ahahaha nuova xbox ahahahaha

Tutta l'informatica

Re: ahahaha nuova xbox ahahahaha

Messaggioda tlosm » ven mag 24, 2013 8:11 pm

cip060 ha scritto:3 core a 1.2 ?? singolarmente giusto ??
e se lavorassero assieme la potenza non sarebbe TRIPLICATA ?
cosa che succede lavorando con piu' computer in rete per fare una unica operazione

cip... sai cosa penso? che cdi mauro non crede a wikipedia ... ma invece crede ad uno pseudo hacker unico al mondo che ha capito tutto sulla wii u, senza che nintendo abbia dato specifiche in merito...
quando uscira' un bell rf5... per wii u ottimizzato allora sapremo cosa la macchina sa fare realmente, certo è che i primi giochi su wii u son uguali o anche migliori della corrente gen.... ma io qui ho una biblioteca di titoli xbox 360 e ps3 ... cdi mauro no... lui non ricorda la qualita' che i primi giochi avevano per queste console .. io prendo un cd lo metto nel lettore e rido ... perchè sembra passare dalla corrente generazione alla precedente...

un paio di esempi? eccoli

aggiungo anche Gears of war http://www.youtube.com/watch?v=ugjgEisc-Cs e il 3 ... http://www.youtube.com/watch?v=IT8Oa0leCoo come cambiano le cose in 8 anni

xbox 360 http://www.youtube.com/watch?v=nKvoY_BZshY xbox http://www.youtube.com/watch?v=uome4Nf5Hgc

xbox http://www.youtube.com/watch?v=LNZdIxc_ozs xbox360 http://www.youtube.com/watch?v=u7dZegPitYw

Pray http://www.youtube.com/watch?v=Lseqh-WKetM Quake http://www.youtube.com/watch?v=qv4uQtQr5MM

fear http://www.youtube.com/watch?v=TgMQX8nKflk ...

un titolo per ps3 giusto per http://www.youtube.com/watch?v=hj8AFWpMm_o

spero che adesso comincera' a riflettere
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda rebraist » ven mag 24, 2013 8:32 pm

cosa che succede lavorando con piu' computer in rete per fare una unica operazione

non necessariamente.
Facciamo l'esempio di un gioco.
Un gioco di corse di auto, ad esempio, ha una parte grafica, una parte audio e una parte dedicata al calcolo (la butto lì) della posizione delle altre auto piuttosto che dei punteggi, non so.
Con un unico "core" (anche se da anni non è proprio così ma è per capirci) la cpu esegue tutte le istruzioni in sequenza l'una dietro l'altra. Tutto avviene così velocemente che hai l'impressione che sia tutto in parallelo: lo schermo si aggiorna, la macchina corre, la musica suona e così via.
Oggi come funziona? la scheda grafica ha un suo processore vero e proprio quindi la grafica se la piange lui.
La scheda audio idem con patate.
E il processore? perché aver bisogno di più core (nuclei)? Semplice. Perché casomai oltre al gioco di corse che gira sul core 1, nel frattempo fai un rendering sul core 2.
Tu mi dirai: ma questo non è multitasking? Si. E no. Il multitasking classico (cioè l'eseguire più cose insieme) prevedeva che l'unico processore, dedicasse "un tot" ad ogni programma (in quel caso "processi", leggili come sottoprogrammi). Dedicando un tot ad ogni programma, sempre grazie alla grande velocità avevi l'impressione che tutto funzionasse in parallelo. In realtà non era così. Era come il gioco dei fotogrammi che a grande sequenza ti danno l'illusione del movimento.
Per cui non si può dire che un tricore funziona come una macchina a tripla potenza: tanto per iniziare il programma che esegue deve essere ottimizzato per un tricore, altrimenti potrebbe andare più lento (un calcolo matematico bruto ad esempio continuerà ad andare più veloce, a parità di famiglia di cpu con un single core a clock maggiore). Ma se oltre al calcolo il programma esegue altre cose contemporaneamente beh allora il risultato è migliore. Prendi ad esempio il rendering: al di la del dividere la scena in tre parti renderizzate dai tre core separatamente e parallelamente (anche qui ci sarebbe da discutere sul parallelo) ottieni un vantaggio se ad esempio hai tre scene collegate tra loro che possono essere renderizzate insieme. Ma sempre se 1) l'os lo supporta e 2) di conseguenza (non diretta) il programma lo supporta.
Amiga ad esempio traeva vantaggio dalla struttura a "processori paralleli" pur avendo una cpu (il Motorola per capirci) che non era chissà quanto prestante (7 mhz). La cpu si occupava dei calcoli bruti e della gestione del sistema mentre i chip custom ti facevano grafica, suono e quant'altro alla velocità della luce. Ma chi ha mai provato a fare poi un rendering (che era tutta cpu) sa benissimo che per due sfere con riflessione ci poteva volere anche una nottata intera.

Sempre che avevi la ram...
Ultima modifica di rebraist il ven mag 24, 2013 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda cdimauro » ven mag 24, 2013 8:36 pm

tlosm ha scritto:call of duty meglio su wiiu

Non mi pare: http://www.eurogamer.net/articles/digit ... u-face-off

Si vede che le specifiche hanno deluso. Il problema è che ci sono pochi mesi al lancio e non è pensabile di cambiare qualcosa.

Sì.

In linea teorica sì, ma è difficile sfruttare al massimo tutti i core.

Diciamo che idealmente sarebbe così, ma in realtà non ci si può arrivare (specialmente se parliamo di computer connessi in rete).
tlosm ha scritto:

cip... sai cosa penso? che cdi mauro non crede a wikipedia ... ma invece crede ad uno pseudo hacker unico al mondo che ha capito tutto sulla wii u, senza che nintendo abbia dato specifiche in merito...

Si tratta di un hacker molto famoso, che ha DIMOSTRATO di essere riuscito a bucare la Wii U, e farci girare il suo codice. E ha pensato bene di sfruttarlo per rilevare alcune caratteristiche della console.

Wikipedia, come ti ho già detto, è inaffidabile, ma ironia della sorte, quando cita la frequenza della CPU riporta nella nota un link all'opera dell'hacker. :ahah:
quando uscira' un bell rf5... per wii u ottimizzato allora sapremo cosa la macchina sa fare realmente, certo è che i primi giochi su wii u son uguali o anche migliori della corrente gen....

Il problema è che al momento sono peggiori o al limite uguali.
ma io qui ho una biblioteca di titoli xbox 360 e ps3 ... cdi mauro no... lui non ricorda la qualita' che i primi giochi avevano per queste console .. io prendo un cd lo metto nel lettore e rido ... perchè sembra passare dalla corrente generazione alla precedente...

La ricordo la qualità dei primi titoli, non ti preoccupare.
un paio di esempi? eccoli

[...]

spero che adesso comincera' a riflettere

Su cosa? Che ci vorrà tempo per sfruttare meglio la Wii u? Certamente, ma ricorda un paio di cose: la CPU è la stessa del Wii (e del GameCube), per cui la si conosce già. La GPU deriva da una vecchia Radeon HD48x0, per cui è già ben nota agli sviluppatori PC (e in una software house non mancano certo programmatori PC).

Ecco perché è stato possibile realizzare tante conversioni abbastanza velocemente. Ma in futuro non aspettarti miracoli.

PS3 e XBox 360 erano console con un hardware realmente nuovo (la CPU per il primo, la GPU per il secondo), che hanno richiesto ANNI per essere assimilate, conosciute, e sfruttate meglio. Questo, come già detto, NON si verifica con la Wii U.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » ven mag 24, 2013 8:42 pm

Dalle mie parti si dice "a lavare la testa dell'asino si spreca tempo acqua e sapone"
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » ven mag 24, 2013 8:45 pm

Se non t'interessa quello che scrivo, puoi benissimo evitare di leggere (come ti ho già detto) e anche di rispondere con un messaggio che non porta alcun contributo alla discussione.

Nessuno ti obbliga.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » ven mag 24, 2013 8:47 pm

cdimauro ha scritto:Se non t'interessa quello che scrivo, puoi benissimo evitare di leggere (come ti ho già detto) e anche di rispondere con un messaggio che non porta alcun contributo alla discussione.

Nessuno ti obbliga.

solo perchè samo si offende se metto le immagini ... ma ci starebbero mooooolto bene
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » ven mag 24, 2013 9:54 pm

rebraist ha scritto:

non necessariamente.
Facciamo l'esempio di un gioco.
Un gioco di corse di auto, ad esempio, ha una parte grafica, una parte audio e una parte dedicata al calcolo (la butto lì) della posizione delle altre auto piuttosto che dei punteggi, non so.
Con un unico "core" (anche se da anni non è proprio così ma è per capirci) la cpu esegue tutte le istruzioni in sequenza l'una dietro l'altra. Tutto avviene così velocemente che hai l'impressione che sia tutto in parallelo: lo schermo si aggiorna, la macchina corre, la musica suona e così via.
Oggi come funziona? la scheda grafica ha un suo processore vero e proprio quindi la grafica se la piange lui.
La scheda audio idem con patate.
E il processore? perché aver bisogno di più core (nuclei)? Semplice. Perché casomai oltre al gioco di corse che gira sul core 1, nel frattempo fai un rendering sul core 2.
Tu mi dirai: ma questo non è multitasking? Si. E no. Il multitasking classico (cioè l'eseguire più cose insieme) prevedeva che l'unico processore, dedicasse "un tot" ad ogni programma (in quel caso "processi", leggili come sottoprogrammi). Dedicando un tot ad ogni programma, sempre grazie alla grande velocità avevi l'impressione che tutto funzionasse in parallelo. In realtà non era così. Era come il gioco dei fotogrammi che a grande sequenza ti danno l'illusione del movimento.
Per cui non si può dire che un tricore funziona come una macchina a tripla potenza: tanto per iniziare il programma che esegue deve essere ottimizzato per un tricore, altrimenti potrebbe andare più lento (un calcolo matematico bruto ad esempio continuerà ad andare più veloce, a parità di famiglia di cpu con un single core a clock maggiore). Ma se oltre al calcolo il programma esegue altre cose contemporaneamente beh allora il risultato è migliore. Prendi ad esempio il rendering: al di la del dividere la scena in tre parti renderizzate dai tre core separatamente e parallelamente (anche qui ci sarebbe da discutere sul parallelo) ottieni un vantaggio se ad esempio hai tre scene collegate tra loro che possono essere renderizzate insieme. Ma sempre se 1) l'os lo supporta e 2) di conseguenza (non diretta) il programma lo supporta.
Amiga ad esempio traeva vantaggio dalla struttura a "processori paralleli" pur avendo una cpu (il Motorola per capirci) che non era chissà quanto prestante (7 mhz). La cpu si occupava dei calcoli bruti e della gestione del sistema mentre i chip custom ti facevano grafica, suono e quant'altro alla velocità della luce. Ma chi ha mai provato a fare poi un rendering (che era tutta cpu) sa benissimo che per due sfere con riflessione ci poteva volere anche una nottata intera.

Sempre che avevi la ram...

Ironia della sorte... un moderno pc (console o mac) e' come e meglio di un Amiga dei tempi d'oro, un AmigaNg e' come un pc dei tempi bui :triste:

Un altro esempio del multicore e' quello delle gpu (in sli o onboard) un core renderizza le linee dispari e l'altro quelle pari, un'altra modalita invece distribuisce i frame pari a un core e quelli dispari all'altro... ecc... La stessa cosa succede con le cpu ma invece del video si parla di codice, il tutto ovviamente se il codice e' scritto per il multithread. La potenza non si somma ma ci manca poco, l'unico limite e' l'IO e la Ram, oltre alla bontà del codice.

Il multitasking e' la situazione piu "semplice" mentre un core macina codice, l'altro calcola la fisica, l'altro ancora gestisce l'IO e "prepara" la scena per la gpu.... l'ultimo legge il giornale :ultralol: o meglio interviene in caso di necessità :scherza:
marmotta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven mag 24, 2013 10:05 pm

bah, la Wii U lascia molto a desiderare... avendo una x360, comprare una wii U sarebbe come comprare una xbox360 meno potente.. insomma la Nintendo sta sempre indietro, ma tant'e', lei si é creata la sua nicchia e finché funzionerà andrà avanti con quella, poi arriverà il momento in cui anche lei dovrà aggiornarsi a qualcosa di realmente innovativo, come ai tempi fece con il Nintendo DS..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda tlosm » ven mag 24, 2013 10:14 pm

NubeCheCorre ha scritto:bah, la Wii U lascia molto a desiderare... avendo una x360, comprare una wii U sarebbe come comprare una xbox360 meno potente.. insomma la Nintendo sta sempre indietro, ma tant'e', lei si é creata la sua nicchia e finché funzionerà andrà avanti con quella, poi arriverà il momento in cui anche lei dovrà aggiornarsi a qualcosa di realmente innovativo, come ai tempi fece con il Nintendo DS..

io do fiducia alla wii u ... son certo che quando cominceranno a sfruttarla vedremo bei titoli ... tempo al tempo.
Cmq La Xbox one ha fatto così tanto scalpore da far schizzare le azioni sony alle stelle e far salire le vendite della wii u del 40% ... Grazie M$... dimenticavo questa è la terza relase della macchina ... come per i windows ogni 2 una ciofeca ;)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » ven mag 24, 2013 10:16 pm

Nube tu di giochi in varie modalita e console le conosci bene quindi siamo smepre alle solite
chi e' amante di giochi tipo COD e compagnia bella si compra xbox chi vuole GT e compagnia bella si compra PS3 e 4 chi e' amante di ciochi tipo SM e MK kyrby e zelda si compra un nintendo wii/wiU non ci sono alternative o scuse
che sia meno o piu' potente una o l'altra
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » ven mag 24, 2013 10:17 pm

Che questo giro sia la rivincita della Sony? Sulla carta sembra avvantaggiata, dalla parte della xboxone c'è solo il kinect.... Bisogna vedere come reagisce il mercato, io personalmente non farò mai il rimbambito davanti al tv :ahah: ma è un problema mio che sono "vecchio" e pigro :ammicca:

x cip: i titoli per ps4 e xbox sono piu o meno i medesimi. Nintendo effettivamente punta molto su titoli esclusivi
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » ven mag 24, 2013 10:21 pm

Come e' sempre stato con le sue console!!
cip060

Leggenda

Messaggioda rebraist » ven mag 24, 2013 10:23 pm

cip060 ha scritto:Nube tu di giochi in varie modalita e console le conosci bene quindi siamo smepre alle solite
chi e' amante di giochi tipo COD e compagnia bella si compra xbox chi vuole GT e compagnia bella si compra PS3 e 4 chi e' amante di ciochi tipo SM e MK kyrby e zelda si compra un nintendo wii/wiU non ci sono alternative o scuse

totalmente vero. il divertimento non si misura in cicli di clock quanto piuttosto in puro godimento<=>questioni di gusto. La wii (che ho) non ha una potenza paragonabile alla ps3 (che ho) ma a me mi ci piace molto di più la wii che la ps3.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda tlosm » ven mag 24, 2013 10:28 pm

rebraist ha scritto:
cip060 ha scritto:Nube tu di giochi in varie modalita e console le conosci bene quindi siamo smepre alle solite

totalmente vero. il divertimento non si misura in cicli di clock quanto piuttosto in puro godimento<=>questioni di gusto. La wii (che ho) non ha una potenza paragonabile alla ps3 (che ho) ma a me mi ci piace molto di più la wii che la ps3.

Questione di Gusti ...Io la wii ora wii u la uso per i titoli nintendo only...la Ps3 per i sony e la Xbox per i titoli microsoft poi quando si parla di multi piattaforma scelgo il migliore, ultimamente mi sono divertito tantissimo con luigi mansion sulla 3ds e mi son finito Judgment e Dead space 3 sulla 360... mi aspetta tombraider e god of war sulla ps3 :P... psvita sta facendo la muffa sullo scaffale
(questo sempre perchè agli amighisti non piaciono i giochi 3d... figurati se mi piacevano )
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » ven mag 24, 2013 10:48 pm

che i giochi non si misurino su cicli di clock sono perfettamente d'accordo.. che la N possa contare su titoli come Zelda e soci va bene, però io Zelda l'ho visto un pò scemare ultimamente.. e come lui anche altri titoli.. detto questo, é vero che il gameplay e quindi il giocare é una cosa e la grafica é un'altra ma se parliamo di console next-gen, non puoi vendermi una console che tecnicamente é indietro (e non poco a sto giro) rispetto alle altre due..

Se poi la CPU é la stessa della Wii e quindi del GameCube, cosa pensi che possano sfruttare?? per giunta la scheda video é vecchissima... dai su... poi i giochi, il divertimento, il gameplay non li discuto e lo dice uno che oggi gioca ancora con il c64, il vic20, gameboy etc etc..

Per l'Xbox vedremo come andrà a finire, se la Sony riuscirà a rifarsi buon per lei :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding