da Marco » lun set 05, 2005 3:00 pm
Ti dico la mia dal lato di chi usa le tecnologie mobile sul campo industriale. Sicuramente avere un OS4 su palmare vuol dire entrare in confronto con palmOS, WinCe... e non ultimo LinuxMobile nelle varie salse mah!!! un nuovo competitor in un mercato veramente in rapida evoluzione. Diciamo che da quello che è la mia esperienza le piattaforme sopra citate, sono valide entrambe : PalmOS è un valido sistema operativo, mentre Wince .net 4.2 e il nuovo WinMobile 5.0 nonostante i sui buchi e le problematiche di hardware (vedi durata batterie) tramite il supporto di suite come .Net 2003 e il nuovo VS2005 hai delle facilità di sviluppo veramente alte.
Ad esempio io sviluppo applicativi nel campo della identificazione industriale e automazione, ultimamente stò lavorando su palmari di Datalogic (JET) che montano a bordo diverse features (Barcode Reader, RFID, GPRS, Wifi/Bluetooth).
OS montato: il solito Win .Net arrivato ormai alla ver 4.2 (in attesa del WinCE 5.0).
Tramite sdk vari per gli accessori e VS2003 si possono creare applicativi mobile estremamente complessi nel giro di qualche giorno , questo grazie ad una suite di lavoro valida e alla presenza sul mercato di components per fare qualsiasi cosa.
Solo se volessi creare la stessa cosa su PalmOS sarei un attimo rallentato, però si potrebbero creare le stesse cose con applicativi diversi.
Passando al nostro amato OS4 su palmare PPC..... bhè secondo me oltre che pensare a future piattaforme palmari, bisognerebbe dare un occhio agli sviluppatori creando ambienti di sviluppo al passo con i tempi, e mi riferisco a linguaggi RAD tipo il recente C# su VS2003/2005, altrimenti accumuliamo degli hardware bellini da vedere ma ostici da programmare :-)
Infatti sono convinto che di programmatori con i controcoglioni c'è ne siano pochi, di programmatori con idee e poche conoscenze di C ed affini c'è ne siano moltissimi, e magari sono quelli che hanno delle idee brillanti... senza strumenti semplici da usare, tagliamo via quella fetta che potrebbe sviluppare idee brillanti ma che non ha delle conoscenze di programmazione tali da mettersi in pista.
Ritornando ai potenziali sviluppi di tale piattaforma in campo Mobile, direi che attualmente, per deformazione personale, li vedo molto bene nel campo industriale dove vivo e vegeto :-),e dove ovviamente la fanno da padrona WinCe e palmOS....
Nel campo Videogame.... bhe!!! direi che in giro si vede di tutto di più!! mercato molto duro!!
Spero vivamente chè esca quanto prima, questo hadware con OS4 a bordo, vuol dire sicuramente piantare una nuova bandierina e cominciare a costruire il fortino :-)
Io sicuramente sono il primo a comprarlo appena disponibile.. Max tienimi aggiornato.... eheheh!
Ciao
Marco