Beppe e i fuoriusciti.
Quando eravamo sui palchi in giro per la Campania con Beppe durante il periodo della campagna elettorale, forse ho vissuto i momenti più emozionanti e veri di sempre.
Ricordo però che arrivava sempre un passaggio del suo discorso dal palco, in cui con molta naturalezza esclamava che "avremmo persi 10 o 15 parlamentari per strada" (rivedere i video per credere).
Io ci restavo sempre male, pensando che non ci fosse bisogno di fasciarsi la testa prima del tempo. Ma come sempre ha avuto ragione.
Era ampiamente prevedibile che qualcuno l'avremmo perso. Soprattutto nella settimana in cui restituiamo il 50% del nostro stipendio (questa)... e sono sempre più convinto dell'evanescenza di certe accuse (scuse) di chi esce.
Basti vedere il caso di oggi della senatrice Anitori che ha collezionato il 95% di assenze in aula (per malattia) e che infatti alle riunioni non l'ho mai vista (consultare sito del Senato).
Con tutto il rispetto per il suo caso, ma come fa a parlare di "partito personale" se qui con noi in Parlamento non c'è mai stata?...
Per me la risposta è sempre la più semplice e quella a portata di mano.
Qui abbiamo poche regole (tra cui quella dello stipendio), chi non le rispetta è libero di andarsene, ma abbia almeno la dignità di non inventare scuse improbabili.
Forse basterà a giustificare la propria coscienza, ma non a rispettare l'accordo sottoscritto con i cittadini.
Luigi Di Maio M5S
cdimauro ha scritto:E' un tentativo di raccogliere il malcontento della gente e realizzare qualcosa di positivo per questo paese, quindi ha qualcosa di genuino, ma ingenuo allo stesso tempo, perché non ha una base politica, un programma coerente, e che sappia guardare alle istanze concrete che sono richieste per mandare avanti una nazione. Ed è in mano a un pugno di sprovveduti che non saprebbe fare una O nemmeno col bicchiere.
cdimauro ha scritto:Non è un caso che non si definiscano né di destra né di sinistra. Primo perché molto probabilmente non sanno cosa sia la destra e la sinistra. Secondo perché se parteggiassero per una delle parti, perderebbero immediamente i consensi dell'altra, per cui preferiscono rimanere nel torbido.
cdimauro ha scritto:Riguardo al ducismo, io distinguerei dalla figura carismatica che in genere trascina un partito o un movimento politico rivoluzionario. Roba tipo Gramsci, Togliatti, Berlinguer, per intenderci.
cdimauro ha scritto:Il problema, per me, è quando questa figura assume le connotazioni del duce, col totalitarismo e l'intransigenza con le divergenze, com'è accaduto col M5S.
cdimauro ha scritto:Comunque non sono né del PD né di SEL. Ero nella dirigenza dei DS qualche anno fa, perché era l'unica forza politica decente a sinistra nel mio paesino (c'era anche Rifondazione, ma in mano a gente sprovveduta e incapace, che non ha mai fatto niente di buon e... impediva anche agli altri di farlo), con la quale abbiamo cercato di dare una svolta. Quando è diventato PD, ne sono uscito: mai preso la tessera né mai votato, perché mi venivano i conati di vomito nel vedere con chi si erano fusi.
cdimauro ha scritto:A SEL ho dato il mio voto soltanto una volta, alle ultime nazionali, turandomi il naso (infatti sono stato indeciso fino all'ultimo minuto, perché era mia intenzione non andare a votare). Non mi piace come partito (io sto MOLTO più a sinistra), ma era oggettivamente l'unico di "sinistra" che poteva avere qualche chance di portare dei rappresentanti in parlamento e fare "qualcosa di sinistra". E' una cosa che ancora oggi mi fa storcere il naso, ma ho scelto quello che rappresentava il male minore in quel momento.
cdimauro ha scritto:Purtroppo il partito comunista ha lasciato tanti piccoli eredi che si scannano fra loro, e quindi hanno percentuali ridicole che non gli permetteranno mai di avere qualche rappresentante, e dunque fare qualcosa.
Quel che manca in questo paese è un partito marxista-leninista degno di questo nome, che coauguli le istanze comuniste, si presenti in modo convincente (e con questa crisi nera che ci sta distruggendo le possibilità ci sono), e riesca a raggiungere un minimo di consenso per arrivare alle istituzioni.
cdimauro ha scritto:Un meccanismo come questo funziona in paesi virtuosi, come quelli del nord europa o la Germania
cdimauro ha scritto:(3 punti di PIL non sono poca roba).
cdimauro ha scritto:Io non so se questi signori che hanno messo il pareggio di bilancio nella Costituzione non sappiano una mazza di economia e/o politica
cdimauro ha scritto:Tutto ciò al di là del fatto che il PCI si sia letteralmente suicidato. E pensare che era arrivato a essere il primo partito del paese, ai tempi di Berlinguer...
cip060 ha scritto:A parte che a me non interessa la politica tanto subiremo sempre e comunque
MacGyverPPC ha scritto:Bhé... Basta fare un semplice ragionamento che puo' essere abbordabile gia' da un ragazzo della terza media che il M5S è un movimento Nuovo!! Quindi nessuno di noi prima lo votava giusto?!
Quindi abbiamo ragionato, valutato e cambiato idea in base a dei fatti e dei dati che erano molto piu palpabili per noi rispetto ad altri.
MacGyverPPC ha scritto:Invece uno che da quando ha memoria vota lo stesso partito senza mai cambiare idea ma soprattutto difendendo anche ideali che non gli appartengono (vedi larghe intese)...dovrebbe rivelare una personalita' riflessiva?!?!?!? Obbiettiva?!?!?!? critica?!?!?!?!?
MacGyverPPC ha scritto:e vorrei ricordare che a differenza vostra se il M5S in un recente futuro appoggera' un inceneritore
samo79 ha scritto:MacGyverPPC ha scritto:Bhé... Basta fare un semplice ragionamento che puo' essere abbordabile gia' da un ragazzo della terza media che il M5S è un movimento Nuovo!! Quindi nessuno di noi prima lo votava giusto?!
Quindi abbiamo ragionato, valutato e cambiato idea in base a dei fatti e dei dati che erano molto piu palpabili per noi rispetto ad altri.
Non basta essere nuovi, dipende sempre da quello che proponi
In questo senso pure Alba Dorata in Grecia è nuovo, embè ?MacGyverPPC ha scritto:Invece uno che da quando ha memoria vota lo stesso partito senza mai cambiare idea ma soprattutto difendendo anche ideali che non gli appartengono (vedi larghe intese)...dovrebbe rivelare una personalita' riflessiva?!?!?!? Obbiettiva?!?!?!? critica?!?!?!?!?
Non mi pare il caso delle persone qui dentro, a chi ti stai rivolgendo ?MacGyverPPC ha scritto:e vorrei ricordare che a differenza vostra se il M5S in un recente futuro appoggera' un inceneritore
La giunta Pizzarotti a Parma lo ha già fatto:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06 ... re/627319/
Vero che non è tutta colpa sua (l'accordo era precedente) ma sta di fatto che ha promessa una cosa che sapeva di non poter mantenere, o cmq non ha la necessaria fermezza per farlo
Comunque rivediamole queste proposte punto per punto perchè poi tolta la fuffa e le frasette propagandistiche le cose da esaminare sono quelle e basta
Reddito di cittadinanza
Come ampiamente dimostrato non si può fare, almeno all'interno degli attuali parametri europei
Ineleggibilità di Berlusconi
Teoricamente giusto visto che è un concessionario con un discreto conflitto di interessi, ma perchè solo di Berlusconi ?
Rinuncia ai rimborsi elettorali
Perchè ?
Cosi solo i ricchi o le persone "famose" avranno la possibilità di poter far politica
Abolizione del Porcellum
Perchè invece non chiedere direttamente il ritorno al proporzionale senza sbarramento, in questo modo tanti altri partiti anche piccoli potranno tornare in parlamento senza essere costretti ai diktat delle grosse coalizioni
Sospensione IMU
Va bene, purchè sia studiata bene
Abolizione province
Non capisco dove sia la priorità visto che le abbiamo da decenni e non è mai morto nessuno per le province, cmq certo si potrebbe razionalizzare spostando le loro attuali competenze ad altri enti
No agli F35
Invece si al resto ?
Non so se lo sai ma siamo dentro la NATO da mezzo secolo e passa, questo non è un problema economico da geopolitico
Stop missione militare in Afganistan
La NATO ha perso quindi tra poco ce ne andremo pure noi .. il resto delle "missioni" invece vanno bene ?
Stop vitalizi ai politici
E' solo una proposta moralista che non serve a nulla, come risparmio è equivalente agli spicci del caffè
Abolizione finanziamenti all'editoria
Come l'altra .. in questo modo l'editoria verrà finanziata solo dal grande capitale privato
Che l'attuale editoria faccia schifo e sia comunque eterodiretta da interessi economici questo è sacrosanto, tuttavia non si capisce come potrebbe cambiare fornendola direttamente nelle mani di quegli stessi interessi che si vorrebbero combattere --> pura demagogia
Fondo per le PMI
Ovvero denaro e aiuti alle piccole aziende, a parte il fatto che come sempre non si parla mai di lavoratori ma sempre e solo di aziende, anche questa proposta non è fattibile senza andare a sforare i famosi parametri del 3% .. figurati ora col Fiscal Compact
Massimo due mandati e poi a casa
Perchè ?
Incandidabilità del condannati
Giusto ma bisognerebbe distringuere da condanna e condanna non credi ?
Ad esempio un sindacalista o un lavoratore condannato per oltraggio a pubblico ufficiale oppure per uno sciopero non autorizzato (o semplicemente per un picchettaggio fuori dalle fabbriche con relativo scontro di piazza) non dovrebbe più far politica ?
Finanziamente scuola
Sacrosanto ovviamente, resta sempre il problema dei parametri da rispettare .. come fai se stai in questa Europa ?
Puoi rispondere punto per punto a questo obbiezioni oppure continuiamo con la solita tiritera da stadio ?
Torna a Tecnologia, internet, coding
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite