OS4: Aggiornamento per AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OS4: Aggiornamento per AmigaOne X1000

Messaggioda paolone » sab apr 21, 2012 9:26 pm

Premesso che trovo stucchevole il fatto che la porta seriale e la presa IDE abbiano avuto bisogno di tutto questo tempo e di driver appositi rilasciati con un aggiornamento, per funzionare (sono cose che dovrebbero andare dal day 1, dico io, non parliamo di una presa thunderbolt, di una scheda wifi, di una GPU o di una presa USB 3.0, parliamo di una SERIALE e di una porta IDE, roba in giro dal secolo scorso, insomma), non mi sembra il caso di polemizzare su questo aggiornamento. Però preferirei che gli argomenti della "difesa" fossero un po' meno ridicoli di questo:

NubeCheCorre ha scritto:La seriale non viene usata solo dai programmatori, te lo ripeto.. sono un paio d'anni che collaboro a livello informatico con un installatore di sistemi nautici.. Ogni e sottolineo ogni scheda che lui monta dispone di una porta seriale.. Tutte queste schede sono, poi, dei piccoli computer messi in rete per svariati scopi, ed ognuna di loro dispone di una seriale per essere aggiornata o programmata..

sistemi nautici? decoder digitali? ma qui di parla di computer, o di elettrodomestici per sport estremi? ;-)

Dai, Cesare ha ragione: IDE e seriali sono obsolete, fatevene una ragione.
paolone

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 21, 2012 9:38 pm

hai ragione Paolo, scusa se i sistemi nautici sono dei pc.. ora faccio ammenda.. :felice:

dai su.. ora si critica pure la seriale.. siamo anzi siete proprio alla frutta se vi attaccate a questo..

buona serata e fatevi una birra ogni tanto va :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda heyvid » sab apr 21, 2012 9:43 pm

Quando leggo certi commenti mi vien da pensare che il mondo è bello perchè è avariato.........

:ultralol:

é un bene che ci siano i driver visto che le interfacce sula scheda ci sono.
Sulle tempistiche posso anche dare ragione a Paolo, ma l'importante direi è che alla fine li hanno fatti.
Poi se uno vuole usarle o no, non penso che sia corretto che venga giuducato ne da me ne tanto meno dai soliti professorini.

A mio avviso queste discussioni non dovrebbero nemmeno iniziare, ma si sa l'importante è sempre criticare qualsiasi sia la notizia che viene rilasciata quando si parla di os4....

Giusto only my 2 cent come si suol dire,
Bye
heyvid

Maestro

Messaggioda marmotta » sab apr 21, 2012 10:23 pm

Be dai ogni occasione e' buona per farsi 4 chiacchiere :ammicca:

Sicuramente ogni update e' ben voluto, restano comunque condivisibili le perplessità sopra esposte da altri... amplificate dalle aspettative che erano ben maggiori, la delusione fa il resto e come al solito partono le critiche :annu:

P.s. la seriale e l'ide sono davvero inutili... resta che ci sono ed e' giusto che funzionino! Semplicemente non ci dovevano essere :tie: sopratutto l'ide, visto che ha un costo maggiore a livello hardware (chip e connettore che potevano essere eliminati in fase progettuale)
marmotta

Eroe

Messaggioda heyvid » sab apr 21, 2012 10:49 pm

marmotta ha scritto:Be dai ogni occasione e' buona per farsi 4 chiacchiere :ammicca:

Sicuramente ogni update e' ben voluto, restano comunque condivisibili le perplessità sopra esposte da altri... amplificate dalle aspettative che erano ben maggiori, la delusione fa il resto e come al solito partono le critiche :annu:

Io non sono deluso, anzi :ammicca:
ehehehe

marmotta ha scritto:P.s. la seriale e l'ide sono davvero inutili... resta che ci sono ed e' giusto che funzionino! Semplicemente non ci dovevano essere :tie: sopratutto l'ide, visto che ha un costo maggiore a livello hardware (chip e connettore che potevano essere eliminati in fase progettuale)

Qui non concordo, io uso sia la seriale che la porta ide e comunque l'unico costo aggiuntivo della porta ide è il connettore, visto che questa interfaccia fa parte delle periferiche incluse nel southbridge AMD 600.
se noti il nome del driver ide è appunto sb600ide.device ;)

Quindi pur se non di primaria importanza bene hanno fatto a mettercele ed a supportarle a mio avviso.

bye
heyvid

Maestro

Messaggioda paolone » dom apr 22, 2012 1:29 am

NubeCheCorre ha scritto:hai ragione Paolo, scusa se i sistemi nautici sono dei pc.. ora faccio ammenda.. :felice:

Già la vedo, la fila degli armatori che comprano l'X1000 per usarlo come sistema nautico...

eh ggià.
paolone

Eroe

Messaggioda samo79 » dom apr 22, 2012 5:45 am

Postato un mese fa da Trevor

The IDE PATA port was one of the first drivers completed on the AmigaONE X1000. That was how the inital boards were tested. However, it was felt that users would prefer and expect fully working UDMA SATA drivers, which is what is included in 4.1 Update 5.

The updated IDE PATA UDMA drivers were completed just after the Update 5 CDs were pressed and were made available to the betatesters for testing. All registered "First Contact" owners will be able to download these drivers and the new serial ports drivers etc in the near future. As for the bounty idea, which I think has merit, that is for Hyperion to decide.

Trevor

http://support.amigaos.net/viewtopic.ph ... 4&start=10

Insomma ecco svelato l'arcano ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom apr 22, 2012 7:28 am

Alla buonora. Per roba che si conosce dai tempi del DOS (ho ancora i sorgenti, in Turbo Pascal + assembly, per gestire seriale e hard disk).

Roba comunque inutile da anni, come già detto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » dom apr 22, 2012 9:49 am

marmotta ha scritto:P.s. la seriale e l'ide sono davvero inutili... resta che ci sono ed e' giusto che funzionino! Semplicemente non ci dovevano essere :tie: sopratutto l'ide, visto che ha un costo maggiore a livello hardware (chip e connettore che potevano essere eliminati in fase progettuale)

Qui non concordo, io uso sia la seriale che la porta ide e comunque l'unico costo aggiuntivo della porta ide è il connettore, visto che questa interfaccia fa parte delle periferiche incluse nel southbridge AMD 600.
se noti il nome del driver ide è appunto sb600ide.device ;)

Quindi pur se non di primaria importanza bene hanno fatto a mettercele ed a supportarle a mio avviso.

bye

Non sapevo usasse il sb600 http://support.amd.com/us/ChipsetMotherboard_TechDocs/42119_sb600_ds_3.05.pdf in questo caso, visto che c'è... bene così :ammicca:

Comunque nel caso in cui l'hardware non avesse avuto la seriale e l'ide, e uno stranamente le ha bisogno, ci sono 1000 altre possibilità per averle senza implementarlo in modo nativo :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom apr 22, 2012 10:07 am

Quel documento non serve per la programmazione.

Comunque esistono vagonate di pagine e documentazione in giro. Proprio seriali e hard disk (anche SATA) sono roba arcinota.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » dom apr 22, 2012 10:15 am

cdimauro ha scritto:Quel documento non serve per la programmazione.

Comunque esistono vagonate di pagine e documentazione in giro. Proprio seriali e hard disk (anche SATA) sono roba arcinota.

L'ho inserito solo per esporre le caratteristiche dell'sb600 in quanto non sapevo che avesse il supporto per l'ide :scherza:
marmotta

Eroe

Messaggioda Stefano Buonocore » dom apr 22, 2012 1:25 pm

Serietà al massimo dei livelli si parla di un computer di 2000 euro che è in possesso la massimo di 10 persone , che immagine , che grandezza , che COMICITA' !!!!!!
Stefano Buonocore

Esperto

Messaggioda cip060 » dom apr 22, 2012 1:45 pm

Veramente costa di piu' di 2000 euro :ride: :ride:
Ma farla finita voi invece non vi passaper la testa ?
se non vi interesa che bisogno c'e'di venire ogni volta a scrivere che sono/siamo tutti degli imbecilli perche' usiamo questi e questo sistema ?
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » dom apr 22, 2012 2:59 pm

Stefano Buonocore ha scritto:Serietà al massimo dei livelli si parla di un computer di 2000 euro che è in possesso la massimo di 10 persone , che immagine , che grandezza , che COMICITA' !!!!!!

beh, metticeli te allora i soldi per dare un'immagine di grandezza...
Ma ci vogliamo rendere conto che ormai Amiga è una cosa per qualche migliaio di appassionati, e finirla di fantasticare su miracolose resurrezioni che non interessano più a nessuno da almeno 15 anni... ma un po' di sano realismo... mah...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Kyle » dom apr 22, 2012 3:06 pm

Cmq se IDE e seriale non fossero stati supportati chissà quali altri commenti sarebbero venuti fuori, del tipo: "Ma come, quel povero cretino spende quasi 3000 euro per il suo nuovo Amiga superfigo e non c'è neanche il supporto per i più semplici driver quali IDE e seriale..." :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors