Hyperion: Status update amiga os4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Hyperion: Status update amiga os4

Messaggioda samo79 » lun apr 01, 2013 6:18 am

Freescale molto probabilmente, almeno da parte di A-Eon
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda orson » lun apr 01, 2013 7:40 am

Sicuramente Freescale, visto che ormai non c'è rimasto nient'altro
orson

Veterano

Messaggioda andres » lun apr 01, 2013 9:31 am

OK, ma Freescale di CPU/SoC PowerPC credo ne abbia in catalogo diverse.
Spero possano scegliere i processori più potenti, dando per scontato l'arrivo prima o poi del supporto multicore.
Comunque, prima è giusto che vengano sfruttate come meglio si deve le macchine attuali, X1000 in primis.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun apr 01, 2013 9:57 am

I processori più potenti come single core/thread sono i vecchi G4, disponibili anche in versione dual core.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » lun apr 01, 2013 10:34 am

cdimauro ha scritto:I processori più potenti come single core/thread sono i vecchi G4, disponibili anche in versione dual core.

gli ultimi nati sono qui https://www.power.org/documentation/pow ... -addendum/ :)
http://it.wikipedia.org/wiki/POWER7 <--- questi anche se costano 1000 dollari l'uno li valgono tutti :D
Ultima modifica di tlosm il lun apr 01, 2013 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda rebraist » lun apr 01, 2013 10:50 am

Alcune novità interessanti ci sono.
Avevo domandato apposta per capire se smettessero (come avevo letto) il supporto alle sam440.
Fortunatamente pare di no.
@cdimauro:
non ho capito, leggendo il messaggio di hyperionmp, se nelle prime release l'smp sia completa o ci sia solo una "predisposizione".
Per ciò che riguarda il pluggable scheduler, in os4.1 è nella lista dei TODO (fonte wikipedia). Os4 è un porting del precedente Os3, riscritto in C sulla base di sorgenti asm e c dell'os commodore. E diverse cosette sono rimaste congelate.
Con os4.2 arriverà il pluggable task scheduler.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda tlosm » lun apr 01, 2013 11:02 am

MacGyverPPC ha scritto:
amigait ha scritto:Ci vorrebbe più visibilità... più che altro, che magari porta più interesse e sviluppo. Perchè chi vede con i propri occhi , come successo ad Apulia(e non solo), si affascina e ci trova una bella alternativa o nuovo Hobby.
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » lun apr 01, 2013 11:17 am

MacGyverPPC ha scritto:
amigait ha scritto:Ci vorrebbe più visibilità... più che altro, che magari porta più interesse e sviluppo. Perchè chi vede con i propri occhi , come successo ad Apulia(e non solo), si affascina e ci trova una bella alternativa o nuovo Hobby.

<--fatti e la gente non era amighista aveva solo amiga nel cuore (infanzia o lavoro trascorso) ma tutti sotto shock quando avevo gli schermi paralleli a runnare task e software differenti :)

la mia postazione era sempre piena di gente ... infondo alla foto a sinistra :P Amiga Os e Sam spopolavano :)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » lun apr 01, 2013 12:00 pm

tlosm ha scritto:
cdimauro ha scritto:I processori più potenti come single core/thread sono i vecchi G4, disponibili anche in versione dual core.

gli ultimi nati sono qui https://www.power.org/documentation/pow ... -addendum/ :)
http://it.wikipedia.org/wiki/POWER7 <--- questi anche se costano 1000 dollari l'uno li valgono tutti :D

Si parlava di Freescale, non di IBM. Tra l'altro IBM non li vende i suoi processori.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun apr 01, 2013 12:12 pm

rebraist ha scritto:Alcune novità interessanti ci sono.
Avevo domandato apposta per capire se smettessero (come avevo letto) il supporto alle sam440.
Fortunatamente pare di no.
@cdimauro:
non ho capito, leggendo il messaggio di hyperionmp, se nelle prime release l'smp sia completa o ci sia solo una "predisposizione".
Per ciò che riguarda il pluggable scheduler, in os4.1 è nella lista dei TODO (fonte wikipedia). Os4 è un porting del precedente Os3, riscritto in C sulla base di sorgenti asm e c dell'os commodore. E diverse cosette sono rimaste congelate.
Con os4.2 arriverà il pluggable task scheduler.

Sono col telefonino, per cui mi viene difficile quotare e rispondere, per cui vado velocemente.
Quando parla di predisposizione si riferisce ai 64 bit.
Per l'SMP non sono ancora chiari, ma da quel che ho letto anche su AmigaWorld, la mia opinione è che tutte queste innovazioni radicali saranno a disposizione esclusivamente per le nuove applicazioni.
Infine sullo scheduler, come dicevo prima lo si poteva cambiare al volo già prima.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » lun apr 01, 2013 12:28 pm

cdimauro ha scritto:
tlosm ha scritto:

Si parlava di Freescale, non di IBM. Tra l'altro IBM non li vende i suoi processori.

Non so cdimauro ma nel consorzio power.org freescale e IBM sono insieme per il power7 ... Che è un super processore 32mb di cache l3 sti azzi
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » lun apr 01, 2013 1:57 pm

Sono assieme esclusivamente per la definizione dell'ISA e per la promozione dell'architettura PowerPC.

POWER7 è di esclusiva proprietà di IBM.
cdimauro

Eroe

Messaggioda sabbate » lun apr 01, 2013 6:46 pm

NubeCheCorre ha scritto:bene, almeno sappiamo che stanno lavorando e non stanno fermi al palo... per il resto é interessante leggere che stanno lavorando ad un'altra cpu ppc(?) :felice:

meno male vabbè che c'è acube con la sam però la proposta aeon ragazzi :sbam:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda sabbate » lun apr 01, 2013 6:49 pm

andres ha scritto:Se scelgono di supportare una nuova CPU (che presumibilmente equipaggerà nuovi AmigaOne di A-EON o ACube), spero la scelta sia del produttore che di Hyperion sia stata più oculata possibile, ovvero costi accettabili e prestazioni il più elevate possibile.
Lo dico perché il web si sta riempendo ogni giorno di più di grafica, video, javascript & C., e senza una CPU relativamente potente (e un browser super-ottimizzato, che pure dovrebbe essere una delle necessità primarie) i limiti cominciano ad essere tanti. Già un paio di anni fa la situazione era abbastanza diversa, ma ormai ci sono veri e propri software utilizzabili via web, e certi siti sono sempre più simili a dei "programmi" essi stessi.

Io con l mio amigaone xe mi divertivo con owb(no mui owb), vabbè che non ho tante pretese :felice:
sabbate

Eroe

Messaggioda sabbate » lun apr 01, 2013 6:51 pm

cdimauro ha scritto:Finalmente si sono sbottonati. Voglio vedere come riusciranno a implementarlo mantenendo la retrocompatibilità.

Sulle CPU ha perfettamente ragione: ormai anche per il web serve un grande potenza di calcolo. Chi ha Facebook, GMail, ecc. lo nota a occhio la differenza fra un PC di fascia bassa e uno di fascia più alta (anzi, in certi momenti anche un mostro di CPU arranca).
Credo, comunque, che opteranno per Freescale: è l'unica soluzione di buon senso (solo se useranno le CPU più moderne e con buone prestazioni single core/thread).

con il mio xe andavo tranquillo su face con owb no mui :ultralol:
sabbate

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors