Moderatore: Newser
cdimauro ha scritto:Ma anche se il cuoco ha già incassato, ti accontentare del profumo adesso.
cdimauro ha scritto:andres ha scritto:- ho letto da più parti che la cosiddetta "accellerazione hardware" è superata, ed oggi si usano altre tecniche; ho capito bene?
Per accelerazione hardware s'intende la possibilità di scaricare parte del lavoro della CPU su un'altra periferica.
andres ha scritto:cdimauro ha scritto:andres ha scritto:- ho letto da più parti che la cosiddetta "accellerazione hardware" è superata, ed oggi si usano altre tecniche; ho capito bene?
Per accelerazione hardware s'intende la possibilità di scaricare parte del lavoro della CPU su un'altra periferica.
Sì, questo lo so, ma su almeno un paio di discussioni su AW.net e su Amigans.net (ora non saprei ritrovarle tutte, ma erano su Timberwolf) mi pare che diversi dicessero che l'accellerazione hardware è obsoleta; tipo qui:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#674028
Volevo capire in che senso obsoleta, e da cosa è sostituita.
NubeCheCorre ha scritto:mmm, magari dico una cagata assurda, ma può essere che:
Intenda l'accellerazione hw obsoleta, così come la intendiamo noi e cioé la possibilità di usare librerie come Cairo per accellerare la singola applicazione (in questo caso Timberwolf) mentre nei sistemi operativi moderni come Windows7, la cui interfaccia é Aereo, tutto il desktop viene dato in pasto alla scheda video, quindi alla GPU, che non si limita a questo punto di accellerare la singola applicazione ma il desktop intero e tutto quello che contiene (finestre etc..)
NubeCheCorre ha scritto:aggiungo un'altra cosa, credo che sia più o meno lo stesso motivo per cui Hans de Ruiter consideri l'overlay obsoleto in funzioni di soluzioni più moderne che tendono a sfruttare la scheda video (quindi la GPU). Solo che per avere queste funzioni più moderne, serve un sistema grafico 3D moderno, Gallium. Nell'esempio dei flussi video, sarà possibile usare il 3D per avere più flussi video espansi a qualsiasi risoluzione, senza sforzare la CPU ma usando la GPU ed abbattendo il limite dell'overlay che ti permetteva di avere un solo video per volta riprodotto su schermo.
In modo analogo, credo che il sistema grafico ormai la faccia da padrone per ogni desktop moderno e quindi se consideri che le applicazioni girano sul desktop, viene da se pensare (credo) che allo stato attuale, alcune soluzioni vengano ritenute obsolete..
Raffaele ha scritto:Maronna gli amighisti...![]()
State a fare i processi alle intenzioni quando i gemelli semplicemente...
1) ...Non hanno aggiornato il nome della release chiamandola "alpha" o "beta" come in realtà avrebbero dovuto ma si sono semplicemente scordati di farlo...
2) ...sapendo (e lo sappiamo tutti dall'inizio) che lavorano a Timberwolf nel tempo libero, quando invece potrebbero andare a farsi una passeggiata con le rispettive ragazze e andare al cinema fregandosene di Amiga e degli amighisti tutti e guadagnandoci in salute e in relax...
Apprezzate quello che stanno facendo per noi e godetene i risultati man mano che arrivano nuove release...
NubeCheCorre ha scritto:@ncc
lavorone, perché portare firefox su amiga os é stato tutt'altro che impresa facile e questo lavoro se lo sono smazzato principalmente solo due persone, i Friedens. Portare firefox significa portare e far funzionare anche tutto quello che c'e' dietro..
Questa sarà anche e soltanto la versione 4.0, ma una volta sistemato, aggiornare il lavoro alle ultime versioni non sarà grossa fatica, quindi non mi preoccuperei..
Inoltre, visto che tu pensi non sia un lavorone, ti ricordo che per quasi dieci anni, c'e' stato un bounty aperto, chiamato Amizilla, il cui scopo era quello, appunto, di portare Firefox su Amiga, addirittura il Classic. Io sto ancora aspettando..
Per la velocità Thomas Frieden ha più volte ribadito che sarà l'ultimo step di tutto il processo di porting/adattamento. Prima lui e suo fratello vogliono sistemare i vari bugs ed adattarlo all'ambiente AmigaOS e per ultimo penseranno ad aggiungere l'accellerazione hw e ad ottimizzarlo..
ncc-1700 ha scritto:Per esempio: non è vero che si porta dietro tutto quello che ce in Firefox, stanno portando l'engine e la GUI, il resto in seconda battuta, visto che siamo ad anni per avere una release stabile, osaerei dire che prima di vedere le estensioni o gli add-on, ce ne passa ancora......
ncc-1700 ha scritto:Tutti i sistemi operativi alternativi, non hanno FF come browser di default, ma altri basati su engine più "portabili" e leggeri, per esempio OS/2 (eComstation), QNX, Haiuku, Linux KDE, Linux Gnome etc....: ci sarà un motivo?
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti