Bounty per il sorgente completo di Odyssey Web Browser

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Bounty per il sorgente completo di Odyssey Web Browser

Messaggioda Kyle » ven dic 20, 2013 9:42 am

È una buona idea e un ottimo incentivo, non so però dove tu possa proporlo,visto che ancora nessuno si è proposto di adattare il codice di Fab
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda tlosm » ven dic 20, 2013 9:44 am

Credo proprio che sia una ottima idea :)
però ponila così "chi fa il miglior porting per AmigaOs 4" naturalmente con tanto di votazione da parte degli utenti riceverà in omaggio .. .. ..
Se inserisci questo messaggio su Amigans credo che avrai da subito un sacco di consensi e i vari devs comincieranno a pensare al porting :P :P :P :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » ven dic 20, 2013 2:01 pm

TheDaddy ha scritto:Scusate ma non capisco una cosa...

$7000 da dare a Fab cosi' lui rilascia il code ok?

Ma poi chi lo porta su OS4 e AROS? E' stato confermato? :riflette:

Io avrei donato se non fosse per il fatto che ogni mese spendo un bel po' del mio stipendio per il progetto X500 Evo e le tastiere meccaniche (£1800 sterline solo per le tastiere argh!) :uffa:

Quindi se c'e' qualcuno che lo porta su OS4 e AROS io sarei disposto a donare uno dei miei X500 Plus cases (£255) oppure una tastiera meccanica con tasti Amiga e language layout (£170) al programmatore che fa il porting, chissa' se e' una buona idea o no...come incentivo? Che ne pensate? :felice:

Da quello che ho capito i soldi vanno a FAB per il rilascio del codice
POI chi lo fara' sono affari suoi!!
Presumo sia da considerare anche che in ogni caso le versione Morphos che usciranno da ora in poi non avranno i lcodice aggiornato immagino
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven dic 20, 2013 7:46 pm

Kyle ha scritto:
samo79 ha scritto:.. o malgrado il thread di AW :riflette:

Si, in effetti... kas1e si è un po' risentito

E' anche comprensibile: essendo uno sviluppatore, è coinvolto ben più di un normale utente. Ma ha un po' ecceduto nella protesta.

In ogni caso non c'è da preoccuparsi: una volta che Fab rilascerà i sorgenti, ci sarà sicuramente qualche sviluppatore (magari più d'uno) disposto a portare OWB su OS4 (e spero anche AROS). Probabilmente sarà lo stesso kas1e, per lo meno dalle sue uscite mi sono fatto quest'idea.

Non ricordo di preciso quali siano i termini del Bounty, ma mi pare che effettuerà il rilascio di altre versioni quando le avrà completate. Dunque si prospetta continuità nei porting di OWB verso altri s.o. amigosi, e un ottimo strumento per la comunità, che potrà sfruttare uno dei software meglio integrati / "nativizzati".

Se fossero furbi, gli sviluppatori di OS4 e AROS potrebbero metter su un repository comune in modo da accelerare il porting delle parti comuni, per l'appunto, creando poi un branch contenente le sole modifiche peculiari. In questo modo almeno il fix e gli eventuali miglioramenti della parte comune andrebbero avanti più velocemente.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » sab dic 21, 2013 1:11 am

cdimauro ha scritto:Se fossero furbi, gli sviluppatori di OS4 e AROS potrebbero metter su un repository comune in modo da accelerare il porting delle parti comuni, per l'appunto, creando poi un branch contenente le sole modifiche peculiari. In questo modo almeno il fix e gli eventuali miglioramenti della parte comune andrebbero avanti più velocemente.

E' la cosa più sensata infatti e credo (spero) faranno cosi, per quanto riguarda il porting è quasi certo che se ne occuperà kas1e (per la versione OS4) tant'è che ha già completato il porting della vecchia 1.16
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » sab dic 21, 2013 8:53 am

Immaginavo. Era troppo infervorato sulla questione. :ride:

Comunque forse sarebbe meglio lanciare l'idea del repository comune, in modo che acquisisca consenso nelle due comunità, e che gli sviluppatori la prendano seriamente in considerazione. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » sab dic 21, 2013 7:03 pm

E' un idea di cui abbiamo già parlato privatamente e lui ovviamente è daccordo, piuttosto avrebbe preferito che il bounty fosse stato redatto con un po' più di criterio perchè ci sono cose che a lui (e non solo a lui) non sono rimaste molto chiare, parlo del lato tecnico della questione ovviamente ..

Comunque secondo me è ancora presto per parlare di repository, intanto aspettiamo che finisca la raccolta fondi poi il resto verrà di conseguenza .. il porting a questo punto è paradossalmente la cosa più semplice da realizzare con la sola "parte video" che rimane un po' problematica dato che si dovrà capire come backportarla ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » sab dic 21, 2013 10:23 pm

samo79 ha scritto:E' un idea di cui abbiamo già parlato privatamente e lui ovviamente è daccordo, piuttosto avrebbe preferito che il bounty fosse stato redatto con un po' più di criterio perchè ci sono cose che a lui (e non solo a lui) non sono rimaste molto chiare, parlo del lato tecnico della questione ovviamente ..

Avevo letto di qualche lamentala, ma non ho capito quali sarebbero i problemi. Alla fine conta che vengano rilasciati i sorgenti, no?
Comunque secondo me è ancora presto per parlare di repository, intanto aspettiamo che finisca la raccolta fondi poi il resto verrà di conseguenza .. il porting a questo punto è paradossalmente la cosa più semplice da realizzare con la sola "parte video" che rimane un po' problematica dato che si dovrà capire come backportarla ...

Non ti preoccupare. Sorgenti alla mano, si troverà il modo. Player video per OS4 e AROS ne esistono di già, per cui a mali estremi si adatterà il codice di uno di quelli.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » dom dic 22, 2013 8:50 pm

cdimauro ha scritto:Avevo letto di qualche lamentala, ma non ho capito quali sarebbero i problemi. Alla fine conta che vengano rilasciati i sorgenti, no?

Si, ma dato la cifra in gioco kas1e avrebbe preferito avere anche i sorgenti per le cosiddette librerie di terze parti usate per il port, ad esempio le modifiche specifiche apportate alla LibCurl, LibICU, Cairo e cosi via .. secondo Fab queste sarebbero modifiche di poco conto ma l'esperienza ha dimostrato che tanto piccole non sono, almeno per un programmatore poco esperto come Roman ..
L'errore secondo noi è stato fatto nella stesura stessa del bounty dato che prima di inviarlo avrebbero dovuto consultarsi meglio con chi poi si sarebbe preso l'onere reale del porting .. in questo caso kas1e ma vale anche per chi lo porterà su AROS ..

Cmq c'è una notizia positiva dell'ultima ora, sembra che Roman sia riuscito ad ottenere il sorgente della LibCURL scritta da Joerg per OWB 3.32 e sopratutto pare funzionare !

cdimauro ha scritto:Non ti preoccupare. Sorgenti alla mano, si troverà il modo. Player video per OS4 e AROS ne esistono di già, per cui a mali estremi si adatterà il codice di uno di quelli.

No niente player già esistenti, sarebbe insensato dato che l'esistenza di questo bounty ha senso proprio in virtù del rilascio di questo componente.
L'idea è quella di usare lo stesso player scritto da Fab, magari slegandolo da CyberGraphX adattandolo poi a Picasso96 (su AmigaOS) + altre eventuali modifiche naturalmente ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom dic 22, 2013 9:10 pm

Mah. Sono senza parole. Chi l'ha aperto il bounty, un utente comune? Sarebbe bastato specificare: "Devono essere rilasciati tutti i sorgenti utili per compilare l'ultima versione di OWB su MorphOS, partendo esclusivamente da essi". E il gioco sarebbe stato fatto...

Comunque ormai la frittata è fatta, ma non penso che Fab metterà i bastoni fra le ruote, perché è sempre stato un professionista serio. A questo punto aspettiamo il raggiungimento della cifra, che sembra sempre più vicina.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » dom dic 22, 2013 9:20 pm

cdimauro ha scritto:Mah. Sono senza parole. Chi l'ha aperto il bounty, un utente comune?

Non ricordo ma penso sia un programmatore anche lui .. però non tra quelli coinvolti nell'eventuale porting del browser ..
Ma vabbè ormai ..

cdimauro ha scritto:Devono essere rilasciati tutti i sorgenti utili per compilare l'ultima versione di OWB su MorphOS, partendo esclusivamente da essi

Questo non è possibile, ci sono tante piccole differenze tra i 3 sistemi e questo implica diverse modifiche, la più grande di esse è ovviamente MUI4, se pensi che AROS usa una versione di Zune ultrabacata che non arriva nemmeno ai livelli di MUI 3.8 .. ma le differenze anche se piccole sono parecchie e le abbiamo viste all'epoca del primo porting di Odyssey 1.9 su OS4

Il problema sarebbe facilmente risolvibile se Fab accettasse di integrare queste parti di codice modificato tramite qualche banale "ifdef" nel suo sorgente ma ovviamente non ha voluto, almeno fin'ora --> vedi sotto

cdimauro ha scritto:Comunque ormai la frittata è fatta, ma non penso che Fab metterà i bastoni fra le ruote

No infatti, però data la cifra sarebbe stato meglio se avesse accettato l'idea di un repository comune accettando di conseguenza pure l'integrazione diretta delle modifiche altrui.
Avrebbe semplificato di molto...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom dic 22, 2013 9:24 pm

Per come lavora lui, da lupo solitario, non era possibile. Però sono sicuro che le cose andranno bene, dai.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » dom dic 22, 2013 9:30 pm

cdimauro ha scritto:Per come lavora lui, da lupo solitario, non era possibile. Però sono sicuro che le cose andranno bene, dai.

Si pure io sono sicuro che andrà bene !
Però un po' più di razionalità da parte di tutti non avrebbe guastato :felice:

BTW: Ho editato il post precedente aggiungendo altre considerazioni
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom dic 22, 2013 9:40 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Devono essere rilasciati tutti i sorgenti utili per compilare l'ultima versione di OWB su MorphOS, partendo esclusivamente da essi

Questo non è possibile, ci sono tante piccole differenze tra i 3 sistemi e questo implica diverse modifiche, la più grande di esse è ovviamente MUI4, se pensi che AROS usa una versione di Zune ultrabacata che non arriva nemmeno ai livelli di MUI 3.8 .. ma le differenze anche se piccole sono parecchie e le abbiamo viste all'epoca del primo porting di Odyssey 1.9 su OS4

Capisco, ma la mia frase serviva soltanto a garantire che Fab rilasciasse tutto quanto fosse utile per ottenere un prodotto funzionante (sì, su MorphOS, ma è questa la base di partenza).

Sulle altre cose rispondo dopo.
Il problema sarebbe facilmente risolvibile se Fab accettasse di integrare queste parti di codice modificato tramite qualche banale "ifdef" nel suo sorgente ma ovviamente non ha voluto, almeno fin'ora --> vedi sotto

cdimauro ha scritto:Comunque ormai la frittata è fatta, ma non penso che Fab metterà i bastoni fra le ruote

No infatti, però data la cifra sarebbe stato meglio se avesse accettato l'idea di un repository comune accettando di conseguenza pure l'integrazione diretta delle modifiche altrui.
Avrebbe semplificato di molto...

Non ti preoccupare per questo, perché gli strumenti di gestione dei repository possono gestire agevolmente queste modifiche, integrando automaticamente (si chiama merge) le parti aggiunte o modificate per le versioni OS4 e/o AROS.

Ovviamente il problema più grosso è dovuto alle versioni diverse di MUI per tutti e 3 i sistemi. Qui sarà compito degli sviluppatori che se ne occupano per OS4 e AROS di metterci una pezza.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » dom dic 22, 2013 10:19 pm

Sicuramente per i "talentuosi" programmatori di Aros questo non sarà un grosso problema :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors