Aiuto con dual boot (Linux, XP)

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Aiuto con dual boot (Linux, XP)

Messaggioda NTN » sab gen 29, 2005 3:36 pm

Salve a tutti.
Purtroppo mi sono beccato sulle croste un portatile (che pesa due tonnellate) aziendale, con già installato XP SP2 (evviva! :triste: ).
Ho ridimensionato la partizione, installato Debian Sarge ma adesso, sia con Grub che con Lilo non c'è speranza di far ripartire XP. Ad esempio con GRUB, la configurazione è:
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1

XP è su quella partizione, e funzionava prima dell'avvento di GRUB o Lilo (li ho provati entrambe). Quello che succede è che, appena si seleziona l'entry con XP ho l'errore:

Errore di lettura da disco
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

Ora: nè Linux, nè il BIOS, nè lo stesso grub (in questo caso, ma con Lilo è lo stesso) sono in Italiano, quindi 'sto c***o di messaggio sembra provenire da Windoze stesso (che invece è in italiano). Mi viene il dubbio che XP vada a controllare cosa c'è nell'MBR o roba simile.
Ho cercato sui tutti i vari forum, FAQ e quant'altro ma nessuno sembra avere questo problema.

HELP! AIUTO! :uffa:

Grazie.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Re: Aiuto con dual boot (Linux, XP)

Messaggioda riko » sab gen 29, 2005 6:52 pm

Hai fatto il ridimensionamento automatico?
Nel caso... beh, magari qualcosa è andato storto.

Che io sappia win si accontenta di stare sulla prima partizione. Comunque prova a studiare meglio la faccenda da gnu/linux, e magari vedere se hai qualche tool per riparare una partizione NTFS. Nel caso, usali.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Re: Aiuto con dual boot (Linux, XP)

Messaggioda NTN » sab gen 29, 2005 7:41 pm

riko ha scritto:Hai fatto il ridimensionamento automatico?
Nel caso... beh, magari qualcosa è andato storto.

Che io sappia win si accontenta di stare sulla prima partizione. Comunque prova a studiare meglio la faccenda da gnu/linux, e magari vedere se hai qualche tool per riparare una partizione NTFS. Nel caso, usali.

Niente da fare! :uffa: :uffa:
Alla fine ho trovato un articolo che spiega il problema su l'help di Fedora; purtroppo ho provato la soluzione suggerita ma non ha funzionato. Allora ho provato il disco di ripristino, dato che ho letto che si poteva riscrivere l'MBR. Peccato che il disco di ripristino abbia semplicemente sovrascritto tutto l'HDD con un'immagine Ghost.
Ma vaf......!! :uffa: :uffa: :uffa: :incaz: :incaz2: :sbam:
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » sab gen 29, 2005 7:41 pm

Usa un CD di Windows XP per avviare la console di ripristino;
da quest'ultima prova a dare questi comandi:

fixmbr
fixboot

e ci aggiungerei un bel

chkdsk c: /r

per fare un check approfondito di C.
Poi riavvia; dovresti almeno riuscire a recuperare l'XP.
Ultima modifica di MazinKaesar il sab gen 29, 2005 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda NTN » sab gen 29, 2005 7:43 pm

MazinKaesar ha scritto:Usa un CD di Windows XP per avviare la console di ripristino;

fixmbr
fixboot

e riavvia; dovresti almeno riuscire a recuperare l'XP.

L'unico CD di ripristino che ho, dato insieme al portatile, ha fatto la bellissima ca****a che puoi leggere nel mio post precendente. :sbam: :sbam:
Comunque sembra sia un bug del Kernel 2.6 .
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » sab gen 29, 2005 7:48 pm

NTN ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:Usa un CD di Windows XP per avviare la console di ripristino;

fixmbr
fixboot

e riavvia; dovresti almeno riuscire a recuperare l'XP.

L'unico CD di ripristino che ho, dato insieme al portatile, ha fatto la bellissima ca****a che puoi leggere nel mio post precendente. :sbam: :sbam:
Comunque sembra sia un bug del Kernel 2.6 .

Il CD di ripristino che danno coi i portatili fa di solito proprio questo...
ripristina tutto come quando il negoziante te lo ha dato! :triste:

Stano però non sia possibile selezionare la console
di ripristino... ti dovrebbe presentare un menù all'avvio ... :sperduto:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Blackfede » dom gen 30, 2005 4:16 pm

Quello dei portatili in particolare non è altro che un'immagine ghost del pc appena comperato, per cui se usi quella, linux viene piallato perchè quando lo comperi non c'era! :no:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » dom gen 30, 2005 4:54 pm

Blackfede ha scritto:Quello dei portatili in particolare non è altro che un'immagine ghost del pc appena comperato, per cui se usi quella, linux viene piallato perchè quando lo comperi non c'era! :no:

Non solo, la versione di Windows è altamente non standard. Pesanteente modificata, spesso ha problemi che la versione "vanilla" non avrebbe. D'altra parte spesso a usare XP Professional di fabbrica Microsoft alcune fighetterie dei portatili non funzionano.

Quindi viva l'user-friendlyness... sarebbe stato tanto brutto dare un CD con le utility da aggiungere *e* un CD di Windows? Ma vabbè.

Noi tanto ci abbiamo il MacOS <grin>.
Ad ogni modo spesso mi chiedo se sono io ad essere fatto sbagliato, e a non pensare che se una cosa va bene più o meno a tutti, dovrebbe andare bene anche a me.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi