Mediator1200lt e 3dfx pci

Riflessioni, eventi, curiosità

Mediator1200lt e 3dfx pci

Messaggioda Danyblu » lun gen 09, 2006 12:50 pm

Buon giorno raga! Ho una domanda tecnica da porvi.... questa mattina mi è arrivato per posta un Mediator per il mio Amiga 1200 , praticamente con questa scheda qualunque amiga 1200 viene in possesso di slot PCI (tipo gli slot Zorro del 4000) o agp a seconda del Mediator che si ordina e permette anche l'utilizzo di porte Usb.Ora il quesito è il seguente:
se io prendessi una vecchia scheda 3Dfx PCI , essa funzionerebbe istantaneamente? o bisogna farla riconoscere da Amiga in qualche modo?
Premetto che il mio sistema operativo installato è OS.3.9 ed ho solo 64mb di ram.
Ringraziamenti anticipati...

Danyblu :figooo:
Danyblu

Eroe

Re: Mediator1200lt e 3dfx pci

Messaggioda Raffaele » lun gen 09, 2006 1:30 pm

Danyblu ha scritto:se io prendessi una vecchia scheda 3Dfx PCI , essa funzionerebbe istantaneamente? o bisogna farla riconoscere da Amiga in qualche modo?
Premetto che il mio sistema operativo installato è OS.3.9 ed ho solo 64mb di ram.
Ringraziamenti anticipati...

Con la Mediator ti arriva anche il MULTIMEDIA CD (è chiamato così) con i driver per Voodoo e Virge S3.
Per la parte audio sono inclusi i driver con la compatibilità per la maggior parte di schede Soundblaster PCI 128 bit, e per diversi tipi di schede ethernet, ecc.

La scheda USB 2.0 supportata è una sola mi pare, ed è la stessa venduta sul sito di Vesalia ed Elbox.

Dovrebbero essere supportarte anche un paio di schede UltraWIDE SCSI e ATA-IDE, e tutte le schede video compatibili con il chip CONEXANT da bt8xxx fino a Fusion 8xxx.

Un'elenco di base lo trovi sul sito dove mostrano il multimedia CD.

Controlla che QUEL DETERMINAT CD sia stato incluso nella confezione...

Fino ad oggi lo vendevano sia da solo, sia ovviamente in ogni confezione mediator.

Non vorrei avessero adottato la strana politica (*) di farti acquistare il "multimedia" CD a parte... :uffa: :wow:

Per info qui:

http://www.elbox.com/products/mediator_ ... ia_cd.html

http://www.vesalia.de/e_mediatorcd.htm

(*) = Sarebbe molto, ma molto antipatico e ladresco. Ma fino ad oggi non si sono mai comportati così. Guarda bene nella confezione, e leggiti la parte del manuale che spiega i contenuti della confezione.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Danyblu » lun gen 09, 2006 3:23 pm

No no nessuna strana politica per fortuna,il cd era sotto tutta la roba e non ci avevo fatto caso.
Nel ringraziarti volevo porti un'altra domanda: ma la scheda audio me la consiglieresti o posso campare con il chip Paula?con il mediator Paula funziona ancora vero ?

by Danyblu :figooo:
Danyblu

Eroe

Messaggioda Raffaele » lun gen 09, 2006 5:44 pm

Danyblu ha scritto:No no nessuna strana politica per fortuna,il cd era sotto tutta la roba e non ci avevo fatto caso.
Nel ringraziarti volevo porti un'altra domanda: ma la scheda audio me la consiglieresti o posso campare con il chip Paula?con il mediator Paula funziona ancora vero ?

Per l'audio puoi fare molto di più. Se non mi sbaglio il sistema audio Amiga per le schede sonore a 16bit che è chiamato AHI non esclude il funzionamento di Paula.

Volendo è solo una questione di mixare con un apposito accrocchio l'audio poveniente da Amiga, con quello proveniente dalla scheda Soundblaster...

UHM... Oppure più semplicemtne puoi mettere un cavo riduttore a 3 vie che prende i due jack Amiga (Canale destro e canale sinistro), e mette tutto sul jack "Line IN" della soundblaster...

Assicurati che attraverso "Line IN" il suono arrivi stereo però...

Sì, penso che quest'ultima sia la soluzione migliore.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Danyblu » lun gen 09, 2006 7:32 pm

Ok grazie mille! La prima scheda audio Pci che mi capita sotto mano la sbatto subito nel Case.
Quindi guadagno di canali audio giusto? se non mi ricordo male Amiga classic ne ha solo 4, mi ricordo anni fa che quando compilavamo un brano con Protracker c'erano solamente 4 canali simultanei.

Danyblu :figooo:
Danyblu

Eroe

Messaggioda Raffaele » lun gen 09, 2006 8:15 pm

Danyblu ha scritto:Ok grazie mille! La prima scheda audio Pci che mi capita sotto mano la sbatto subito nel Case.
Quindi guadagno di canali audio giusto?

Certo. Tutti quelli di Amiga, più tutti quelli della Soundblaster, avendo gli opportuni accorgimenti di far sì che i due sistemi non si intralcino a vicenda...

MA se dai un'occhiata ad AHI ed ai moderni programmi audio amiga che lo supportano ti accorgerai che il tutto diventa ancora più divertente...

Ecco ad esempio un sito vecchio ma assai utile:

http://www.honeypot.net/audio/
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » mar gen 10, 2006 12:32 pm

Ninete in automatico con il 3.9 :ammicca:

Anche io ho un 1200 con una voodoo3. 64MB di ram su un classic senza PPC sono tanti.

Io ho sb128, voodoo3, ethernet 10/100, scheda tv sulla mediator.

Per l'usb devi per forza comprare la Spider.
ikir

Admin

Messaggioda Danyblu » mar gen 10, 2006 1:37 pm

Grazie Ikir! Si lo spider mi era arrivato assieme al ordine del Mediator con relativo minicd . Ovviamente siccome in certe cose sono sfigato ed incompetente non mi sono accorto che lo spinotto di alimentazione del Mediator era diverso da quello del D-Box :incaz2: e stamani ho dovuto ordinare pure lo spinotto di riduzione....che grana :uffa: .
Ma va bè non fa niente , se non ci fossero complicazioni nella vita che gusto ci sarebbe......

Danyblu

Eroe

Messaggioda Sfigatto » mar gen 10, 2006 2:19 pm

Danyblu ha scritto:Grazie Ikir! Si lo spider mi era arrivato assieme al ordine del Mediator con relativo minicd . Ovviamente siccome in certe cose sono sfigato ed incompetente non mi sono accorto che lo spinotto di alimentazione del Mediator era diverso da quello del D-Box :incaz2: e stamani ho dovuto ordinare pure lo spinotto di riduzione....che grana :uffa: .
Ma va bè non fa niente , se non ci fossero complicazioni nella vita che gusto ci sarebbe......

Se non sono indiscreto, da quale rivenditore hai acquistato tutto questo ben di dio? :-)
Buon divertimento con il tuo Amy! :-o

Saluti dallo Sfigatto ;-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Sfigatto

Veterano

Messaggioda Danyblu » mar gen 10, 2006 4:30 pm

Ciao Sfigatto!!!
Per quanto concerne lo Spider e l'adattatore di stamani prima chiedo il permesso di fare il nome a chi me lo ha venduto, invece la Blizzard lho acquistata in Francia ma il coprocessore matematico l'ho ordinato da Weipa(australia), il D-Box da Elbox e forse anche il Mediator ma devo chiedere a mio fratello,hard disc lo scippato da mio pc e il lettore Dvd lo comperato dal negozio di mio fratello.
Un Amiga 1200 è nuovo Originale Commodore l'altro(quello modificato) l'ho acquistato usato da un Amico che voleva abbandonarlo in mansarda .
Bom.. l'hardware principale lo scritto, ma di molte altre cose non mi ricordo piu' :triste: . Si comunque alla fine della fiera ho speso davvero un patrimonio :ride:
Se avete dei link da consigliarmi segnateli pure, adesso a breve punto di acquistare almeno una scheda almeno PPC e a lungo termine (se va bene il lancio del OS4) circa un anno + o - acquisto un Amiga Highend( quello che trovero sul momento) :eheh2: .
Poi se vogliamo vederla lunga... :riflette: ma è solo un pensiero , raccolti i primi 50 o 60mila euro riprovo a formare una Software house (ONORI ALLA DIGITALWARP ciao Ted) con alcuni vecchi elementi nella parte Coder e Musica ma con dei Grafici nuovi.Rimane il fatto che questo....è solo un progetto a lungo termine.

by Danyblu (ex membro Digitalwarp) :figooo:
Danyblu

Eroe

Messaggioda Sfigatto » mar gen 10, 2006 5:27 pm

Danyblu ha scritto:Ciao Sfigatto!!!
Per quanto concerne lo Spider e l'adattatore di stamani prima chiedo il permesso di fare il nome a chi me lo ha venduto, invece la Blizzard lho acquistata in Francia ma il coprocessore matematico l'ho ordinato da Weipa(australia), il D-Box da Elbox e forse anche il Mediator ma devo chiedere a mio fratello,hard disc lo scippato da mio pc e il lettore Dvd lo comperato dal negozio di mio fratello.
Un Amiga 1200 è nuovo Originale Commodore l'altro(quello modificato) l'ho acquistato usato da un Amico che voleva abbandonarlo in mansarda .
Bom.. l'hardware principale lo scritto, ma di molte altre cose non mi ricordo piu' :triste: . Si comunque alla fine della fiera ho speso davvero un patrimonio :ride:

Un benvenuto per il proprietario di un Amiga davvero International ;-)
La mia curiosità deriva dal fatto che domenica scorsa ho cercato di contattare per email 3 dealer amiga (due sono italiani ed uno è inglese) per chiedere informazioni su alcuni articoli a listino ma a tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposta :-(
Nulla di importante, intendiamoci... aspetterò pazientemente :-)

Saluti dallo Sfigatto :-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Sfigatto

Veterano

Messaggioda Danyblu » mar gen 10, 2006 6:46 pm

Ciao! Per quanto concerne lo Spider e l'adattatore del alimentatore li ho acquistati su : www.realmodding.net .
Comuque si è vero ho l'amiga un po International :ahah: ma al inizio volevo solo la blizzard con hd da 2,5 pollici.Poi ho visto che i 2,5 costano un patrimonio e mi era venuto in mente che da 3,5 ne ho un fracco.Pero da 3,5 sono grossi e quindi o lo lasciavo fuori o lo mettevo in un case(ho optato per la seconda :eheh2: ).
Ma siccome il case era predisposto per le uscite usb, ho preso il mediator e visto che con il mediator ci si puo espande mi son detto"meeettiamo altre Usb" e questo punto?volevate mica che rimanevo con solo il lettore floppy da 880 no? bè i lettori cd non si trovano piu' ed ho optato per un Dvd. :ride: Et..voila' eccomi qui :ride:

:figooo: Danyblu
Danyblu

Eroe

Messaggioda ikir » mar gen 10, 2006 10:25 pm

Danyblu ha scritto:Ma va bè non fa niente , se non ci fossero complicazioni nella vita che gusto ci sarebbe......

Saggio :felice:

Complimenti per la bestiola :felice:
ikir

Admin

Messaggioda Danyblu » mar gen 10, 2006 11:00 pm

:ride: Graaaazieee!!! :ride:

Danyblu
Danyblu

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 10, 2006 11:59 pm

Io oltre alla micro ho un 1200 towerizzato con Mediator + Voodoo + SoundBlaster con 128Mbram + HauppageTv e Ethernet e va che e' una bomba !! La Mediator e' stata una grande cosa !!!! Come dice Ikir !! e non lo vendero' mai ! e come os 4 per classic ce lo metto sopre e me lo trasformo in un server !!! :felice: e ci trasferisco il sito !!!
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale