paolone ha scritto:È la "PPC Tax" che in molte altre discussioni sui fora amighisti è sempre parsa buona e giusta. Ora che a proporla è suo malgrado qualcuno che arriva da un campo solitamente "alieno ma non troppo" ad AmigaOS 4, che è, siamo diventati tutti alfieri rinsaviti del risparmio?
Parlo a titolo personale.
Papara non mi è mai stato simpatico.
L'ho sempre paragonato a Steve Jones di cui, invece, ho profonda stima.
Non mi è mai stato simpatico per una serie di scelte che ha effettuato in passato e, anche con questo ares coso ppc, non ne capisco i motivi: acquistare una macchina ppc nel nostro piccolo mondo antico ha come unica ragione e scopo la possibilità di usare morphos o os4 che non sono disponibili per altre architetture. Comprare una sam, un x1000 o un vecchio mac ppc diversamente, al netto del collezionismo, non ha senso.
Ha ancora meno senso comprare una macchina poco performante che già costa tanto di suo a un prezzo nettamente superiore (un sistema completo basato su 460 comprato da acube parte dagli 800 euro più iva, compreso di 100 euri di licenza os4; comprato da papara, senza licenza os4 1300 più iva).
Teniamo pure presente che broadway è la distro aros "meno bella". E non lo dico solo da fan di icaros, perchè impazzisco anche per la (purtroppo) defunta aspire os.
Questo mi fa capire (e qui ritorna Steve Jones e la sua capacità di saper fare) che in realtà papara non ha veri accordi commerciali con acube e non potrebbe essere diversamente: quanti pezzi alla volta può ordinare? troppo pochi per avere uno sconto consistente.
Quindi il discorso sull'assurdità del ricarico di 500 (o poco meno) euro ci sta tutto.
Nel mondo "amigapippicci" il bonus sono i sistemi operativi. Qui di os c'è solo una distro aros che, peraltro, manco mi piace.
E poi diciamolo (non sono oggettivo) mi sta antipatico...