PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Ami

Messaggioda AMIGATV » mar apr 23, 2013 7:08 pm

cdimauro ha scritto:Ne abbiamo già parlato: montano CPU troppo scarse.

Scarsa il P4080 ???? :mah:

http://www.servergy.com/portfolio/cts-1000/
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda cdimauro » mar apr 23, 2013 7:16 pm

A livello di single core sicuramente: è basato sull'e500mc...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » mar apr 23, 2013 7:23 pm

AMIGATV ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ne abbiamo già parlato: montano CPU troppo scarse.

Scarsa il P4080 ???? :mah:

http://www.servergy.com/portfolio/cts-1000/

moi amiga = x1000
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda lamyuras » ven apr 26, 2013 8:23 pm

Ma io mi chiedevo... Fare come apple? kernel aperto e resto chiuso? Fai di aros il kernel e gli altri ci costruiscono sopra le loro cose contribuendo allo sviluppo con la apl. E' multipiattaforma, chi lo vuole su x86 chi lo vuole su ppc e chi lo vuole su arm... Ma almeno il kernel concentrando le forze, evolverebbe velocemente e ne guadagnerebbe in caratteristiche e stabilità.... Poi chi lo vuole amigoso chi lo vuole morphoso e chi lo vuole arososo basta solo scegliere!
lamyuras

Amico

Messaggioda cdimauro » ven apr 26, 2013 11:36 pm

E' impossibile prima di tutto perché la comunità AmigaOS/like è spaccata, e ognuno si tiene stretto la propria piattaforma (in realtà AROS non ha nessuna chiusura e, anzi, chiunque può prenderne il lavoro).

Secondo, se vogliamo fare come Apple (e non solo), il vecchio AmigaOS/like dovrebbe finire dentro una sandbox, dove girano le vecchie applicazioni "legacy", mentre il nuovo sistema operativo sarebbe realmente nuovo di pacca, e quindi con tutte le caratteristiche dei moderni s.o., ma ovviamente non è retrocompatibile e richiede nuove API.

Quindi si dovrebbe bloccare l'evoluzione del s.o., confinarlo in una sandbox, e dare il via a un progetto ex-novo. In parte è quello che ha fatto AROS con Amibridge+Janus, ma AROS per il momento rimane totalmente retrocompatibile col passato, e quindi si trascina tutti i problemi e i limiti del vecchio AmigaOS 3.1.

Si dovrebbe avere il coraggio di reputare come finita l'esperienza di AmigaOS, e prendere quanto più possibile per un nuovo s.o., fondato su solide base. Quindi ispirato senz'altro ad AmigaOS per quanto possibile senza compromettere assolutamente le caratteristiche moderne.

Questo risultato è difficilissimo da ottenere perché richiederebbe non poche risorse (e tempo), e poi perché c'è una sorta di conservatorismo reazionario nei confronti di AmigaOS, mentre si dovrebbe conservare prima di tutto l'esperienza e i concetti (di alto livello) fondamentali, la filosofia generale, ma rimodellando il tutto su basi solide e moderne.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda lamyuras » sab apr 27, 2013 12:26 am

Guarda cdimauro, ho un profondo rispetto per te come informatico e reputo i tuoi articolo una perla nel mondo amiga. Ma basterebbero poche persone per partire... Esistono progetti come, tu lo conoscerai di sicuro, BareMetal OS o MeOS, fulgidi esempi di quanto la volontà possa fare moltissimo. Mi rattrista un sacco vedere comme si resti aggrappati al passato, vorrei un SO moderno, vorrei che accendendo il mio pc oltre a ubuntu e windows ci fosse anche un aos-like... Ma purtroppo anche se aros è più maturo sotto certi punti di vista, per altri é un budino con crash continui. Non si può pensare di avere un os moderno con caratteristiche antiche, certe caratteristiche sono dei must irrinunciabili... E non capisco come non sia chiaro che il passo successivo della commodore sarebbe stato implementare proprio una cosa come la memoria protetta che per quanta popò gli si possa tirare addosso é stata introdotta con windows 2 nell'87. Bravi sono stati i programmatori a non farne sentire la mancanza su amiga ma presto o tardi sarebbe arrivata. SICURO.
lamyuras

Amico

Messaggioda lamyuras » sab apr 27, 2013 12:30 am

PS. Sempre nel 87 os/2 aveva la memoria virtuale...
lamyuras

Amico

Messaggioda samo79 » sab apr 27, 2013 5:37 am

Per la precisione venne introdotta con Windows NT che tra l'altro non era nemmeno un OS di tipo "consumer"
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda tlosm » sab apr 27, 2013 7:06 am

samo79 ha scritto:Per la precisione venne introdotta con Windows NT che tra l'altro non era nemmeno un OS di tipo "consumer"

E' definito unico e vero "SO" di Microsoft ... Infatti poi l'hanno abbandonato poiché funzionava 8)
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » sab apr 27, 2013 7:44 am

lamyuras ha scritto:Guarda cdimauro, ho un profondo rispetto per te come informatico e reputo i tuoi articolo una perla nel mondo amiga. Ma basterebbero poche persone per partire...

Grazie, ma t'assicuro che ci sarebbe troppo da fare, per cui servirebbe parecchia gente. AmigaOS era ed è troppo diverso rispetto a un s.o. moderno.
Esistono progetti come, tu lo conoscerai di sicuro, BareMetal OS o MeOS, fulgidi esempi di quanto la volontà possa fare moltissimo.

Li conosco, ma non si possono prendere in considerazione, perché mancano di tante caratteristiche moderne. Li considero esercizi di stile, anche per il fatto che sono stati scritti in assembly, per cui non sono portabili ed estenderli richiede un lavoro enorme.
Mi rattrista un sacco vedere comme si resti aggrappati al passato, vorrei un SO moderno, vorrei che accendendo il mio pc oltre a ubuntu e windows ci fosse anche un aos-like... Ma purtroppo anche se aros è più maturo sotto certi punti di vista, per altri é un budino con crash continui. Non si può pensare di avere un os moderno con caratteristiche antiche, certe caratteristiche sono dei must irrinunciabili... E non capisco come non sia chiaro che il passo successivo della commodore sarebbe stato implementare proprio una cosa come la memoria protetta che per quanta popò gli si possa tirare addosso é stata introdotta con windows 2 nell'87. Bravi sono stati i programmatori a non farne sentire la mancanza su amiga ma presto o tardi sarebbe arrivata. SICURO.

Windows 2.0 non aveva la memoria protetta. OS/2 sì (ma con delle limitazioni: per la compatibilità col DOS faceva delle eccezioni, per cui ciò poteva compromettere il sistema), e si portava dietro tutte le caratteristiche di un moderno s.o., se non ricordo male (è passato troppo tempo).

P.S. AROS l'ho citato soltanto perché, della "famiglia" AmigaOS/like, è l'unico open source e che utilizza l'approccio a sandbox per le vecchie applicazioni 68K. Per il resto condivide tutti i limiti degli altri.
cdimauro

Eroe

Messaggioda lamyuras » sab apr 27, 2013 11:07 am

Sei sicuro di windows 2.0? Forse ero troppo giovane e non ricordo bene io,ma mi pare l'avesse.
lamyuras

Amico

Messaggioda cdimauro » sab apr 27, 2013 11:14 am

No, funzionava il modalità 8086, per cui non c'era proprio nessuna protezione.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » sab apr 27, 2013 1:04 pm

adesso basta! BASTA!
Sto scrivendo al mio caro amico Carl Sassenrath dove gli chiedo la cortesia di implementare la memoria protetta per Amiga Os 4.1 così tutti son più felici e contenti 8)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » sab apr 27, 2013 1:19 pm

Diciamo che saranno felici i soliti ignoti
cip060

Leggenda

Messaggioda lamyuras » sab apr 27, 2013 1:53 pm

beh dai tiosm e cip... anche nell'intervista pubblicata sul sito a quel programmatore su aos, lo sviluppatore chiedevala memoria protetta. Magari un motivo c'è.... E se la vogliono in molti probabilmente è anche valido...
lamyuras

Amico

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors