Tomb Raider Anthology

Tutta l'informatica

Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 11:39 am

Joe ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Tomb Raider 4
Immagine
Immagine
E vai di Bump Mapping.....


Bump Mapping?!? Ma dove? :sperduto:

Guarda che quello che è stato usato in TR4 è semplice Embossing (che sembra alla lontanissima un pò bump mapping). :ammicca:


Intanto non si vede da questi screen perchè non era usato sempre, poi l'hanno scritto quelli della Eidos dentro al libricino che c'era nella confezione "Tomb Raider Antology"!
Ultima modifica di Tom Cruis il mar set 07, 2004 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 11:50 am

In questo link c'è una recensione di LudusTrucchi e Soluzioni, guarda cosa scrivono sotto l'immagine!
Ludus

Altro link e citazione da esso: "Ora e' supportato il bump mapping (cioe' una particolare tecnica di sovrapposizione delle texture), le texture sono abbastanza curate anche se non sono il massimo."
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Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 11:55 am

Non è Bump Mapping infatti, proprio quello che vedi nello shot di Ludus, è semplice Embossing :felice:
Il Bump Mapping sui personaggi lo hanno cominciato ad utilizzare nemmeno da un anno a questa parte, è impossibile che fosse presente sui vecchi Tomb Raider, infatti non è presente nemmeno nell'ultimo Last Revelation (il 6).
:ammicca:
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 11:55 am

Ho castrato alcune cose scritte in precedenza perchè cannate! :scherza:
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 11:57 am

Bhe, leggi qua link
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 11:58 am

Guarda che il Bump mapping veniva utilizzato nei vecchi giochi per simulare 3D, se lo usassero nei nuovi adesso sarebbe un bel salto indietro!
era usato perfino nei generatori .DEM per Amiga, in questo modo si creavano terreni che sembravano 3D! Il programma ce l'ho ancora, è 2D e c'è l'opzione Bump Mapping :mah:
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:04 pm

Altro link che dparla di Bump Mapping come di un metodo per simulare il 3D link
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Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 12:08 pm

Tom Cruis ha scritto:Guarda che il Bump mapping veniva utilizzato nei vecchi giochi per simulare 3D, se lo usassero nei nuovi adesso sarebbe un bel salto indietro!
era usato perfino nei generatori .DEM per Amiga, in questo modo si creavano terreni che sembravano 3D! Il programma ce l'ho ancora, è 2D e c'è l'opzione Bump Mapping :mah:


Conosco bene cos'è il bump mapping, ma nei videogiochi è stato introdotto circa 5 anni fa dalla Matrox che ne teneva anche dei diritti particolari.
Oggi giorno è ancora usatissimo e non è una tecnica tanto vetusta, proprio perchè dal semplice embossing (in TR4 per esempio) si è passato al Dot BM e altre tecniche, ma presto (e già con alcuni giochi come Doom 3 o Chronichles of Riddick) verrà completamente sostituito dalle Normal Map, texture capaci di rappresentare veri e proprio poligoni con peso nullo.
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:09 pm

Sarò pesante ma :ride: .................."ATI ha deciso di implementare nel chipset Radeon 256 il supporto a ben 3 diversi tipi di Bump Mapping: Emboss, Dot product 3 e Environment Mapped Bump Mapping."
L'embossing fa parte del bump Mapping! link
P.S. TR4 infatti, ha bisogno di una scheda 3D, queste schede devono supportare il Bump mapping base di cui si parlava prima:"Applicazione di una texture bidimensionale per simulare superfici ruvide con rilievi 3D.........."
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Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 12:12 pm

Ecco chiarita la questione, quello che chiamo Embossing in realtà è stata la prima (e vetusta) tecnica di Bump Mapping. Il vero Bump Mapping è stato l'Environment Map Bump Mapping, quello portato da Matrox e poi evolutosi nel Dot3.
Guarda qui :felice:
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Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 12:13 pm

Tom Cruis ha scritto:Sarò pesante ma :ride: .................."ATI ha deciso di implementare nel chipset Radeon 256 il supporto a ben 3 diversi tipi di Bump Mapping: Emboss, Dot product 3 e Environment Mapped Bump Mapping."
L'embossing fa parte del bump Mapping! link
P.S. TR4 infatti, ha bisogno di una scheda 3D, queste schede devono supportare il Bump mapping base di cui si parlava prima:"Applicazione di una texture bidimensionale per simulare superfici ruvide con rilievi 3D.........."


L'embossing non ha bisogno di un chip 3D per essere applicato (a differenza del bump mapping moderno, chiamiamolo così). :ammicca:

Edit: Intendo che basta anche un chip vecchissimo come quello MGA di una matrox mistique.
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:18 pm

Ma come dicevi tu era stato introdotto 5 anni fa, 5 anni fa era alle prime armi e 5 anni fa (1999) è uscito TR4 che come punto di forza proclamava una grafica da urlo con poligoni triangolari, luci, effetti acqua ed un nuovo effetto chiamato Bump Mapping (che sicuramente oggi è più evoluto, non voglio negare questo) il quale proferiva più tidimensionalità al gioco.
Comunque si chiamava così anche in quel periodo, se oggi si è evoluto ed è tutt'altra cosa e si è corretto il nome del vecchio non cambia la sostanza del fatto che era un processo che tendeva a rendere più realistico il 3D incrementando rugosità e quant'altro!
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:24 pm

Joe ha scritto:Ecco chiarita la questione, quello che chiamo Embossing in realtà è stata la prima (e vetusta) tecnica di Bump Mapping. Il vero Bump Mapping è stato l'Environment Map Bump Mapping, quello portato da Matrox e poi evolutosi nel Dot3.
Guarda qui :felice:


Concordo sul vecchio e vetusto. :annu:
Ricordo che nella recensione che ho fatto viene elogiato perchè non utilizzato fino a quel periodo, che poi sia tutto superato e obsoleto è un altro paio di maniche.
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Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 12:28 pm

Tom Cruis ha scritto:Ma come dicevi tu era stato introdotto 5 anni fa, 5 anni fa era alle prime armi e 5 anni fa (1999) è uscito TR4 che come punto di forza proclamava una grafica da urlo con poligoni triangolari, luci, effetti acqua ed un nuovo effetto chiamato Bump Mapping (che sicuramente oggi è più evoluto, non voglio negare questo) il quale proferiva più tidimensionalità al gioco.

Ecco, sta lì il punto, la Eidos lo spacciava per Bump Mapping (termine che prima di allora nei videogames si chiamava Embossing) proprio nel periodo in cui altri giochi ne facevano utilizzo (di quello nuovo, l'Environmental) come Expendable, quasi come fosse una vera innovazione, mentre si vedeva da un miglio la differenza che c'era tra il vetusto BM Embossing e L' Environment Mapping. Tra l'altro l'EM non è un semplice raggrinzimento, le texture sembrano davvero sostituite da poligoni!! qui trovi una vecchia immagine del suddetto gioco con VERO Bump Mapping (quello che viene chiamato così nel mondo videoludico). Confrontala con il BM di Tomb Raider :ammicca:

Comunque si chiamava così anche in quel periodo, se oggi si è evoluto ed è tutt'altra cosa e si è corretto il nome del vecchio non cambia la sostanza del fatto che era un processo che tendeva a rendere più realistico il 3D incrementando rugosità e quant'altro!


La base di partenza è stata quella (con l'Embossing) fino ad arrivare alle Normal Map di oggi.
Comunque credo/spero che ci siamo intesi :felice:
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Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:34 pm

Joe ha scritto:
Comunque credo/spero che ci siamo intesi :felice:


:annu:
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