Vi ricordate degli Amiga con DSP di Texas Instruments?

Riflessioni, eventi, curiosità

Vi ricordate degli Amiga con DSP di Texas Instruments?

Messaggioda Raffaele » lun dic 05, 2005 8:40 pm

In uno dei tanti megaprogetti iperbolici riguardanti i primi Amiga, dopo il successo di A1000, A500 e A2000 dovevano essere creati dalla defunta Commodore degli Amiga con doppio DSP di TI...

Uno fungeva da CPU, e l'altro da Input/output keyboard, mouse, joystick audio, video (output e anche acquisizione), midi, scsi, eccetera.

La concorrenza ne sarebbe stata annichilita.

Un sogno mai realizzato... :no:

Ed ecco che invece oggi, quello che non fu creato all'epoca, viene proposto da Texas Instruments...

(si vede che i progetti con la Commodore di allora furono presi ASSAI sul serio) :annu:

Guardate qui la serie DSP "daVinci" di TI...

http://linuxdevices.com/news/NS9968931411.html

Un DSP con all'interno un core ARM che fa da CPU, e una parte DSP che si occupa di tutti gli input/output, keyboard, mouse, grafica, audio, acquisizione video, ethernet, eccetera, tutto secondo i dettami moderni della connettività...

E per di più il tutto è stato anche assemblato per prova su una piastra di evaluation con doppia CPU, che fa output anche NTSC, PAL, E Chroma/luma, Y/B, RGB...

MI E'SEMBRATO DI RIVEDERE I FASTI DELL'EPOCA AMIGA CLASSIC, CON CENTINAIA DI PROGETTI INCREDIBILI MAI REALIZZATI... Sigh... :triste:

Però la scheda madre col doppio DSP è proprio fighetta... :figooo:

Peccato che costi 2000 dollari togliersi lo sfizio...

I chip però chiamati TMS320DM6443 e TMS320DM6446 si aspetta che in quantità OEM vengano venduti rispettivamente al prezzo di $30 e $35, in volumi di vendita OEM.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » lun dic 05, 2005 8:53 pm

Both daVinci SoCs also incorporate a C64x+ DSP core,

mmmm.. a C64x :ride: :ride: :ride:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Turrican3 » lun dic 05, 2005 9:40 pm

Il DSP era uno solo e doveva finire nell'A3000+.

http://www.thule.no/haynie/research/a30 ... a3000p.pdf

E porcaccia la miseria, l'altro giorno mi è arrivato il nuovo Amiga Forever... grazie ai sottotitoli ho finalmente capito il 100% di Deathbed Vigil, e molto altro... che tristezza :triste:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda afxgroup » lun dic 05, 2005 9:50 pm

Turrican3 ha scritto:Il DSP era uno solo e doveva finire nell'A3000+.

E porcaccia la miseria, l'altro giorno mi è arrivato il nuovo Amiga Forever... grazie ai sottotitoli ho finalmente capito il 100% di Deathbed Vigil, e molto altro... che tristezza :triste:

che ne dite se proproniamo a Battilana di far fare a Claudio Capone (Ridge e Quark..) di fare la traduzione parlata?? :sburla:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Re: Vi ricordate degli Amiga con DSP di Texas Instruments?

Messaggioda Fabbroz75 » lun dic 05, 2005 10:21 pm

Raffaele ha scritto:In uno dei tanti megaprogetti iperbolici riguardanti i primi Amiga, dopo il successo di A1000, A500 e A2000 dovevano essere creati dalla defunta Commodore degli Amiga con doppio DSP di TI...

Uno fungeva da CPU, e l'altro da Input/output keyboard, mouse, joystick audio, video (output e anche acquisizione), midi, scsi, eccetera.

La concorrenza ne sarebbe stata annichilita.

Un sogno mai realizzato... :no:

Ed ecco che invece oggi, quello che non fu creato all'epoca, viene proposto da Texas Instruments...

(si vede che i progetti con la Commodore di allora furono presi ASSAI sul serio) :annu:

Guardate qui la serie DSP "daVinci" di TI...

http://linuxdevices.com/news/NS9968931411.html

Un DSP con all'interno un core ARM che fa da CPU, e una parte DSP che si occupa di tutti gli input/output, keyboard, mouse, grafica, audio, acquisizione video, ethernet, eccetera, tutto secondo i dettami moderni della connettività...

E per di più il tutto è stato anche assemblato per prova su una piastra di evaluation con doppia CPU, che fa output anche NTSC, PAL, E Chroma/luma, Y/B, RGB...

MI E'SEMBRATO DI RIVEDERE I FASTI DELL'EPOCA AMIGA CLASSIC, CON CENTINAIA DI PROGETTI INCREDIBILI MAI REALIZZATI... Sigh... :triste:

Però la scheda madre col doppio DSP è proprio fighetta... :figooo:

Peccato che costi 2000 dollari togliersi lo sfizio...

I chip però chiamati TMS320DM6443 e TMS320DM6446 si aspetta che in quantità OEM vengano venduti rispettivamente al prezzo di $30 e $35, in volumi di vendita OEM.

ricordo uno dei primi progetti del 1200 ( che cambpio nome 394324980 volte... prima Amiga 800 poi Amiga1000 Classic.. poi Amiga 1200 :) )
avrebbe dovuto incorporare un DSP audio, pre fronteggiare l'Atari Falcon... sono notizei che non ho mai letto in altre parti.. ma che sono ufficiali, in quanto, avevo un amico in contatto costante con Commodore( era sviluppatore ufficiale )
Ricordo anche l'Amiga300 ... poi Amiga600 :)

stiamo parlando del '91/92 circa..
A1200 Typhoon MKII (68030@40 68882@33 64mb SCSI2) | CF 1GB | HD30GB | IndivisionAGA | LCD 19" | OS3.9BB2 | WiFi

Fabrizio Radica
Creazione siti internet professionali
http://www.radicadesign.com

Alternative Italian Conference
http://aiconf.radicadesign.com
Fabbroz75

Maestro

Messaggioda Raistlin77it » mar dic 06, 2005 1:11 am

noooooooooo non puoi estrarre i sottotitoli ?
io ho deathbed in inglese e faccio fatica a capire :(
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Raffaele » mar dic 06, 2005 5:28 am

Quello del 3000 era un "altro" progetto...

Era più semplice della piastra con doppio DSP, che non uscì mai dalla fase di bozza su carta, e, se proprio non ricordo male e addirittura di quello per il 3000 ne mostrarono una piastra non funzionante, mentre del doppio DSP, l'unica prova della sua esistenza, o comunque del progetto che lo riguardava e che si può ancora rintracciare furono gli articoli cui ne parlarono alcun tempo riviste come Amiga World.

Essendo notevolmente più semplice di una scheda madre da da costruirsi ex-novo, quella per il 3000, andò più avanti del semplice progetto. A volte veniva indicata come motherboard, a volte quasi una scheda di espansione, se ben ricordo le cose che leggevo sulle riviste Amiga.

Rispetto al progetto del doppio DSP, questo dell'A3000 fu quasi sul punto di venire sfornato caldo caldo... MANNAGGIA!
Raffaele

Supremo

Messaggioda Turrican3 » mar dic 06, 2005 10:42 am

Raffaele ha scritto:Rispetto al progetto del doppio DSP, questo dell'A3000 fu quasi sul punto di venire sfornato caldo caldo... MANNAGGIA!

Assolutamente sì visto che ne esistono (pochissimi) prototipi funzionanti.

Onestamente però devo ammettere che è la prima volta che sento parlare di doppio DSP TI riguardo Amiga... e si parla degli anni (quelli C=) in cui seguivo molto da vicino le vicende del mio adorato computer... boh? Mi sarà sfuggito. :sperduto:
Ultima modifica di Turrican3 il mar dic 06, 2005 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda Raffaele » mar dic 06, 2005 2:28 pm

Turrican3 ha scritto:Onestamente però devo ammettere che è la prima volta che sento parlare di doppio DPS TI riguardo Amiga... e si parla degli anni (quelli C=) in cui seguivo molto da vicino le vicende del mio adorato computer... boh? Mi sarà sfuggito. :sperduto:

Se ritrovo il giornale che ne parlava ti posto i dati, o ne faccio addirittura un bell'estratto.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raistlin77it » mar dic 06, 2005 4:54 pm

Raffaele ha scritto:
Turrican3 ha scritto:Onestamente però devo ammettere che è la prima volta che sento parlare di doppio DPS TI riguardo Amiga... e si parla degli anni (quelli C=) in cui seguivo molto da vicino le vicende del mio adorato computer... boh? Mi sarà sfuggito. :sperduto:

Se ritrovo il giornale che ne parlava ti posto i dati, o ne faccio addirittura un bell'estratto.

anche a mè pareva di aver letto qualcosa su amigamagazine, se lo trovo lo scannerizzo
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda scusscus » mar dic 13, 2005 5:44 pm

Raistlin77it ha scritto:anche a mè pareva di aver letto qualcosa su amigamagazine, se lo trovo lo scannerizzo

Sì era su AmigaMagazine. Cmq il contenuto del articolo non si discostava di molto dal PDF A3000p linkato sopra da Turrican3. :eheh: (se non ricordo male... :riflette: )
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Torna a Amiga in generale