Rilasciata Icaros Desktop 1.5

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciata Icaros Desktop 1.5

Messaggioda cip060 » gio gen 03, 2013 9:15 pm

A linea di comando non usero' mai nulla!!
abolito
cip060

Leggenda

Messaggioda paolone » gio gen 03, 2013 9:45 pm

@Amigatv

Prima di arrenderti con la versione normale, hai provato i soliti ATA=nodma,32bit da GRUB?
paolone

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio gen 03, 2013 9:51 pm

paolone ha scritto:@Amigatv

Prima di arrenderti con la versione normale, hai provato i soliti ATA=nodma,32bit da GRUB?

devo ancora provarlo se non ricordo male bisogna modificare il grub per fare in modo che si possa selezionare...controllo nella guida
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda sabbate » gio gen 03, 2013 10:35 pm

Finito di installare mi da dei problemi se parto in modalità nativa nvidia mi si blocca il sistema, in modalità vesa tutto ok, ho provato le applicazioni 68k sotto aros68k+janus e devo dire che è tutto ok.
Notevoli passi avanti sono stati fatti anche per quanto riguarda la veste grafica e l'installazione che ti dice cosa vuoi installare oltre al sistema base.
Adesso devo provare qualche altra applicazione 68k.

Grande Paolone :ammicca:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda esketos » gio gen 03, 2013 11:01 pm

@Paolone

Caro Paolo, volevo chiederti se questa nuova versione si poteva installare anche su iMac che usano Parallels Desktop (se non sbaglio la precedente release non permetteva di fare ciò). Avrei proprio voglia di "gustarmi le novità".
Se la risposta è "no" (se non ricordo male i problemi erano nel bootloader) c'è in previsione l'implementazione versi queste soluzioni hardware?

Grazier anticipatamente per le info!
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda marmotta » ven gen 04, 2013 12:12 am

@esketos

Puoi usare virtualbox, per aros e' perfetto ed e' perfettamente compatibile com Mountain Lion

@all

Scusate la niubbaggine ma per eseguire le applicazioni 68k mi chiede di eseguire prima launchd... ho provato ad inserirlo nella user-startup di aros68k ma il messaggio continua ad apparire, esattamente che devo fare? Se necessario non si poteva inserirlo di default?
marmotta

Eroe

Messaggioda paolone » ven gen 04, 2013 12:17 am

sabbate ha scritto:Finito di installare mi da dei problemi se parto in modalità nativa nvidia mi si blocca il sistema, in modalità vesa tutto ok, ho provato le applicazioni 68k sotto aros68k+janus e devo dire che è tutto ok.

Se si blocca il sistema in modalità nativa, avvia in VESA e sostituisci il file devs:drivers/nouveau.hidd con quello che trovi in Storage/Drivers. Per sicurezza, rinomina il file originale in nouveu.backup prima dell'operazione. E' un hack che dovrebbe permetterti di avviare correttamente il sistema in modalità nativa, in attesa di una patch che risolva il problema (già prevista per i prossimi giorni).
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » ven gen 04, 2013 12:20 am

marmotta ha scritto:Scusate la niubbaggine ma per eseguire le applicazioni 68k mi chiede di eseguire prima launchd... ho provato ad inserirlo nella user-startup di aros68k ma il messaggio continua ad apparire, esattamente che devo fare? Se necessario non si poteva inserirlo di default?

Launchd viene già avviato di default sia sotto AmigaOS 3.x, sia sotto AROS 68K, se guardi il file s:icaros-sequence.m68k dovresti accorgertene. Se non viene avviato, probabilmente si è corrotto. Guarda nella cartella AmiBridge/Emulator/Backup, dovresti trovare una copia dello stesso programma. Piazzalo in AmiBridge/AROS68K/C.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » ven gen 04, 2013 12:21 am

esketos ha scritto:@Paolone

Caro Paolo, volevo chiederti se questa nuova versione si poteva installare anche su iMac che usano Parallels Desktop (se non sbaglio la precedente release non permetteva di fare ciò). Avrei proprio voglia di "gustarmi le novità".

Che io sappia, Icaros ha SEMPRE funzionato sotto Parallels. Ma come ti hanno già detto, se non dovesse funzionare puoi provare VirtualBox o... a lanciare Icaros nativamente: le ultime evoluzioni del kernel dovrebbero gestire anche i BIOS EFI come quello dei Mac.
paolone

Eroe

Messaggioda marmotta » ven gen 04, 2013 2:11 am

paolone ha scritto:
marmotta ha scritto:Scusate la niubbaggine ma per eseguire le applicazioni 68k mi chiede di eseguire prima launchd... ho provato ad inserirlo nella user-startup di aros68k ma il messaggio continua ad apparire, esattamente che devo fare? Se necessario non si poteva inserirlo di default?

Launchd viene già avviato di default sia sotto AmigaOS 3.x, sia sotto AROS 68K, se guardi il file s:icaros-sequence.m68k dovresti accorgertene. Se non viene avviato, probabilmente si è corrotto. Guarda nella cartella AmiBridge/Emulator/Backup, dovresti trovare una copia dello stesso programma. Piazzalo in AmiBridge/AROS68K/C.

Ho provato ma non cambia nulla, il file e' presente in "c" ed e' lanciato correttamente in icaros-sequence.m68k

Secondo me il problema e' un'altro... e' janus che non avvia l'ambiente 68k correttamente. Appare l'icona del mouse nel desktop cosi come la finestra che si sta avviando (rimane per parecchio tempo) ma se apro l'applicazione janus vedo che "power" e' spento e sia premendo "start" che "quit" non succede nulla :no: mentre gli altri tasti sono mascherati. Incompatibilità con virtualbox?
marmotta

Eroe

Messaggioda Drea » ven gen 04, 2013 3:39 am

Installato con successo partendo in modalita VESA perchè in modo nativo il computer si resettava da solo appena veniva inizializzata la grafica. (GTX460)
Ho sostituito il driver nouveau.hidd con quello in Storage, il computer non si resettava più ma lo schermo si spegneva senza segnale.
Ho scoperto che viene pilotata una sola delle due porte DVI, quella con a fianco la VGA e l'HDMI. Ho spostato la connessione DVI e ora funziona tutto perfettamente.
Drea

Amico

Messaggioda ilbarbax » ven gen 04, 2013 10:29 am

Funziona tutto. Ottimo.

Ho una osservazione sul nuovo tema. Nel mio pc che è vecchio e viaggia a 1280x768 le titlebars risultano essere piuttosto spesse. E' evidente che è stato disegnto per modalità video più spinte, ce ne vorrebbe una versione più sottile... se ho tempo ci provo.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda paolone » ven gen 04, 2013 11:49 am

marmotta ha scritto:Ho provato ma non cambia nulla, il file e' presente in "c" ed e' lanciato correttamente in icaros-sequence.m68k

Secondo me il problema e' un'altro... e' janus che non avvia l'ambiente 68k correttamente. Appare l'icona del mouse nel desktop cosi come la finestra che si sta avviando (rimane per parecchio tempo) ma se apro l'applicazione janus vedo che "power" e' spento e sia premendo "start" che "quit" non succede nulla :no: mentre gli altri tasti sono mascherati. Incompatibilità con virtualbox?

Dubito che ci siano problemi di compatibilità con VirtualBox (anche se andrebbe vista la configurazione della tua macchina virtuale... le hai lasciato, vero, almeno 768 MB o 1 GB di RAM?). Così come dubito che Janus-UAE non lanci correttamente l'ambiente 68K solo a te: non è che hai paciugato i file di configurazione o gli script di AmiBridge, vero? Fa' una bella cosa, elimina la cartella AmiBridge da SYS e ricopiala nuovamente dal DVD di installazione, poi provvedi da shell a un bel

protect rwed ADD ALL sys:System/AmiBridge/#?

così ti togli ogni dubbio. Tieni presente che l'ambiente AROS 68K ci impiega parecchio tempo ad avviarsi e, se non aspetti il necessario, non funziona. Puoi cominciare a lanciare applicativi 68K solo DOPO che è apparso il messaggio di benvenuto, che ti avvisa della disponibilità dell'ambiente. E non prima.
paolone

Eroe

Messaggioda marmotta » ven gen 04, 2013 12:01 pm

paolone ha scritto:
marmotta ha scritto:Ho provato ma non cambia nulla, il file e' presente in "c" ed e' lanciato correttamente in icaros-sequence.m68k

Dubito che ci siano problemi di compatibilità con VirtualBox (anche se andrebbe vista la configurazione della tua macchina virtuale... le hai lasciato, vero, almeno 768 MB o 1 GB di RAM?). Così come dubito che Janus-UAE non lanci correttamente l'ambiente 68K solo a te: non è che hai paciugato i file di configurazione o gli script di AmiBridge, vero? Fa' una bella cosa, elimina la cartella AmiBridge da SYS e ricopiala nuovamente dal DVD di installazione, poi provvedi da shell a un bel

così ti togli ogni dubbio. Tieni presente che l'ambiente AROS 68K ci impiega parecchio tempo ad avviarsi e, se non aspetti il necessario, non funziona. Puoi cominciare a lanciare applicativi 68K solo DOPO che è apparso il messaggio di benvenuto, che ti avvisa della disponibilità dell'ambiente. E non prima.

Non mi esce nessun messaggio di benvenuto... Appare solo la finestrella del caricamento in corso che sparisce dopo circa un minuto. Non penso ci siano problemi con i file o la configurazione, e' un installazione pulita.

P.s. Come conf ho usato "default integration" e' corretta?
marmotta

Eroe

Messaggioda marmotta » ven gen 04, 2013 12:02 pm

paolone ha scritto:

Non mi esce nessun messaggio di benvenuto... Appare solo la finestrella del caricamento in corso che sparisce dopo circa un minuto. Non penso ci siano problemi con i file o la configurazione, e' un installazione pulita.

P.s. Come conf ho usato "default integration" e' corretta?
marmotta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors