoluzione del 3D come noi quella del 2D ricordati quando ( almeno per me ) dal C=64 sei passato all' amiga.. e' la stessa cosa per loro che sono passati dalla PSX alla PS2 e poi alla PS3..

Tra 10 anni questi ragazzini faranno lo stesso discorso che ora stiamo facendo io e te :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale