Amiga Os4: Progetto netbook è morto?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga Os4: Progetto netbook è morto?

Messaggioda cdimauro » lun giu 10, 2013 5:38 pm

andres ha scritto:Cesare, tu non hai seguito Amiga durante la gestione Amiga Inc., e chiaramente non conosci bene quel che è successo.
Se si può salvare il primo periodo, quello di AmigaOS 3.5 e 3.9, ma anche dei tentativi di sviluppo di un OS mobile, la scelta di sviluppare AmigaOne/OS 4.0, ad un certo punto la società (anzi le società) sono diventate - per anni - scatole cinesi per giochi finanziari e fiscali quantomeno molto dubbi.
Dovresti forse approfondire i rapporti con la polacca Prokrom, tanto per dirne una...

Per fortuna me lo sono perso. Comunque riguardo ad Amiga Inc. ho già detto che ne ha fatte di scelte sbagliate. Immagino che questa di Prokrom sia sulla stessa linea...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » lun giu 10, 2013 5:48 pm

cdimauro ha scritto:Amiga Inc. deteneva (e detiene) le proprietà intellettuali di Commodore, e non mi risulta che prima che affidasse l'incarico a Hyperion quest'ultima ci lavorasse già da 10 anni.

Hai frainteso, intendevo solo dire che dal giorno in cui Amiga Inc. ha delegato Hyperion (nello sviluppo di OS4) il suo ruolo è diventato pressochè marginale, fin qui tutto a posto ma dopo tot anni hanno pure cominciato a far danni ...

Quindi se consideriamo il suo ruolo successivo, praticamente inutile visto che di soldi non ne mettevano e sviluppare qualcosa men che meno .. dicevo, se a questo aggiungiamo pure i danni ecc il risultato è presto detto: meglio che stiamo fuori dal mondo Amiga

cdimauro ha scritto:Mi basta leggere anche i tuoi post nei forum internazionali, dove vai a riportare bug e a mendicare soluzioni e fix, per capire come stiano le cose.

Mi fa piacere che leggi i miei post, ma vedi .. io non elemosino proprio nulla, semplicemente a differenza di altri i problemi che ho cerco di riportarli sempre e dettagliatamente, questo nella speranza che pian piano questo OS arrivi ad un livello qualitativo il più possibile professionale

Il fatto che tu non legga report simili altrove non significa affatto che altrove problemi analoghi non ci siano, semplicemente non li riportano cosi che a te, cosi come magari ad altri lurkers tutto sembrerà perfetto :ammicca:

cdimauro ha scritto:Le componenti sono una cosa (peraltro in alcuni casi sono state pagate; come Amiga Inc. ha pagato il porting di AmigaOS su PowerPC), mentre l'intero s.o. sia tutt'altra cosa, mi pare.

I componenti sono appunto tutti quegli elementi su cui è costituito un sistema operativo, certo non tutto perchè c'è dell'altro ma una buona parte decisamente si.

Che quei componenti siano stati pagati non lo so e non entro nel merito di cose che non conosco, ma in genere sono stati proprio quegli stessi programmatori (dei componenti di cui parlavamo sopra) ad aver optato chi per MorphOS, chi per AmigaOS4

Quindi viene da se che la vecchia guardia proveniente dal mondo "classic" si è ritrovata più o meno equamente divisa tra i due sistemi operativi, questo per dire che in fin dei conti non c'era tutta sta differenza tra i due OS, c'è chi ha preso qualcosa, chi altro e talvolta entrambi hanno attinto dalla medesima fonte.

OS4 ha sicuramente preso di più dal mondo classico rispetto a MorphOS, ma c'è anche da dire che MorphOS ha avuto un piccolo vantaggio temporale visto che è stato rilasciato al pubblico alcuni anni prima rispetto al concorrente, that's it
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » lun giu 10, 2013 5:55 pm

cdimauro ha scritto:Per fortuna me lo sono perso. Comunque riguardo ad Amiga Inc. ho già detto che ne ha fatte di scelte sbagliate. Immagino che questa di Prokrom sia sulla stessa linea...

Non hai capito bene.
Amiga Inc. (e le tante altre scatole i cui nomi non ricordo, fra le quali passavano le proprietà stesse di Ainc) era diventata una scatola vuota utilizzata solo a fini fiscali o, se vogliamo essere maliziosi, passaggi di denaro - anche grandi somme, nell'ordine delle decine di milioni - molto dubbi.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda toolkitman » mar giu 11, 2013 10:53 am

Ci sono tanti se... però usando un mini computer ppc come il p-cubed, si potrebbe avere un Amiga desktop e allo stesso tempo portatile collegandolo ad un dock motorola Atrix, (come già fatto per il raspberry pi) certo è una soluzione per smanettoni ma pur sempre una soluzione economica e che porterebbe avanti AMIGA. Ma stiamo ancora aspettando l'uscita di p-cubed e chissà se qulacuno si cimenterà nel porting OS 4.1 su questo computer ppc.

Ciao :happyboing:
toolkitman

Esperto

Messaggioda Mabo81 » mar giu 11, 2013 3:45 pm

A parte il fatto poi che Amigaos 4.0 gira su macmini... Potrebbe benissimo girare su PowerBook ed è questione di qualche settimana di sviluppo non di decenni... Vedi MorphOs ed Aros... Mah sembra quasi che amigaos da sistema principale si sia tramutato in fanalino di coda :ahah:

Roba da non credere :wow:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Precedente

Torna a News e rumors