KMOS... dove sei?!

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda amighista » dom set 26, 2004 12:20 am

Turrican3 ha scritto:
amighista ha scritto:Te l'ho detto, c'e' un processo in corso. Nessuna persona sana di mente investirebbe a occhi chiusi su un progetto - per accelerarlo, beninteso - sapendo che il giorno dopo arrivera' qualcun altro che, con sentenza alla mano, si piglia tutto senza aprire il portafoglio.

Il processo è finito da tempo e a quanto pare non ha minimamente interessato OS4, "limitandosi" al DE.

Quindi secondo me questa ipotesi è da scartare.

Attenzione, non e' del tutto finito. Il vincitore non ha ancora esercitato i diritti di cui alla sentenza. Quindi non la scarterei. Poi, rileggiti bene le documentazioni inerenti. AmigaOS c'entra eccome.

Turrican3 ha scritto:
L'altra ipotesi che si puo' fare è che stiano realmente accelerando, però per ragioni a noi ignote (o forse non tanto, visto quanto appena detto sopra) preferiscono mantenere un "very very low profile".

Questa invece la ritengo possibile, ma non riesco a spiegarmela.

Perche' farsi seghe mentali (scusa il francesismo) per cercare di spiegare cose che non si possono spiegare per mancanza di indizi?

Turrican3 ha scritto:Per quanto vogliano restare nell'ombra, ritengo che nessun accordo con partner e/o nessun NDA verrebbe violato dando un bel pacco di fruscianti dollaroni a Hyperion per velocizzare lo sviluppo di OS4!

Infatti. Per quel che ne sappiamo noi Hyperion potrebbe avere gia' ricevuto quei soldi e averli messi a frutto, per infinocchiare ulteriormente la "concorrenza".

Turrican3 ha scritto:Che gli dice invece adesso a questi partner? Abbiate pazienza, il SO lo stanno scrivendo TRE programmatori a tempo pieno più una marea (si fa per dire) di sviluppatori più o meno freelance, non so se riusciamo ad avere la versione finale per Natale... :mah:

Non tutti i partner "industriali" frequentano AW...
amighista

Eroe

Messaggioda amighista » dom set 26, 2004 12:25 am

ncc-1700 ha scritto:
amighista ha scritto:Te l'ho detto, c'e' un processo in corso. Nessuna persona sana di mente investirebbe a occhi chiusi su un progetto - per accelerarlo, beninteso - sapendo che il giorno dopo arrivera' qualcun altro che, con sentenza alla mano, si piglia tutto senza aprire il portafoglio.

Io penso che nessuna persona sana di mente investirebbe in una tecnologia vecchia di 10 anni (OS 3.5 e 3.9 son il 3.1 con un chilogrammo di pezzi aggiuntivi) a occhi chiusii :riflette:

Infatti non lo e'. OS4 e' stato riscritto da zero partendo da OS3.1 come punto di riferimento.

ncc-1700 ha scritto:Tuttavia se KMOS ha deciso di farlo, credo che pazzi non siano e quindi
mi meraviglia che lascino il tutto in mano a tre diconsi tre persone lo sviluppo (e la manutenzione non dimentichiamolo) di un intero SO.

Una notissima multinazionale si appoggia a business partner che sono in realta' ditte individuali che lavorano in una stanzetta di 60mq. Eppure entrambi riescono ad essere redditizi.

ncc-1700 ha scritto:Ogni vendita corrisponde ad un rallentamento dello sviluppo e di questo passo AmigaOS 4.0 uscirà quando l'Inter vencerà uno scudetto (sono Interista per la cronaca e anche all'Inter si cambia allenatore come Amiga cambia i possessori).

Tranqui, quest'anno con adriano li f*ttiamo tutti. :ahah:

ncc-1700 ha scritto:I messaggi parlano tutti di una "vendita" a terze parti......certo non è quello che si intende per vendita.......ma io mi preoccupo ugualmente.

C'e' vendita e vendita. Potrebbe anche essere la banalissima vendita di singole licenze ad utenti finali di OS4 (e utenti finali di dimensioni "industriali").
amighista

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom set 26, 2004 12:35 am

@amighista e tutti gli altri
Grazie mille adesso va meglio, ora che avete usato parole e motivazioni rassicuranti va meglio (specialmente perchè vengono da persone più informate di me) :felice:

Ora posso aspettare in santa pace che Adriano e Mancini trascinino l'Inter nella gloria e che Hare conduca AmigaOS 4.0 sulle news di punto-informatico.it :annu:

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Turrican3 » dom set 26, 2004 12:46 am

amighista ha scritto:Attenzione, non e' del tutto finito. Il vincitore non ha ancora esercitato i diritti di cui alla sentenza.

Diritti che si "limitano" al DE.

Poi, rileggiti bene le documentazioni inerenti. AmigaOS c'entra eccome.

Ehm, praticamente credo di aver letto tutti gli atti su mindrelease.net di quella stramaledetta causa e se non ho preso fischi per fiaschi AmigaOS c'entra nel senso che il "signor Buck" ha cercato di includerlo nel software da portare su prodotti HW di Genesi, questo anche in virtù di un contratto forse non proprio scritto a regola d'arte (dal punto di vista di AInc. ovviamente). Ma a quanto pare AmigaOS è rimasto "escluso" dalla sentenza ...

Perche' farsi seghe mentali (scusa il francesismo) per cercare di spiegare cose che non si possono spiegare per mancanza di indizi?

Forse perchè sono più che seriamente interessato al progetto OS4 in quanto potenziale acquirente?! :felice:

Per quel che ne sappiamo noi Hyperion potrebbe avere gia' ricevuto quei soldi e averli messi a frutto, per infinocchiare ulteriormente la "concorrenza".

Mi stai dicendo che è tutta una strategia? Che il post di Rogue e compagnia bella di un paio di giorni fa (non di 6 mesi addietro) in cui si parla esplicitamente di uno "shoestring budget project" è per depistare la concorrenza?! :riflette:

IMHO la concorrenza si annienta (altro che depistare! ammesso che, come ipotizzi tu, i soldi KMOS li abbia scuciti davvero) facendo uscire, e alla svelta, OS4 in versione definitiva... :riflette: Il resto sono chiacchiere da forum (sempre IMHO)

E meno male... :ammicca:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda amighista » dom set 26, 2004 1:44 am

Turrican3 ha scritto:
amighista ha scritto:Attenzione, non e' del tutto finito. Il vincitore non ha ancora esercitato i diritti di cui alla sentenza.

Diritti che si "limitano" al DE.

Poi, rileggiti bene le documentazioni inerenti. AmigaOS c'entra eccome.

Ehm, praticamente credo di aver letto tutti gli atti su mindrelease.net di quella stramaledetta causa e se non ho preso fischi per fiaschi AmigaOS c'entra nel senso che il "signor Buck" ha cercato di includerlo nel software da portare su prodotti HW di Genesi, questo anche in virtù di un contratto forse non proprio scritto a regola d'arte (dal punto di vista di AInc. ovviamente). Ma a quanto pare AmigaOS è rimasto "escluso" dalla sentenza ...

Puo' essere, magari ho letto male. Comunque, il caro BB ha fatto tutta questa cagnara solo per poter piazzare sul suo peg-leg l'adesivo "Amiga". Che non e' un asset da buttare via.

Turrican3 ha scritto:

Forse perchè sono più che seriamente interessato al progetto OS4 in quanto potenziale acquirente?! :felice:

Io quel tipo di attivita' mentale ho smesso di farla da quando mi sono comprato l'A1. Certo, la prerelease non e' proprio il max, ma dopo l'acquisto mi sono sentito MEGLIO.

Turrican3 ha scritto:
Per quel che ne sappiamo noi Hyperion potrebbe avere gia' ricevuto quei soldi e averli messi a frutto, per infinocchiare ulteriormente la "concorrenza".

Mi stai dicendo che è tutta una strategia? Che il post di Rogue e compagnia bella di un paio di giorni fa (non di 6 mesi addietro) in cui si parla esplicitamente di uno "shoestring budget project" è per depistare la concorrenza?! :riflette:

Che fosse uno shoestring budget project lo si era capito sin da quando hanno cominciato a lavorare su OS4. Se poi nel frattempo hanno ricevuto soldi, evidentemente non e' sembrato loro il caso di farlo sapere in giro...la strategia del basso profilo e del silenzio finora ha pagato, perche' cambiarla?

Turrican3 ha scritto:IMHO la concorrenza si annienta (altro che depistare! ammesso che, come ipotizzi tu, i soldi KMOS li abbia scuciti davvero) facendo uscire, e alla svelta, OS4 in versione definitiva... :riflette: Il resto sono chiacchiere da forum (sempre IMHO)

Pienamente d'accordo.

Turrican3 ha scritto:

E meno male... :ammicca:

E devo aggiungere che ci sono parecchi utonti su AW che pensano di potersi comprare una microA1-I come se niente fosse.... :riflette:
amighista

Eroe

Messaggioda Seiya » dom set 26, 2004 1:54 am

Infatti non lo e'. OS4 e' stato riscritto da zero partendo da OS3.1 come punto di riferimento.

Infatti non è così.
AmigaOS4 erano moduli 68k preesistenti ricompilati PPC.
Molti betatester AmigaOS4 non avevano ancora il PPC e facevano
da betatester su AmigaOS 68k.

OS4 non è stato scritto da zero.
Sono stati portati su PPC i molti moduli
68k.

Evviva lo sforzo di Hyperion! :)
Hyperion faceva porting di altri giochi preesistenti
E con AmigaOS si nota una certa similitudine.
Nulla di innovativo, solo un porting da 68k a PPC.

La base è questa, poi oggi avranno migliorato la base, fatto aggiunte.
Seiya

Messaggioda samo79 » dom set 26, 2004 2:35 am

Beh non sarò uno sviluppatore ma credo che scrivere tutto un nuovo sistema di gestione della memoria non sia un giochino, per non parlare di tutto il resto, direi che è un lavoro che va ben oltre la ricompliazione dei moduli da 68K a PPC, ma daltronde si sa, con MOS in giro, come al solito certe persone sanno solo flammare in una direzione ben precisa :scherza:

Insomma MOS è Amiga oppure no ? se lo è andate a dare il benservito anche di la :ahah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Lecta » dom set 26, 2004 4:26 am

Seiya ha scritto:

Infatti non è così.
AmigaOS4 erano moduli 68k preesistenti ricompilati PPC.
Molti betatester AmigaOS4 non avevano ancora il PPC e facevano
da betatester su AmigaOS 68k.

68k.

e secondo te i moduli 68k chi li ha scritti? La fata turchina? :-)

E' chiaro che lo sviluppo è iniziato su 68k ma poi è migrato (ormai quasi completamente) su PPC. I moduli 68k di cui parli sono stati riscritti da zero prima in codice 68k (per l'appunto) e poi, una volta disponibile il kernel PPC su cui farli girare, convertiti in formato nativo.

Seiya ha scritto:Evviva lo sforzo di Hyperion! :)
Hyperion faceva porting di altri giochi preesistenti
E con AmigaOS si nota una certa similitudine.

Nulla di innovativo, solo un porting da 68k a PPC.

E' come dire che la NCC-1701-D è un semplice ammodernamento della NCC-1701-A... :no:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda amighista » dom set 26, 2004 11:46 am

Seiya ha scritto:

68k.

Ciccio, ti ricordo che il kernel è stato riscritto da ZERO. Sulla ricompilazione dei moduli 68k ti posso dare ragione, ma sul kernel no.
amighista

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom set 26, 2004 5:55 pm

ulp si è scatenata la solita diatriba tra MOS KMOS e AmigaOS 4.0!
Che si tratti di un port da 68k, una riscrittura del Kernel, nuova gestione della memoria e via di questo passo non lo so, ma una cosa è certa, il SO non è nuovo!.
Provate a prendere Linux e a riscrivere il gestore della memoria o lo scheduler, avete si riscritto una parte importante del SO, ma senza le utility GNU e tutto quello che vi gira intorno il solo Kernel serve a ben poco.
Così penso che PEGASOS e AmigaOS 4.0 non siano nulla di nuovo ma solo ammodernamenti necessari per tenere il SO a un buon livello. Entrambi hanno fatto (chi meglio chi peggio) un ottimo lavoro e ci hanno consegnato un SO Amiga moderno.
Non ritengo che sia neppure uno spreco avere due "AmigaOS", il tempo deciderà a chi dare ragione (magari ad entrmbi :ride: ) e quelli (sviluppatori e supporter) che sono rimasti soli potranno se vorranno unirsi a chi rimane o aprire un nuovo progetto che magari porterà Amiga su nuove barriere. Insomma se sia AmigaOS 4.0 e PEGASOS staranno a galla io sono contento, ci sarà ancora una speranza di vedere un AmigaOS girare su un hardware del futuro!.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda amighista » dom set 26, 2004 5:57 pm

ncc-1700 ha scritto:ulp si è scatenata la solita diatriba tra MOS KMOS e AmigaOS 4.0!
Che si tratti di un port da 68k, una riscrittura del Kernel, nuova gestione della memoria e via di questo passo non lo so, ma una cosa è certa, il SO non è nuovo!.
Provate a prendere Linux e a riscrivere il gestore della memoria o lo scheduler, avete si riscritto una parte importante del SO, ma senza le utility GNU e tutto quello che vi gira intorno il solo Kernel serve a ben poco.
Così penso che PEGASOS e AmigaOS 4.0 non siano nulla di nuovo ma solo ammodernamenti necessari per tenere il SO a un buon livello. Entrambi hanno fatto (chi meglio chi peggio) un ottimo lavoro e ci hanno consegnato un SO Amiga moderno.
Non ritengo che sia neppure uno spreco avere due "AmigaOS", il tempo deciderà a chi dare ragione (magari ad entrmbi :ride: ) e quelli (sviluppatori e supporter) che sono rimasti soli potranno se vorranno unirsi a chi rimane o aprire un nuovo progetto che magari porterà Amiga su nuove barriere. Insomma se sia AmigaOS 4.0 e PEGASOS staranno a galla io sono contento, ci sarà ancora una speranza di vedere un AmigaOS girare su un hardware del futuro!.

Ciao,
ncc-1700

Intanto l'inter ha perso.
amighista

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom set 26, 2004 6:09 pm

amighista ha scritto:Intanto l'inter ha perso.

un giorno o l'altro devo prevedere di fare una visita in via Durini a Milano ed una alla sede di KMOS ma sarebbe meglio a casa di Bill M. e spiegare ai primi cosa è Amiga e ai secondi come si gestisce una squadra di calcio :mah: ops forse è al contrario...........forse....forse......

[error system] l'unico neurone ha provocato un errore di protezione generale e a causa dell'assenza di codice di errore il sistema sarà riavviato[/error system]

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Turrican3 » lun set 27, 2004 12:58 am

amighista ha scritto:Comunque, il caro BB ha fatto tutta questa cagnara solo per poter piazzare sul suo peg-leg l'adesivo "Amiga". Che non e' un asset da buttare via.

Non ho MAI pensato che si trattasse di un asset da buttare via... :felice: e per inciso, credo che l'iter giudiziario "finale" della causa lo dimostri, con gli interventi in grande stile di Hare & Co. Lo stesso Buck dal canto suo non credo avrebbe fatto tutto quel caxxino legale se non avesse ritenuto "importante" strappare il marchio (e non solo!) ai suoi legittimi proprietari.

Se poi nel frattempo hanno ricevuto soldi, evidentemente non e' sembrato loro il caso di farlo sapere in giro...la strategia del basso profilo e del silenzio finora ha pagato, perche' cambiarla?

Perchè (IMHO ovviamente) non si tratta di una strategia... OS4 grazie al cielo è in dirittura d'arrivo ma i ritardi non sono stati solo il frutto dei fisiologici problemi di debug ma proprio delle scarsissime "risorse umane" a disposizione. :no:

Non a caso uno dei motivi per cui ho sempre etichettato come mostruoso il lavoraccio dietro a OS4 (e "sminuito" le minor release come 3.5/3.9, beccandomi il rimprovero di Shinkuro :ammicca: , e non solo il suo...) è proprio il fatto che ci siano solo tre sviluppatori a tempo pieno... :wow:
Turrican3

Veterano

Messaggioda m3x » lun set 27, 2004 10:07 am

Turrican3 ha scritto:...è proprio il fatto che ci siano solo tre sviluppatori a tempo pieno... :wow:

Attenzione a non confondere tre sviluppatori pagati regolarmente con tre sviluppatori che lavorano a tempo pieno!

Mi spiego: il numero di sviluppatori attivamente impegnati quotidianamente è sicuramente superiore a tre (direi almeno 7-8, con oscillazioni in alto ed in basso) ma di tutti questi, solo tre hanno ricevuto un "regolare" stipendio (mentre per gli altri si sono avuti altri tipi di accordi economici)
m3x

Admin

Messaggioda Turrican3 » lun set 27, 2004 11:35 am

Mea culpa, grazie per la precisazione m3x! :eheh:

Comunque anche con questi "numeri", il mio giudizio su OS4 non cambia: per me è un progetto semplicemente MOSTRUOSO (e complimenti a chi ci lavora su)!!! :ride:
Turrican3

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale