Finalmente ho installato OS4, l'ho installato come mi hai suggerito sia sul HD ide che sul HD sata collegato tramite pci; purtroppo però sembra che il controller sata non sia subito riconoscibile da open firmware, infatti quando digito da smartfirmware "ls /pci/ide" mi mette in lista solo HD ide e cd rom.
A te cosa dà? Ti mostra anche la SSD?
Dopo aver copiato amigaboot.of nella partizione di kernel (che ho formattato FFS) e lanciato manualmente il comando di boot per AOS questo parte senza problemi da HD ide: quando finisce di caricare mi mostra a sistema tutte le partizioni facenti parte anche del HD sata sulla sii3112, quindi la seconda partizione di sistema AmigaOS e altre che ho creato: le priorità di boot le ho impostate come te, ma non cambia la sostanza, sembra che amigaboot.of veda solo la partizione di sistema su HD ide.
Ne ho avuto conferma perché dopo caricamento del sistema avevo i programmi accessori in più che avevo installato solo sulla partizione di sistema sul HD ide
Le partizioni di MOS e Linux sono salve e si avviano regolarmente (a parte MOS che è sempre lentissimo, ma a questo penserò successivamente) tramite bootloader.