Boot di linux

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Boot di linux

Messaggioda Blackfede » dom feb 09, 2003 8:47 pm

Io ho installato Mandrake 9.0 sul mio pc insieme a winzzoz, e coem per magina mi sono ritrovato una partizione stranamente danneggiata...
Siccoeme il messaggio di errore mi diceva "partizione inaccessibile" ho provato a rimuovere le partizioni che ha creato linux, cioè in pratica linux sul mio sistema non esiste più... :triste:
Solo che mi rimane il booter di Mandrake che mi chiede sempre se volgio fare partire Linux o Windows.
Siccome per il momneto ho deciso che aspetterò prima di ritetare una nuova installazione, vorrei sapere come si fa togliere il booter...
Ciao!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Re: Boot di linux

Messaggioda NoNaMe » dom feb 09, 2003 10:05 pm

Ti auguro solo di non dover formattare tutto...... :triste:
-_-
La vita ? come l'albero di Natale......
c'? sempre chi ROMPE le palle!!!!!
NoNaMe

Veterano

Tanto..

Messaggioda Blackfede » dom feb 09, 2003 10:15 pm

Non preoccuparti, tanto ormai l'ho gia fatto visto che il programma di installazione di mandrake mi ha fatto una partizione con un milione di errori....Dovrò ricominciare Baldrus't Gate 2 da capo! :triste:
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Re: Tanto..

Messaggioda NoNaMe » dom feb 09, 2003 10:27 pm

Blackfede ha scritto:Non preoccuparti, tanto ormai l'ho gia fatto visto che il programma di installazione di mandrake mi ha fatto una partizione con un milione di errori....Dovrò ricominciare Baldrus't Gate 2 da capo! :triste:

Sono le cose che fanno girare le balle.......... :no:
-_-
La vita ? come l'albero di Natale......
c'? sempre chi ROMPE le palle!!!!!
NoNaMe

Veterano

Mandrake 9.0

Messaggioda samo79 » lun feb 10, 2003 2:22 am

Ciao Blackfede.....come hai partizionato il disco, inserendo direttamente il cd di Mandrake ? oppure hai creato prima una partizione....te lo chiedo perchè mi sono scaricato anch'io Mandrake 9.0 ma ancora non l'ho installato :riflette:

ho trovato nel sito 3 ISO del CD più grandi di 700 Mb e non riesco a copiarle su CD neanche utilizzando i trucchetti vari....(tipo il sistema del Nero che adesso non ricordo)

Te come ti sei trovato?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Mandrake

Messaggioda Blackfede » lun feb 10, 2003 2:59 pm

La mia ISO era poco meno di 700Mb, (il cd1) e sono riuscito a masterizzarla correttamente su un cd 700 Mb.
Io ho fatto fare le partizioni a mandrake, ma ti consiglio vivamente di fale tu...Ne devi fare due, una tipo "linux swap" e una linux "normale", ti consiglio di andare su sito di zerocool nella sezione testi e scaricati lo zip cho dentro la spiegazione di come partizionare l' HD.
Il programma di mandarke è semplice, anche se devo dire che all'inizio mi sentivo un po perso, perchè ormai sono dipendenta dalla GUI in modo osceno...
Spero di risolvere il problema presto perchè mi scoccia parecchio... :riflette:
Blackfede

Eroe

Messaggioda Andrew586 » lun feb 10, 2003 4:43 pm

Io la mandrake 9 l'ho installata dopo averla pigliata da una rivista (Linux & Co.) del mese scorso penso. Per quanto riguarda l'installazione non ho avuto nessun tipo di problemi anche se ho utilizzato un hard disk solo per linux. Quando usavo la SuSe 7.1 dovevo sempre riconfigurare le pertizioni a mano. Cmq ho sentito strane voci (magari mi sbaglio anzi spero proprio di si) che anchese formatti il booter rimane cmq. So che pare strano ma a un mio amico è successo...Non credo sia semplice rimuovere il booter perchè anche se lo cancelli rimane cmq.
sicuramente è un problema dovuto alla conflittualità fra windoz e linux cmq è molto strano. Ti consiglio di installare Linu su disco diverso è molto meglio e almeno se si fanno casini si può sempre formattare senza reinstallare tutto.

Enjoi

:sburla: :sburla: :sburla:
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Andrew586

Maestro

Messaggioda sHaDy » lun feb 10, 2003 7:27 pm

Io l'ho installata prima partizionando direttamente col prog di installazione e non mi ha dato problemi solo che dopo qualche settimana ho fatto andare tutto in kernel panic... all'ora l'ho reinstallata partizionando prima e anche l'ì non mi ha dato problemi... insomma non mi ha mai dato problemi... per il tuo caso non so che dirti, sarà la sfiga :ride:
(cmq devo dire che mi trovavo meglio con la 8.2)
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
sHaDy

Maestro

Messaggioda Blackfede » lun feb 10, 2003 9:37 pm

Si ma in sostanza sto boot si puo togliere o no? :sbam:
Blackfede

Eroe

Messaggioda ^^Ammu » mar feb 11, 2003 2:11 pm

Si, si può togliere. La risposta ai tuoi problemi te l'ha data ZeroCool sul suo forum, però giacchè anche altra gente qui ha avuto gli stessi inconvenienti, intervengo. :ammicca:

E`sempre consigliabile usare un secondo hard disk se si vuole mettere su un secondo OS, però anche un solo hd ben partizionato fa il suo lavoro..

Con "ben partizionato" intendo dire che.. è vero che Mandrake fa da sè le partizioni, ma probabilmente quelli di voi che l'hanno usato non hanno pensato che prima di partizionare è necessario deframmentare (da winzozz ovviamente)... la Mandrake 9 non l'ho ancora provata, ma con la 8.2 che usavo (taaaaanto tempo fa) era quasi impossibile finire l'installazione se fossero stati presenti errori sull'hd, per cui se vi da' errore non andate avanti, ma leggete bene che tipo di errore è e cercate di risolverlo prima di continuare.

In ogni caso, consiglio sempre di usare un programma da winzozz per partizionare, tipo Partition Magic et similia.

Il LILO viene (con mandrake automaticamente) installato nel MBR che è una sigla che sta per Master Boot Record. Dopo il caricamento del Bios è il primo settore che viene letto dalla macchina quando la accendiamo, per cui anche disinstallando, il LILO non verrà cancellato, sia per sicurezza, sia perchè si trova in un settore "a rischio".

Per cui: come ha già detto Zero, basta il comando fdisk /mbr a cancellarlo, ma fate in modo di avere sempre un dischetto d'emergenza... non si sa mai.. è, appunto, un settore "a rischio".

Basci

^^Ammu
-= (A wOmAn'S wOrtH) =-
^^Ammu

Amico

Grazie!

Messaggioda Blackfede » ven feb 14, 2003 3:14 pm

Grazie per il tuo intervento! Cmq ora ho gia sistemato tutto! :ride:
Presto avrò a disposizione un po di fondi e prevedo pi effettuare compere! :eheh2:
Blackfede

Eroe

Messaggioda ZeroCool » mar mar 18, 2003 9:24 pm

Io uso un hard disk ben partizionato... :felice: :ride: :felice: :ride: :felice: :ride:

Saluti
Immagine

http://zerocoolhak.da.ru

...::ZeroCool::...

[zerocool@local zerocool]$echo "Mess with the best, die like the rest"
ZeroCool

Niubbo

Messaggioda fish » sab mag 22, 2004 12:48 pm

Domanda: nel caso in cui ( ho installato slackware9.1 ) il timido Lilo veda solo linux come SO, che si fa? E' un errore del boot loader o io che ho sbagliato qualcosa? :mah:
<")))><
fish

Amico

Messaggioda Blackfede » sab mag 22, 2004 6:06 pm

Nessun errore...
DEvi solo configurare correttamente lilo. Nel file lilo.conf (credo che sia in /etc, ma non son sicuro) devi specificare una cosa tipo:

Codice: Seleziona tutto
label=Windows
other=/dev/hdxx
label=dos

dove al posto di xx devi mettere l'identificativo corretto per la tua partizione windows.
Blackfede

Eroe

Messaggioda fish » dom mag 23, 2004 11:00 am

Tutto qua? :wow:

CCrazie :eheh:
<")))><
fish

Amico

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi