stefano_boy ha scritto:cdimauro ha scritto:stefano_boy ha scritto:Ma qui stai mischiando due cose diverse: i requisiti per la candidatura a posizione di amministrazione, e la militanza / attivismo. Un grillino per definizione appartiene all'uno, all'altro, o anche a entrambi?
Anzitutto non siamo grillini, ma Cittadini come chiunque altri.
Siete grillini nella misura in cui bollate gli altri come berluschini, bersanini, ecc. Quando smetterete di distorcere i nomi e le etichette degli altri, potrete avanzare la pretesa di essere chiamati movimentini o come preferite.
Fermo restando che da quando si fa politica i nomignoli NON offesivi (cosa a voi sconosciuta, perché offendere gli avversari è nel DNA del grillino medio) fanno parte del normalissimo lessico, e dovreste abituarvi.
Chiunque fa politica in senso nobile, nel quotidiano per il proprio quartiere, comune, ecc.
OK, quindi non ci rientrano soltanto i grillini. Bene.
Quando mi informo autonomamente su una delibera della mia amministrazione, vedo le storture contro la cittadinanza, prendo il mio banchetto e informo i cittadini come me, quello è essere nel moVimento. Cittadini attivi, questo è il moVimento.
Arrivi tardi: ho fatto esattamente queste cose per più di 10 anni, quando ero parte del direttivo dei DS del mio paesino (Melilli), e le inchieste che abbiamo portato avanti coi giovani della Sinistra Giovanile hanno valso anche parecchie denunce.
E ti parlo di cose accadute quasi 20 anni fa.
Tu, cittadino, dov'eri? Cosa facevi?
Ciò precisato, Grillo è o non è un grillino? Una risposta la potresti dare almeno tu?