Saluti e screen mode on mos

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Saluti e screen mode on mos

Messaggioda buh » mar mar 16, 2004 12:42 pm

Prima di tutto vi saluto, perche' vi leggo da mesi ma non ho mai postato nulla.

Sono un felice possessore di un pegasos da qualche mese e mi diverto ogni giorno a scoprire caratteristiche e software per questa macchina.
Non sono interessato alla controversia tra amiga e genesi, semplicemente perche' non sono un utente amiga storico (>> l'ho utilizzato si e no un paio di anni) e perche' guardo davvero il mondo mos/amiga molto dall'esterno. Lavoro quotidianamente con linux e windows ma a casa tuilizzo mos e devo dire che mi da' parecchie soddisfazioni.

Ini realta' volevo avere qualche "diritta" su mos e sulle modalita' dello schermo.
(dato che guruman ha scritto di postare senza timore...)

Ho una radeon 7000 che ho configurato in 1025x768x24 da utilizzare con ambient.
Qual'e' l'utilita' di creare nuove modalita' di schermo?
Quando apri un programma questo cerca un suo schermo predefinito? Se si come faccio a sapere il nome di questo schermo?

Inoltre e' possibile fare uno switch tra uno schermo e l'altro con una qualche combinazione di tasti (>> ok sto ragionando in ottica unix) e /o passare tra un programma verso l'altro ( del tipo fxpaint e fxscan che aprono piu' schermate e non stanno su ambient) ?

Chiedo scusa per le domande che possono sembrare banali ma ogni tanto mi "blocco" su questi piccoli (per voi ) problemi e cerco di distribuire tutte le mie domande su morphzone, irc e "tutto quello che trovo in rete".
buh

Esperto

Messaggioda elektro_fabius » mar mar 16, 2004 12:51 pm

Ciao e benvenuto...

PS=purtroppo non posso aiutarti ma sicuramente entro breve ti risponderà il mod della sezione!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » mar mar 16, 2004 12:55 pm

Ciao buh, ultra benvenuto nella nostra comunità!

Sono certo che guruman saprà risponderti! E complimenti per avere una mentalità aperta da comprarti un Pegasos quando come dici tu non sei stato un appassionato Amiga, complimenti davvero.
ikir

Admin

Re: Saluti e screen mode on mos

Messaggioda guruman » mar mar 16, 2004 1:08 pm

Prima di tutto benvenuto...
buh ha scritto:In realta' volevo avere qualche "diritta" su mos e sulle modalita' dello schermo.
(dato che guruman ha scritto di postare senza timore...)

Infatti...
Ho una radeon 7000 che ho configurato in 1025x768x24 da utilizzare con ambient.
Qual'e' l'utilita' di creare nuove modalita' di schermo?

Preferenze personali. Alcuni non amano particolarmente avere tutte le applicazioni sul desktop (Ambient, in questo caso). In alcuni casi puo' essere preferibile utilizzare certi programmi a risoluzioni/profondita' di colore diverse.
Quando apri un programma questo cerca un suo schermo predefinito? Se si come faccio a sapere il nome di questo schermo?

Dipende dalle preferenze che hai settato per ciascun programma: quasi tutti sono infatti dotati di una voce del menu chiamata "Preferences..." (talvolta "Settings..." o altro di simile) che spesso tra le altre cose ti permette di specificare se vuoi che si apra sul WB (nel nostro caso Ambient) o su di un altro schermo pubblico. Talvolta e' possibile effettuare questa scelta anche tramite i tooltypes - clicchi sull'icona e richiedi le informazioni... dovrebbe apparire una lista di "argomenti" che vengono passati al programma all'atto del doppio click. Quelli tra parentesi sono ignorati, gli altri vengono eseguiti. Sulla sintassi degli stessi ti rimando alla documentazione di ciascun software.
Inoltre e' possibile fare uno switch tra uno schermo e l'altro con una qualche combinazione di tasti (>> ok sto ragionando in ottica unix) e /o passare tra un programma verso l'altro ( del tipo fxpaint e fxscan che aprono piu' schermate e non stanno su ambient) ?

Allora: il mio Pegasos dovrebbe essere ormai in arrivo, pertanto per ancora qualche giorno le mie risposte sono, per cosi' dire, a "scatola chiusa". Poi conto di poter essere piu' preciso... Comunque per saltare da uno schermo all'altro, su Amiga si preme Amiga+M. Prova con il tasto Win SX+M, e fammi sapere! :ammicca:
Chiedo scusa per le domande che possono sembrare banali ma ogni tanto mi "blocco" su questi piccoli (per voi ) problemi e cerco di distribuire tutte le mie domande su morphzone, irc e "tutto quello che trovo in rete".

Tranquillo. Fa piacere vedere un "nuovo" utente.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda buh » mar mar 16, 2004 1:24 pm

Tks guruman.
Questa sera se ho tempo provo a capire meglio i setting sulla base delle tue indicazioni.

Cmq sono contento che presto avrai la macchina.
Secondo me ha un buon rapporto prezzo / qualita'.
Di software ne ho trovato parecchio ed inizio a farci un po' di tutto (>> spero di riuscire a programmare...)

Il bello di questo sistema come discutevo ieri in irc e' che davvero hai la sensazione di controllarlo integralmente; non devo preccoparmi di un regedit, di librerie condivise (per quanto ce ne siano...) e di lock vari e inspiegabili.
Decido io sempre cosa fare e se mi "gira" come l'altro ieri anche di formattare a caldo la partizione di sistema...

:ride:
buh

Esperto

Welcome

Messaggioda samo79 » mar mar 16, 2004 8:27 pm

Beh è Amiga.... :sperduto:

Benvenuto tra noi :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » mar mar 16, 2004 10:13 pm

Cmq....se per caso funziona come Amiga....forse devi piazzare qualche driver nel cassetto DEVS/Monitor.... :sperduto:
elektro_fabius

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi