Update 3 problematico

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda ikir » mar giu 21, 2005 11:03 am

Ricossa ha scritto:
ikir ha scritto:
Comunque non ci metti molto a fare un backup di SYS su un'altra partizione e poi riprovare l'update3

Ahem: l'ultima volta che ci ho provato ho poi perso quasi una giornata a rimettere le cose a posto: boot con schermo nero dopo il kickstart, poi con GR da setpatch, il ciddì che non vuole saperne di ripartire, l'angoscia e tutto il resto. Per ora ho troppo bisogno dell'A1 per lavorarci e non posso permettermi di rimettermi a incasinare tutto quanto :wow:

PS: perché il bottone "invia" non funziona da IBrowse se non uccido il javascript?

Perchè stai usando la versione 020+fpu. Usa quela senza fpu e dovrebbe andare a posto.
ikir

Admin

Ultime notizie

Messaggioda Ricossa » mar giu 21, 2005 2:33 pm

Ora le ultime novità: in un momento di follia compulsiva ho ricopiato l'installazione che avevo fatto su ciddì e che funzionava. Rilancio: schermo nero dopo il kickstart.
Se rilancio un'altra volta con un vecchio cd al posto giusto, riparte col kickstart dell'update 3 e mi carica il wb dal cd. Poi, tolgo il cd, rilancio (ctrl A+A), e il mio wb update 3 si lancia come si deve (lo sto usando ora): persino l'audio funziona (ma ho perso un po' di volume). Non ho ancora provato a stampare, ma sento che c'è gente che ha problemi. Si vedrà.
Per il momento mi dibatto col problema misterioso del perché non posso bootare al primo colpo.

Saluti

Edit by ikir: fixato il quote
Luca Ricossa
http://lrs.club.fr
Ricossa

Veterano

Messaggioda ikir » mar giu 21, 2005 3:21 pm

Puoi darsi che carichi il kickstart sbagliato in qualche modo.
ikir

Admin

Messaggioda Ricossa » mar giu 21, 2005 4:23 pm

ikir ha scritto:Puoi darsi che carichi il kickstart sbagliato in qualche modo.

Precisione: in effetti, funziona anche se faccio semplicemente un "soft-reboot" quando tutto
si ferma sullo schermo nero...
Luca Ricossa
Ricossa

Veterano

Messaggioda moly » mar giu 21, 2005 4:29 pm

La spia dell'hd ti rimane accesa? A volte capita anche a me che il wb non faccia il boot con la spia dell'hd che rimane accesa...quasi mai, di solito, al primo boot ma dopo un reboot con ctrl + Asx + Adx. Comunque mi basta rebootare per risolvere il problema (io ho sempre pensato che fosse per il fatto che la mia partizione di boot è SFS).
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

misteri dell'Informatica

Messaggioda Ricossa » mar giu 21, 2005 7:12 pm

moly ha scritto:La spia dell'hd ti rimane accesa?

Mistero: adesso funziona senza chedebba "ributtare". Va a capire. Comunque non mi lamento: tutto fila liscio, sento la musica e stampo senza problemi. Adesso dovrò provare qualche vecchio programma warp-up. Chissà se l'emu power-up funziona?

Salutoni
Luca Ricossa
Ricossa

Veterano

Messaggioda m3x » mer giu 22, 2005 11:44 am

da63gi ha scritto:In questi giorni ho provato tutte le combinazioni possibili.
Ho cambiato l'ordine dei dispositivi anche sui connettori della SIL
Ho cambiato i cavi e l'unica costante è che appena abilito il DMA sulla SIL per il DVD
mi si presenta il problema.
Penso che ci sia qualche baco nel driver per la gestione del DMA sui CD/DVD.
La cosa più strana è che una volta comparso il problema
non si riesce più ad usare A1 anche se il DVD e relativo cavo
vengono scollegati dalla SIL.
Per ripristinare il funzionamento devo resettare i parametri da Uboot.

L'ultima prova che ti chiedo di eseguire:

disabilita l'uso degli IRQ solo per le periferiche ottiche (non per gli hd) e dimmi se il problema scompare :ammicca:
m3x

Admin

Messaggioda da63gi » mer giu 22, 2005 12:21 pm

m3x ha scritto:L'ultima prova che ti chiedo di eseguire:

disabilita l'uso degli IRQ solo per le periferiche ottiche (non per gli hd) e dimmi se il problema scompare :ammicca:

Ci proverò questa sera. Nel frattempo vorrei segnalare una cosa che mi capita usando Directory Opus :
all' accensione di A1 avviando DO mi appare un Grim Reaper, premo KILL, rilancio DO e tutto funziona. Anche i successivi avvii di DO non creano problemi.
da63gi

Esperto

Messaggioda da63gi » gio giu 23, 2005 9:26 am

m3x ha scritto:L'ultima prova che ti chiedo di eseguire:

Ho provato ma con esito negativo :
se non abilito il DMA sul DVD tutto ok, appena lo abilito il kickstart non si avvia e mi rimane lo schermo grigio.
Quando tutto funziona, la fase con lo schermo grigio dura meno di 1 secondo, seguito da schermo nero e dopo 5 secondi mi compare il WB in tutto il suo splendore.
Comunque, per il momento, lo userò così ( DVD con DMA sul VIA ) considerando che i dvd che ho masterizzato non mi hanno creato problemi anche con la rete in funzione.
Da prove eseguite sulla rete con il PING ho verificato la sporadica perdita di alcuni pacchetti, ma nella normale navigazione con ADSL non è avvertibile.
da63gi

Esperto

Messaggioda Bouledogue » mer lug 27, 2005 1:01 pm

Bene, dopo piu' di un mese di tentativi nell' installare l'update 3 sono giunto a questa conclusione:
la mia ATI radeon 9200 256 (full, non "SE") NON funziona con l'update 3.

Funziona benissimo sul mio XE (ora finalmente fixato) la 7000 e la 9200se, gentilmente prestate da un mio amico.

Ora mi ritrovo con un HD dove ho installato l'up.2 (che ora uso) e con un secondo con l'up.3 (formattato e installato up1+2+3) non funzionante.

Le domande sono:
- gli sviluppatori sono a conoscenza di questo problema con la 9200 256 non "SE"?
- c'e' qualche speranza che venga preso in considerazione nella prossima release (finale?)?
- devo prendere in seria considerazione di cambiare la 9200 con un altra scheda? :triste:
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda Varthall » mer lug 27, 2005 2:53 pm

Bouledogue ha scritto:Bene, dopo piu' di un mese di tentativi nell' installare l'update 3 sono giunto a questa conclusione:
la mia ATI radeon 9200 256 (full, non "SE") NON funziona con l'update 3.

Funziona benissimo sul mio XE (ora finalmente fixato) la 7000 e la 9200se, gentilmente prestate da un mio amico.

Ora mi ritrovo con un HD dove ho installato l'up.2 (che ora uso) e con un secondo con l'up.3 (formattato e installato up1+2+3) non funzionante.

Le domande sono:
- gli sviluppatori sono a conoscenza di questo problema con la 9200 256 non "SE"?
- c'e' qualche speranza che venga preso in considerazione nella prossima release (finale?)?
- devo prendere in seria considerazione di cambiare la 9200 con un altra scheda? :triste:

E' lo stesso problema che ho io, anch'io ho una Radeon 9200 256 MB. L'unica soluzione che ho trovato finora e' quella di sostituire il nuovo driver Radeon con quello dell'update 1 (non ho controllato se nell'update 2 ci sia un driver aggiornato, se si' si puo' provare con quella). Il file in questione e' Kickstart/ATIRadeon.chip. Cosi' non avrai l'ultima versione del driver Radeon (probabilmente piu' veloce), ma almeno potrai avere il resto del nuovo update 3, che non e' poco!
Attenzione che per poter fare il boot con il cd dell'update1 devi per forza farlo appena acceso il computer, non dopo un reset: probabilmente il driver Radeon dell'update3 inizializza in modo errato la scheda grafica, e questa inizializzazione rimane attiva a meno che non si spenga del tutto l'AmigaOne.
Ho promesso a Tretene ad Udine di mandargli il log del crash, ma me ne sono dimenticato, chiedo venia... :riflette: lo faccio quanto prima.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda m3x » mer lug 27, 2005 4:41 pm

@Bouledogue e Varthall

Piccolo esperimento, mi dovreste dire cosa accade quando nei tooltype del monitor Radeon settate:

SOFTSPRITE=Yes

Con questo accorgimento alcune schede radeon 9200 / 9250 tornano a funzionare con il driver di upd3 :annu:
m3x

Admin

Messaggioda Bouledogue » mer lug 27, 2005 5:52 pm

m3x ha scritto:@Bouledogue e Varthall

Piccolo esperimento, mi dovreste dire cosa accade quando nei tooltype del monitor Radeon settate:

SOFTSPRITE=Yes

Con questo accorgimento alcune schede radeon 9200 / 9250 tornano a funzionare con il driver di upd3 :annu:

Provero' ma temo non funzioni. Questo perche' anche dopo aver caricato il kickstart, crasha anche l'early-startup tenendo premuti i due tasti del mouse.
In ogni caso provero' a settare il tootltype.
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda m3x » mer lug 27, 2005 6:47 pm

Bouledogue ha scritto:Provero' ma temo non funzioni. Questo perche' anche dopo aver caricato il kickstart, crasha anche l'early-startup tenendo premuti i due tasti del mouse.

Anche alcuni betatester hanno riscontrato questo problema con delle 9200/9250, freeze del sistema al caricamento del wb o del ESM.
In questi casi, settare SOFTSPRITE=Yes ha risolto il problema.
Questo comunque sarebbe solo un rimedio momentanea, fino a quando non viene risolto il bug.
m3x

Admin

Messaggioda Varthall » gio lug 28, 2005 1:26 am

m3x ha scritto:
Bouledogue ha scritto:Provero' ma temo non funzioni. Questo perche' anche dopo aver caricato il kickstart, crasha anche l'early-startup tenendo premuti i due tasti del mouse.

Anche alcuni betatester hanno riscontrato questo problema con delle 9200/9250, freeze del sistema al caricamento del wb o del ESM.
In questi casi, settare SOFTSPRITE=Yes ha risolto il problema.
Questo comunque sarebbe solo un rimedio momentanea, fino a quando non viene risolto il bug.

Infatti nel mio caso ha funzionato, ora il driver funziona correttamente! Quindi si trattava, se ho capito bene, dell'uso dello sprite hardware per il puntatore che non funziona su queste schede grafiche. Grazie per l'aiuto!
Varthall
Varthall

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale