Seiya ha scritto:boh, infondo fedora core è Redhat e tra mandrake e Redhat o Fedora Core, Mandrake imho è molto più affidabile e anche per il fatto che è compatibile quasi al 100% con tutti gli rpm di Redhat :)
No. Fedora Core non e` Red Hat. Deriva da Red Hat, e poi alle volte RH prende tecnologie testate su FC per metterle nel suo sistema a pagamento. La parentela e` stretta, ma non sono la stessa cosa.
Mandrake e` affidabile grosso modo come il sistema gastrointestinale di un bambino piccolo. Ha la piacevole caratteristica che ogni tanto si sbarella i settings da sola. E posso dirti che tutte le persone cui ho fatto abbandonare la Mandrakkia hanno trovato una diminuzione di problemi 'inaspettati'.
Questa non vuole essere necessariamente una critica alla distribuzione franco-americana. Semplicemente non la metterei come esempio di affidabilita`.
Per capirci su un computer serio (un server per dire) piuttosto ci metto su LFS. Non nel senso che sarebbe una buona idea, ma che la riterrei comunque piu` saggia. E piuttosto non vuole dire che lo farei volentieri. Ma se la scelta fosse fra le due, non avrei dubbi.
Riguardo agli rpm, anche li ho i miei dubbi.
L'albero di dipendenza di Mandrake e di Red Hat e` diverso. E` facilissimo incontrare una incompatibilita` (e pure logico). Se poi aggiungiamo che il Kernel di mdk e` iper-patchato a modo suo (come quello di FC, peraltro, ma in modo diverso fra loro), e cosi` molti altri pacchetti (cosa peraltro legittima, fa parte del 'mestiere' di chi fa le distro) non mi sentirei di dire che c'e` tutta sta gran compatibilita`.
Un buon numero di casini che vedo nei ng fra chi usa distro rpm based e` proprio casino fra le varie 'versioni', quelli per SuSE, RH e MDK.