Fedora all'attacco

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Fedora all'attacco

Messaggioda ikir » mer nov 10, 2004 12:31 pm

http://punto-informatico.it/p.asp?i=50368

Fedora Core 3 promette bene!
ikir

Admin

Re: Fedora all'attacco

Messaggioda riko » mer nov 10, 2004 3:34 pm

ikir ha scritto:http://punto-informatico.it/p.asp?i=50368
Fedora Core 3 promette bene!

La cosa piu` interessante e` che incorpora un sacco di nuove funzionalita`. Puo` essere un buon modo per provare sia Xorg (che con Deb ancora nun se po' -- devo analizzare meglio experimental... ormai ci sono speranze) che Gnome 2.8 (mi sa ancora in experimental, non credo sia giunta a Sid).

Mi chiedo se hanno anche risolto la presunta lentezza e instabilita` (potrebbero anche essere le cose che Slackwaristi Gentooisti Archlinuxisti e Debianiti rinfacciano di default ... -- nb, io sono il primo :ride: --)
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Seiya » mer nov 10, 2004 6:39 pm

Xorg è già implementato in Mandrake 10.1 con accelerazione 3D e senza e Xorg supporta pure in nativo Schede Video Radeon che fin'ora non erano supportate fin da subito (Radeon 9200 )
Seiya

Messaggioda riko » ven nov 12, 2004 6:13 pm

Seiya ha scritto:Xorg è già implementato in Mandrake 10.1 con accelerazione 3D e senza e Xorg supporta pure in nativo Schede Video Radeon che fin'ora non erano supportate fin da subito (Radeon 9200 )

E`... anche in Slackware se e` per questo.
Sai benissimo che io ho parecchie remore su Mandrake. Senza ripetere discorsi gia` fatti, ragion per cui seguo poco il progetto. Poi ci sono tantissimi utenti soddisfatti e non lo metto in dubbio.
Piu` volte io stesso ho pensato di fare una donazione a MDK, perche` apprezzo il loro lavoro... (si e` una posizione strana la mia).
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Seiya » sab nov 13, 2004 4:10 am

be, io ho provato solo le 3 distro più conosciuste: Redhat, Suse e Mandkrae e di quest'ultima ho trovato un feeling incredibile :)
Seiya

Messaggioda Trix180 » sab nov 13, 2004 1:41 pm

Seiya ha scritto:be, io ho provato solo le 3 distro più conosciuste: Redhat, Suse e Mandkrae e di quest'ultima ho trovato un feeling incredibile :)

hei attento ad usare il "+ conosciute" rischi di incorrere nelle ire funeste di debianisti e slackwaristi :ride: cmq hai ragione sono quelle ...

Per me fedora puo' andare benissimo, insieme a Suse, per il mercato delle workstation aziendali (anche se non c'è molto mercato ma questo è un altro discorso ...)
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda electric_g » sab nov 13, 2004 1:51 pm

Trix180 ha scritto:hei attento ad usare il "+ conosciute" rischi di incorrere nelle ire funeste di debianisti e slackwaristi :ride: cmq hai ragione sono quelle ...

:ride: :ride:
Faso uebsait in piacap? su server apasi, asp su server uindou, cieseese, acatiemeelle, giavascrip, compatibii co tuti i brauser, Ecsplorer, Mozila, Fairfocs, Netscheip, Opera, uso databeis aces e maiesecuele. So drio imparare a usare linucs co Debian.
E so drio studire l'inglese...

Tradotto in veneto da bak

Immagine
electric_g

Veterano

Messaggioda riko » sab nov 13, 2004 6:22 pm

Trix180 ha scritto:hei attento ad usare il "+ conosciute" rischi di incorrere nelle ire funeste di debianisti e slackwaristi :ride: cmq hai ragione sono quelle ...

Veramente non ha ragione....
Codice: Seleziona tutto
Distribution
144547 registrations entered 146859 values
distribution   Count   Percent
debian   30281    20.95%    
fedora   1883    1.30%    
fedora core   2279    1.58%    
gentoo   9229    6.38%    
mandrake   19973    13.82%    
red hat   29418    20.35%    
s.u.s.e   15263    10.56%    
slackware   16429    11.37%    
Others   22104    15.29%    

http://counter.li.org/reports/machines.php

Questo e` il piu` classico dei 'linuxcounter'... Debian risulta addirittura essere la piu` usata.
E per il 'conosciute' vuole dire poco... Debian e Slackware le conoscono tutti... anche magari quelli che non sono capaci di installarle. (Anche se la ultima Debian e` davvero una passeggiata -- l'ho installata mentre mi guardavo un film, passando ogni tanto a vedere se voleva qualcosa :ride: ).
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda electric_g » sab nov 13, 2004 11:49 pm

riko ha scritto:Veramente non ha ragione....
Codice: Seleziona tutto
Distribution
144547 registrations entered 146859 values
distribution   Count   Percent
debian   30281    20.95%    
fedora   1883    1.30%    
fedora core   2279    1.58%    
gentoo   9229    6.38%    
mandrake   19973    13.82%    
red hat   29418    20.35%    
s.u.s.e   15263    10.56%    
slackware   16429    11.37%    
Others   22104    15.29%    

http://counter.li.org/reports/machines.php

Le più usate sono Debian e Red Hat... Può contare il fatto che sono usate molto per i server? (se non mi sbaglio ho visto molte Red Hat nei servizi di hosting)
Faso uebsait in piacap? su server apasi, asp su server uindou, cieseese, acatiemeelle, giavascrip, compatibii co tuti i brauser, Ecsplorer, Mozila, Fairfocs, Netscheip, Opera, uso databeis aces e maiesecuele. So drio imparare a usare linucs co Debian.
E so drio studire l'inglese...

Tradotto in veneto da bak

Immagine
electric_g

Veterano

Messaggioda Trix180 » dom nov 14, 2004 3:53 am

io prendo come base http://distrowatch.com/
essendo una fonte autorevole, non che linux counter non sia qualcosa di *storicamente* buono ma su DW c' è una classifica delle home page visitate e direi che è un buon mezzo per capire se una distro è conosciuta o meno
[Trix180]

La guerra e' pace
L'ignoranza e' forza

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda riko » dom nov 14, 2004 2:45 pm

electric_g ha scritto:Le più usate sono Debian e Red Hat... Può contare il fatto che sono usate molto per i server? (se non mi sbaglio ho visto molte Red Hat nei servizi di hosting)

Per RH sicuramente si. Il mercato desktop tende a stare molto aggiornato, e RH non e` piu` gratuita. Ragion per cui molti sono migrati (giustamente) a Fedora. RH invece continua a vendere molto nel mercato corporation e su 'server' professionali, dove l'assistenza e` la cosa piu` importante. Inoltre ci sono su ancora un sacco di server con vecchie versioni.

Per Debian il discorso e` diverso... Debian e` molto fidelizzante. Ed e` usata tantissimo anche nel mercato desktop, anche se ha pure una grossa diffusione sui server (il fatto che ha un security team sempre al lavoro, e che non si paga nulla per avere l'eccellente servizio e` sicuramente un punto chiave).

Peraltro Debian e` in crescita. 6 mesi fa RH era attorno al 30% o giu` di li...
-enrico

riko

Supremo

Fedora Core 3

Messaggioda RoX » gio dic 23, 2004 10:57 pm

Ragazzi, ho installato da due o tre giorni la FC 3.

Prima avevo Mandrake 10.1 (Community): l'ho mantenuta circa 15 giorni, tra problemi di connessione, bloccaggi vari all'avvio (manco fosse W'98) e imballamenti vari. Nota positiva la facilità di installazione.

Poi sono passato a Debian, che immagino sarà stata sicuramente più stabile più professionale (fino a 7 iso cd scaricabili) ma non adatta per utenti-scimmia come me (installazione iniziale passo-passo, graficamente poco accattivante e noiosa ); mi ritengo soddisfatto di essere riuscito a installarla (tecnicamente) anche se non perfettamente, perchè non riusciva a caricare l'ambiente grafico all'avvio, per dei problemi con la scheda video che non sono riuscito a capire. Risultato: l'ho abbandonata in due giorni, era troppo per me.

Ed ecco allora che sono passato a Fedora: non ho avuto neanche uno, e dico un problema. L'installazione iniziale è migliore persino di quella di Mandrake (come facilità), ha rilevato tutto l'hardware senza problemi e sono riuscito a impostare la connessione adsl in pochi minuti, e riesco addirittura a padroneggiarla (se non capite è lo stesso).

Fedora è la terza distribuzione che ho provato, e penso che sarà anche l'ultima perchè mi ci trovo benissimo e non la cambierò; penso che per un uso hobbistico e/o casalingo questo sia il meglio in circolazione.
Che ne pensate?

p.s.: la fedora si mantiene aggiornata coi suoi pacchetti autoinstallanti che si scaricano con pochi click (ancora più facile di windows update) e questo senza sborsare un centesimo o doversi registrare.
RoX

Amico

Messaggioda Trix180 » gio dic 23, 2004 11:06 pm

io la utlizzavo, sono arrivato fino a FC2, secondo me è un ottima distribuzione per chi inizia. Anche se il sistema di packettizzazione non è efficientissimo
.
[non voglio entrare nelle solite diatribe please]
[Trix180]

La guerra e' pace
L'ignoranza e' forza

[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda RoX » gio dic 23, 2004 11:13 pm

Trix180 ha scritto:io la utlizzavo, sono arrivato fino a FC2, secondo me è un ottima distribuzione per chi inizia. Anche se il sistema di packettizzazione non è efficientissimo
.
[non voglio entrare nelle solite diatribe please]

beh devi pensare che io venendo da winzozz lo trovo anche troppo efficente :scherza:
pensa che addirittura aggiorna il kernel da solo senza dare problemi :wow:
RoX

Amico

Messaggioda ikir » ven dic 24, 2004 1:09 pm

Mi è sempre piaciuta la Fedora (YelloW Dog & Co.), trovo anaconda molto comodo.
ikir

Admin

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi