Mi mancano quelle sensazioni..

Riflessioni, eventi, curiosità

Mi mancano quelle sensazioni..

Messaggioda Danyblu » mar feb 28, 2012 3:39 pm

E' un periodo che l'ambiente Amiga mi da la sensazione di essere spento.. morto. Ok sappiamo tutti di essere una nicchia,ogni tanto qualche convesione di ottimi software avviene ma, la sensazione personale ritengo che mai come oggi sia di un mezzo mortorio.
Un po forse il mezzo flop commerciale su di tutti i fronti: Acube, CommodoreUsa e A-Eon ... e poi i prezzi :sbam: .. si ho letto ci vogliono capitali, c'è crisi , poche macchine=prezzi alti ... etc.. io credo che se realmente volessero, se realmente producessero qualcosa di unico tutti questi problemi non ci sarebbero.
Ok modelli ce ne sono, assolutamente si non siamo al livello del 2005 .. oggi una scelta concreta c'è, quello che mi mette tristezza è il fatto che non abbiano trovato un accordo per fare una cosa sola ma "ben fatta" , c'è bisogno di carne fresca,nuova utenza ...di giovanii e non di tritare e ritritare la solita gente (noi).
Non abbiamo bisogno di persone che vogliano una macchina per giocare, ci servono gente che sia curiosa e che sogna di sviluppare qualcosa di originale in un nuovo mercato e su una macchina unica e dal prezzo contenuto (non concorrenziale, ma contenuto)

Stavo ripensando ai primi anni novanta sino alla metà di quegli anni, pensavo e mi chiedevo cosa mi facesse piacere nell'usare un'Amiga oltre alla grafica ,audio e comunque nel contesto ottimi giochi.
Bene, in realtà tra le tante cose che mi piacevano era il fatto che Amiga era si fantastica ma allo stesso tempo la possedevano altri milioni di utenti, persone che utilizzavano il mio stesso fantastico computer e sviluppavano su quel computer... sognavano.
Credo sia quello che mi manca maggiormente.. di sognare e veder crescere e diffondersi un bel progetto.
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Re: Mi mancano quelle sensazioni..

Messaggioda cip060 » mar feb 28, 2012 4:22 pm

Acube ha fatto flopp totalmente ??
ma per piacere non diciamo P......biiip
veramente il mercato amiga NG e' la'e aspetta l'ennesimo Update sia da parte di questi LENTONI di fratelloni
Per quanto riguarda MOS 3.0 be certo prima aggiornavano il sistema ogni 6 mesi piu' o meno adesso e' passato 1 anno dalla versione 2.7 ma con la 3.0 ci sara un TALE MIGLIORAMENTO che la 2.7 diventa come da 2.0 a 3.9 per CLASSIC :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Danyblu » mar feb 28, 2012 5:17 pm

cip060 ha scritto:Acube ha fatto flopp totalmente ??
ma per piacere non diciamo P......biiip
veramente il mercato amiga NG e' la'e aspetta l'ennesimo Update sia da parte di questi LENTONI di fratelloni
Per quanto riguarda MOS 3.0 be certo prima aggiornavano il sistema ogni 6 mesi piu' o meno adesso e' passato 1 anno dalla versione 2.7 ma con la 3.0 ci sara un TALE MIGLIORAMENTO che la 2.7 diventa come da 2.0 a 3.9 per CLASSIC :ride:

Sicuramente novità ci sono state e rispetto il tuo punto di vista ma comunque rimane il fatto che questa sensazione di staticità non mi molla.
Ci si divide in moltissimi Os sicuramente ottimi su varie board invece che lavorare a un unico progetto.
Le guerre le si vincono con le alleanze giuste..
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio

Danyblu

Eroe

Messaggioda TheDaddy » mar feb 28, 2012 5:40 pm

A meno di miracoli i tre campi non si uniranno...mai.

Ci vorrebbe una persona che prende in mano le redini e organizza.

Pensavo che Trevor fosse la persona giusta ma, sebbene io voglia un X1000, si son fatti scappare una grande occasione.

Io avrei chiesto alla comunita' e con un occhio alla massa.

Avrei creato qualcosa di magico. Ecco esatto. Quel che manca e' la magia.

Quella sensazione che si provava di fronte all'Amiga si chiama magia. La consapevolezza di aver di fronte qualcosa di speciale che altri ti invidiavano.
TheDaddy

Eroe

Messaggioda samo79 » mar feb 28, 2012 5:41 pm

Danyblu ha scritto:Sicuramente novità ci sono state e rispetto il tuo punto di vista ma comunque rimane il fatto che questa sensazione di staticità non mi molla.
Ci si divide in moltissimi Os sicuramente ottimi su varie board invece che lavorare a un unico progetto.
Le guerre le si vincono con le alleanze giuste..

Sono daccordo ma le alleanze giuste le si fanno in un clima di serenità (almeno quello) una cosa totalmente assente tra il mondo OS4 e quello MOS

Per il resto su Amiga/MorphOS/AROS è sempre stato cosi (almeno negli ultimi 15 anni) le attese per avere qualcosa sono lunghissime .. e, a meno che non arrivi qualcuno con i soldi ed una barcata di sviluppatori le cose saranno sempre cosi, fatevene (facciamocene) una ragione ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Danyblu » mar feb 28, 2012 6:02 pm

TheDaddy ha scritto:Ci vorrebbe una persona che prende in mano le redini e organizza..

Pensavo che Trevor fosse la persona giusta ma, sebbene io voglia un X1000, si son fatti scappare una grande occasione.

Io avrei chiesto alla comunita' e con un occhio alla massa.

Avrei creato qualcosa di magico. Ecco esatto. Quel che manca e' la magia.

Quella sensazione che si provava di fronte all'Amiga si chiama magia. La consapevolezza di aver di fronte qualcosa di speciale che altri ti invidiavano.

Pensavo anchio che Trevor fosse la persona giusta, è un vero peccato questa volta il poter fare qualcosa di grande è stato piu' vicino di quello che immaginiamo, non potrei lamentarmi perchè appunto qualcosa concreto c'è stato ed è piu' di uno.. pero' farsi sfuggire una cosa simile e come darsi una martellata sull'Alluce :|
Se mai in futuro capita una cosa simile mai e poi mai farsela sfuggire di nuovo.

samo79 ha scritto:Sono daccordo ma le alleanze giuste le si fanno in un clima di serenità (almeno quello) una cosa totalmente assente tra il mondo OS4 e quello MOS

Bisogna trovare un soluzione diplomatica, qualcuno che sia propenso a lavorare per il bene di ambedue i fronti.
Mia zia dice sempre che è durante i periodi di crisi che si forgiano le idee migliori, io dico che solo quando ci si trova su un campo di morte si vince la battaglia.

Danyblu

Eroe

Messaggioda Alblino » mar feb 28, 2012 6:11 pm

Ritorniamo sempre al solito discorso .
Trevor doveva sviluppare una macchina con Acube ed investire
grano nell'Os.
Ora avevamo una macchina costosa ma accessibile al normale
utente Os4 con tutti i driver e miracolo anche il software.
Invece ora è li che corre disperato a cercare fondi per
smuovere Hans e compagnia bella perché non può
vendere l'X1000 a 3000 euro senza i driver.
Dai che forse per il 2013 di questo passo l' X1000 standard
verrà messa in vendita.

Poi vedo che finalmente ve ne siete accorti che siamo in stallo
perché non si sviluppano programmi, per forza se fai
un' AmigaOne da 3000 euro che pochi se lo possono comprare
quanti programmatori vuoi che si aggiungano nella nicchia.

Non per spaccare i maroni (Lato oscuro) Mos sembra che stia
accadendo il contrario si aggiungono programmatori.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda TheDaddy » mar feb 28, 2012 6:29 pm

>>Ritorniamo sempre al solito discorso . Trevor doveva sviluppare una macchina con Acube ed investire grano nell'Os.

Si ma anche se fosse andata cosi sarebbe cambiato poco, 200-forse 300 extra utenti?

>>Poi vedo che finalmente ve ne siete accorti che siamo in stallo
perché non si sviluppano programmi, per forza se fai
un' AmigaOne da 3000 euro che pochi se lo possono comprare
quanti programmatori vuoi che si aggiungano nella nicchia.

Il costo e' solo parte del problema, manca la gente, mancano i fondi, i programmatori, i due tre campi si odiano e non vedono l'ora che uno fallisce per dire:" Visto? Lo abbiamo sempre detto che eravamo noi quelli ad aver ragione..."
Cosi' non si va da nessuna parte.

>>Non per spaccare i maroni (Lato oscuro) Mos sembra che stia
accadendo il contrario si aggiungono programmatori.

Anche se fosse, non cambia nulla.
TheDaddy

Eroe

Messaggioda marmotta » mar feb 28, 2012 8:22 pm

Non posso che quotare il pensiero Danyblue :triste: comprai il mio primo amiga nel 1987! Un Amiga 500 v1.2 :figooo: un vero e proprio gioiello! I pc ed i mac erano piu "seri" ma a parte il prezzo piu elevato erano la preistoria! Poi arrivo l'A1200 e l'A4000.... gia pero il primato stava sfumando e li acquistai piu per passione e fedelta che non per i reali vantaggi. Poi..... il nulla, anche una passione sfrenata non puo giustificare un prezzo esorbitante con prestazioni e caratteristiche obsolete. Ci si puo arrampicare sugli specchi quanto si vuole, ma "l'essere Amiga" di quei tempi non esiste piu. :kaput: L'unica sarebbe ripartire dal basso (soluzioni a prezzo piu basso della concorrenza) per poi una volta creata la base puntare alto e scontrarsi ad armi pari coi concorrenti.

Ora succede il contrario... si sta su una fascia di prezzo ben superiore alla concorrenza, ma non si ha nessuna possibilita di uno scontro che sia anche solo lontanamente ad armi pari. Azione suicida! :kaput: giustificata da quel odioso termine "nicchia" che suona come una forma di masochismo isolazionista :annu:
marmotta

Eroe

Messaggioda samo79 » mar feb 28, 2012 8:51 pm

Alblino ha scritto:Invece ora è li che corre disperato a cercare fondi per
smuovere Hans e compagnia bella perché non può
vendere l'X1000 a 3000 euro senza i driver.

Beh i benefici dei soldi che mette Trevor andranno di conseguenza all'intero mondo OS4, non solo per l'X1000

Alblino ha scritto:Poi vedo che finalmente ve ne siete accorti che siamo in stallo
perché non si sviluppano programmi

I programmi si sviluppano in relazione al numero di programmatori, ai framework disponibili e agli strumenti messi a disposizione, se anche uno di questi elementi manca ecco che i programmi sono pochi.

E' per questo che conto molto sul progetto QT ad esempio, questo se ben implementato potrà darci una barca di programmi aggratis

marmotta ha scritto:giustificata da quel odioso termine "nicchia" che suona come una forma di masochismo isolazionista :annu:

Nicchia è il termine che ben definisce tutto ciò che non è Windows, Linux o Mac, tutti gli altri OS presenti sul cosidetto mercato fanno parte della nicchia, poi ogni nicchia ha i suoi numeri che possono avere 3 o 5 zeri ma sempre nicchia sono ... uscire da li richiederebbe investimenti colossali e una grossa multinazionale alle spalle .. da qui non se ne esce
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar feb 28, 2012 9:30 pm

non é che Trevor possa fare miracoli.. e cmq non dimentichiamoci che anche avere tanti sviluppatori non é così semplice.. oltre ai soldi, bisogna prendere chi conosce amiga e sa dove metter le mani, guardate quanto tempo sta impiegando il programmatore (non amiga) per portare office4kids.. e questo dice tutto..

Per il resto, la staticità é relativa.. non ci sono notizie apparenti, ma sappiamo che gli sviluppatori sono tutti impegnati per l'update 5 che a quanto appreso da varie notizie per il web, non dovrebbe tardare tanto.. pochi giorni fa abbiamo appreso dello sviluppo, con aggiornamenti, sui driver video. Pochi giorni fa, abbiamo avuto news sul JIT di UAE.. questi non sono progetti da qualche giorno.. e non dimentichiamoci che tutti e due i progetti sono portati avanti da una persona sola (per progetto)..

Tornando al discorso dei programmatori su amiga, potete capire come non é facile trovare sviluppatori che abbiano il know-how necessario per poter sviluppare due progetti simili! ed oltre a questo ci vuole pure un minimo di esperienza per sapere dove metter mano!..

Acube non la definerei un fallimento.. anzi! da parecchi anni continua lo sviluppo di hardware su amiga assieme ad altre poche ditte che si occupano prevalentemente di Classic.

Sappiamo che c'e', esiste ed in modo silente lavora e produce..

A-Eon, con mooooooooooooolta pazienza e lentezza, sta portando avanti il progetto X-1000

Hyperion, grazie al cambio di dirigenza ai vertici (SSolie) ora lavora sodo e rilascia aggiornamenti in modo più celere..

Insomma, non mi sembra tutto sto mortorio, poi che possa essere un periodo più calmo posso capirlo, ma ragazzi natale é stato due mesi fa.. siamo appena entrati nel 2012, suvvia :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar feb 28, 2012 9:32 pm

QUOTO nube ovviamente
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar feb 28, 2012 9:33 pm

Fate così, trovate una multinazionale e poi ne riparliamo ok? :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar feb 28, 2012 9:56 pm

NubeCheCorre ha scritto:Fate così, trovate una multinazionale e poi ne riparliamo ok? :felice:

Immagine
http://www.amiga.com
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar feb 28, 2012 10:17 pm

:ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale