cip060 ha scritto:ehm 1 o 2 giga di ram a che PRO scusa ?
Così metti tutto nella Ram Disk.
andcar ha scritto:Se la memoria non limita le prestazioni della CPU (nel senso che non aggiunge wait state), la seconda ha prestazioni nettamente superiori rispetto alla prima, anche se non è dotata di MMU (ma tanto è quasi sempre inutilizzata in ambito Amiga).
Nettamente....?
E' il 60% in più...
Oddio...macinare numeri con un 68030... meglio di no! A qualunque frequenza....uso il cellulare faccio prima!
Alla fine dipende tutto da quello che vuoi farci. Se non devi macinare numeri, vai sulla prima perché risparmi. Altrimenti punta alla seconda, perché alla fine sono soltanto 30€ in più.
Se questi 15MHZ non fanno grossa differenza risparmierei i 30€, visto che per rivitalizzare un Amiga 1200 ne ho già spesi abbastanza....
Magari ci compro qualcos'altro!!
Capito.
tlosm ha scritto:l'mmu è indispensabile per molti programmi quali gli emulatori vedi Fusion
Strano che Fusion debba ricorrere necessariamente all'MMU. Ricordo che A-Max non ne faceva uso.
o anche per le schede video dove hai un bel po di sprint in più grazie anche alla mmu vedi le Picasso96.
Hai qualche link per questo? Mi piacerebbe approfondire l'argomento.
andcar ha scritto:tlosm ha scritto:l'mmu è indispensabile per molti programmi quali gli emulatori vedi Fusion o anche per le schede video dove hai un bel po di sprint in più grazie anche alla mmu vedi le Picasso96.
Quei 15 mhz in più non camibano tanto l'impatto sul software , e comuque scordati anche con un clock maggiore un Quake più fluido, su uno 040 a 25 mhz con RTG nella migliore delle ipotesi tutto gira a 6/8 fps
Doom avrai 1 fps in più ma ... sono quasi del tutto certo che la cpu senza mmu scalderà molto di più poichè sono convinto che siano cpu overcloccate.
Ok allora ho deciso per ACA-1232 incl. CPU 68030/25 MHz and 127+1 MB RAM (129€). Tanto quake su Amiga proprio non l'ho mai amato neanche su 060, e la scheda video su un 1200 desktop ancora non l'ho vista... (ma sulle prossime ACA proprio non si potrebbe mettere un piccolo,piccolo chipset grafico....
)
Non ci hai ancora detto a cosa ti serve quella scheda. Cos'hai intenzione di farci?
tlosm ha scritto:cip se fosse uno scandoubler come sostieni mi spieghi perchè si inserirebbe a socket sugli aga e non sullo Zorro 3 sulle 4000 ? :)
Perché è uno scan doubler che intercetta tutti segnali video del vecchio chip Lisa, ricostruisce nella sua memoria l'immagine, e provvede poi a costruire l'immagine da fornire alla VGA con la giusta frequenza dei monitor VGA.
In questo senso lavora da scan doubler (d'altra parte il progetto è nato per quello, inizialmente). Ma offre altro. Vedi sotto.
Impressionante. Penso che abbiano fornito una modalità chunky, per cui roba come Doom va molto, molto più veloce. Dalla documentazione che ho letto, mette a disposizione un framebuffer da 16MB, per cui lo programmi come vuoi. Diventa, insomma, una sorta di mini-scheda video.
Geniale. Mi piacerebbe conoscere i dettagli di come funziona.