Shape Shifter

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda riko » sab ott 02, 2004 4:02 pm

electric_g ha scritto:Intendevo su Mac, io non sopporterei vedermi un tema diverso ogni volta...
Voi macchisti invece sembra amiate provare tutti i temi :scherza:

Neanche a me piacerebbe un tema diverso ogni volta.
Non ho idea se ShapeShifter sia applescriptabile (nel caso si farebbe banalmente)...

Altrimenti bisogna architettarsi qualcosa di furbino...

Ma tanto ci sarebbe un problema... il tutto potrebbe essere fatto a login. E io mi loggo di media una volta ogni due settimane... non e` raro che lo tengo su per uno o due mesi...

Ragion per cui faccio prima a cambiarlo a mano.

Ad ogni modo dopo un po' che giocherelli con i temi, ti rendi conto che quello di default Apple e` il migliore in assoluto.

Per leggibilita`, comodita` e tutto.

Ragion per cui in parte mi sto anche pentendo di avere acquistato ShapeShifter..
Pero` insomma.. averlo li per quando mi va di giocherellare non e` male.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Re: Shape Shifter

Messaggioda ShInKurO » lun nov 08, 2004 9:21 am

riko ha scritto:La cosa bella e` che lo fa user-wide (e quindi non rischia di compromettere la stabilita` del sistema).

user-wide???
Scusa non ho capito, ma MacOSX in teoria prevede il rimaneggiamento della GUI ma praticamente è stata disabilitata questa possibilità?
Mi potresti fornire dei link in cui si parla nello specifico di SS e della GUI di OSX? Che differenza c'è con il vecchio Kaleidoscope per MacOS?
ShInKurO

Eroe

Re: Shape Shifter

Messaggioda riko » lun nov 08, 2004 9:18 pm

ShInKurO ha scritto:user-wide???

Esatto. Utenti diversi, hanno temi diversi.

Scusa non ho capito, ma MacOSX in teoria prevede il rimaneggiamento della GUI ma praticamente è stata disabilitata questa possibilità?

No. Quella parte di MacOS X e` a sorgenti chiusi, e cosi` e` Shapeshifter. Quello che voglio dire e` che se un programma riesce facilmente, a livello utente e in modo stabilissimo a modificare la GUI, quello che penso io e` che in effetti la faccenda sia stata in qualche modo prevista. E` una mia personalissima opinione.
Per esempio con i vecchi MacOS, per fare una cosa del genere, veniva 'modificato' il system, era un hack vero e proprio, e ti compativano una decina di avvisi dicendoti che sarebbero potuti subentrare malfunzionamenti.
Shapeshifter invece sembra lavorare in modo molto piu` pulito. Come se andasse a beccare delle API gia` fatte (*come se*, non vuole dire che lo fa).
Immagino che probabilmente usa semplicemente il sistema della delegazione oppure si inserisce nella responder chain. O nella migliore delle ipotesi usa un Bundle che viene gestito a runtime. C'era anche un terzo sistema per fare una roba del genere (basandosi sul Bundle) in ObjC... ma non ricordo la terminologia specifica.

Mi potresti fornire dei link in cui si parla nello specifico di SS e della GUI di OSX? Che differenza c'è con il vecchio Kaleidoscope per MacOS?

Kaleidoscope modificava fisicamente i files di sistema. Shapeshifter invece e` dinamico. Puoi anche cambiare i temi on the fly, e tutti i nuovi programmi useranno il nuovo tema.
Puoi anche skinnare diverse applicazioni in modo diverso...
In pratica un programma quando viene lanciato c'e` SS che bypassa il 'tema' standard.

http://www.unsanity.com/haxies/shapeshifter/
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mar nov 09, 2004 11:06 am

Senza il logo:
Immagine
Ps: rende male su sfondo nero :-)
ikir

Admin

Messaggioda Blackfede » mar nov 09, 2004 4:44 pm

L'ho dovuto togliere, mi andava in conflitto con alcune librerie...
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mer nov 10, 2004 3:36 pm

Blackfede ha scritto:L'ho dovuto togliere, mi andava in conflitto con alcune librerie...

Che librerie? A me non ha dato un problema uno. Senza offesa mi sa che c'e` un altro modo. Comunque ora c'e` in giro anche la versione 2.0
Ancora piu` gagliarda.

Chiaramente chi come me ha il seriale originale, non deve riupgradare (piacevole sorpresa).
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Kratork » mer nov 10, 2004 9:07 pm

Ho creato un nuovo utente apposta per provarlo in questi giorni, per ora non mi ha dato nessun problema, devo dire che l'interfaccia "legnosa" mi piace, ma non ne ho ancora trovata una che batta la piacevolezza dell' "aqua standard" :riflette:
Oillall?! Ciao :)
( Io sono quello piccolo nell'avatar)
Kratork

Veterano

Messaggioda Blackfede » mer nov 10, 2004 10:08 pm

Mi faceve crashare l'avvio di Homewordl 2 (gioco molto bello tra l'altro...), il nome esatto della libreria non lo ricordo...ma adesso che lo ho tolto, funziona :ride:
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » ven nov 12, 2004 6:14 pm

Blackfede ha scritto:Mi faceve crashare l'avvio di Homewordl 2 (gioco molto bello tra l'altro...), il nome esatto della libreria non lo ricordo...ma adesso che lo ho tolto, funziona :ride:

Puoi anche disabilitarlo per singoli programmi. Prova.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » ven nov 12, 2004 7:53 pm

Troppo tardi...oramai l'ho tolto! :scherza:
Blackfede

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 13, 2004 1:22 am

Ma non ho capito una cosa.. premetto che non ho mai usato un mac e ho un' amiga.. Ma su mac non e' possibile cambiare icone o aspetti della gui senza compromettere il sistema? cioe' se tocchi qualcosa tipo i bottoni delle finestre o le freccie di scorrimento poi si impalla qualcosa ? e se e' cosi' per farlo bisogna comprare questo programma che si chiama shapeshifter ? :riflette:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda riko » sab nov 13, 2004 6:33 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma non ho capito una cosa.. premetto che non ho mai usato un mac e ho un' amiga.. Ma su mac non e' possibile cambiare icone o aspetti della gui senza compromettere il sistema? cioe' se tocchi qualcosa tipo i bottoni delle finestre o le freccie di scorrimento poi si impalla qualcosa ? e se e' cosi' per farlo bisogna comprare questo programma che si chiama shapeshifter ? :riflette:

No. Aspetta...
Sui vecchi Mac in buona sostanza non potevi fare modifiche pesanti (salvo che poi per esempio io mi ero localizzato in italiano scurrile il system modificando le risorse una ad una, e non c'era mai statounproblema).

Poi le icone le puoi cambiare tutte (ma non in senso di cambio l'icona del concetto di cartella, puoi cambiare le icone dei singoli documenti e cartelle).

Per fare quello di cui sopra avevi bisogno di un programma di terze parti (che cambiava anche pezzi di gui e quant'altro). Tieni presente che Raskin su queste cose era parecchio maniacale....
Raskin e` un genio... solo un po' eccentrico.

Ora si puo` fare qualcosa di piu`...
Il sistema puo` essere customizzato come vuoi, senza pericolo di comprometterlo (entro certi limiti). Con un programma fatto apposta certamente fai molto prima e molto meglio, se no sono 2 palle atroci.

Tornando ai vecchi Mac, dovendo 'manomettere' files di sistema, non e` che *necessariamente* dovesse diventare instabile... solo era un potenziale rischio. Io per esempio non ho avuto mai problemi.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Kratork » gio nov 18, 2004 10:39 pm

Ho recuperato un jpg che mi ero tenuto per ricordo, ero in fase blu :riflette: :figooo:
Immagine
Kratork

Veterano

Messaggioda Blackfede » ven nov 19, 2004 12:05 am

Anche io avevo quel tema..ma come hai fatto a colorare il dock??
Blackfede

Eroe

Messaggioda Kratork » ven nov 19, 2004 12:09 pm

Ho usato un application enhacer della unsanity
Clear Dock
http://www.unsanity.com/haxies/ape
(per il dock)
Kratork

Veterano

PrecedenteProssimo