X1000 è stato un flop?

Software e hardware per OS4.x

Re: X1000 è stato un flop?

Messaggioda Mabo81 » ven ott 26, 2012 10:04 pm

La scena Amiga è come il governo italiano negli ultimi 2 anni :ahah:

Ma dovevano andare perforza a cercare una cpu introvabile e costosa per l'X1000 ? :svitato:

PARTE MODERATA PER LINGUAGGIO VOLGARE

Io ho visto una foto dell'Amiwest 2012... Era uno scherzo o il più giovane aveva forse 75 anni ? :mah:

per fortuna ci sono i giovanotti di mos ed aros :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda ghillo » ven ott 26, 2012 10:33 pm

A mio parere ,in questo ristretto mercato dire se è stato un successo o un flop è veramente difficile.
Se si tiene presente il mercato informatico e probabilmente le aspettative dell'utenza media Amighista è stato un flop.
Per un momento avevo sperato anch'io di potermi acquistare con un po di sacrifici un X1000 , certo che se proponi un prodotto a quel prezzo probabilmente devi avere ben chiaro quante unità puoi piazzare sul mercato.
E secondo me Trevor e company non sono sprovveduti come potrebbe sembrare ,penso che sapevano e sanno bene quanti sistemi si sarebbero venduti e a che utenza in particolare ,e visto che è il terzo lotto che producono ,per i loro intenti non si puo' definire un flop, infatti stanno già pensando a nuovo HW con CPU meno costose . Quindi credo che se non avessero già preso in considerazioni le vendite dell'X1000 e le loro aspettative non fossero state esaudite ,a questo punto A-EON avrebbe già abbandonato il mercato Amiga come fece Eyetech e Genesi a suo tempo.
ghillo

Eroe

Messaggioda cip060 » ven ott 26, 2012 10:59 pm

Alblino ha scritto:Alla fine hanno venduto le macchine che si aspettavano????
Mi sembra che visto il prezzo esagerato alla fine i numeri sono bassi bassi.
Da qui a ragionare a fare altro hardware a basso costo vorrei vedere dove
li trovano i soldi.
Solito discorso Trevor doveva mettere i soldi nello sviluppo software di Os4
e fare un'hardware umano con Acube che guarda caso tra il bordello rimane
l'azienda più seria.

Li hanno venduti tutti ancora prima di entrare in produzione caro e' questto il bello!!
il prezzo e' IRRILEVANTE per un amighista DOC :ride: :ride:
se uno e 'appasionato o collezionista lo compra e si fa un prestito/mutuo!!
tanto lo fanno tutti se vogliono comprare qualcosa utili/inutile che sia esmpio pratico IPHONE!!con 1000 euro scarsi al mese sai quanti se lo comprano nuovo ogni volta che esce il modello nuovo ?
e le bollette ?? chi le paga ? assicurazione bollo casa magiare ??
meglio fare il figo con iphone in mano e andare in giro scalzo :happyboing: :happyboing:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab ott 27, 2012 1:03 am

Jambalah ha scritto:@Nube:
chissà perchè ma sono scettico al riguardo:

"For those who still want an X1000, but can't get one because they are sold out in the near future, if not already in the present, Trevor and Matthew of AmigaKit will have a new PPC design for sale in the future. Another new PPC based desktop computer, but the details of this new project that A-Eon and AmigaKit are working on with Varisys."

Estratto dal reportage dell'AmiWest di Amigadave. Può anche significare che la prossima motherboard in progettazione sia meno costosa, chissà... Di certo non significa che abbia in mente di farla realizzare ai nostri connazionali. Poi ok, è tutto da vedere.... Smentite cercasi!

ACube progetta in casa, per cui, a meno di rivoluzioni, è chiaro Trevor e soci si rivolgeranno altrove.
Ma poi, sono già stati fregati da Varisys, e ancora continuano? Mah. Non ci sono parole. A me sembrano degli sprovveduti.

Comunque Max tempo fa parlava di un sistema su cui stavano sperimentando basato su una CPU di Freescale, mi pare basata su core G4.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Jambalah » sab ott 27, 2012 9:57 am

@Cip:
Il prezzo è rilevante, eccome!! Probabilmente, una partnership con Acube avrebbe quanto meno permesso di comprare macchine nuove ad un terzo del prezzo! Non mi sembra un'idea così schifosa...
@Cdimauro:
Chissà, mi piace pensare che collaborando progettazione e realizzazione avrebbero preso direzioni operative diverse e più "massicce"...
Per chi volesse curiosare fra uno dei pareri di utenti non italiani:
http://www.amiga.org/forums/showpost.php?p=712363&postcount=27
post col quale mi trovo molto d'accordo e sottolineo:

"We, the Community, are your *ONLY* source of income, but it seems that you just don't want our money. You don't want us to use your products. You don't want our (ridiculously) zealous support."

Una sensazione di deja-vu....
Jambalah

Maestro

Messaggioda cdimauro » sab ott 27, 2012 10:25 am

A parte un po' per il punto 4, lo trovo assolutamente condivisibile.

E' evidente che gli utenti affezionati si stanno rompendo le palle per questa disastrosa situazione.

E il fatto è che non vengono ascoltati. Fanno cazzate, e loro continuano imperterriti. Vedi il rivolgersi nuovamente a Varisys anziché ad ACube, che si è dimostrata di gran lunga più affidabile (e a mio avviso ha fatto benissimo ad aggiungere il supporto ad AROS per le loro SAM; a parte che espandono il loro mercato, ma almeno hanno un futuro più solido).

Ma in quale universo parallelo uno ti fotte 500 dollari in più per la CPU, e tu ti cali le braghe, paghi di tasca tua, e per il prossimo progetto ti rivolgi ancora a lui?

Ma vi pare normale? Ditemelo, se la pensate diversamente. Fatemi sapere perché tutto ciò lo trovate giustificabile, perché io non lo arrivo proprio a capire.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » sab ott 27, 2012 10:56 am

cdimauro ha scritto:Ma in quale universo parallelo uno ti fotte 500 dollari in più per la CPU, e tu ti cali le braghe, paghi di tasca tua, e per il prossimo progetto ti rivolgi ancora a lui?

Ma vi pare normale? Ditemelo, se la pensate diversamente. Fatemi sapere perché tutto ciò lo trovate giustificabile, perché io non lo arrivo proprio a capire.

In questo non c'entra nulla Varisys; A-EON aveva cominciato a collaborare con Pa-Semi prima che entrasse in gioco Varisys.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ott 27, 2012 11:00 am

I processori li fornisce Varisys ad A-EON, perché presumibilmente ne ha incamerati una certa quantità in magazzino.

Ciò detto, perché continuare ancora con chi ti ha fregato tutti quei soldi, alzando improvvisamente il prezzo delle CPU? Mandalo al diavolo e rivolgerti ad altri.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » sab ott 27, 2012 11:03 am

cdimauro ha scritto:I processori li fornisce Varisys ad A-EON, perché presumibilmente ne ha incamerati una certa quantità in magazzino.

Non è affatto detto che sia così, specie se è stata A-EON a firmare un accordo con Pa-Semi.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ott 27, 2012 11:12 am

Dal messaggio di Trevor riguardo all'annuncio del raddoppio del prezzo dei componenti, si evince chiaramente che A-Eon intrattiene rapporti commerciali con Varisys, e non con PASemi, che non è mai stata nominata quale partner commerciale.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » sab ott 27, 2012 11:20 am

cdimauro ha scritto:Dal messaggio di Trevor riguardo all'annuncio del raddoppio del prezzo dei componenti, si evince chiaramente che A-Eon intrattiene rapporti commerciali con Varisys, e non con PASemi, che non è mai stata nominata quale partner commerciale.

E' stato Trevor a raccontare (non ricordo, forse all'Amiwest 2011) la storia di X1000, citando proprio Pa-Semi che avevano contattato prima entrasse in gioco Varisys.
Francamente non ho mai letto che sia Varisys a fornire PA6T, semmai il contrario.
Mi link il messaggio a cui ti riferisci?

Ad ogni modo, è chiaro a chiunque che una CPU da 1000$ non è più proponibile nel futuro.
Ma come già detto i problemi sono stati anche altri.
andres

Eroe

X1000 è stato un flop?

Messaggioda marmotta » sab ott 27, 2012 11:23 am

Secondo me A-Eon farebbe prima a chiedere a PaSemi una fornitura (salvo ok di Apple) di A6 o similare e rivolgendosi ad altri per la motherboard.... Cosi da cominciare la progettazione di una macchina col giusto rapporto prezzo/prestazioni, poi si dovrebbe mettere mano a OS4....
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ott 27, 2012 11:26 am

andres ha scritto:
cdimauro ha scritto:Dal messaggio di Trevor riguardo all'annuncio del raddoppio del prezzo dei componenti, si evince chiaramente che A-Eon intrattiene rapporti commerciali con Varisys, e non con PASemi, che non è mai stata nominata quale partner commerciale.

E' stato Trevor a raccontare (non ricordo, forse all'Amiwest 2011) la storia di X1000, citando proprio Pa-Semi che avevano contattato prima entrasse in gioco Varisys.
Francamente non ho mai letto che sia Varisys a fornire PA6T, semmai il contrario.
Mi link il messaggio a cui ti riferisci?

Certamente. Ecco qui:

"There were some minor logistical delays from Varisys set against the backdrop of rising PA-SEMI CPU (~100%) prices and other components."

No, non si riferisce a PA-Semi qui. Dal contesto è chiarissimo che è Varisys a fornire tutto, INCLUSA la CPU.
Ad ogni modo, è chiaro a chiunque che una CPU da 1000$ non è più proponibile nel futuro.
Ma come già detto i problemi sono stati anche altri.

Sì, c'è anche la loro incompetenza nel gestire un progetto del genere.

E ripeto: perseverare (con Varisys) è diabolico...
marmotta ha scritto:Secondo me A-Eon farebbe prima a chiedere a PaSemi una fornitura (salvo ok di Apple) di A6 o similare e rivolgendosi ad altri per la motherboard.... Cosi da cominciare la progettazione di una macchina col giusto rapporto prezzo/prestazioni, poi si dovrebbe mettere mano a OS4....

PaSemi è di Apple, Apple non cederà mai a nessuno i suoi prodotti, e infine l'A6 è un processore ARM.

Quindi è impossibile ciò che chiedi. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » sab ott 27, 2012 11:31 am

Non sono d'accordo.
Trevor dice che ci sono alcune difficoltà logistiche per Varisys dovute all'aumento del costo di PA6T e altri componenti.
Io evinco il contrario di quel che dici: se Varisys avesse avuto una scorta in magazzino queste difficoltà non ci sarebbero state. Ci sono invece perché PA6T è prodotta in piccole quantità da Apple per il mercato militare, e Varisys deve ottenerle dall'azienda di Cupertino.
Ad ogni modo, si può tranquillamente chiedere a Trevor come stanno le cose.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ott 27, 2012 11:34 am

Certamente, però, come dicevo, A-Eon non ha stretto accordi diretti con PA-Semi, ma con Varisys. Che può fare il gioco che vuole coi prezzi dei componenti...
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x